In risposta al messaggio di paoloditr del 04/08/2020 alle 19:24:12Staccare i pannelli in presenza del 230 non da vantaggi elettrici e in ogni caso va staccato il filo dal regolatore alle batterie, mai quello dai pannelli al regolatore.
Si, non ho potuto postare tutte le foto perché erano oltre 200 ma ho preso le più significative. Le pareti sono isolate con reflectix a bolle d'aria e foglio aluminato oltre che lana di roccia e a finire un pannello incompensato su cui ho poi adeso l'ecopelle. È abbastanza sottile ma dovrebbe essere anche soddisfacentemente isolato poiché quest'inverno ho potuto constatare che in meno di 10 min la truma ha riscaldato tutto il suo interno e anche il webasto ha saputo dare soddisfazione. Il vano portabombola era inizialmente per contenere due da 10 kg ma poi guadagnando spazio di carico, ho modificato per averne una sola, sufficiente per le utenze. Compketano il lavoro due batterie cellula e due pannelli fotovoltaici da 180watt con parallelatore e un sistema con relè che, se attacco la 220v si staccano i pannelli fotovoltaici.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di paoloditr del 05/08/2020 alle 13:31:33Ni... parlvo di quale filo è corretto staccare per disabilitare i pannelli solari, e nel messaggio non si capiva quale era.
Scusa Marco se ti contraddico ma, questo lo ha fatto un.mio amico in.pensione (era il suo lavoro), e funziona perfettamente. Quando si attacca la 220 il sistema stacca la mandata della 12 v alla batteria e viceversa e altrisistemi che, come il parallelatore, permettono di tenere contemporaneamente in carica ben due batterie della cellula abitativa. Il circuito serve ad evitare il surriscaldamento non dei pannelli fotovoltaici ma bensì della o delle batterie a cui arriverebbe oltre il doppio della carica in ampere con il rischio di vederla esplodere (quanto scotta lo si sente eccome!)' Il sistema ha un solo relè che sostituisce il camperista che tutte le volte dovrebbe staccare il positivo afferente alla batteria dal regolatore di carica dei pannelli oltre ad altri circuiti che sono ad esso collegati. La semplicità evita corto circuiti ed evita la frase...l'avrò staccato il cavo o no?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di paoloditr del 04/08/2020 alle 17:30:48Ciao, complimenti ottimo lavoro.
Ciao, come avevo promesso arrivano le foto....spero non siano troppo pesanti Ho provato a girare le foto prima di inserirle e c'ero riuscito ma, nell'inserimento si sono rimesse come erano inizialmente Per il resto...lemodifiche le apportero' con calma. Ora ha targa italiana che per motivi di privacy non divulgo. Sono stati aggiunti tendalino riverniciato nero e carrybike modificato. Spero che possano essere di aiuto per chi volesse cimentarsi a farselo da solo. Per l'isolazione del pavimento ho utilizzato listelli di abete cm 2 x 3 incollato con sikaflex 221 nero e pannelli di xps 120x60 da 2 cm di spessore, il tutto poi unito con pannello osb di 6 mm di spessore, avvitato e incollato con colla vinilica e sopra linoleum di 2mm di spessore incollato e fissato.