In risposta al messaggio di ledzep del 23/05/2023 alle 19:07:54Cinghia, gomme e tagliando fatti 2 anni fa, revisione scade nel 2024, da quel punto di vista sono tranquillo, inoltre ha la canalizzazione del riscaldamento anche in mansarda, al max metterei anche il riscaldamento a gasolio
Non vedo perchè tu non possa goderti la montagna. L'accessorio che ritengo indispensabile in inverno è l'oscurante esterno. Poi non ti resta che provare per capire se il riscaldamento è abbastanza potente e ben distribuito,se ci sono spifferi da coprire ecc Penso che il vero difetto di quel camper per viaggiare sia la mancanza di un climatizzatore cabina e mi sembra un pò troppo vecchiotto per trovarlo aftermarket. Per le sospensioni prima provalo e comunque non è che sia obbligatorio passare ai costosi soffietti. Si possono ottenere ottimi risultati cambiando molle e regolando balestre e ammortizzatori. E' importante che tu sappia con precisione quando è stata rifatta la distribuzione e nel dubbio non esitare a farla fare. Occhio anche all'età delle gomme. Controlla anche se sembrano nuove, te lo dico per esserci passato. E' vero che quel furgone va piano ma se scoppia una gomma non è mai simpatico. Un punto debole di quel Ducato sono i cuscinetti anteriori ma eventualmente non è una gran spesa.
In risposta al messaggio di Imacs del 23/05/2023 alle 20:21:30Provalo un po’ a mettere roba sei sempre a tempo.
Cinghia, gomme e tagliando fatti 2 anni fa, revisione scade nel 2024, da quel punto di vista sono tranquillo, inoltre ha la canalizzazione del riscaldamento anche in mansarda, al max metterei anche il riscaldamento a gasolio
In risposta al messaggio di Imacs del 23/05/2023 alle 18:36:44Come ti hanno già suggerito: tieni i 3k€ da parte, rischi di spenderli subito e non per l'accessorio giusto.
Grazie Pedro, di sicuro seguirò il tuo consiglio! @impiegatodel... si è vero che è un entry level però ammetto che come rifiniture è migliore dell' autoroller, il mobilio è legno e non finto legno come sull' autoroller,anche se sicuramente non è quello per me un elemento da considerare durante la scelta. Non lo avrei comprato perché pur essendo un 5/6 posti letto non ha i letti a castello sul retro e fare e disfare la dinette per me è una scocciatura, la cabina di è più spartana, il motore meno potente, un sacco di optional in meno, assenza di un gavone enorme e delle sospensioni ad aria, e sopratutto perché nell' AR mi ci vedevo dentro. C'è da dire che questo pare nuovo, sempre rimessato al coperto, gli adesivi praticamente non hanno visto la luce, guarnizioni ok, pochissimi km (neanche 30000 se non ricordo male, e gli interni sono più belli, era palesemente un affare. Altro punto a suo sfavore è che con l' AR il vecchio proprietario andava in mare e montagna il che mi faceva sentire più sicuro, con questo invece devo sperimentare io. @giorgioste: il duocontrol è uno di quegli optional che metterò subito, sugli altri sto valutando, non posso avere quello che aveva l'altro e così seguirò il consiglio di valutare un po per volta, credo che l'altro indispensabile sarà un inverter 2000W assieme a delle prese normali e usb qua e la (cucina, dinette e mansarda), poi boh. @korsara: dici che le sospensioni ad aria le posso evitare? a sentire tutti sono non solo utili, ma quasi obbligatorie! Pure il rivenditore mi diceva di evitarle in quanto non possiede il peso e il vano di carico degli altri camper per cui sarebbero quasi inutili. Sicuramente col clima sarà una lotta, io vivo senza ma mia moglie no. @Apollo13: diciamo che sapevo essere un buon mezzo per quel prezzo, gode comunque di 1 anno di garanzia, io ero incapricciato dell' AR, questo lo devo rendere un po' più mio, personalizzarlo un po. Diciamo che non ero molto lucido e su questo mi ha convinto mia moglie, se non avessi accettato questa mattina era comunque già venduto e poi mi sarei pentito di aver perso pure questo, magari ripiegando su un mezzo comunque datato, più sfruttato e che a ogni guasto mi avrebbe mandato via di testa per aver perso ben 2 occasioni. Questo a mio parere è un buon mezzo, lo uso per qualche anno poi magari passo a qualcosa di più grande se ne sento la necessità (anche per questo non metterò molti optional, almeno non subito). credo che un 1.9 possa fare comunque la montagna, lentamente magari, ma è anche un camper più leggero di altri, di sicuro non ho intenzione di inerpicarmi chissà dove da subito. Per tutti quanti: che dite? Devo scordarmi la montagna con la neve o con alcune accortezze posso godermela? Essendomi posto un budget da 3000 euro in optional, voi che mi consigliereste? Inverter e duocontrol di sicuro, ma che altro?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/05/2023 alle 19:21:56Di sicuro inizierò un po alla volta, prima il mare vicino, poi i laghi più lontano e infine montagna, quindi sicuramente il grosso degli accessori li metterò poi, più che altro ero intenzionato a sistemare un po le prese qui e li perché il vecchio proprietario aveva 2 ciabatte appese, 1 vicino alla porta e una zona dinette che sinceramente le trovo obbrobriose pertanto metterò qualche presa zona dinette, una zona cucina e una in mansarda, più qualche presa usb sempre in mansarda e zona dinette. Pensavo che, visto che ci sono, tanto vale mettere l'inverter perché sicuramente dovrò caricare tablet, usare un pc o magari un modem per la Chromecast e non sempre mi fermerò vicino ad una colonnina. Avendo un bambino immagino che potrei usare un phon e quindi un inverter sovradimensionato mi da qualche garanzia in più, sicuramente sono casi limite, mi rendo conto che un phon in libera si beve la batteria in un attimo.
Come ti hanno già suggerito: tieni i 3k€ da parte, rischi di spenderli subito e non per l'accessorio giusto. Non è il mezzo adatto alla montagna d'inverno, ma la farai comunque. Devi considerare che la prima uscita inmontagna non la farai proprio il giorno di tormenta di neve. Parti da questo autunno ed un po' alla volta capirai come gestire i limiti del camper, o magari nel saltare un fine settimana se le condizioni sono proibitive per le vostre possibilità. Il mezzo da solo non basta, anche l'equipaggio deve imparare ad usarlo. Non ho capito a cosa ti serve un inverter da 2kW, aspetta a comprare anche quello, io il mio ormai non lo uso più.
In risposta al messaggio di Imacs del 24/05/2023 alle 22:21:25Un inverter sovradimensionato è sufficientemente potente da rovinare prematuramente una batteria a scarica lenta e incendiare il camper.
Di sicuro inizierò un po alla volta, prima il mare vicino, poi i laghi più lontano e infine montagna, quindi sicuramente il grosso degli accessori li metterò poi, più che altro ero intenzionato a sistemare un po le presequi e li perché il vecchio proprietario aveva 2 ciabatte appese, 1 vicino alla porta e una zona dinette che sinceramente le trovo obbrobriose pertanto metterò qualche presa zona dinette, una zona cucina e una in mansarda, più qualche presa usb sempre in mansarda e zona dinette. Pensavo che, visto che ci sono, tanto vale mettere l'inverter perché sicuramente dovrò caricare tablet, usare un pc o magari un modem per la Chromecast e non sempre mi fermerò vicino ad una colonnina. Avendo un bambino immagino che potrei usare un phon e quindi un inverter sovradimensionato mi da qualche garanzia in più, sicuramente sono casi limite, mi rendo conto che un phon in libera si beve la batteria in un attimo.
In risposta al messaggio di Imacs del 24/05/2023 alle 22:21:25Non funziona così, nel camper l’energia te la da la batteria é la ricarica avviene generalmente da tre fonti
Di sicuro inizierò un po alla volta, prima il mare vicino, poi i laghi più lontano e infine montagna, quindi sicuramente il grosso degli accessori li metterò poi, più che altro ero intenzionato a sistemare un po le presequi e li perché il vecchio proprietario aveva 2 ciabatte appese, 1 vicino alla porta e una zona dinette che sinceramente le trovo obbrobriose pertanto metterò qualche presa zona dinette, una zona cucina e una in mansarda, più qualche presa usb sempre in mansarda e zona dinette. Pensavo che, visto che ci sono, tanto vale mettere l'inverter perché sicuramente dovrò caricare tablet, usare un pc o magari un modem per la Chromecast e non sempre mi fermerò vicino ad una colonnina. Avendo un bambino immagino che potrei usare un phon e quindi un inverter sovradimensionato mi da qualche garanzia in più, sicuramente sono casi limite, mi rendo conto che un phon in libera si beve la batteria in un attimo.
In risposta al messaggio di Imacs del 24/05/2023 alle 22:21:25L'importante è che fai esperienza e ti rendi conto di come veramente funziona il camper dove e come ti puoi fermare e quello che ti serve a te a tua moglie e tuo figlio non stai da solo. Una cosa è la teoria una cosa la pratica, in libera è diverso che in sosta o AA o campeggio non è solo il fattore corrente che ti limita devi capire se ne vale la pena e cosa è per te più comodo. Devi ottimizzare e razionalizzare un pò tutto poi più problemi ti fai è meno ti diverti. Che ne so ti fermi in libera tutto il giorno poi la notte ti cerchi una sosta comunale gratis o a poco e la notte ricarichi. È una questione di organizzazione che col tempo impari. Poi non ti dimenticare che hai la cassetta del bagno che si riempie alla velocità della luce e magari più dell'inverter ne hai bisogno di una in più? Se non provi non sai...
In risposta al messaggio di Imacs del 25/05/2023 alle 21:04:45> dite che è meglio farci un pensierino?
Ok quindi inverter nada oppure piccolo, a dire il vero il pensiero che facevo era per far funzionare un piccolo phon per il bambino (è soggetto ad otiti e se lo devo lavare in emergenza non lo voglio con i capelli bagnati)e magari un uso estemporaneo per piccoli elettrodomestici tipo un aspirapolvere/briciole o pc portatile, la seconda cassettina non l'avevo presa in considerazione perché a leggere sul forum praticamente non la usa nessuno, dite che è meglio farci un pensierino? altro dubbio è il clima, tutti dicono che non serve ma mi vengono in mente 2 occasioni: alla guida con mia moglie che sbuffa, in inverno per spannare i vetri... Credo che si possa ovviare in altri modi (attendere un po con il riscaldamento classico e un aiutino con il riscaldamento della cabina, mentre per l'estate i ventilatori portatili e finestrini aperti...
In risposta al messaggio di Imacs del 25/05/2023 alle 21:04:45In che senso non la usa nessuno? In libera a meno che non vai dietro un cespuglio...ma non credo che tua moglie sia contenta. Per il clima d'estate io sbuffo pure più di mia moglie...ci sono vari accorgimenti già trattati, d'inverno mai usato per spannare i vetri basta il riscaldamento o magari togliere la condensa sui vetri della cabina la mattina con uno straccetto. Comunque servirebbe tutto e di più per il phon ci sono anche quelli a 12 volt per il bambino basta e avanza per tua moglie non lo so
Ok quindi inverter nada oppure piccolo, a dire il vero il pensiero che facevo era per far funzionare un piccolo phon per il bambino (è soggetto ad otiti e se lo devo lavare in emergenza non lo voglio con i capelli bagnati)e magari un uso estemporaneo per piccoli elettrodomestici tipo un aspirapolvere/briciole o pc portatile, la seconda cassettina non l'avevo presa in considerazione perché a leggere sul forum praticamente non la usa nessuno, dite che è meglio farci un pensierino? altro dubbio è il clima, tutti dicono che non serve ma mi vengono in mente 2 occasioni: alla guida con mia moglie che sbuffa, in inverno per spannare i vetri... Credo che si possa ovviare in altri modi (attendere un po con il riscaldamento classico e un aiutino con il riscaldamento della cabina, mentre per l'estate i ventilatori portatili e finestrini aperti...
In risposta al messaggio di Imacs del 25/05/2023 alle 21:04:45Modem , Pc , prese USB dappertutto , Phon , Chromecast. Duocontrol (ma a casa ce l' hai ?) clima , aspirabriciole e chissà cosa ancora prima di fare le prime uscite.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/05/2023 alle 11:26:33Rispondo a te ma anche a tutti quelli che mi hanno consigliato e insegnato la corretta prospettiva, hai ragione!
Modem , Pc , prese USB dappertutto , Phon , Chromecast. Duocontrol (ma a casa ce l' hai ?) clima , aspirabriciole e chissà cosa ancora prima di fare le prime uscite. Stai partendo con il piede sbagliato , incastrare un appartamentoe lo stile di vita di casa in una scatola 6x2 con le ruote , vai incontro ad una grossa delusione. Per la montagna oscuranti esterni e un riscaldatore a gasolio cinese, se pensi di andare a Livigno ogni tre per due hai sbagliato mezzo e budget. Non spenderei soldi prima di capire se e' il mezzo che fa per voi , tutto quello che installi non te lo rimborsano . Occhio che il camperista e' un affarista nato vuole vendere a 500 e comprare a 250 . Spero di non essere considerato troppo rude o inopportuno ma e' come la vedo io e come interpreto il camper oggi a distanza di 20 anni.
In risposta al messaggio di Imacs del 28/05/2023 alle 22:44:14Ciao, anche io ho avuto gli stessi dubbi, dopo due usati , che erano già accessoriati e non ho comprato praticamente nulla di extra, se non la roll tank e i cunei, sul camper nuovo mi sono volutamente limitato.
Rispondo a te ma anche a tutti quelli che mi hanno consigliato e insegnato la corretta prospettiva, hai ragione! Sabato siamo tornati a vederlo con la scusa dei documenti per fare un giro di preventivi alle assicurazionimentre aspetto l'ok del finanziamento, con ovviamente una lista di accessori da installare tra necessari e in forse, devo dire che già mentre facevo l'elenco a casa mi rendevo conto che molto era inutile o non necessario, inoltre chi me l'ha venduta è stato onesto: ha fatto di tutto per dissuadermi o almeno rallentarmi dicendomi, esattamente come voi, non serve, se serve lo puoi comunque mettere in un secondo tempo. Oltretutto i prezzi sono indubbiamente doppi rispetto al reale costo di ogni singola cosa, pertanto siamo convenuti su alcune piccole cose: un maniglione interno per salire più comodamente, 1 piccolo inverter per caricare il pc, qualora capiti di dover ultimare un lavoro mentre si è lontani da casa, 2 cassetta wc, 1 chiusura di sicurezza per il gavone, riscaldamento a gasolio in un secondo tempo (valutavo l'eberspeaker anziché il cinese solo per paura di guasti dato che oltre a me c'è anche la famiglia, vero che costa 10 volte di più ma non so se fidarmi di un prodotto troppo economico. Phon da 12v, retrocamera aftermarket, duocontro, A/C da valutare l'anno prox, per momento corriamo così! Non sarò sempre in montagna, tantomeno nei passi alpini adatti agli stambecchi data la motorizzazione, ma ho intenzione comunque di usarlo d'inverno e il freddo non c' è solo in montagna. Ps già che c'ero sono risalito sull' AR (venduto) dopo questi giorni di pioggia... Tanto odore di muffa. Forse nel male mi è andata di kiu...lo,
In risposta al messaggio di Imacs del 28/05/2023 alle 22:44:14Onestamente, avrei evitato di comprare la seconda cassetta senza aver rodato un po' il camper, mi sembra un acquisto prematuro.
Rispondo a te ma anche a tutti quelli che mi hanno consigliato e insegnato la corretta prospettiva, hai ragione! Sabato siamo tornati a vederlo con la scusa dei documenti per fare un giro di preventivi alle assicurazionimentre aspetto l'ok del finanziamento, con ovviamente una lista di accessori da installare tra necessari e in forse, devo dire che già mentre facevo l'elenco a casa mi rendevo conto che molto era inutile o non necessario, inoltre chi me l'ha venduta è stato onesto: ha fatto di tutto per dissuadermi o almeno rallentarmi dicendomi, esattamente come voi, non serve, se serve lo puoi comunque mettere in un secondo tempo. Oltretutto i prezzi sono indubbiamente doppi rispetto al reale costo di ogni singola cosa, pertanto siamo convenuti su alcune piccole cose: un maniglione interno per salire più comodamente, 1 piccolo inverter per caricare il pc, qualora capiti di dover ultimare un lavoro mentre si è lontani da casa, 2 cassetta wc, 1 chiusura di sicurezza per il gavone, riscaldamento a gasolio in un secondo tempo (valutavo l'eberspeaker anziché il cinese solo per paura di guasti dato che oltre a me c'è anche la famiglia, vero che costa 10 volte di più ma non so se fidarmi di un prodotto troppo economico. Phon da 12v, retrocamera aftermarket, duocontro, A/C da valutare l'anno prox, per momento corriamo così! Non sarò sempre in montagna, tantomeno nei passi alpini adatti agli stambecchi data la motorizzazione, ma ho intenzione comunque di usarlo d'inverno e il freddo non c' è solo in montagna. Ps già che c'ero sono risalito sull' AR (venduto) dopo questi giorni di pioggia... Tanto odore di muffa. Forse nel male mi è andata di kiu...lo,
In risposta al messaggio di Imacs del 28/05/2023 alle 22:44:14Con il senno di poi alcuni accessori li contrattavi in fase di chiusura ordine. La cassetta dove la metti ? nel gavone ? occhio agli odori , a volte si fa un gavoncino esterno chiuso con un lucchetto per evitare perdite ed odori. L' inverter lo copri in rete , non certamente da un rivenditore di camper. Phon da 12 V? serve veramente a poco se prendi l' inverter meglio uno a 220 .Io in inverno mi asciugo i capelli collegando un corrugato all uscita aria cinese . Per quanto riguarda il cinese non voglio convincerti ma sappi che se si guasta ne compri un altro con 100 € .Retrocamera ? valuta bene angolo di visuale , apertura , monitor . Piuttosto , come scritto da altri procurati gli indispensabili : cunei , tubo acqua , cavo 220 una dotazione di ferri per interventi salva vacanza , incluso fusibili , silicone WC chem . Una catena o fascia a cricchetto per chiudere le porte anteriori tra loro , imbuto , tanichetta (max da 10 per travaso acqua) 1 kg olio motore. ricorda che ogni oggetto aggiunge peso in kg , 3 di qua 5 di la 2 cosi' 10 cosà e arrivi a 38 quintali e non siete nemmeno sopra.