In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 09:46:17I van hanno tutti lo stesso layout, salvo rare eccezioni e quindi lo spazio di stivaggio è pressochè identico per tutti.
Buongiorno a tutti, finalmente dopo 2 vacanze con van a noleggio (spendendo quanto 2 anni di rate per inciso!) abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper van nuovo! E qui viene il bello se così si può dire...sono3 mesi che ci stiamo perdendo tra i marchi, gli allestimenti, le finiture, le migliorie, le soluzioni di fantasia e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo dei punti fermi questo si ma poi come muoversi tra le millemila proposte del mercato? Noi vorremmo un 5,99, con 2 posti letto. La cosa importante è che ci sia il più possibile spazio di passaggio perchè siamo solo in 2 ma abbiamo 2 cani che dovranno avere un posticino per loro. Pensavamo al letto motorizzato ma a parte i costi ho notato che ci sono molti contro...escludiamo il bagno centralizzato per questioni di spazio e vorremmo la porta scorrevole per il bagno...non abbiamo esigenze di dinette molto ampia ma piuttosto preferiremmo capacità di stivaggio più ampie...insomma abbiamo molte idee ma non sappiamo da che parte cominciare per mettere ordine. Per questo sono qui per chiedere il vostro supporto, anche in previsione di Parma dove ovviamente non riusciremo a vedere tutto con calma. Potete darci qualche consiglio sui marchi e allestimenti interessanti? Molte grazie in anticipo, un saluto
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 03/09/2024 alle 10:17:27La nostra idea di viaggio è on the road, quindi difficilmente staremo in campeggio al mare per una settimana ecco...l'intenzione è quella di sfruttarlo il più possibile, quindi anche l'inverno per weekend in montagna magari, o al Lago...viviamo a Bologna e in 2 ore poco più possiamo essere sulle Dolomiti o sul Lago di Garda (faccio esempi per spiegarmi)...questo per dire che si, la coibentazione può essere un fattore...per quanto riguarda lo stivaggio mi era sembrato di capire che a seconda degli allestimenti alcune case sono riuscite ad ottimizzare gli spazi meglio di altre ma è un'idea da profana, potrei sbagliare ovviamente...
I van hanno tutti lo stesso layout, salvo rare eccezioni e quindi lo spazio di stivaggio è pressochè identico per tutti. La qualità costruttiva e di coibentazione può variare da marchio a marchio e di conseguenza pure il prezzo. Poi dipende molto anche dalla tipologia di vacanze che intendete fare. Primavera/estate? Tutto l'anno con climi anche rigidi?
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2024 alle 11:13:48Quindi secondo te, il letto rialzabile per lasciare spazio utile considerando i 2 cani non è un'idea valida?
Quoto gattosilvestro. I van commerciali *, purtroppo, sono tutti uguali. Ogni tanto spunta un venditore che propone un video sul nuovissimo superinnovativo van e poi scopri che hanno messo un cassetto in più e un anta inmeno. * ci sono eccezioni che vanno bene per chi ha deciso di privarsi di un organo La necessità di mantenere il sedile fronte marcia omologato per due passeggeri fa in modo che la dinette sia più o meno la stessa nelle 3 lunghezze. (nel 540 il tavolo è più stretto). Sul 599 l'unica variabile sulla quale si può giocare è l'altezza del piano letto, diciamo dai 70 ai 90 cm. circa. Oltre non andrei. Il letto rialzabile, a mio parere, è una spesa utile solo se si ha l'esigenza di portare bici grandi e scaricarle quando si dorme.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2024 alle 11:03:34Grazissimo! (neologismo per dire tante grazie )
Ciao, avete già un buon numero di idee, se può consolarti questi due anni di noleggio non sono stati vani. Probabilmente vi hanno anche fatto evitare un acquisto un un periodo caldo del mercato. Io andrei qui guarda cosaoffre il mercato, leggi un po' di recensioni e poi piazzi sul forum un po' di domande mirate. Poi inizia a girare i concessionari della zona, l'assistenza post-vendita è importante. Infine, se non siete ancora convinti della scelta, non vi sarà difficile andare alla fiera di Parma per toccare con mano i vostri dubbi, farvi fare qualche preventivo e valutare l'acquisto. Non aspetterei per forza la fiera di Parma, potrebbe esserci un pronta consegna che vi aspetta e questo capodanno lo festeggerete nel vostro camper.
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 11:24:41Non esistono idee valide o non valide. Il mercato propone moltissime varianti e tutte trovano un cliente per cui è ottimale.
Quindi secondo te, il letto rialzabile per lasciare spazio utile considerando i 2 cani non è un'idea valida?
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 09:46:17Premetto che dal 2010 ho un semintegrale (del quale sono pienamente soddisfatto) e quindi non sono esperto di furgonati.
Buongiorno a tutti, finalmente dopo 2 vacanze con van a noleggio (spendendo quanto 2 anni di rate per inciso!) abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper van nuovo! E qui viene il bello se così si può dire...sono3 mesi che ci stiamo perdendo tra i marchi, gli allestimenti, le finiture, le migliorie, le soluzioni di fantasia e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo dei punti fermi questo si ma poi come muoversi tra le millemila proposte del mercato? Noi vorremmo un 5,99, con 2 posti letto. La cosa importante è che ci sia il più possibile spazio di passaggio perchè siamo solo in 2 ma abbiamo 2 cani che dovranno avere un posticino per loro. Pensavamo al letto motorizzato ma a parte i costi ho notato che ci sono molti contro...escludiamo il bagno centralizzato per questioni di spazio e vorremmo la porta scorrevole per il bagno...non abbiamo esigenze di dinette molto ampia ma piuttosto preferiremmo capacità di stivaggio più ampie...insomma abbiamo molte idee ma non sappiamo da che parte cominciare per mettere ordine. Per questo sono qui per chiedere il vostro supporto, anche in previsione di Parma dove ovviamente non riusciremo a vedere tutto con calma. Potete darci qualche consiglio sui marchi e allestimenti interessanti? Molte grazie in anticipo, un saluto
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2024 alle 12:03:19Grazie per il consiglio, sarà un buon approccio per Parma.
Non esistono idee valide o non valide. Il mercato propone moltissime varianti e tutte trovano un cliente per cui è ottimale. Io feci così: mi sono messo sul mezzo e mentalmente l'ho caricato fino all'ultimo cucchiaino,anche perché solo tu, sopratutto se hai già esperienze, sai cosa ti porti dietro. Se sei a posto, è tuo, se no non lo è e devi ripensare alla tua scelta senza pregiudizi. Parma serve sopratutto a quello; fai il giro su tutti i modelli. Un camper lo tieni per altri e deve essere versatile, adatto alle vacanze stanziali e itineranti.
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 09:46:17Una soluzione un pò diversa del solito, e per me interessante, si può trovare sui Possl Summit Shine (spero sia quello il modello, ma in rete si può verificare) che consente di scegliere la dinette con un solo posto. Questo crea un maggior spazio nella zona di passaggio dove gli incroci sono più frequenti . inoltre è anche possibile eliminare completamente il tavolo che si ripiega contro la parete , per poi essere utilizzato intero o solo a metà.
Buongiorno a tutti, finalmente dopo 2 vacanze con van a noleggio (spendendo quanto 2 anni di rate per inciso!) abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper van nuovo! E qui viene il bello se così si può dire...sono3 mesi che ci stiamo perdendo tra i marchi, gli allestimenti, le finiture, le migliorie, le soluzioni di fantasia e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo dei punti fermi questo si ma poi come muoversi tra le millemila proposte del mercato? Noi vorremmo un 5,99, con 2 posti letto. La cosa importante è che ci sia il più possibile spazio di passaggio perchè siamo solo in 2 ma abbiamo 2 cani che dovranno avere un posticino per loro. Pensavamo al letto motorizzato ma a parte i costi ho notato che ci sono molti contro...escludiamo il bagno centralizzato per questioni di spazio e vorremmo la porta scorrevole per il bagno...non abbiamo esigenze di dinette molto ampia ma piuttosto preferiremmo capacità di stivaggio più ampie...insomma abbiamo molte idee ma non sappiamo da che parte cominciare per mettere ordine. Per questo sono qui per chiedere il vostro supporto, anche in previsione di Parma dove ovviamente non riusciremo a vedere tutto con calma. Potete darci qualche consiglio sui marchi e allestimenti interessanti? Molte grazie in anticipo, un saluto
In risposta al messaggio di ledzep del 03/09/2024 alle 14:25:14Grazie, da profana anche io la penso così, guardando costantemente cataloghi e listini mi ero fatta l'idea di una gran varietà di soluzioni, ed è questo il dramma, avendo conoscenze ridotte per me sono tutti potenzialmente validi!
non è per niente vero che i Van in commercio sono tutti uguali, chi lo dice li ha guardati molto distrattamente. Ci sono grandi differenze nella capacità di stivaggio, nella larghezza del corridoio, nella possibilità diseparare zona notte da zona giorno. Oltre all'affidabilità dei componenti (serrature, oscuranti, rubinetti ecc ecc) Poi ognuno deve decidere cosa preferisce. Andate a Parma e guardateli attentamente Per quanto riguarda corridoio e stivaggio: il corridoio più largo e la capacità di stivaggio maggiore sono quelli del Possl 2win. Però ha la porta del bagno a battente e non scorrevole. Scorrevole ce l'ha il 2win R che però ha il bagno con la doccia centrale. Solo per dire che a qualcosa bisogna rinunciare, si deve decidere cosa è più importante
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2024 alle 12:28:08Urca, Rapido è un'azienda che ancora non avevamo preso in considerazione, questa è una bruttissima notizia perchè la lista si allunga eheheheh!
Premetto che dal 2010 ho un semintegrale (del quale sono pienamente soddisfatto) e quindi non sono esperto di furgonati. Pero' in tempi recenti ho avuto modo di usare per un certo periodo un Rapido - Dreamer D55 UP ADDICT.Si tratta di un furgonato di 6 metri che mi ha colpito per alcune - secondo me - interessanti e originali soluzioni. Innanzitutto e' uno dei pochi furgonati (unico?) con doccia totalmente separata dal bagno. La parte superiore del vano doccia , quando non usato, e' occupata da un capiente armadio, anche questa una rarita' per un furgonato. C'e' un grande frigorifero a compressore che funziona molto bene. Il riscaldamento e' fornito da un Webasto a gasolio montato sotto il pianale. Sempre sotto il pianale, c'e' un piccolo boiler a gas. Entrambi efficacissimi. Il veicolo viene saggiamente fornito di serie con due batterie al piombo. Indispensabile un buon pannello solare. Il montaggio di questi dispositivi sotto il pianale, lascia libero nella cellula lo spazio che negli altri camper e' normalmente occupato dalla Truma. I passaggi sono stretti in tutti i furgonati. Per i cani i posti tradizionali sono sotto il tavolo della dinette e fra i sedili della cabina. Naturalmente, se i cani sono di grossa taglia, ve li troverete spesso tra i piedi.
In risposta al messaggio di vale64 del 03/09/2024 alle 14:33:28E' vero la gamma Summit della Possl era una delle alternative valutate, peraltro da quello che ho capito è sempre gruppo Himer quindi abbastanza una garanzia...mi spaventa un pò il prezzo, non abbiamo fatto preventivi ma ho capito che appena si esce un momento dalle dotazioni di serie sparano cifre assurde...
Una soluzione un pò diversa del solito, e per me interessante, si può trovare sui Possl Summit Shine (spero sia quello il modello, ma in rete si può verificare) che consente di scegliere la dinette con un solo posto. Questocrea un maggior spazio nella zona di passaggio dove gli incroci sono più frequenti . inoltre è anche possibile eliminare completamente il tavolo che si ripiega contro la parete , per poi essere utilizzato intero o solo a metà. valerio
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2024 alle 13:45:36Ecco, questa questione non l'avevamo valutata perchè ci eravamo indirizzati fin dall'inizio sul furgonato...c'è molta differenza tra semintegrali e furgonati come capienza dei serbatoi/batterie?
Ci sono anche dei semintegrali compatti un po’ più comodi dei van, però, per quello che volete fare, dovete fare molta attenzione al rifornimento, sia idrico che elettrico, già all’osso nei furgonati
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 14:43:00Allora, chi ha la passione del furgonato lo fa sopratutto per la struttura del mezzo. La differenza tra un mezzo meno riconoscibile, più robusto, con una giuda automobilistica e una roba di polistirolo e legno (poi a dire il vero i materiali si stanno evolvendo) più larga e lunga (non necessariamente).
Ecco, questa questione non l'avevamo valutata perchè ci eravamo indirizzati fin dall'inizio sul furgonato...c'è molta differenza tra semintegrali e furgonati come capienza dei serbatoi/batterie?
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2024 alle 14:52:11Ti ringrazio moltissimo, mi hai chiarito le idee in poche righe. Noi ci eravamo orientati sul furgonato proprio per la robustezza della struttura, e per la maneggevolezza, con molteplici soluzioni di sosta possibili. Siamo in due e questi vantaggi ci erano sembrati primari, per questo non avevamo preso in considerazione altre soluzioni. Ciò non toglie che una possibilità di valutare altro c'è sempre, magari a Parma potremo chiarirci le idee. Prometto che non chiederò più cosa è meglio tra furgonato e semintegrale eheh, non vorrei tirarmi addosso gli strali degli ultras di una o l'altra fazione
Allora, chi ha la passione del furgonato lo fa sopratutto per la struttura del mezzo. La differenza tra un mezzo meno riconoscibile, più robusto, con una giuda automobilistica e una roba di polistirolo e legno (poi a direil vero i materiali si stanno evolvendo) più larga e lunga (non necessariamente). Certo che ci sono profilati che hanno un ingombro non molto diverso, pochi cm in più, magari monoscocca, ma con una possibilità di disposizione clamorosamente diversa. Hanno una autonomia più alta, la possibilità di garage ampio sotto il letto, insomma. Ma prima dovete decidere voi se siete disponibili al cambiamento di strategia o meno. Sapete che in ogni forum ci sono più che visioni unite battaglie campali tra sostenitori di filosofie differenti. Bene, nel mondo del camper credo che la discussione tra furgonatisti e resto dei camperisti sia forse la più feroce, perché corrispondono a filosofie un po' diverse. Dipende un po' dai viaggi che volete fare, io ho un grosso scatolone e non ho mai rinunciato ad andare da qualche parte dicendomi avessi un furgonato. Anche questa è una roba soggettiva.
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 14:43:00Nessuna differenza tra semintegrali e furgonati per serbatoi e batterie. Oramai sono standard un po su tutti.
Ecco, questa questione non l'avevamo valutata perchè ci eravamo indirizzati fin dall'inizio sul furgonato...c'è molta differenza tra semintegrali e furgonati come capienza dei serbatoi/batterie?
In risposta al messaggio di Canca53 del 03/09/2024 alle 15:04:48In molti mi state sottolineando l'importanza del rivenditore, è un fattore che non ritenevo così importante ma visto che me lo dite tutti ci credo!!
Nessuna differenza tra semintegrali e furgonati per serbatoi e batterie. Oramai sono standard un po su tutti. Ora fanno furgonati tutte le marche e quando uscirete da Parma vi farà male la testa.... Fate cosi: sceglieteil concessionario più affidabile e vicino a casa vostra. Con il suo aiuto trovate il modello che fa per voi all'interno dei marchi che trattano loro e in base al vostro budget, comprate. Credetemi, avere il venditore vicino e serio è molto importante. Buona scelta.