In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 15:09:09Tieni conto che mediamente ci sono i rivenditori dei vari marchi a parma, che poi si portano a casa i mezzi in esposizione.
In molti mi state sottolineando l'importanza del rivenditore, è un fattore che non ritenevo così importante ma visto che me lo dite tutti ci credo!! Dovrò fare una ricerca anche di questo tipo allora...ahhhh, che fatica, ormai è il mio secondo lavoro!
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 15:09:09Non è una priorità ma se lo prendete a 500 km di distanza per tagliandi o problemi dovrete fare 1000 km, i semintegrali li ho citati perché avendo due cani, la possibilità di un grande garage sotto il letto matrimoniale offre molto spazio e cuccia per cani.
In molti mi state sottolineando l'importanza del rivenditore, è un fattore che non ritenevo così importante ma visto che me lo dite tutti ci credo!! Dovrò fare una ricerca anche di questo tipo allora...ahhhh, che fatica, ormai è il mio secondo lavoro!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/09/2024 alle 15:37:08ahahahah non grandissimi, tipo 14 e 16 chili ma va da se che un po' di spazio lo occupano! Mi hai fatto ridere comunque, da come parlo in effetti sembra abbia 2 orsi
Ma quanto sò grossi sti cani?
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 14:43:00Io avevo dato per scontato che avreste già scartato le altre tipologie.
Ecco, questa questione non l'avevamo valutata perchè ci eravamo indirizzati fin dall'inizio sul furgonato...c'è molta differenza tra semintegrali e furgonati come capienza dei serbatoi/batterie?
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2024 alle 15:24:37Si, l'intenzione è quella di andare a Parma e imbucarsi ovunque, anche se temo ci dovremo anche dormire per riuscire a vedere tutto in maniera completa!
Tieni conto che mediamente ci sono i rivenditori dei vari marchi a parma, che poi si portano a casa i mezzi in esposizione. Io quando sono andato a parma (solo una volta) ho guardato tutti i mezzi, anche quelli di cui nonme ne fregava una cippa, per mantenere apertura mentale. Alcuni tips. Se vai in zone fredde, non guardare solo il modello di stufa, ma anche la disposizione delle bocchette e la coibentazione degli scarichi. Poi ci sono scelte, frigo grande o piccolo, frigo a compressore o gas. Questa ultima cosa è oggetto di litigi ancora maggiori. Io sono fautore del figo a gas tutta la vita, ma la maggior parte dei furgonatisti è sull'altro fronte e tifa per il compressore. Ti dico la mia idea, mia personale, che prescinde da profilato mansardato o furgonato. Il camper ti deve permettere senza troppi sbattimenti di stare in libera, anche se ... oramai l'epoca d'oro del camper è finita e spesso nelle strutture ci si deve andare volenti o nolenti, ma in certe zone per strutture si intende un parcheggio con un cs. Per stare in libera devi poterti lavare decentemente senza troppi sbattimenti (una doccia in qualche modo montabile facilmente senza allagare il camper), fare i tuoi bisogni e devi essere autonomo elettricamente. Nel momento in cui una di queste condizioni manca, finisci inevitabilmente in un campeggio. Ora, salvo i camper puri tutti hanno queste cose, ma valuta bene quanto siano efficienti.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2024 alle 16:02:12Ti assicuro che non stiamo andando per mode, anche perchè non le conosciamo nemmeno!
Io avevo dato per scontato che avreste già scartato le altre tipologie. Permettetemi ma dovete rimediare ad un errore come questo. Nel vostro caso darei una occhiata anche a mezzi come lo Chausson X550 o X650. Nello specifico,guarderei seriamente al X650, che con 36cm di lunghezza in più vi permetterebbe di caricare due biciclette dentro il camper, senza dover essere costretti a montare un ingombrante portabici per furgonato. Discorso simile per il più classico S514 che ha la stessa lunghezza di un furgonato ma con un passo più corto (meglio nelle manovre e nei tornanti). Non fermarti alle mode: cerca dei mezzi pratici adatti alle vostre esigenze. Quando sarete in fiera aprite tutti i cassetti, guardate in ogni stipo, chiarisciti cose è organizzato il camper sotto. Alcuni camper hanno i serbatoi di recupero esposti al gelo, altri la stufa montata proprio sotto il letto, ti lascio immaginare quali conseguenze abbiano queste scelte. Riguardo il concessionario, è importante che tu lo ritenga pienamente adatto a fornirti tutta l'assistenza necessaria, almeno per i primi anni. Spesso anche i mezzi nuovi hanno bisogno di qualche sistemazione.
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 14:37:52Rapido e' un marchio relativamente poco conosciuto - almeno qui da noi - che ho scoperto usando il Dreamer.
Urca, Rapido è un'azienda che ancora non avevamo preso in considerazione, questa è una bruttissima notizia perchè la lista si allunga eheheheh! Ma a livello di affidabilità del marchio come si colloca l'azienda? Cioè sono camper entry level o no? Scusa se approfitto, è per capire perchè proprio non conosco...
https://www.rapido-autocaravan....
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 16:51:56Non entro nella infinita discussione furgonato / pannellato per non confondervi ulteriormente le idee.
Ti assicuro che non stiamo andando per mode, anche perchè non le conosciamo nemmeno! Ci siamo indirizzati verso il furgonato per una questione di solidità della struttura (non posticcia) e per la praticità del mezzo, pensando non vi fossero alternative allo stesso livello. Se mi dici che ci sono semintegrali più maneggevoli di un furgonato mi informerò di certo.
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 16:51:56
Ti assicuro che non stiamo andando per mode, anche perchè non le conosciamo nemmeno! Ci siamo indirizzati verso il furgonato per una questione di solidità della struttura (non posticcia) e per la praticità del mezzo, pensando non vi fossero alternative allo stesso livello. Se mi dici che ci sono semintegrali più maneggevoli di un furgonato mi informerò di certo.
Van contro semintegrale: due "sei metri" a confronto sulle strade della Sardegna-CamperOnTest inTour (youtube.com)
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2024 alle 18:28:11lba differenza sostanziale sta nelle manovre visto il passo minore del semintegrale rispetto il furgonato come hanno evidendiaxo nel video So che ci sono dei semin larghi solo 2,14 contro i 2,04 ed dentro si trovano si vedono tutti a favore del semint.
Van contro semintegrale: due sei metri a confronto sulle strade della Sardegna-CamperOnTest inTour (youtube.com)
https://www.karmann-mobil.de/ca...
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 15:48:34Buon divertimento a Parma. Sicuramente saranno tutti bellissimi sia Van che Pannellati. Io non ci vado se no passerei sicuramente al 6° camper...
ahahahah non grandissimi, tipo 14 e 16 chili ma va da se che un po' di spazio lo occupano! Mi hai fatto ridere comunque, da come parlo in effetti sembra abbia 2 orsi
In risposta al messaggio di francochico del 03/09/2024 alle 18:28:11Finalmente qualcuno dice le cose come stanno.
Van contro semintegrale: due sei metri a confronto sulle strade della Sardegna-CamperOnTest inTour (youtube.com)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/09/2024 alle 22:28:43Va detto che rispetto a 20 ani fa i pannellati sono migliorati moltissimo, molti addirittura non hanno più legno; poi se si va su marchi premium non c'è una sostanziale differenza con il ferro. Sono due filosofie diverse con uguale dignità, ma dovendo comperare i partirei con una neutralità mentale per poi schierasi nella acerrima battaglia tra le due fazioni.
Finalmente qualcuno dice le cose come stanno. Martimar il video mostra in cosa si differenzia la maneggevolezza delle due tipologie. Faccio solo notare che il già citato Chausson X è più stretto dei comuni profilati, contutti i pro e i contro del caso. Come avrai notato, negli allestimenti ci sono differenze che spesso creano fazioni (una divisione interna dei camperisti della quale potremmo tranquillamente farne a meno). Nella mia esperienza, è difficile trovare pronto il camper dei sogni, però voi dovete avere ben chiaro cosa vi è necessario e a cose siete disposti a rinunciare. Riguardo Parma: Noi comprammo il nostro primo camper al -allora- salone di Rimini. Guardammo tutti i listini, girammo i forum e preparammo una rosa di candidati. Passammo due giorni a Rimini, il primo giorno lo passammo nel guardare tutti i modelli, scartammo gli accessori e quei camper bello-ma-tanto-non-lo-comprerò-mai. Il secondo giorno rivedemmo meglio quelli più interessanti, facemmo i preventivi e ci decidemmo per l'acquisto. A mio avviso un giorno potrebbe essere poco.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2024 alle 12:39:48Le battaglie nascono quando si ragiona per ideologia o, peggio, per sentito dire.
Va detto che rispetto a 20 ani fa i pannellati sono migliorati moltissimo, molti addirittura non hanno più legno; poi se si va su marchi premium non c'è una sostanziale differenza con il ferro. Sono due filosofie diversecon uguale dignità, ma dovendo comperare i partirei con una neutralità mentale per poi schierasi nella acerrima battaglia tra le due fazioni. Alla fine voi dovete stare bene quando viaggiate, non dare soddisfazione a chi vi consiglia.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/09/2024 alle 12:39:48...nell' acerrima battaglia tra le due fazioni. Non c'è descrizione migliore
Va detto che rispetto a 20 ani fa i pannellati sono migliorati moltissimo, molti addirittura non hanno più legno; poi se si va su marchi premium non c'è una sostanziale differenza con il ferro. Sono due filosofie diversecon uguale dignità, ma dovendo comperare i partirei con una neutralità mentale per poi schierasi nella acerrima battaglia tra le due fazioni. Alla fine voi dovete stare bene quando viaggiate, non dare soddisfazione a chi vi consiglia.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/09/2024 alle 14:50:22Io ho avuto furgonati, pannellati, roulotte e tenda. Adesso non ho più nulla quindi posso fare l'arbitro.
Le battaglie nascono quando si ragiona per ideologia o, peggio, per sentito dire. Ho sempre avuto pannellati e non ho mai considerato il furgonato. In tempi recenti ho avuto modo di usare per la prima volta e per un periododi tempo significativo, un furgonato moderno. La scelta di un camper e' una operazione difficile perche' e' un investimento importante e deve durare nel tempo. L' ideale sarebbe provare per un po' di tempo sia un pannellato che un furgonato. Dopo la prova del furgonato, dovessi scegliere oggi un nuovo veicolo, mi troverei in grosse difficolta'.
In risposta al messaggio di Martimar del 03/09/2024 alle 09:46:17Buongiorno;
Buongiorno a tutti, finalmente dopo 2 vacanze con van a noleggio (spendendo quanto 2 anni di rate per inciso!) abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper van nuovo! E qui viene il bello se così si può dire...sono3 mesi che ci stiamo perdendo tra i marchi, gli allestimenti, le finiture, le migliorie, le soluzioni di fantasia e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo dei punti fermi questo si ma poi come muoversi tra le millemila proposte del mercato? Noi vorremmo un 5,99, con 2 posti letto. La cosa importante è che ci sia il più possibile spazio di passaggio perchè siamo solo in 2 ma abbiamo 2 cani che dovranno avere un posticino per loro. Pensavamo al letto motorizzato ma a parte i costi ho notato che ci sono molti contro...escludiamo il bagno centralizzato per questioni di spazio e vorremmo la porta scorrevole per il bagno...non abbiamo esigenze di dinette molto ampia ma piuttosto preferiremmo capacità di stivaggio più ampie...insomma abbiamo molte idee ma non sappiamo da che parte cominciare per mettere ordine. Per questo sono qui per chiedere il vostro supporto, anche in previsione di Parma dove ovviamente non riusciremo a vedere tutto con calma. Potete darci qualche consiglio sui marchi e allestimenti interessanti? Molte grazie in anticipo, un saluto