In risposta al messaggio di Robby975 del 14/03/2023 alle 11:56:281) La questione consumi è una scommessa sulle decisioni future e cambia da zona a zona.
Ciao a tutti. Si, per noi è una quasi prima esperienza e stiamo cercando di capire come muoverci, per questo chiediamo il vostro aiuto. Partiamo con ordine. Diciamo quasi prima perchè abbiamo una Caravan, comprata nuova9 anni fa che ha egregiamente svolto il suo compito fino ad ora. Oggi però con i bimbi un pò cresciuti, stiamo pensando di prendere il sospirato camper. 1) Vorremmo comprare un mezzo che ci consenta di muoverci senza particolari problemi anche pensando al discorso inquinamento (non so se ci sono particolari restrizioni anche all'estero) per girare non dico in centro ma almeno arrivare nelle vicinanze dove trovare un'area di sosta etc. Quindi senz'altro questo è un argomento interessante e importante di cui siamo completamente acerbi. 2) Altra cosa importante è la tipologia, ma sicuramente ci piacerebbe un camper che abbia la doppia dinette per permettere a tutti di avere un posto dove appoggiarsi durante le serate magari meno adatte allo stare fuori. Siamo una famiglia di 2 adulti e due bambini di 10 e 12 anni. 3) Quale mezzo prendere come motorizzazione per non aver consumi pazzeschi (visti anche i costi attuali del carburante). 4) Abbiamo e stiamo visionando qualche camper tipo Laika Ecovip 2 o 2.1 poi vedo che ci sono Classic e non, insomma l'idea sarebbe una cosa di questo tipo ma saremmo ben contenti di farci consigliare anche da voi per provare di fare il giusto acquisto. 5) Cosa dobbiamo guardare con attenzione prima di acquistarlo? Cioè, comprando eventualmente da privato (magari si spende un pò meno) quali sono le cose che dobbiamo guardare con attenzione o quali controlli è il caso di fare per evitare grandi sorprese? Ovviamente qualcosa si mette in conto comprando un mezzo usato ma se poi ti trovi a piedi mentre viaggi o magari delle infiltrazioni o altro solo perchè non mi sono consultato con nessuno.....? Grazie a tutti per l'aiuto. Buona giornata. Robby975 Robby975
In risposta al messaggio di Robby975 del 14/03/2023 alle 11:56:28
Ciao a tutti. Si, per noi è una quasi prima esperienza e stiamo cercando di capire come muoverci, per questo chiediamo il vostro aiuto. Partiamo con ordine. Diciamo quasi prima perchè abbiamo una Caravan, comprata nuova9 anni fa che ha egregiamente svolto il suo compito fino ad ora. Oggi però con i bimbi un pò cresciuti, stiamo pensando di prendere il sospirato camper. 1) Vorremmo comprare un mezzo che ci consenta di muoverci senza particolari problemi anche pensando al discorso inquinamento (non so se ci sono particolari restrizioni anche all'estero) per girare non dico in centro ma almeno arrivare nelle vicinanze dove trovare un'area di sosta etc. Quindi senz'altro questo è un argomento interessante e importante di cui siamo completamente acerbi. 2) Altra cosa importante è la tipologia, ma sicuramente ci piacerebbe un camper che abbia la doppia dinette per permettere a tutti di avere un posto dove appoggiarsi durante le serate magari meno adatte allo stare fuori. Siamo una famiglia di 2 adulti e due bambini di 10 e 12 anni. 3) Quale mezzo prendere come motorizzazione per non aver consumi pazzeschi (visti anche i costi attuali del carburante). 4) Abbiamo e stiamo visionando qualche camper tipo Laika Ecovip 2 o 2.1 poi vedo che ci sono Classic e non, insomma l'idea sarebbe una cosa di questo tipo ma saremmo ben contenti di farci consigliare anche da voi per provare di fare il giusto acquisto. 5) Cosa dobbiamo guardare con attenzione prima di acquistarlo? Cioè, comprando eventualmente da privato (magari si spende un pò meno) quali sono le cose che dobbiamo guardare con attenzione o quali controlli è il caso di fare per evitare grandi sorprese? Ovviamente qualcosa si mette in conto comprando un mezzo usato ma se poi ti trovi a piedi mentre viaggi o magari delle infiltrazioni o altro solo perchè non mi sono consultato con nessuno.....? Grazie a tutti per l'aiuto. Buona giornata. Robby975 Robby975
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 14/03/2023 alle 22:47:52Ad oggi il mio Citroen (Ducato) con motore Ford Puma 2,2 e 130 cv va da dieci anni egregiamente. 90.750 km ad oggi senza problemi.
Fuori dall'Italia hai necessità dei bollini da applicare sul parabrezza. In Germania per non avere problemi hai necessità del Bollino Verde, ti sarà necessario se vuoi anche solo avvicinarti al centro delle grandi città.Per esempio a Monaco Di Baviera i limiti dell'area green sono a circa 6/7 km dal centro della città. Per avere il Bollino Verde devi avere un mezzo Diesel Euro 4, dal 2006 in poi i mezzi son tutti omologati euro 4 (occhio che ci son tantissimi camper del 2006 con motori non omologati euro 4) In Austria per ora i mezzi per trasporto di persone non necessitano di bollino. In Francia la questione è più complessa, per circolare nei grossi centri, o anche solo per avvicinarti al centro, normalmente un mezzo euro 4 non ha problemi. Se i tassi di inquinamento salgono le autorità francesi comunicano chi può e chi non può circolare. Il mio consiglio è: vuoi utilizzare il camper anche solo per avvicinarti ai centri delle più famose città europee? Assicurati di avere un mezzo euro4 Ricorda che all'interno di queste aree a bassa emissione sono situate zone per la sosta e aree attrezzate per i camper...i camper euro4 e superiori ;) Per quanti riguarda i consumi, un mezzo consuma in base alla sua potenza, alla sua curva di coppia e al suo peso. Se acquisterai un mezzo euro 4 o superiore ricorda che il FAP e la Valvola EGR avranno un impatto sui consumi. Se si come funziona un FAP saprai che per un mezzo come il camper, che al 90% gira fuori dai centri cittadini, è assolutamente inutile. Levandolo avrai un mezzo che consuma di meno, che inquina allo stesso modo e con meno problemi. C'è solo un piccolo problema non è una cosa legale. Stai lontano dai mezzi motorizzati Ford 2.2 con 130 e 140cv prodotti dal 2006 al 2014, con comprovati problemi di rottura dei pistoni. La situazione odierna del mercato dell'usato fa si che tra usato da concessionario e usato da privato la differenza di prezzo non esista più. Con il privato però hai un margine di trattativa che difficilmente con il concessionario avrai. Se compri un camper da privato, visto e considerato che spenderai una bella sommetta, sarebbe oppurtuno redigere un semplicissimo contratto nel quale come minimo si dichiara che il mezzo che acquisti è esente da infiltrazioni. Chi vende il proprio camper sa assolutamente se ha dei problemi, se si rifiutano di mettere nero su bianco che il mezzo che vendono ne è privo, per esempio, di infiltrazioni, gatta ci cova. Ricorda che la garanzia di un anno ( garanzia per vizi e a garanzia per mancanza di qualità) sui mezzi usati vale anche nella compravendita tra privati. Tanto la garanzia per vizi, quanto quella per mancanza di qualità, sono previste dalla legge ed operano automaticamente, salvo diverso accordo delle parti. L'utilizzo della formula “visto e piaciuto”, ad esempio, esclude ogni garanzia. Tuttavia, il patto con cui si limita o esclude la garanzia non ha effetto se il venditore ha sottaciuto, in mala fede, i vizi della cosa. Di converso, la garanzia non è dovuta se al momento del contratto l'acquirente conosceva bene i vizi della cosa, o questi erano facilmente riconoscibili (salvo che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi). Ricorda che si spendendo decine di migliaia di euro...non stiamo comprando uno scooterino usato da 1000€ ;)
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/03/2023 alle 01:11:46Ovviamente i motori che si rompono non sono la totalità della produzione, però basta cercare in rete per farsi passare la voglia di tentare la fortuna acquistando un camper usato con quella motorizzazione.
Ad oggi il mio Citroen (Ducato) con motore Ford Puma 2,2 e 130 cv va da dieci anni egregiamente. 90.750 km ad oggi senza problemi. speriamo bene
In risposta al messaggio di salito del 15/03/2023 alle 10:07:00Si, tutti i mezzi hanno magagne meccaniche. Un conto è una frizione da buttare, un conto tutto il motore da buttare.
ovviamente tutte le magagne che si leggono nella sezione meccanica delle altre motorizzazioni sono a gratis ...
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 15/03/2023 alle 13:18:37i conti si fanno alla fine frizione retromarcia molloni avantreno balestre posteriori acqua nel motore somarizzati...
Si, tutti i mezzi hanno magagne meccaniche. Un conto è una frizione da buttare, un conto tutto il motore da buttare.
In risposta al messaggio di Robby975 del 14/03/2023 alle 11:56:28Bel panorama ti pare
Ciao a tutti. Si, per noi è una quasi prima esperienza e stiamo cercando di capire come muoverci, per questo chiediamo il vostro aiuto. Partiamo con ordine. Diciamo quasi prima perchè abbiamo una Caravan, comprata nuova9 anni fa che ha egregiamente svolto il suo compito fino ad ora. Oggi però con i bimbi un pò cresciuti, stiamo pensando di prendere il sospirato camper. 1) Vorremmo comprare un mezzo che ci consenta di muoverci senza particolari problemi anche pensando al discorso inquinamento (non so se ci sono particolari restrizioni anche all'estero) per girare non dico in centro ma almeno arrivare nelle vicinanze dove trovare un'area di sosta etc. Quindi senz'altro questo è un argomento interessante e importante di cui siamo completamente acerbi. 2) Altra cosa importante è la tipologia, ma sicuramente ci piacerebbe un camper che abbia la doppia dinette per permettere a tutti di avere un posto dove appoggiarsi durante le serate magari meno adatte allo stare fuori. Siamo una famiglia di 2 adulti e due bambini di 10 e 12 anni. 3) Quale mezzo prendere come motorizzazione per non aver consumi pazzeschi (visti anche i costi attuali del carburante). 4) Abbiamo e stiamo visionando qualche camper tipo Laika Ecovip 2 o 2.1 poi vedo che ci sono Classic e non, insomma l'idea sarebbe una cosa di questo tipo ma saremmo ben contenti di farci consigliare anche da voi per provare di fare il giusto acquisto. 5) Cosa dobbiamo guardare con attenzione prima di acquistarlo? Cioè, comprando eventualmente da privato (magari si spende un pò meno) quali sono le cose che dobbiamo guardare con attenzione o quali controlli è il caso di fare per evitare grandi sorprese? Ovviamente qualcosa si mette in conto comprando un mezzo usato ma se poi ti trovi a piedi mentre viaggi o magari delle infiltrazioni o altro solo perchè non mi sono consultato con nessuno.....? Grazie a tutti per l'aiuto. Buona giornata. Robby975 Robby975
In risposta al messaggio di Pedro2 del 15/03/2023 alle 15:56:47Io sono un po' un caso limite, ma l' ultimo weekend mi è costato a palmi circa 400€... Sono andato a due ore e mezza da casa...
Si tutti pensano che col camper spendi poco... è un illusione di molti e come comprare le cose dal cinese spendi poco ma...
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 14/03/2023 alle 22:47:52Ciao, e grazie dell'aiuto. Visto che sei Motociclista, come me, ne approfitterei ancora della tua r
Fuori dall'Italia hai necessità dei bollini da applicare sul parabrezza. In Germania per non avere problemi hai necessità del Bollino Verde, ti sarà necessario se vuoi anche solo avvicinarti al centro delle grandi città.Per esempio a Monaco Di Baviera i limiti dell'area green sono a circa 6/7 km dal centro della città. Per avere il Bollino Verde devi avere un mezzo Diesel Euro 4, dal 2006 in poi i mezzi son tutti omologati euro 4 (occhio che ci son tantissimi camper del 2006 con motori non omologati euro 4) In Austria per ora i mezzi per trasporto di persone non necessitano di bollino. In Francia la questione è più complessa, per circolare nei grossi centri, o anche solo per avvicinarti al centro, normalmente un mezzo euro 4 non ha problemi. Se i tassi di inquinamento salgono le autorità francesi comunicano chi può e chi non può circolare. Il mio consiglio è: vuoi utilizzare il camper anche solo per avvicinarti ai centri delle più famose città europee? Assicurati di avere un mezzo euro4 Ricorda che all'interno di queste aree a bassa emissione sono situate zone per la sosta e aree attrezzate per i camper...i camper euro4 e superiori ;) Per quanti riguarda i consumi, un mezzo consuma in base alla sua potenza, alla sua curva di coppia e al suo peso. Se acquisterai un mezzo euro 4 o superiore ricorda che il FAP e la Valvola EGR avranno un impatto sui consumi. Se si come funziona un FAP saprai che per un mezzo come il camper, che al 90% gira fuori dai centri cittadini, è assolutamente inutile. Levandolo avrai un mezzo che consuma di meno, che inquina allo stesso modo e con meno problemi. C'è solo un piccolo problema non è una cosa legale. Stai lontano dai mezzi motorizzati Ford 2.2 con 130 e 140cv prodotti dal 2006 al 2014, con comprovati problemi di rottura dei pistoni. La situazione odierna del mercato dell'usato fa si che tra usato da concessionario e usato da privato la differenza di prezzo non esista più. Con il privato però hai un margine di trattativa che difficilmente con il concessionario avrai. Se compri un camper da privato, visto e considerato che spenderai una bella sommetta, sarebbe oppurtuno redigere un semplicissimo contratto nel quale come minimo si dichiara che il mezzo che acquisti è esente da infiltrazioni. Chi vende il proprio camper sa assolutamente se ha dei problemi, se si rifiutano di mettere nero su bianco che il mezzo che vendono ne è privo, per esempio, di infiltrazioni, gatta ci cova. Ricorda che la garanzia di un anno ( garanzia per vizi e a garanzia per mancanza di qualità) sui mezzi usati vale anche nella compravendita tra privati. Tanto la garanzia per vizi, quanto quella per mancanza di qualità, sono previste dalla legge ed operano automaticamente, salvo diverso accordo delle parti. L'utilizzo della formula “visto e piaciuto”, ad esempio, esclude ogni garanzia. Tuttavia, il patto con cui si limita o esclude la garanzia non ha effetto se il venditore ha sottaciuto, in mala fede, i vizi della cosa. Di converso, la garanzia non è dovuta se al momento del contratto l'acquirente conosceva bene i vizi della cosa, o questi erano facilmente riconoscibili (salvo che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi). Ricorda che si spendendo decine di migliaia di euro...non stiamo comprando uno scooterino usato da 1000€ ;)
In risposta al messaggio di Robby975 del 15/03/2023 alle 20:54:46Prenditi una giornata e vai a visitare un grosso concessionario che abbia a disposizione parecchi camper da visionare. Guardi e tecchi con mano, valuti gli spazi e ti fai un'idea dei prezzi.
Ciao, e grazie dell'aiuto. Visto che sei Motociclista, come me, ne approfitterei ancora della tua r disponibilità. Oggettivamente con un budget di 30000/35000 cosa compreresti?