In risposta al messaggio di psx2 del 28/09/2019 alle 12:13:17Posso solo aiutati sulla doppia dinette, anche quelle che vedi senza tavolo è solo perché lo hanno abbassato trasformandolo in divano lungo, ma in un attimo si ritrasforma in dinette con tavolo ☺️
salve a tutti , come promesso in un recente post mi sono messo alla ricerca di un camper usato, budget 10/15K al massimo quindi credo un camper di almeno 20 anni o poco meno ! Non ho svaghi particolari quindi nientesci e di conseguenza niente particolari necessita, lo usere per qualche usctia anche nei fine settimana , nei ponti e ad agosto ... Il problema è che non ho alcuna esperienza in merito ( solo un noleggio ) quindi non saprei su cosa orientarmi, o meglio essendo la mia famiglia composta da due adulti e due bambini so che NON voglio un semintegrale, so che per un mh non ci sto con il budget quindi devo ricadere per forza di cosa su un mansardato anche se non lo adoro per via de volumi e soprattuto per l'instabilita ( tanto mensionata da tutti gli amici ) su strada. Ora veniamo a qualche domandina +- tecnica: per la composizione interna mi piacerebbe con matrimoniale in mansarda e letti a castello trasversali dietro ( quindi si dorme perpendicolari alla strada per capirci ) , vorrei un doppia dinette ( con la singola ho visto che siamo un pò troppo appiccicati e non mi piace un granche !) ma qui si apre una sottodomanda nel senso che ho visto che ci sono diente definite doppie ma hanno un tavolo da una parte ed una lunga seduta dall'altra ed invece dinette doppie con effettivamente 2 tavoli uno più grande ed uno più piccolo, Quali sono i pregi ed i difetti di queste due tipologie ? Passando alla meccanica, abbandonando il ford ( dicono tutti sia troppo rumoroso ) è da prediligere trazione anteriore o posteriore gemellata ? Si insomma è solo una questione di gusti ? E poi il punto dolente... la stabilita del mezzo ... qualcuno dice che con gemellate dietro il mezzo si guidi come una macchina, altri dicono che anche con gemellate è sempre ballerino quindi ? E' veramente così ballerino un mansardato ? e soprattuto c'è un giusto rapporto lunghezza camper / interasse assi che fa si che il mezzo sia molto più stabile ? Se si qual'è ? Bene, per ora ma solo per ora mi fermo qui , ok ? grazie. ancora a tutti. Ps: dimenticavo , per le assicurazioni se non erro ci sono quelle che coprono anche fuori portata no ? Ovviamente non conosco i costi ... ma sono affidabili ?
In risposta al messaggio di bottastra del 29/09/2019 alle 23:09:23Grazie!
Provo a dirti la mia. Per la prima domanda la risposta mi pare abbastanza ovvia: un mezzo con matrimoniale posteriore, infatti, offre indubbiamente un garage di dimensioni molto più generose, rispetto ad uno con due lettisingoli a castello. Quanto alla seconda domanda, ritengo che con quel budget dovrai andare necessariamente su un modello piuttosto datato e, in questo caso, è senz'altro preferibile orientarsi su mezzi di marchi blasonati, che offrono garanzie di maggiore robustezza e, quindi, di durata. Se invece dovessi decidere di elevare il budget (senza dover necessariamente arrivare ai 30/40mila euro !), potresti anche prendere in considerazione un camper di più basso livello qualitativo, poichè ovviamente sia davvero in ottime condizioni. Infine, per il divertimento, puoi stare più che tranquillo: quello è garantito con qualsiasi mezzo ! Il maggiore o minore confort potrebbe essere legato soltanto all'eventuale eccessiva vetustà della motorizzazione ed ai limiti che sicuramente avrà rispetto ad una meccanica di più recente concezione. Sulla cellula, infatti, io non mi farei particolari problemi: l'importante è che le dotazioni di bordo siano tutte perfettamente funzionanti.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 01/10/2019 alle 09:12:56grazie dell'info !
Io sarò di parte ma ho preso da un paio di mesi un Ecovip del 1999, l'ho preso quando aveva appena compiuto 20 anni. Era la pianta giusta per me, mansardato, corto, 4 posti letto e ho cacciato al concessionario poco menodi 15.000 Euro ma li vale davvero tutti, fino all'ultimo cent. La qualità costruttiva è mostruosa, un mezzo di 20 anni sembra attualissimo e soprattutto di una solidità introvabile su altri mezzi di quegli anni. Inoltre, Laika a quei tempi montava il fiat 2.8TD che è un trattore mentre il 99% di quelli che trovi di quegli anni montano il 1.9TD che è si un motore affidabile, ma davvero tanto fiacco (rispetto al 2.8). In autostrada la differenza è quasi impercettibile, se sei in pianura, ma appena prendi una mezza salita la differenza è abissabile.
In risposta al messaggio di psx2 del 01/10/2019 alle 09:16:25Si le cifre più o meno sono quelle, poi dipende se lo acquisti da privato o concessionario ma alla fine cambia di 1000/1500 euro... Io ho preferito il concessionario per avere la garanzia che la cinghia fosse fatta, che la le infiltrazioni fossero certificate ecc ecc...
grazie dell'info ! si ci credo della qualita.... mezzi di 20 anni si trovano dai 15 se va bene ai 20 K !?! probabilmente tutta questa qualità cozza un po con il peso ... ma va bene così !
In risposta al messaggio di psx2 del 01/10/2019 alle 09:16:25si, quello che volevo dire è che a parita di anni un mezzo di fascia medio bassa ripetto ad un laika sicuramente pesa meno ma perche la qualità è molto inferiore.
grazie dell'info ! si ci credo della qualita.... mezzi di 20 anni si trovano dai 15 se va bene ai 20 K !?! probabilmente tutta questa qualità cozza un po con il peso ... ma va bene così !
In risposta al messaggio di psx2 del 01/10/2019 alle 09:35:16ciao chiara0212
si, quello che volevo dire è che a parita di anni un mezzo di fascia medio bassa ripetto ad un laika sicuramente pesa meno ma perche la qualità è molto inferiore. Anche io stavo guardando l'ev 2 sembra proprio faccia al caso mio e sopratutto ha doppia dinette che con due bimbi non credo guasti anche se esteticamente mi piace dieci volte di più l'icaro !
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2019 alle 11:02:53Si, io ho un EV 5L 35q.li...
la piantina dell'icaro s10 è identica a quella del s7 cambiano le meccaniche , s7 su ducato e s10 su daily, personalmente se dovessi sciegliere un buon usato tra ecovip 2 su daily e s10 sempre su daily pari annata e condizioniandrei con ecoip 2 ma consapevole di essere notevolmente fuori peso consentito , tuttavia come qualità e pesi in gioco l'icaro s10 non gli è secondo al giorno d'oggi la situazione peso e cambiata e sta cambiando quindi i pesi bisogna tenerli in stretta considerazione , questo per dirti che un mezzo 7 posti letto di qualità e sostanza cozza con i pesi quindi sarebbe meglio un mezzo in categoria patente C dice bene Chiara che con il suo ecovip presumo in categoria patente B tra l'altro senza specificare quale modello non ha mai avuto problemi con il peso e per sua fortuna gli è sempre andata bene ma ribadisco che la situazione sta cambiando drasticamente e il rischio di essere sanzionati causa peso è alto come sono alti anche i guai che potrebbero esserci in caso di malaugurato incidente , chiaramente non è mia intenzione impaurirvi ma ritengo giusto che lo sappiate mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2019 alle 11:02:53grazie ecostar, bisogna fare tesoro della tua esperienza !! ma non capisco una cosa... visto che dobbiamo stare attenti con i pesi perche ci ostiniamo a prendere in considerazione l'iveco che è trazione posteriore probabilmente gemellare ?
la piantina dell'icaro s10 è identica a quella del s7 cambiano le meccaniche , s7 su ducato e s10 su daily, personalmente se dovessi sciegliere un buon usato tra ecovip 2 su daily e s10 sempre su daily pari annata e condizioniandrei con ecoip 2 ma consapevole di essere notevolmente fuori peso consentito , tuttavia come qualità e pesi in gioco l'icaro s10 non gli è secondo al giorno d'oggi la situazione peso e cambiata e sta cambiando quindi i pesi bisogna tenerli in stretta considerazione , questo per dirti che un mezzo 7 posti letto di qualità e sostanza cozza con i pesi quindi sarebbe meglio un mezzo in categoria patente C dice bene Chiara che con il suo ecovip presumo in categoria patente B tra l'altro senza specificare quale modello non ha mai avuto problemi con il peso e per sua fortuna gli è sempre andata bene ma ribadisco che la situazione sta cambiando drasticamente e il rischio di essere sanzionati causa peso è alto come sono alti anche i guai che potrebbero esserci in caso di malaugurato incidente , chiaramente non è mia intenzione impaurirvi ma ritengo giusto che lo sappiate mario
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 01/10/2019 alle 11:07:48
Si, io ho un EV 5L 35q.li...