In risposta al messaggio di Silstruz del 12/10/2024 alle 23:33:44Il 2 è più grande del 4, ma resta abbastanza compatto (intorno ai 7m) in relazione allo spazio interno. La qualità non cambia, se in buone condizioni è un gran bel mezzo.
Scusa Grinza, ma l'ecovip 2 è più grande del 4?! Ne ho trovato uno da 13000 che non è male per niente, rispecchia tutto il necessario compreso il letto a castello e doppio serbatoio acque chiare per non parlare del tagliandoappena fatto e mi ha detto che il precedente proprietario ha fatto il kit distribuzione oltre ad avere poi solo 110k km,pannello solare, la cucina molto messa meglio (mi ha mandato delle foto in privato) oggi sono stato a vedere quello che mi avevi postato tu, il 4, ma non ha praticamente nulla di quello detto sopra e in più voleva 14300, davvero assurdi questi qua..o dici che c'è molta differenza dal 2 al 4 e sto sbagliando? Esatto Apollo 13 se dovessimo tutti trovarci bene e decidere di vivere così stavo anche pensando che in un massimo di 4/5 anni oltre a prendere un camper da 20/24k potrei prendere un caravan da attaccare dietro, però si parliamo di un futuro troppo incerto per ora. Grazie mille per il consiglio prezioso!
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/10/2024 alle 00:56:54Grazie per la condivisione, si ripeto se non dovesse fare per noi ci mettiamo poco a riandare in una casa in affitto, per ora l'unico neo che troviamo oltre ovviamente al poco spazio, ne siamo consapevoli, e ovviamente si può dire quello che si vuole ma è una realtà monumentale ed impossibile da ignorare, e soprattutto la sicurezza, ne stiamo parlando molto questi giorni ma abbiamo davvero deciso di cambiare stile di vita , avere lo stretto necessario, che comunque così non è perché non so se avete presente l'ecovip 2, e poi secondo me comunque quello che fa il 90% di questa decisione è il fatto che posso lavorare da remoto, e dunque anche l'Intero stile di vita cambia per una cosa così, perché comunque dite quello che volete ma quello che ci impone uno stile di vita è proprio il lavoro che svolgiamo, dunque, per la NOSTRA PERSONALE situazione e passione personale, questo per ora ci sembra la migliore soluzione..
Anni fa sognavo anch'io di trasferirmi in Camper al vicino Campeggio. Siccome non sono molto avventuroso e amante della comodita, sognavo un camper americano di 10 metri che si poteva comprare qui in Germania. Avrei spesotutti i miei risparmi. Vivendo in una zona climatica molto fredda e con molta neve decisi a malincuore di lasciare il sogno in un cassetto. Oggi dopo tanti anni e con piu esperienza so che non sarei il tipo di vivere in un Camper per molto tempo. Anche perche' il Camper non e' costruito come una casa, ed anche un camper fresco ti rivela sempre una sorpresa, spesso non gradita ;-) L'ultima volta non riuscivo a scaricare le acque grigie perche l*elettrovalvola si era bloccata. Pochi giorni dopo l'antenna satellitare si e' bloccata in uscita non permettendomi di continuare il viaggio. Tutte e due le volte ho trovato officine in gamba che hanno risolto il problema in pochissimo tempo. A casa lo scarico delle Grigie e il satellitare ( che non ho ) non mi hanno mai causato problemi ;-) Ma i sogni sono fatti per viverli, a svegliarci ci pensera' poi il tempo. in Usa direbbero Go Ahead! Vai, sara' una avventura che vi fara' maturare e qualche volta sentire la mancanza di un bel tetto sulla testa. un Compaesano
In risposta al messaggio di camper66 del 14/10/2024 alle 07:41:56Grazie mille camper66 per il prezioso intervento, sto proprio adesso attendendo le foto della scocca inferiore che tra l'altro, la proprietaria mi sta dicendo che non è riuscita ancora a fare per via che a Genova non sta smettendo di piovere... speriamo bene perché ci siamo davvero innamorati di quel camper..
Il 2 è più grande del 4, ma resta abbastanza compatto (intorno ai 7m) in relazione allo spazio interno. La qualità non cambia, se in buone condizioni è un gran bel mezzo. Da controllare esternamente, sotto il camper, gli angoli posteriori della cellula, in qualche caso l'acqua piovana passava tra bandelle e parete e poteva danneggiare il legno della parete
In risposta al messaggio di Silstruz del 14/10/2024 alle 22:24:39Ciao , sono stato possessore di un Laika Ecovip 2 per 20 anni, e devo dire che era un mezzo eccezionale, anche se poi l'ho venduto( acquistandone uno nuovo 7 anni orsono) perché il motore ormai era da rifare, ma gli interni erano ancora perfetti per la qualità costruttiva. Lungo 676 cm, letti a castello in coda sx, matrimoniale in mansarda, bagno in coda con doccia separata, ampia dinette per 4, divano/dinette per 2, molto abitabile! Sicuramente ancor oggi da consigliare! Però pensare di viverci quotidianamente con due figli in età scolare, ed incominciare in inverno, credo sia un'avventura vera e propria; ha un boiler per l'acqua calda a gas e ha una stufa a gas, che nel periodo invernale devi farla funzionare giorno e notte, ovviamente calibrandola, per mantenere una temperatura di 20/21 gradi ed evitare condense ed umidità, e quindi dovrai cambiare le due bombole da 10 kg, se ti va bene, ogni settimana; ha un serbatoio acque chiare da 120 litri interno, quello esterno non lo considero, io l'avevo, perchè in inverno c'è rischio congelamento acque, che rimane per il serbatoio di recupero acque grigie che è esterno; così come il wc nautico da 48 litri che ha serbatoio esterno, e anche questo a rischio congelamento e non di facile "evacuazione" in quanto poche aree hanno pozzetti per scarico "nautico" ( e per esperienza personale scaricare 48 litri di nere è tanta roba!!)a meno che tu trovi un Ecovip 2 "moderno" anche con la cassetta WC estraibile ; oppure questi serbatoi dovranno avere serpentine riscaldanti ; e quindi dovrai avere almeno due batterie servizi AGM per garantirvi l'energia durante la giornata con almeno 200 Watt di fotovoltaico sul tetto per cercare di compensare col sole, ma in inverno è dura, anche perché se c'è è comunque basso e carica poco! In estate la situazione è ovviamente più gestibile. Ti ho voluto elencare alcune problematiche a cui andresti incontro , per poter valutare bene il da farsi . Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. Ciao M.
Grazie mille camper66 per il prezioso intervento, sto proprio adesso attendendo le foto della scocca inferiore che tra l'altro, la proprietaria mi sta dicendo che non è riuscita ancora a fare per via che a Genova non stasmettendo di piovere... speriamo bene perché ci siamo davvero innamorati di quel camper.. Grazie mille ancora, se ti viene in mente altro non esitare ad informarmi! Buona serata camper66 a te e a tutti!
In risposta al messaggio di veterandriver del 28/10/2024 alle 01:24:53Grazie mille @Veterandriver, non hai idea di quanto sia apprezzato e prezioso il tuo commento..
Ciao , sono stato possessore di un Laika Ecovip 2 per 20 anni, e devo dire che era un mezzo eccezionale, anche se poi l'ho venduto( acquistandone uno nuovo 7 anni orsono) perché il motore ormai era da rifare, ma gli internierano ancora perfetti per la qualità costruttiva. Lungo 676 cm, letti a castello in coda sx, matrimoniale in mansarda, bagno in coda con doccia separata, ampia dinette per 4, divano/dinette per 2, molto abitabile! Sicuramente ancor oggi da consigliare! Però pensare di viverci quotidianamente con due figli in età scolare, ed incominciare in inverno, credo sia un'avventura vera e propria; ha un boiler per l'acqua calda a gas e ha una stufa a gas, che nel periodo invernale devi farla funzionare giorno e notte, ovviamente calibrandola, per mantenere una temperatura di 20/21 gradi ed evitare condense ed umidità, e quindi dovrai cambiare le due bombole da 10 kg, se ti va bene, ogni settimana; ha un serbatoio acque chiare da 120 litri interno, quello esterno non lo considero, io l'avevo, perchè in inverno c'è rischio congelamento acque, che rimane per il serbatoio di recupero acque grigie che è esterno; così come il wc nautico da 48 litri che ha serbatoio esterno, e anche questo a rischio congelamento e non di facile evacuazione in quanto poche aree hanno pozzetti per scarico nautico ( e per esperienza personale scaricare 48 litri di nere è tanta roba!!)a meno che tu trovi un Ecovip 2 moderno anche con la cassetta WC estraibile ; oppure questi serbatoi dovranno avere serpentine riscaldanti ; e quindi dovrai avere almeno due batterie servizi AGM per garantirvi l'energia durante la giornata con almeno 200 Watt di fotovoltaico sul tetto per cercare di compensare col sole, ma in inverno è dura, anche perché se c'è è comunque basso e carica poco! In estate la situazione è ovviamente più gestibile. Ti ho voluto elencare alcune problematiche a cui andresti incontro , per poter valutare bene il da farsi . Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. Ciao M.
https://u.pcloud.link/publink/s...
In risposta al messaggio di Silstruz del 29/10/2024 alle 08:59:14Ciao, ho visto le foto , internamente è ancora bello , i miei dubbi di un camper di quasi trentanni, sono per gli impianti, parti già con boiler non funzionante, e la ruggine nel sottoscocca ! Avete provato ad accendere la stufa Truma ? Dalle foto si vedono sotto due serbatoi collegati , che accrocchio è stato fatto? Bah , a me non ispira per nulla !
Grazie mille @Veterandriver, non hai idea di quanto sia apprezzato e prezioso il tuo commento.. certo che ho bisogno di altre informazioni, per ora ti chiedo a te e anche ad altri che ne sanno di valutare questo che ho trovato,che premetto dovrei riuscire a portare a casa con 11,5k massimo 12k l'unica cosa da segnalare e che è da cambiare il boiler(in teoria, lui dice boiler rotto poi non so se riesco a ripararlo o se lo devo cambiare) la cinghia è stata fatta a 70k come si vede dalla foto, ecco le foto: Fatemi sapere! E grazie mille in anticipo per tutto!
In risposta al messaggio di veterandriver del 29/10/2024 alle 17:53:08Non sono andato a vederlo di persona, mi ha mandato quelle foto per ora.
Ciao, ho visto le foto , internamente è ancora bello , i miei dubbi di un camper di quasi trentanni, sono per gli impianti, parti già con boiler non funzionante, e la ruggine nel sottoscocca ! Avete provato ad accenderela stufa Truma ? Dalle foto si vedono sotto due serbatoi collegati , che accrocchio è stato fatto? Bah , a me non ispira per nulla ! Prova a vedere quest'altro di Modena, che è anche vicino e lo potrai visionare per benino , è anche un altro motore rispetto al Ford. Laika Ecovip 2 su Subito a 14K ...Modena Vendo camper ducato motore 2800 t d ben tenuto pronto per viaggiare con sistema di allarme piu telecamera posteriore scalino elettrico bagno con doccia separata, 2 tavoli e 5 posti letto E TANTE ALTRE COSE per chi è interessato non esitate a chiamare 3514040976
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di camper66 del 30/10/2024 alle 09:12:24Preziosissimo anche il tuo intervento soprattutto la parte dove mi rassicuri della giusta ricerca :)
Il portellone in corrispondenza dei letti a castello lo hanno tutti gli ecovip 2, serve per poter eventualmente ribaltare il letto inferiore e usare lo spazio come garage (gavone a volume variabile)... ma non fartene certoun problema di ladri: per entrare basta forzare con un cacciavite una finestra in plexiglass, non c'è certo bisogno di aprire il portellone. Detto questo, non mi sento di escludere a priori nessuno dei due postati, ma sicuramente dovresti andarli a vedere per renderti conto dello stato reale (magari accompagnato da qualcuno che sia un po' esperto). La ruggine sottoscocca del primo mi sembra - dalle foto - superficiale, vista l'età non mi sorprende (anche se dovrai intervenire per fermarla). Gli impianti vanno provati tutti con attenzione, la cellula va controllata bene per verificare l'assenza di infiltrazioni (ottime cellule quelle degli ecovip, ma dopo oltre 30 anni ci vuole circospezione). Sorvolo sui chilometraggi, a parte casi davvero eccezionali è irreale una percorrenza di 2000 km annui, molto piu plausibile (e facile da fare) su mezzi di quell'epoca un taroccamento. Ma quello non lo vedo un problema, anche ne avessero 200k sono motori nati per farne molti di più. Se le cifre in ballo sono queste, credo che tu stia andando nella giusta direzione e che questi siano tra gli oggetti migliori che tu possa trovare (prova a cercare anche gli Arca di quegli anni, ad es. il 407, stessa pianta più o meno). Si tratta solo di limitare al massimo la possibilità di guai... Buona ricerca
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/10/2024 alle 15:02:44Grazie mille anche a te per il tuo prezioso intervento.
Come ho già detto in altri due topic in questi giorni, mi assumo l'onere di avvocato del diavolo mettendo alla prova quello che dici, affinché tu sia consapevole di quello che comporta quello che vuoi fare, non per cercareconvincerti a non farlo, ma per farti valutare tutte le controindicazioni. Ci sono stati sul forum alcune persone fultimers come te, non saresti il primo. Intanto il motivo per cui io assolutamente non lo farei Questo grafico mi pare molto ottimistico, Parma ha 4 mesi con prevalenze di notti tropicali, sostanzialmente li si muore dentro un camper. I miei colleghi che andarono epr il terremoto in emilia in tenda letteralmente impazzirono. E i 4 mesi invernali, ecco, non sono di facile gestione. Molti del fulltimers che sono passati di qui non avevano legami come figli che vanno a scuola e vedi 4 gg la settimana, ma potevano di permettersi non so, Spagna di inverno e montagne d'estate. Il camper non è un mezzo adatto a climi estremi. In secondo luogo. Quando sei bravo col bricolage ? La risposta può essere solo una, molto e senza sconti. Il fulltimer che frequentava il forum fino a qualche mese fa aveva ottime competenze di elettricità (in corrente continua) , ma anche in altri ambiti. Su un camper è frequente che le cose si rompano, che siano attrezzature o mobilio o motore. Non pensare solo alla cifra che investi subito, ma ad una cifra regolare di manutenzione. Alcuni costi che per noi camperisti in vacanza sono marginali, come i liquidi disgreganti, bombole del gas, il carburante stesso, li diventano importanti. E queste sono solo gli elementi tecnici, non entro nella gestione famigliare anche perché non sono fatti miei. Ah, il fatto che tu non abbia esperienza in camper conta, e non poco.
In risposta al messaggio di Silstruz del 30/10/2024 alle 18:00:41Ciao, capisco ed apprezzo il tuo desiderio di "dire/fare" questa esperienza, ma un proverbio racconta: " Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare" . Allora , se non hai nessuno " esperto" che ti segue nel visionare i camper di venditori privati , io lascerei perdere ! Affidati ad un concessionario vicino a Parma che ti possa dare una garanzia scritta su tutto il camper, dagli impianti perfettamente funzionanti, alla cellula senza "magagne" , alla meccanica del mezzo ecc.ecc. Fare vera manutenzione e veri lavori sul camper occorre uno spazio idoneo, e non lo si deve abitare ! Io ho il mio camper nel giardino di casa , ho tutto l'occorrente per gli interventi nel garage o in casa, entro ed esco , apro e chiudo, smonto e rimonto , farlo per strada o in un area sosta non può essere la stessa cosa !
Grazie mille anche a te per il tuo prezioso intervento. Guarda sono uno che si adatta moltissimo, mi sporco le mani senza pensarci 2 volte e sono rarissime le volte che non sono riuscito a sistemare una qualsiasi cosa conpoco e niente, ma in tutti i casi a me resterebbero puliti (tolto cibo vestiti e insomma beni di prima necessità) oltre 700€ mensili per lo svago (calcolando che tutti i mesi siano tragici, dunque SEMPRE in area camper) quindi al di fuori dei 700 ho calcolato 400 fissi al mese per sosta camper, non credo che ogni mese debba spendere queste cifre..ho intenzione di prendere un cinebasto, (anche se potrei benissimo permettermi il gas con la stufa truma) avere almeno 1k ah di capacità in lifepo4, creare un sistema d'allarme con videosorveglianza e altro (generatore d'emergenza ecc.) Però ripeto, succede la tragedia che devo stare senza camper una settimana per riparazione straordinaria che non sono capace?! Vado in albergo, succede che (e questo è l'unica vera causa) i bambini decidono che no, anche se solo 2 3 giorni a settimana vengono con me e non dalla madre in casa e quei giorni non gli sta bene stare in camper?! Perfetto, il giorno dopo affitto una casa, non ci metto nulla a cambiare, sono un uomo molto pragmatico essendo uno che vive di metodo scientifico, comunque grazie mille davvero per i dati riportati e l'interessamento, terrò presente tutto e ovviamente lo scoprirò solo vivendo (come diceva il buon Battisti), e magari tra qualche tempo ti scriverò da una casa dandoti ragione, ma potrebbe benissimo essere che ti scriverò da un camper chiedendo altri consigli, grazie mille ancora.
In risposta al messaggio di veterandriver del 30/10/2024 alle 18:49:41Un amico di mio figlio, sportivo professionista, vive praticamente in camper col padre in giro per l'europa. Però il camper è di prima qualità (non ricordo il modello), tutti gli accessori necessari, molto ampio, ha il suo generatore, e comunque ha una base. Anche i ragazzi che si vedono spesso in giro, punkabestia con 4-5 cani, sono certo abbiano una mamma o un papà, o un centro sociale dove potersi rifugiare.
Ciao, capisco ed apprezzo il tuo desiderio di dire/fare questa esperienza, ma un proverbio racconta: Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare . Allora , se non hai nessuno esperto che ti segue nel visionare i camperdi venditori privati , io lascerei perdere ! Affidati ad un concessionario vicino a Parma che ti possa dare una garanzia scritta su tutto il camper, dagli impianti perfettamente funzionanti, alla cellula senza magagne , alla meccanica del mezzo ecc.ecc. Fare vera manutenzione e veri lavori sul camper occorre uno spazio idoneo, e non lo si deve abitare ! Io ho il mio camper nel giardino di casa , ho tutto l'occorrente per gli interventi nel garage o in casa, entro ed esco , apro e chiudo, smonto e rimonto , farlo per strada o in un area sosta non può essere la stessa cosa ! E su un camper usato, ci son troppe cose che potrebbero rivelarsi delle proprie sorprese bomba ed esploderti in mano, e poi questa stagione invernale non è proprio l'ideale per incominciare l'esperienza camperistica. Comunque ti faccio i migliori auguri per tutto. Ciao.