In risposta al messaggio di omobono del 29/04/2020 alle 12:55:25Concordo, mercato o no, i prezzi dell'usato sono semplicemente esagerati. Siamo nel 2020 e vedere quei costi su furgonati del 2005/6/7 ma anche quelli subito prima e dopo, dire gonfiati è dire poco. Anni fa c'era un interessante articolo su una rivista del settore, parlava del 'valore aggiunto affettivo' che il privato 'pompava' al camper all'atto della vendita (ovvero quando non vedeva l'ora di sbarazzarsene, non raramente in caso di pecche meccaniche o infiltrazioni), non poco, se ricordo bene si parlava del 20% del valore effettivo. Bè, pare che questa norma non scritta sia entrata col vento in poppa nel mercato e tutti ne facciano uso.
Ciao a tutti, da nuovo utente vorrei condividere una perplessità con voi... Mi rifaccio ad un esempio. Nel 2010, da listino Possl, un classico 2 win veniva via, nella versione da 6 metri 120cv, a 36000 euro (immagino cheil pacchetto All in, quasi sempre presente, venisse assorbito da un minimo di scontistica che credo realistico ipotizzare sul 4%). Confrontandomi con un concessionario (onestamente molto trasparente e preciso) mi viene confermato che il valore di mercato di un mezzo simile (in buone condizioni di utilizzo meccanico e abitativo) è quotato sui 33000 euro. Sicuramente il mercato sarà quello descritto, ma francamente un deprezzamento in 10 anni di 3000 euro (e sulla scontistica non sono stato neanche eccessivamente ottimistico) è qualcosa che a mio modesto parere sfugge da ogni logica che quasi annulla il senso di un acquisto usato rispetto al nuovo. Mettiamo pure che il mezzo in questione avesse avuto un prezzo di 2000 euro superiore (per qualche accessorio presente) ma siamo comunque ad una svalutazione di soli 5000 euro... Immagino che questo voglia spingere verso l'acquisto del nuovo, ma mi chiedo anche come ciò non possa inevitabilmente ingessare il parco usato. Perché è chiaro che il camper è pur sempre una nicchia, ma lo è tanto lato offerta quanto lato domanda, di fatto bilanciando le stesse. Poi certo, il van è in in momento fortunato, ma le cose non sono così dissimili anche sulle altre tipologie (che sull'usato dal punto di vista manutenzione scontano pure molto di più la vetustà). Boh, sono perplesso... Alessandro
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/05/2020 alle 09:40:27Esatto.
A me non è chiara una cosa si questo topic. Uno che ha da vendere un furgonato deve mettere un prezzo più basso di quello gli darebbero perché si pensa che quel prezzo sia troppo alto? I prezzi scenderanno quando la domandae la disponibilità di chi compra sarà minore dell’offerta Chi pensa che sono quotati troppo, deve aspettare... se in molti la penseranno come lui, comprerà a meno, altrimenti rimarrà senza
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/05/2020 alle 23:55:04Urca... che prezzi !
Questo fenomeno esiste anche su altri modelli di Camper. Io ho un furgonato comprato nuovo nel 2013 e cerco un mansardato di classe alta tipo Phoenix, Concorde. Questi modelli hanno perso in 12-13 anni neanche il 40% di valore,alcuni addirittura meno del 30% Purtroppo il prezzo dei modelli nuovi e' salito alle stelle e l'offerta e' molto minore della domanda. Il mio furgonato e ' costato nel 2013 con molti gadget 60.000 € ad oggi ho avuto alcune offerte a 39.900. Ma per il momento non lo vendo.
http://www.m48.it/camper
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di bruno it del 02/05/2020 alle 16:35:12Buongiorno a tutti,felice proprietaria(insieme al mio "pilota") di un furgonato Adria Twin,2800TDI del 2003,si proprio del 2300!
Concordo, mercato o no, i prezzi dell'usato sono semplicemente esagerati. Siamo nel 2020 e vedere quei costi su furgonati del 2005/6/7 ma anche quelli subito prima e dopo, dire gonfiati è dire poco. Anni fa c'era un interessantearticolo su una rivista del settore, parlava del 'valore aggiunto affettivo' che il privato 'pompava' al camper all'atto della vendita (ovvero quando non vedeva l'ora di sbarazzarsene, non raramente in caso di pecche meccaniche o infiltrazioni), non poco, se ricordo bene si parlava del 20% del valore effettivo. Bè, pare che questa norma non scritta sia entrata col vento in poppa nel mercato e tutti ne facciano uso. Bruno
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di ledzep del 08/06/2020 alle 09:59:43i prezzi dei camper non si abbasseranno....dove la gente indossa la mascherina mentre sta da sola
Oltre a quelli di cui ho notizia personalmente che stanno.pensando di comprare il loro primo camper ritenendolo piu' sicuro, ho visto un servizio in televisione. La vacanza in camper come modo piu' sicuro per stare lontanodai virus. Aldila' di ogni coniderazione medica, in in paese dove la gente indossa la mascherina mentre sta da sola in macchina certi argomenti non valgono, questo significa una cosa sola: i prezzi dei camper non si abbasseranno.