In risposta al messaggio di Costas del 30/11/2018 alle 10:13:07
Ho notato da un pò di tempo che i prezzi dei mezzi nuovi riportati sulle riviste specializzate del settore non sono chiari. Quasi tutti sono prezzi franco fabbrica - solo due case danno il prezzo franco concessionario e questo è già qualcosa . Significa che se la fabbrica è nel nord della Germania e il cliente si trova in Sicilia cosa gli costerà il trasporto? Conviene allora comprare i camper d'importazione da concessionari vicini alle frontiere ? Io ho avuto un preventivo per un furgonato nuovo l'anno scorso in Puglia con la voce messa su strada + immatricolazione + trasporto di €3000 ! Per non parlare poi del costo di manodopera richiesta per installare 3-4 accessori - non più di 8 ore complessive : €3600 gentilmente omaggiato dal comncessionario (sic). E' ora che i prezzi di listino del nuovo siano unificati per tutti i rivenditori come franco concessionario. Sarà poi l'offerta commerciale, il servizio, la simpatia, la vicinanza dalla residenza ecc che determinerà la scelta da questo o quel altro rivenditore. Mi piacerebbe sapere cosa pensano i camperisti e, sopratutto i rivenditori. COSTAS
veramente non sono mai stati chiari, da quando frequento questo ambiente (+o-9 lustri); una volta gli unici prezzi "chiavi in mano" erano dell'Adria, per le caravan, poi sono diventati "messa su strada esclusa", poi ora non so, ho perso un pò di vista la faccenda.
Hai fatto pesempio poi del furgonato, e ti racconto due aneddoti per farti riflettere:
1. un noto gruppo industriale transalpino ha aperto la propria fabbica di furgonati di fianco alla fabbica Sevel di Val di Sangro; quanto farà pagare il trasporto in Italia?
2. gli altri cotruzzori prendono il furgonato in Val di Sangro, se lo trasportano a casa per l'assemblaggio, magari in Est Europa, così non scontentiamo nessuno, poi lo ritrasportano in Italia: quanto inciderà il trasporto al cliente finale?
Purtroppo il mercato dei Veicoli Ricreazionali è lontano anni luce da quello automotive, non che questo sia immune da difetti, eh.