In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2021 alle 10:41:19Grazie, indicazioni molto puntuali. Sulla presenza del letto a castello, eravamo arrivati alla stessa conclusione. Per i modelli, non sapevo che il Marlin fosse un colabrodo, proverò a cercare tra quelli che mi hai indicato!
intanto diciamo che per 4 persone la soluzione più vivibile rimane sempre la doppia dinette con castello in coda meglio se trasversale. Con quel budget si rischia di prendere delle fregature come il Marlin che è stato uncamper colabrodo. Piu vecchio è il camper è più buona deve essere la marca altrimenti rischiate di avere più spese per ripararlo che per viaggiare. Personalmente guarderei mezzi un po’ più pregiati Arca, Laika, Mirage e poi Adria, Mobilvetta oppure Mclouis (che tra gli entry level hanno avuto meno problemi) Ovviamente a tutti deve essere fatta la prova infiltrazioni, provate tutte le utenze, lo stato ed età delle gomme, la manutenzione e distribuzione e lo stato generale del mezzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 10:36:08Grazie del consiglio, potresti farmi un esempio di mezzo decente (per il budget che ho io o poco più) e di prezzo giusto?
io ti consiglio di lasciar perdere per il momento, a causa del covid la richiesta è aumentata facendo aumentare i prezzi ,anche di 5 mila euro rispetto prima . con quel budget si trovano solo vecchi rottami con un saccodi problemi, praticamente, non dico che ti ci vorranno gli stessi soldi per sistemarlo, ma almeno la metà . io ti consiglio di aspettare l'anno prossimo, nel frattempo riesci a mettere da parte qualche altro soldino , e tutti quelli che hanno comprato il camper ora e si rendono conto che non fa per loro, svenderanno i loro camper e si riuscirà a prendere mezzi decenti a prezzi giusti
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 11:17:59Il Marlin è stato uno dei camper con più problemi di infiltrazioni, con questo nessun camper ne è esente se non viene fatta una buona manutenzione, ma le percentuali son diverse.
Grazie, indicazioni molto puntuali. Sulla presenza del letto a castello, eravamo arrivati alla stessa conclusione. Per i modelli, non sapevo che il Marlin fosse un colabrodo, proverò a cercare tra quelli che mi hai indicato!
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2021 alle 11:35:57Secondo te vale la pena andare a vederlo?
Il Marlin è stato uno dei camper con più problemi di infiltrazioni, con questo nessun camper ne è esente se non viene fatta una buona manutenzione, ma le percentuali son diverse. È anche possibile che quel Marlin (che credo di aver individuato) sia integro.
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 11:19:38
Grazie del consiglio, potresti farmi un esempio di mezzo decente (per il budget che ho io o poco più) e di prezzo giusto? Grazie
https://www.subito.it/caravan-e...
 ad esempio, ho avuto questo camper dal 2007 al 2017, venduto a poco meno di 14k ( prezzo giusto9 ed aveva condizionatore e generatore silenziato, oltre a altri vari optional, questo camper , oggi, io non lo pagherei più di 10/12khttps://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 11:42:27wow, grazie, esempi chiarissimi, capisco adesso cosa intendevi rispetto ai rincari di mercato. Il camper che hai linkato lo avevamo visto e ci piaceva molto come tipologia, abbiamo solo timore del turbo diesel (ci si è rotta la turbina sulla jeep ed è stato un salasso, l'abbiamo sostituita ed è durata 8 mesi...) Forse il prezzo è trattabile...quasi quasi provo a sentire
ad esempio, ho avuto questo camper dal 2007 al 2017, venduto a poco meno di 14k ( prezzo giusto9 ed aveva condizionatore e generatore silenziato, oltre a altri vari optional, questo camper , oggi, io non lo pagherei piùdi 10/12k con il tuo budget potresti prendere questo  ma tieni presente che ne aveva uno uguale mio nipote , ma del 97 ( aveva le cinture dietro, questo nel link probabilmente no), preso nel 2015 a 12k e rivenduto nel 2019 a 11k ( ma aveva speso soldi di carrozzeria e meccanica)
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 11:53:56di quel camper, c'è da preoccuparsi di più della pompa di iniezione che del turbo
wow, grazie, esempi chiarissimi, capisco adesso cosa intendevi rispetto ai rincari di mercato. Il camper che hai linkato lo avevamo visto e ci piaceva molto come tipologia, abbiamo solo timore del turbo diesel (ci si èrotta la turbina sulla jeep ed è stato un salasso, l'abbiamo sostituita ed è durata 8 mesi...) Forse il prezzo è trattabile...quasi quasi provo a sentire :-)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 12:03:10Chiedo subito al proprietario se le cinture ci sono, anche perchè di figli di 8 anni ne ho due (sono gemelli) e quindi sono proprio indispensabili!
di quel camper, c'è da preoccuparsi di più della pompa di iniezione che del turbo se scende di almeno 2k 8 la vedo dura)e se è davvero tenuto bene, puoi anche rischiare di prenderlo, ma controlla che abbia le cinture posteriori, altrimenti tuo figlio di 8 anni dovrà sempre viaggiare davanti con l'autista
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/05/2021 alle 12:17:50Razionalmente so che hai ragione, ma l'idea di aspettare ancora mi fa una rabbia... Economicamente ci guadagnerei, non lo metto in dubbio, ma è davvero il fattore più importante da considerare? Forse per chi ha un budget limitato sì, ma che tristezza...
Noleggialo, è il periodo buono. Se lo prendi all'estero puoi risparmiare sulle tariffe, benzina e alta stagione. Ad esempio nei paesi bassi la scuola riapre a metà agosto L'anno prossimo i prezzi torneranno alla normalità ed avrete una idea più chiara su cosa acquistare.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2021 alle 12:14:12Grazie mille!
da vedere
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 12:30:34 davvero il fattore più importante da considerare
Razionalmente so che hai ragione, ma l'idea di aspettare ancora mi fa una rabbia... Economicamente ci guadagnerei, non lo metto in dubbio, ma è davvero il fattore più importante da considerare? Forse per chi ha un budget limitato sì, ma che tristezza...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/05/2021 alle 16:13:05"se vuoi valutare l'usato vai con l'occhio esperto e i piedi di piombo. Credo che ora ti manchino entrambi"
Luana la scelta del camper è molto soggettiva, come può essere la scelta di una casa o di un'autovettura. Sicuramente qui troverai tanti buoni consigli che ti eviteranno tanti errori, ma la scelta resta comunque a te.Il consiglio buono te lo hanno già dato a più riprese: lascia perdere, se vuoi valutare l'usato vai con l'occhio esperto e i piedi di piombo. Credo che ora ti manchino entrambi. Se proprio non volete sprecare in camper ma vi piace l'idea di una vacanza itinerante, provate la vacanza in houseboat con l'idea che una volta acquistato il camper non la farete più. Il noleggio del camper vi permetterebbe comunque di scoprire le vostre necessità e capire quale sia il mezzo più adatto per voi, decidere quindi di lasciar perdere oppure tentare un piccolo finanziamento per qualcosa di più decente. Infine, considerando il budget che vi siete posti, avete considerato la roulotte? A mio avviso meglio un buon caravan che un colabrodo di camper.