In risposta al messaggio di Cavallino74 del 12/05/2021 alle 17:47:20Grazie mille dell'incoraggiamento, mi auguro che le tue parole siano profetiche
Premesso che, parere del tutto personale, la roulotte è tutt'altro mondo rispetto al Camper, sia di viaggio che di vacanza, e ci vuole comunque una macchina con un poco di pepe altrimenti fai fred flintstone, ti posso direla mia esperienza.. Avevo il tuo stesso identico budget, identico..dopo alcuni mesi di cerca e ricerca su internet, ho trovato un Mobilvetta Driver 52 su Ducato 1.9 TD in conto vendita a Silvano D'Orba (Alessandria), io sono di Castelbelforte (MN). Sono andato in auto a vederlo, era sporchissimo ma tenuto molto, molto bene: tagliandi regolari, alcuni elementi sostituiti con tanto di fattura esposta, udite udite uniproprietario...Era di un Signore di 81 anni che se ne disfava a malincuore perchè non era più in grado di usarlo. Ho fatto la classica offerta al ribasso a 9.000 e chiuso a 9.500: erano quasi 11 anni fa (il giugno 2010) ed il Camper era classe 1997, con 65.000 km tagliandati. Sono andato a prenderlo in treno per tornare a casa con lui..e ci ha portato dappertutto senza mai lamentarsi, nonostante i limiti ne siamo stati contentissimi, e ci ha permesso di capire che il Camper sarebbe stato il nostro stile di vacanza. Con questo ti voglio dire che non è impossibile trovare il tuo, non disperare mai e soprattutto non farti troppe paranoie, come turbina, ecc...altrimenti non puoi che prendere un mezzo nuovo per poi magari restare a piedi per un difetto di fabbrica di gioventù. Sai che colmo sarebbe? Se trovi un mezzo che ti piace ed è messo per voi bene, buttatevi: tra qualche mese ripenserai anche tu ai tuoi inizi con un sorriso.. Buoni Km futuri Paolo
In risposta al messaggio di maxime del 12/05/2021 alle 18:44:53Ciao, grazie mille per il consiglio, la tua risposta però mi incuriosisce: perchè lo hai tenuto solo 3 anni? E soprattutto, hai avuto 13 camper? come mai? La mia è proprio curiosità da inesperta...
se riesci a trattare, e verificato lo stato, prendi il Laika ecovip 2 che per il tuo nucleo familiare è perfetto. Io l'ho avuto dal 1997 al 2000 con 2 figli piccoli (allora) ed anche se nel 1997 cambiarono qualcosa, tipola porta, la struttura è rimasta la stessa e ti dico che su 13 camper avuti fino ad ora, quello è stato il migliore ...Certo non è una ferrari ma stai tranquilla che ti porta dove vuoi. All'interno hai molti spazi e con i figli fanno sempre comodo, bagno grande, mansarda che non è un lo***** come molti altri marchi, cucina grande, frigo e forno....e parliamo di 26 anni fa !! Massimo
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2021 alle 00:27:04Grazie dei consigli, amici esperti non ne abbiamo, ma quello che posso fare, se dovessi individuare un camper di nostro interesse, è di offrirmi di pagare un controllo delle infiltrazioni presso un centro specializzato...Certo se c'è qualcuno a Torino che si offre volontario per darci un parere, ben venga!
anche se questo sarebbe il peggior periodo per l'acquisto di un camper usato mi aggrego a chi ti consiglia il laika ecovip 2 che avrebbe una piantina ottimale per il vostro nucleo familiare e meccanica adeguata ma soprattuttosi avvicina al vostro budget , tuttavia il rischio di salire su un camper mezzo colabrodo anche se blasonato come Laika di quegli anni rimane ma con un pizzico di fortuna potresti trovarlo anche sufficientemente in ordine ma ovviamente non dovete affidarvi alla fortuna ne tantomeno avere fretta , il mio consiglio è quello di essere appoggiati da qualche esperto datato camperista , capisci che spendere 10/12000 euro per poi malauguratamente spenderne altri 3/4000 per sistemare eventuali infiltrazioni subite o presenti sarebbe una gran delusione , tra l'altro in questo periodo la maggioranza dei migliori sono stati venduti rimanendo parecchi colabrodo con cadaveri ben nascosti qua e la , il secondo mio consiglio è quello di non avere fretta ma incominciate a cercare benvenuti in questa grande famiglia di giramondo mario
In risposta al messaggio di luana79 del 13/05/2021 alle 08:51:00la "camperite" è una malattia ...prima di conoscere il mondo del camper, ormai oltre 35 anni fa, avevo la malattia di cambiare le auto molto spesso, poi, come scritto, mi sono ammalato di "camperite" e tolto i primi 3 camper della mia carriera, dovuto a mancanza di esperienza (un po' come nel tuo caso) e che, dopo un po' di tempo, mi facevano rendere conto di non aver fatto l'acquisto giusto in materia di disposizione interna e conseguente utilizzo con 2 figli, ho inziato a cambiare i camper più per sfizio che altro. ...Pensa quando cambiai l'Ecovip 2 lo cambiai per passare ad un Arca M 4 che aveva sempre la disposizione interna quasi uguale (aveva sempre i 2 letti a castello per me fondamentali per i 2 figli) ma trasversali invece che longitudinali come nell'Ecovip 2) ma lo cambiai per l'Arca montava come meccanica il Mercedes 316 a 5 cilindri e rispetto al Ford dell'Ecovip non c'erano paragoni era come viaggiare con una 500 e poi passare ad una BMW....Nella mia vita camperista, ho avuto tra i più importanti mezzi, 1 Hymer, 2 Arca, 5 Laika e 2 Carthago (ora ho un motorhome Carthago)...
Ciao, grazie mille per il consiglio, la tua risposta però mi incuriosisce: perchè lo hai tenuto solo 3 anni? E soprattutto, hai avuto 13 camper? come mai? La mia è proprio curiosità da inesperta...
In risposta al messaggio di maxime del 13/05/2021 alle 09:47:07Urca...devi averne di esperienza e occhio dopo tutti questi passaggi! E io che penso di tenerlo 8/10 anni...
la camperite è una malattia ...prima di conoscere il mondo del camper, ormai oltre 35 anni fa, avevo la malattia di cambiare le auto molto spesso, poi, come scritto, mi sono ammalato di camperite e tolto i primi 3 camperdella mia carriera, dovuto a mancanza di esperienza (un po' come nel tuo caso) e che, dopo un po' di tempo, mi facevano rendere conto di non aver fatto l'acquisto giusto in materia di disposizione interna e conseguente utilizzo con 2 figli, ho inziato a cambiare i camper più per sfizio che altro. ...Pensa quando cambiai l'Ecovip 2 lo cambiai per passare ad un Arca M 4 che aveva sempre la disposizione interna quasi uguale (aveva sempre i 2 letti a castello per me fondamentali per i 2 figli) ma trasversali invece che longitudinali come nell'Ecovip 2) ma lo cambiai per l'Arca montava come meccanica il Mercedes 316 a 5 cilindri e rispetto al Ford dell'Ecovip non c'erano paragoni era come viaggiare con una 500 e poi passare ad una BMW....Nella mia vita camperista, ho avuto tra i più importanti mezzi, 1 Hymer, 2 Arca, 5 Laika e 2 Carthago (ora ho un motorhome Carthago)... Che dire, io sono uno di quelli che ha fatto girare l'economia ......chiedilo al mio concessionario di fiducia dove dal 1997 (quandi ci acquistai l'Ecovip 2) ad oggi ci ho comprato 9 camper tutti ovviamente e rigorosamente da nuovi. Massimo P.S. come ha detto Mario, devi stare attenta alle infiltrazioni, anche se il Laika e soprattutto i modelli di quegli anni, era difficile che ne avessero per la loro struttura... Dalle foto si vede che quel mezzo è sempre stato all'aperto e quindi controllerei specialmente le sigillature degli oblò sul tetto, il perimetro delle finestre, porta e gavoni e la sigillatura del tetto...per il resto, se il mezzo è in ottime condizioni e senza problemi, ti troverai davvero bene con quel modello.
In risposta al messaggio di luana79 del 13/05/2021 alle 10:06:25Mai dire mai, il primo l’ho tenuto 7 anni, il secondo 9, il terzo 3, il quarto dal 2012..., perché il terzo 3 anni? Perché mi sono innamorato di questo ma la storia sta per finire...
Urca...devi averne di esperienza e occhio dopo tutti questi passaggi! E io che penso di tenerlo 8/10 anni...
In risposta al messaggio di luana79 del 12/05/2021 alle 10:26:35Ciao
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e mi sono iscritta perché io e la mia famiglia desideriamo un camper già da alcuni anni. Fino ad oggi abbiamo chiuso questo sogno nel cassetto perché, come molti, abbiamo dato la prioritàalla casa, ma non vogliamo più aspettare, i nostri bimbi crescono e ogni anno che passa vediamo sfumare la possibilità di creare magnifici ricordi di viaggi e vacanze on the road. Quindi basta, questo è l’anno giusto! E qui viene il punto dolente: il nostro budget, raschiando il barile, è di 10000 euro. So benissimo che non è molto, che con questa cifra si prendono mezzi molto vecchi ecc. ecc., ma sono fiduciosa che con i consigli di camperisti esperti potremmo farcela. Ci aiutate? Viviamo a Torino, siamo una coppia con 2 bambini di 8 anni e un ragazzo di 17, useremmo il camper in primavera e estate per viaggiare in Italia e Europa. Avete qualche occasione da segnalarci? Rivenditori affidabili in zona Torino e Piemonte a cui fare una visita? Consigli su modelli, motori, allestimenti da preferire o da evitare assolutamente? Ad esempio abbiamo visto un annuncio su Subito per un camper Ford Transit Marlin 60 2500 aspirato del 1999, 85.000 km a 8500 euro. A livello di motore per noi andrebbe bene, non cerchiamo un td perché su mezzi così vecchi la turbina ci preoccupa…Che ne pensate? Immagino che molti di voi, leggendo questo post, si saranno messi le mani nei capelli, considerandoci degli sprovveduti che di sicuro prenderanno una bella fregatura. Appunto, la prenderemo di certo se non ci aiutate, ed è per questo sono qui! Siate generosi e tirateci dentro a questa community, grazie! Luana
In risposta al messaggio di Raph71 del 13/05/2021 alle 11:15:31Ciao Raffaele, congratulazioni per l'acquisto! Hai ragione, il tempo passa. Il "figlio grande" ormai ha altri interessi (amici e fidanzatina)...Al massimo, verrà in camper per il week end..Ma per i fratellini di 8 anni adesso è il momento giusto...Per loro è tutto magico, da scoprire, hanno voglia di stare con noi e non stanno nella pelle all'idea di viaggiare in camper...Per la festa della mamma, uno dei due ha mi ha fatto un bellissimo acquerello...Ha disegnato un camper, io e lui mano nella mano, e dietro delle bellissime montagne (le Alpi Apuane per inciso)...Ma come si fa a rimanere razionali?
CiaoVero quello che dice impiegato del volante, circa i prezzi, anche noi dopo anni di noleggio, abbiamo deciso di acquistarlo e abbiamo pagato molto di più di quanto ci aspettavamo e di quanto costavano solo 2/3 anni fa,quando abbiamo considerato per la prima volta l'acquisto. Dubito però che in 1 o 2 anni i prezzi crollino, o almeno lo spero per me, che ho acquistato con l'intenzione di cambiarlo tra un paio di anni con qualcosa di più alto. Ma capisco e condivido il tuo pensiero, i ragazzi crescono (già quello di 17 è grande) e se lo scopo è vivere assieme questa esperienza, il tempo è ormai al limite. Quindi il consiglio che ti posso dare è cerca il mezzo che più ti piace tra quelli che rientrano nel budget e chiedi di questa chat info sul mezzo, di esperti vedo che c'è ne sono e che non lesinano i consigli. Datato così io personalmente andrei da un rivenditore e non da un privato, e mi farei fare almeno i 12 mesi di garanzia cellula e meccanica. Buona ricercaA p.s. una cosa che ho scoperto dopo aver acquistato il camper 2 settimane fa è che prima bisogna trovare un rimessaggio o dove parcheggiarla, che non è la cosa più semplice e scontata come pensavo ... io ad oggi, e mancano 2 settimane alla consegna ancora non ho trovato posto ... L'aemto delle vendite crea anche questi problemi.
In risposta al messaggio di luana79 del 13/05/2021 alle 12:04:42Mia figlia ha fatto la primissima uscita di un fine settimana che non camminava, ma gattonava...ora ha quasi 12 anni.
Ciao Raffaele, congratulazioni per l'acquisto! Hai ragione, il tempo passa. Il figlio grande ormai ha altri interessi (amici e fidanzatina)...Al massimo, verrà in camper per il week end..Ma per i fratellini di 8 anni adessoè il momento giusto...Per loro è tutto magico, da scoprire, hanno voglia di stare con noi e non stanno nella pelle all'idea di viaggiare in camper...Per la festa della mamma, uno dei due ha mi ha fatto un bellissimo acquerello...Ha disegnato un camper, io e lui mano nella mano, e dietro delle bellissime montagne (le Alpi Apuane per inciso)...Ma come si fa a rimanere razionali?
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 13/05/2021 alle 14:17:57Grazie, lo spero!
Mia figlia ha fatto la primissima uscita di un fine settimana che non camminava, ma gattonava...ora ha quasi 12 anni. Quello che pensi è giustissimo, per i bambini il Camper è il massimo, sarete sempre tutti a contattoe vivrete momenti che magari, in casa, affaccendati e presi da mille cose, non sono possibili. Sono sincero se ti dico che ha sempre avuto la voglia matta di fare qualsiasi uscita, anzi ultimamente ha anche delle mete precise da comandare. Dopo il lockdown, e dopo aver chiesto un milione di volte quando si potesse andare turistando, quando lo ha visto parcheggiato dietro casa si è buttata sul suo letto dicendo finalmente. Ognuno ha il proprio punto di vista, ma se fossi in te non penserei al noleggio o ad altro, ma prenderei quello che riesco (ovviamente acquisto ponderato) e sgommerei via con la famiglia il prima possibile.. Paolo
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2021 alle 17:03:44il secondo è più vecchio, ma ha l'aria condizionata in cabina, cosa da non sottovalutare
sulla piazza di Torino da subito.it ci sono un paio di ecovip 2 che pare siano messi abbastanza bene e forse meritano di visionarli il secondo è quello che aveva postato il nostro impiegatodelvolante Silvio , precisoche in Torino e dintorni ci sono parecchi camperisti utenti di Camperonline e vuoi mai che qualcuno si offra volontario per darti manforte Mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 17:12:45
il secondo è più vecchio, ma ha l'aria condizionata in cabina, cosa da non sottovalutare
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2021 alle 17:31:09si, ho sbagliato, chiedo scusa
Silvio è il primo che è più anziano di un anno e con aria condizionata in gabina , comunque entrambi andrebbero visionati con attenzione e occhi esperti , a mio parere se fossero sufficientemente in ordine si potrebbe limare 2/3000 euro mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2021 alle 18:48:59Ho avuto occasione di vederne uno su un ev 2del 96 e non mi sembrava male, anzi lo volevo prendere per quello di mio nipote
Massimo per quel poco che si vede degli interni di entrambi i camper le foto ingannano parecchio e visto che entrambi sono in zona Torino direi che andrebbero visionati ma per dare manforte ci vorrebbe qualche torinesevolontario Silvio forse mi sbaglio ma ricordo che il kit aria condizionata motore per quel ford 190 era tutta una incognita , su alcuni il kit era compatibile ma su altri no , forse ricordo male mario
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2021 alle 17:03:44Buongiorno a tutti,
sulla piazza di Torino da subito.it ci sono un paio di ecovip 2 che pare siano messi abbastanza bene e forse meritano di visionarli il secondo è quello che aveva postato il nostro impiegatodelvolante Silvio , precisoche in Torino e dintorni ci sono parecchi camperisti utenti di Camperonline e vuoi mai che qualcuno si offra volontario per darti manforte Mario