In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2021 alle 23:18:42Di cosa stai parlando?
Luana quel mirage non a caso ha 4 posti omologati viaggio e non 5 come servono a voi , se poi viene utilizzato da 2 adulti + 3 minori sopra 7 anni quella è tutt'altra faccenda , ho specificato 7 anni ma non ricordoquale sia l'età minima e potrebbe anche essere inferiore o superiore fai attenzione al peso dell'ecovip 2i , essendo su meccanica iveco gemellata basta poco per sforare dal peso consentito di 5 q/li e oltre mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2021 alle 07:39:13
Di cosa stai parlando? Non capisco cosa c'entri l'età con i posti omologati Se ti riferisci alla vecchia norma che i bambini potevano viaggiare in sovrannumero, purché accuditi da un adulto, quella norma è stata abrogata da tempo
In risposta al messaggio di luana79 del 21/05/2021 alle 09:05:23non ha tutti i torti, purtroppo molti posti sono nascosi dall'occhio e da ltatto, quindi per appurarlo, bisognerebbe smontare
Ciao a tutti, il laika ecovip 2i del 1999 che abbiamo visto mercoledì ci è piaciuto molto, inoltre ha 5 posti a viaggiare e 5 cinture, così sto tranquilla. Abbiamo preso un appuntamento in un centro camper per farlo visionarerispetto ad infiltrazioni e al motore (scelto da noi e non dal venditore), ma sono rimasta stupita dalle parole del titolare dell'officina rispetto alla profondità dei controlli che è possibile fare su un mezzo usato, e vorrei chiedere se concordate col suo pensiero. In sintesi, mi ha detto che un vero controllo sulle infiltrazioni richiederebbe di smontare il mezzo e visionarlo internamente, per essere certi che è sano. Quello che lui può fare in queste occasioni è un controllo manuale (in pratica tastare su tutte le superfici) e poi utilizzare un macchinario che rileva l'umidità. Secondo lui questo controllo mi garantisce che il mezzo non è umido, ma non che non sia infiltrato da nessuna parte, e lui non si sente di rilasciare alcuna certificazione di assenza infiltrazioni. Mi ha detto che molte officine, a seguito di un controllo del genere, rilasciano qualche tipo di certificato ma per lui non è una cosa onesta e seria e quindi non lo fa. Io non sono esperta del settore, è tutto nuovo per me, è corretto quello che mi ha detto? PS preciso che si tratta di un' officina che ha ottima reputazione, oltre 60 recensioni a 5 stelle su google...
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2021 alle 13:50:18Ciao Mario,
prima dl controllo infiltrazioni portalo in pesa poi decidi , se non ti interessa viaggiare coni parecchi kg fuori peso consentito ma ti interessano di più le cinture sulle sedute contromarcia e se fosse privo di infiltrazioniallora procedi ma devi essere consapevole che viaggerete fuori peso , oltre a tutto il resto controlla o fai controllare che nel vano doccia ci sia uno sportello che consente di accedere al retro frigo per ordinaria manutenzione , condivido con la teoria di quel conce mario
In risposta al messaggio di luana79 del 21/05/2021 alle 14:02:59Il mezzo è già pesante di suo.
Ciao Mario, sul frigo posso già dirti che lo sportello nel vano doccia per accedere al frigo c'è, ce lo ha mostrato e aperto il proprietario quando lo abbiamo visionato. Per le cinture, sono 3 nel senso di marcia, contromarcianon ce ne sono... Per il peso, potresti spiegarmi perchè dici che viaggeremo fuori peso? Se il camper è omologato per 5 e noi viaggiamo in 5, dove si crea il sovrappeso? il mezzo è già troppo pensante di suo? scusa ma non sono informata su questo aspetto
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2021 alle 14:30:41Ok, grazie Mario, adesso è chiaro. Sommando il peso di tutta la famiglia di 5 persone, arriviamo a 250 kg , quindi già al limite massimo di carico (anche se viaggeremmo principalmente in 4, coi 2 bimbi che ad oggi sommati pesano meno di un adulto, quindi con un carico di circa 3 persone).
Luana , quel camper da vuoto di suo avrà un peso di 32/33 Q/li , ora devi considerare tutto quel che ci caricherete compresi voi stessi + tutta la eventuale accessoristica extra abbinata al camper + acqua + carburante+ gas e via di seguito , capisci che a fin della suonata viaggerete sui 38/39 Q/li e sono scarso , chiaramente non è mia intenzione demoralizzarti ma solo informarti mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2021 alle 15:41:45Grazie Mario,
non dovete considerare solo il peso degli occupanti , oltre a quello c'è parecchio altro peso tipo quello che ti avevo specificato + vestiario - viveri - pentolame vario - sedie - tavolo e chi più ne ha ne metta , capiscoche ora sei ancora più confusionata e magari anche amareggiata ma ritengo giusto che tu sappia come è la situazione particolarmente al giorno d'oggi , in tutti i casi anche salire su un camper blasonato non avrai mai la certezza che sia esente da varie problematiche ma avrai solo la certezza del peso al limite e della qualità in generale , quindi o scendete a compromessi con mezzi meno blasonati oppure rimanere su mezzi blasonati ma consapevoli di quel che avrete davanti , tra l'altro si tratta di una primissima esperienza , io non interferisco oltre , vedi tu mario
In risposta al messaggio di luana79 del 21/05/2021 alle 15:02:44
Ok, grazie Mario, adesso è chiaro. Sommando il peso di tutta la famiglia di 5 persone, arriviamo a 250 kg , quindi già al limite massimo di carico (anche se viaggeremmo principalmente in 4, coi 2 bimbi che ad oggi sommatipesano meno di un adulto, quindi con un carico di circa 3 persone). Detto ciò, mi pare di capire che più o meno tutti i mezzi presentino questo problema, almeno quelli di circa 20 anni che sto valutando io col mio budget. Mi sembra anche di capire che in parte il peso dipenda dalla migliore qualità degli interni (legno più robusto ecc.). presente nei marchi che mi avete consigliato (Laika, mirage ecc). Corretto? Quindi mi chiedo, che possibilità ho? Se mi oriento sui mezzi più modesti, data l'età vetusta rischio di prendere dei colabrodo, se vado sui laika ecc. trovo mezzi più robusti ma troppo pesanti, insomma...siamo senza speranza?
In risposta al messaggio di maxime del 21/05/2021 alle 16:33:51Grazie Massimo,
un camper omologato per 5 persone (oggi non ci sono più mezzi omologati 5 posti nei 35 ql), era ed è sempre fuori peso, compreso i chiamamoli, sottomarca e colobrado (come li hai chiamati tu). Per tale composizione di equipaggio,con sistemazione comoda come stai cercando e come hai, giustamente, individuato nell'Ecovip 2, si deve stare su mezzi immatricolati sopra i 35 ql con patente C e tutto quanto ne consegue. Quindi, pur consapevole, come ti è stato detto, se ti piace ed è a posto l'Ecovip 2 , prendilo e godetevelo facendo dei bei viaggi. E' vero che sei fuori peso, il mio che ho avuto nel 1997, in assetto di vacanza lunga, 2 adulti e 2 ragazzi, alla pesa...39 ql ! , ma in fatto di sicurezza (non del rispetto del C.d.S.) sei più sicura con quel mezzo, che ha le ruote gemellate dietro e che se su Iveco, porta fino ad oltre 50 ql (ovviamente con giusta immatricolazione) che con i Ducato e/o Ford e/o Citroen, e/o etc di oggi... MAssimo P.S. è vero quello che ha scritto Mario, però siamo davvero buffi...fino ad ora non abbiamo fatto altro che consigliarti mezzi di marca (Laika, Arca, etc.) pur sapendo che sarebbero sempre stati fuori peso ed ora che lo hai trovato...
In risposta al messaggio di damasi del 21/05/2021 alle 16:16:16Mamma mia, che storia!
rischio di prendere dei colabrodo, se vado sui laika ecc. trovo mezzi più robusti ma troppo pesanti, insomma...siamo senza speranza? dico la mia... Se avessi il tuo budget e se dovessi scegliere tra dei colabrodie dei fuori peso senza ombra di dubbio sceglierei un fuori peso... tieni presente che quasi o meglio dire che solo qualche camper è in regola con il peso dopo una certa grandezza... e se dovessero cominciare a fare questi fatidici controlli che vengono proclamati da oltre dieci anni... del parco circolante di questi mezzi ne rimarrebbe solo un 30%... Circa sei mesi fa io e un altro collega camperista abbiamo preso in giro in modo goliardico come si usa fare nelle caserme un altro collega anche lui camperista... che per stare in regola con il peso del suo camper si è tolto un mansardato su transit gemellato per comprarsi un semintegrale nuovo su ducato, di una marca chiamiamola leggera per la sua componentistica... risultato finale che anche questo nuovo, tanto decantato che rientrava nei pesi... ...senza nessuno a bordo... quindi é oltre anche questo e lo stesso vale anche per molti van... il mio precedente camper un rimor super brig 677 con il peso riportato sul libretto di 2920kg e omologato per sei persone in viaggio... rientrando in Italia dall'austria e volendo andare a livigno, al confine svizzero dopo avergli detto dove dovevo andare il frontaliero con un atteggiamento completamente cambiato...mi ha mandato sulla pesa, tre persone a bordo, carburante in riserva e senz'acqua... 3835kg... bocciato e rimandato indietro, con il transito per andare alla meta... passo dello Stelvio ;fantastico... quindi il consiglio che sento di darti...segui il tuo cuore!
In risposta al messaggio di luana79 del 21/05/2021 alle 16:57:02
Mamma mia, che storia! Ragazzi, devo dire che ho fatto meno fatica a laurearmi che a diventare aspirante camperista!
In risposta al messaggio di maxime del 21/05/2021 alle 16:33:51
un camper omologato per 5 persone (oggi non ci sono più mezzi omologati 5 posti nei 35 ql), era ed è sempre fuori peso, compreso i chiamamoli, sottomarca e colobrado (come li hai chiamati tu). Per tale composizione di equipaggio,con sistemazione comoda come stai cercando e come hai, giustamente, individuato nell'Ecovip 2, si deve stare su mezzi immatricolati sopra i 35 ql con patente C e tutto quanto ne consegue. Quindi, pur consapevole, come ti è stato detto, se ti piace ed è a posto l'Ecovip 2 , prendilo e godetevelo facendo dei bei viaggi. E' vero che sei fuori peso, il mio che ho avuto nel 1997, in assetto di vacanza lunga, 2 adulti e 2 ragazzi, alla pesa...39 ql ! , ma in fatto di sicurezza (non del rispetto del C.d.S.) sei più sicura con quel mezzo, che ha le ruote gemellate dietro e che se su Iveco, porta fino ad oltre 50 ql (ovviamente con giusta immatricolazione) che con i Ducato e/o Ford e/o Citroen, e/o etc di oggi... MAssimo P.S. è vero quello che ha scritto Mario, però siamo davvero buffi...fino ad ora non abbiamo fatto altro che consigliarti mezzi di marca (Laika, Arca, etc.) pur sapendo che sarebbero sempre stati fuori peso ed ora che lo hai trovato...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...