In risposta al messaggio di LiliStrange del 12/10/2022 alle 10:04:55Avete mai fatto un noleggio?
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei un consiglio per l'acquisto del nostro primo camper: - saremo in 4 (2 adulti, una bimba di 2 anni e uno in arrivo), quindi pensavo al mansardato - lo useremmo soprattuttoper viaggi brevi (max una settimana) e weekend, con clima mite (no neve) - budget 30-35k, max 40k se ne vale la pena, quindi sto valutando l'usato visto che per uno nuovo spenderemmo almeno 60k e al momento non me la sento di spenderli, visto l'altro bimbo in arrivo I mezzi che potrebbero rispondere a queste esigenze sono tanti ma come orientarsi? Meglio affidarsi a un concessionario e magari pagare un po' di più per avere la garanzia, visto che non ce ne intendiamo proprio? Inoltre essendo incinta pensavo di definire tutto a distanza e andare di persona solo per concludere, pensate sia meglio rivolgersi a un concessionario vicino (comunque il più vicino dista 2 ore e mezzo) o estendere la ricerca a tutta Italia? Grazie a chi mi vorrà aiutare!
In risposta al messaggio di LiliStrange del 12/10/2022 alle 10:04:55Concordo il consiglio di Corrado, anche se sembra che abbiate le idee chiare sulla tipologia, se non lo avete già fatto, prima dell'acquisto vi consiglio qualche uscita con mezzo a noleggio, un paio di viaggi brevi (we) ma se possibile anche lunghi (una settimana), e fatene l'uso che "avete in mente". Se prediligete il mare andate al mare, oppure la montagna, oppure itineranti, magari con un pò di estero.
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei un consiglio per l'acquisto del nostro primo camper: - saremo in 4 (2 adulti, una bimba di 2 anni e uno in arrivo), quindi pensavo al mansardato - lo useremmo soprattuttoper viaggi brevi (max una settimana) e weekend, con clima mite (no neve) - budget 30-35k, max 40k se ne vale la pena, quindi sto valutando l'usato visto che per uno nuovo spenderemmo almeno 60k e al momento non me la sento di spenderli, visto l'altro bimbo in arrivo I mezzi che potrebbero rispondere a queste esigenze sono tanti ma come orientarsi? Meglio affidarsi a un concessionario e magari pagare un po' di più per avere la garanzia, visto che non ce ne intendiamo proprio? Inoltre essendo incinta pensavo di definire tutto a distanza e andare di persona solo per concludere, pensate sia meglio rivolgersi a un concessionario vicino (comunque il più vicino dista 2 ore e mezzo) o estendere la ricerca a tutta Italia? Grazie a chi mi vorrà aiutare!
In risposta al messaggio di LiliStrange del 13/10/2022 alle 20:14:08Da ciò che scrivi risulta palese la tua totale inesperienza in fatto di camper.
Grazie a tutti per le risposte! Si, sicuramente prima dell'acquisto faremo la prova-noleggio. Nel frattempo vorrei cercare di fare chiarezza sul budget da utilizzare per questo acquisto e sulle caratteristiche da guardarenegli annunci perché c'è un mondo nell'usato, vedo prezzi che vanno dai 20k ai 40k e non capisco ancora quale sia la cifra giusta per quello che cerco io... penso che, garanzia o meno, mi convenga cercare tra i concessionari perché noi non ce ne intendiamo di camper e non abbiamo conoscenti che ci possano dare una mano purtroppo. Pensate valga la pena estendere la ricerca a tutta Italia o mantenersi nelle regioni vicine? Purtroppo in Calabria non c'è molta scelta, sul serio.
In risposta al messaggio di LiliStrange del 13/10/2022 alle 20:14:08Che tu non abbia conoscenti esperti di camper non è un problema. A parte pochi soggetti davvero insopportabili, COL è davvero una bella famiglia e se chiedi aiuto a qualcuno qui sul forum che risieda nelle vicinanze del camper che ti interessa vedere, troverai sicuramente chi è disposto ad accompagnarti per darti un parere strettamente personale, poi valuti tu.
Grazie a tutti per le risposte! Si, sicuramente prima dell'acquisto faremo la prova-noleggio. Nel frattempo vorrei cercare di fare chiarezza sul budget da utilizzare per questo acquisto e sulle caratteristiche da guardarenegli annunci perché c'è un mondo nell'usato, vedo prezzi che vanno dai 20k ai 40k e non capisco ancora quale sia la cifra giusta per quello che cerco io... penso che, garanzia o meno, mi convenga cercare tra i concessionari perché noi non ce ne intendiamo di camper e non abbiamo conoscenti che ci possano dare una mano purtroppo. Pensate valga la pena estendere la ricerca a tutta Italia o mantenersi nelle regioni vicine? Purtroppo in Calabria non c'è molta scelta, sul serio.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/10/2022 alle 09:30:18Ho scritto che non è economica, non che ha costi esorbitanti.
Che tu non abbia conoscenti esperti di camper non è un problema. A parte pochi soggetti davvero insopportabili, COL è davvero una bella famiglia e se chiedi aiuto a qualcuno qui sul forum che risieda nelle vicinanze delcamper che ti interessa vedere, troverai sicuramente chi è disposto ad accompagnarti per darti un parere strettamente personale, poi valuti tu. Condivido l'idea del noleggio, non condivido che il camper abbia costi esorbitanti. Il costo maggire è per il rimessaggio ma se hai posto (magari al chiuso tipo capannone o tettoia) risparmierai molti soldi all'anno. A me il camper costa solo di bollo ed assicurazione, manutenzione cellula interamente fatta da me, manutenzione meccanica fatta da amico meccanico anche lui camperista dotato di coscienza e prezzi modici. Noi viaggiamo in europa, un solo viaggio l'anno causa scuola e lavoro, prendo spunti da catalogo di agenzia di viaggi e poi lo personalizzo,,,in ultimo vedo e confronto il prezzo che avrei speso a fare il viaggio di un tour operator con quanto speso con il camper (noi siamo in 5) Beh il risparmio c'è e pure tanto, moltiplicato per 12 anni di uso fa una sorbola... Poi qui su col sono stati spesi fiumi di parole se il camper sia conveniente o meno, ogniuno di noi alla fine è rimasto della propria convinzione. Solo su una cosa siamo però tutti d'accordo: viaggiare in camper è una filosofia di viaggio ed una gran figata. Un filosofo di col (Tommaso IZ4D...) dice che con il camper si viaggia, la vacanza si fa in altro modo.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 14/10/2022 alle 10:32:17Ma a proposito di "lettura, comprensione del testo, significato"...dove hai letto che la nostra interlocutrice aspirante neocamperista sia una morta di fame?
Ho scritto che non è economica, non che ha costi esorbitanti. Lettura, comprensione del testo, significato. In ogni caso, se dobbiamo considerare i soli costi di acquisto del mezzo già vengono fuori un bel pò di vacanzein albergo. O no? Aggiungiamoci poi i costi di campeggi (che sono diventati carissimi) e AA (molto più economiche, alcune gratuite) ecco che la somma da investire aumenta non poco. Inoltre sarebbe il caso che la nostra interlocutrice aspirante neocamperista entrasse nell'ordine di idee che la sosta libera può essere proibita, problematica e che l'andazzo fa pensare al sempre peggio.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/10/2022 alle 12:29:50Aia
Ma a proposito di lettura, comprensione del testo, significato...dove hai letto che la nostra interlocutrice aspirante neocamperista sia una morta di fame? Io non mi sbilancerei con lezioni di economia campereccia senza conoscerel'interlocutore. Magari non ha affatto problemi a spendere e allora è bene che si risponda alle sole richieste senza troppe divagazioni ad cazium Perchè se cosi fosse faresti bene a vendere il camper anche tu e ad andare in albergo
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2022 alle 17:25:34Stranamente sono d'accordo con te anche se al 90%.
Il calcolo dei costi fissi di un camper magari sarà anche soggettivo ma fino ad un certo punto. Io ho calcolato il mio camper del 2021, basico, primo prezzo, entry level. Acquisto 41.500 Accessori e modifiche 4.500Totale 46.000 Costi annui Assicurazione e Bollo 800 Rimessaggio 600 Tagliandi e revisioni 300 Cambio gomme150 Sub totale 1.850 Svalutazione 50% in 10 anni 2.300 (ottimistica) Totale 4.150 Questo è il costo del veicolo fermo Consideriamo che una persona che lavora lo utilizzi per 5 settimane di ferie e 20 week end , sono 75 giorni. Io nel rimessaggio vedo poca gente che lo usa così tanto, ma giusto per l'entusiasmo. ( Io sono in pensione e per ora sono circa 50 giorni/anno ma non faccio testo) Sono 55€ al giorno, che equivalgono al costo medio di una camera in BB o in hotel **, a questo costo vanno aggiunti i costi di sosta del mezzo (15€ ?) e siamo a 70€/d. Ripeto che sono costi medi, su 75 giorni ci saranno per forza alta e bassa stagione. Ovviamente se scende il numero di giorni anno sale inesorabilmente il costo giornaliero. Non sto a stimare i costi di viaggio, o cibo perchè dipendono da fattori molto variabili. E nemmeno voglio considerare che nel tempo ci sono sempre costi straordinari per guasti e accessori. Ho detto e ripeto per i nuovi, il camper è una passione ma anche uno dei tanti modi di buttare soldi, come la barca o la moto. Considerarlo un modo per risparmiare sulle vacanze è oggettivamente falso.