https://www.blick.ch/auto/tests...
trovato questo filmato purtroppo in tedesco, quello che si vede in questa simulazione di incidente con un camper é sufficente per farci un pensiero di cosa succede in caso di un urto frontale .https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 13/05/2023 alle 12:36:59Pensavo peggio, si sono tutti salvati
... trovato questo filmato purtroppo in tedesco, quello che si vede in questa simulazione di incidente con un camper é sufficente per farci un pensiero di cosa succede in caso di un urto frontale . Rucki Rucki
In risposta al messaggio di Rucki del 13/05/2023 alle 12:36:59Rucki purtroppo non esiste un camper più sicuro di un altro, molti sono convinti che un furgonato sia più sicuro di un mansardato o di un semintegrale... in caso di un urto frontale, come la maggior parte degli incidenti, sono identici, solo gli integrali purtroppo in questo caso sono i più deboli... i danni che subiscono gli occupanti è dovuto dalle mobilie interne che per l'urto si staccano, ed anche da tutte le altre cose che trasportiamo che colpiscono gli occupanti come dei proiettili causando ferite a volte mortali... e te lo dice uno che per mestiere "apre" i mezzi incidentati per tirare fuori i feriti oppure le persone decedute... quindi purtroppo non per sentito dire anche da mio "cugggino"...
... trovato questo filmato purtroppo in tedesco, quello che si vede in questa simulazione di incidente con un camper é sufficente per farci un pensiero di cosa succede in caso di un urto frontale . Rucki Rucki
https://www.autoprove.it/2020/0...
https://m.youtube.com/watch?v=J...
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2023 alle 10:59:02Impressionanti i cocci di vetro che volano fuori dai cassetti, così come lascia pensare il fatto che le cinture di sicurezza siano state attaccate a un mobile di legno...
Rucki purtroppo non esiste un camper più sicuro di un altro, molti sono convinti che un furgonato sia più sicuro di un mansardato o di un semintegrale... in caso di un urto frontale, come la maggior parte degli incidenti,sono identici, solo gli integrali purtroppo in questo caso sono i più deboli... i danni che subiscono gli occupanti è dovuto dalle mobilie interne che per l'urto si staccano, ed anche da tutte le altre cose che trasportiamo che colpiscono gli occupanti come dei proiettili causando ferite a volte mortali... e te lo dice uno che per mestiere apre i mezzi incidentati per tirare fuori i feriti oppure le persone decedute... quindi purtroppo non per sentito dire anche da mio cugggino... posto un sito dove hanno fatto un crash test tra un furgonato ed un'autovettura... Invece su quest'altro c'è un crash test fatto prima su di un semintegrale e poi su di un'integrale, test molto più duro di quello precedente, perché invece di fare un frontale con un'autovettura quest'ultimi prendono un ostacolo fisso... buona lettura e visione. un saluto.
In risposta al messaggio di salito del 16/05/2023 alle 12:38:33Al nostro Carthago la struutura delle cinture di sicurezza é imbullonata attraverso il pianale al telaio con un apposita stuttura , mi pare di ricordarmi che i 6 bulloni passanti sono M16 . Sulla struttura delle cinture si trova tipo e omologazione su un etichetta .
vinture imbullonate al telaio? c'è una piastra sotto al pavimento con bulloni passanti ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2023 alle 17:08:08Ezio è quello che ho provato a far capire nella mia precedente risposta... infatti grazie alle mie competenze avevo dato una risposta mirata... poi siccome ultimamente non amo entrare in discussioni sterili evito di rispondere... perché anche se sono consapevole di avere un atteggiamento poco educato, mi rifiuto rispondere a chi non sa nemmeno come sono fissati i mobili in un furgonato, visto che ho un passato lavorativo come riparatore di camper e anche riparatore lamierista di auto e furgoni... comunque se si prende un urto laterale, anche se si sta dentro un furgonato la testa volendo o no, la si sbatte lo stesso, con tutte le sue conseguenze del casi... e data la conformazione corporea si ha molte più possibilità di un eventuale distacco di un organo interno... e se lo scrivo e perché, purtroppo, ne ho fatti tanti di interventi di incidenti stradali, anche con persone decedute... ma va bene così, perché se si è convinti che un mezzo in caso di un incidente è più sicuro di un altro, buon per chi ci crede... ma per me, la sicurezza maggiore è la prudenza e la grande amica "fortuna" di non capitarci mai.
Questo oggi in autostrada TS-VE con un camion. Ribadisco che con un frontale c'è poco da fare.
In risposta al messaggio di damasi del 17/05/2023 alle 18:23:57Ciao, concordo. Un conto è vedere un incidente passando in auto, un'altro è stare sul posto e vedere la morte e la disperazione.
Ezio è quello che ho provato a far capire nella mia precedente risposta... infatti grazie alle mie competenze avevo dato una risposta mirata... poi siccome ultimamente non amo entrare in discussioni sterili evito di rispondere...perché anche se sono consapevole di avere un atteggiamento poco educato, mi rifiuto rispondere a chi non sa nemmeno come sono fissati i mobili in un furgonato, visto che ho un passato lavorativo come riparatore di camper e anche riparatore lamierista di auto e furgoni... comunque se si prende un urto laterale, anche se si sta dentro un furgonato la testa volendo o no, la si sbatte lo stesso, con tutte le sue conseguenze del casi... e data la conformazione corporea si ha molte più possibilità di un eventuale distacco di un organo interno... e se lo scrivo e perché, purtroppo, ne ho fatti tanti di interventi di incidenti stradali, anche con persone decedute... ma va bene così, perché se si è convinti che un mezzo in caso di un incidente è più sicuro di un altro, buon per chi ci crede... ma per me, la sicurezza maggiore è la prudenza e la grande amica fortuna di non capitarci mai.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2023 alle 19:04:27Tra un anno andrò in pensione... e non mi vergogno di dire che in certe situazioni mi sono uscite le lacrime, causa persone che mi hanno supplicato di salvarle... poi decedute davanti a me!
Ciao, concordo. Un conto è vedere un incidente passando in auto, un'altro è stare sul posto e vedere la morte e la disperazione.
In risposta al messaggio di damasi del 17/05/2023 alle 19:11:02Comprendo molto bene .
Tra un anno andrò in pensione... e non mi vergogno di dire che in certe situazioni mi sono uscite le lacrime, causa persone che mi hanno supplicato di salvarle... poi decedute davanti a me!
In risposta al messaggio di Rucki del 17/05/2023 alle 19:53:44Grazie.
Comprendo molto bene . Buona pensione .
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 22:27:15Si, ma con questo cosa vuoi dire, che si può fare ?
Sono qui che scrivo e sono la prova che si può sopravvivere ad un frontale tra due mezzi che viaggiavano a circa 70kmh (van 540 contro megane). Io ero sul van ma anche il conducente della megane è vivo. Nessuno dei due aveva trasportati per fortuna.
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/05/2023 alle 10:27:31No no, ma scherzi? Evitare assolutamente!
Si, ma con questo cosa vuoi dire, che si può fare ?