In risposta al messaggio di SimoneTnt del 20/12/2021 alle 17:41:42I wingamm sono ottimi mezzi, lo dimostra il fatto che dopo 30 anni la cellula si presenta ancora bene
Ciao a tutti e tutte, Sono Simone, dopo una fase molto complessa della mia vita, segnata sopratutto da problemi di salute, ho deciso di comprare finalmente un camper tutto mio. In passato ho già vissuto per moltimesi in un piccolo Van camperizzato da me (esperienza super bella che mi ha aperto a questo mondo e a questo stile di vita) e questa estate ho noleggiato un furgone (stile fiat ducato) camperizzato per farmi il giro di alcune zone del Portogallo. Con queste due esperienze ho compreso che, in questa fase della mia vita, preferisco un mezzo non troppo grande (sotto i sei metri) ma che possa essere ben accessoriato per essere indipendente. Mi sono orientato quindi a cercare un campervan, un furgonato o un camper puro usato con un budget limitato. I miei occhi hanno brillato quando ho visto un wingamm Oasi 600s del 1990 in vendita in un concessionario. Il mezzo è ovviamente vecchio (su base fiat ducato), ma ha poca elettronica. Ha davvero tanti chilometri sulle spalle (poco meno di 300.000), però gli interni sono davvero ben strutturati e penso possa essere adatto per viverci anche alcuni mesi in viaggio. Vi chiedo quindi un consiglio, secondo voi i chilometri sono troppi? è un rischio prendere un mezzo che ha già percorso così tanta strada? Cosa ne pensate di Wingamm e di questo modello? Grazie! Non vedo l'ora di partire! Simone_T
In risposta al messaggio di SimoneTnt del 20/12/2021 alle 17:41:42Fatti una domanda: come mai il precedente proprietario ha ceduto un così bel camper? (Certo i motivi possono essere tanti, ma io un dubbio ce l’avrei).
Ciao a tutti e tutte, Sono Simone, dopo una fase molto complessa della mia vita, segnata sopratutto da problemi di salute, ho deciso di comprare finalmente un camper tutto mio. In passato ho già vissuto per moltimesi in un piccolo Van camperizzato da me (esperienza super bella che mi ha aperto a questo mondo e a questo stile di vita) e questa estate ho noleggiato un furgone (stile fiat ducato) camperizzato per farmi il giro di alcune zone del Portogallo. Con queste due esperienze ho compreso che, in questa fase della mia vita, preferisco un mezzo non troppo grande (sotto i sei metri) ma che possa essere ben accessoriato per essere indipendente. Mi sono orientato quindi a cercare un campervan, un furgonato o un camper puro usato con un budget limitato. I miei occhi hanno brillato quando ho visto un wingamm Oasi 600s del 1990 in vendita in un concessionario. Il mezzo è ovviamente vecchio (su base fiat ducato), ma ha poca elettronica. Ha davvero tanti chilometri sulle spalle (poco meno di 300.000), però gli interni sono davvero ben strutturati e penso possa essere adatto per viverci anche alcuni mesi in viaggio. Vi chiedo quindi un consiglio, secondo voi i chilometri sono troppi? è un rischio prendere un mezzo che ha già percorso così tanta strada? Cosa ne pensate di Wingamm e di questo modello? Grazie! Non vedo l'ora di partire! Simone_T
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2021 alle 07:49:27Certo! sono ragionamenti che ho fatto anche io!
I wingamm sono ottimi mezzi, lo dimostra il fatto che dopo 30 anni la cellula si presenta ancora bene Per i km, se il tuo uso è usarlo qualche weekend nelle tue zone limitrofe, va anche bene, se lo devi usare per viaggiarelontano, io non lo prrnderei Ricambi difficili da trovare in Italia, figuriamoci all'estero, i km non li ha solo il motore, ma tutto il camper, significherebbe continuare ad intervenire in riparazioni, ultimo, ma non per importanza, la classe ambientale, con quel veicolo praticamente non puoi più viaggiare da nessuna parte
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/12/2021 alle 09:49:38Grazie per la risposta!
Fatti una domanda: come mai il precedente proprietario ha ceduto un così bel camper? (Certo i motivi possono essere tanti, ma io un dubbio ce l’avrei).
In risposta al messaggio di SimoneTnt del 21/12/2021 alle 13:17:19Visto che non re lo ha ordinato il medico, io fossi in te aspetterei di raccimolare qualche altro soldo per alzare il budget e nel frattempo i prezzi diminuiscono
Certo! sono ragionamenti che ho fatto anche io! Purtroppo economicamente non posso permettermi per ora un mezzo nuovo o un usato successivo agli anni 2000. Le alternative che ho visito, magari con meno chilometri, sonoo camper molto molto vecchi (anni ottanta) oppure dei furgonati peggio accessoriati. Grazie comunque per la tua risposta! P.s. Condivido molto il pensiero sulla questione ambientale, infatti non mi gasa molto l'idea di usare mezzi di oltre trent'anni...anche se penso che la vita media di un camper sia molto più longeva di quella di una macchina!
In risposta al messaggio di SimoneTnt del 21/12/2021 alle 13:17:19In Germania i Camper over 30 possono essere immatricolati come Oldtimer, cioe' con la targa H in aggiunta. Possono entrare anche nei centri urbani. Amen.
Certo! sono ragionamenti che ho fatto anche io! Purtroppo economicamente non posso permettermi per ora un mezzo nuovo o un usato successivo agli anni 2000. Le alternative che ho visito, magari con meno chilometri, sonoo camper molto molto vecchi (anni ottanta) oppure dei furgonati peggio accessoriati. Grazie comunque per la tua risposta! P.s. Condivido molto il pensiero sulla questione ambientale, infatti non mi gasa molto l'idea di usare mezzi di oltre trent'anni...anche se penso che la vita media di un camper sia molto più longeva di quella di una macchina!
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2021 alle 23:30:45Sì, un ducato x250, può farlo, un 280, difficilmente
In Germania i Camper over 30 possono essere immatricolati come Oldtimer, cioe' con la targa H in aggiunta. Possono entrare anche nei centri urbani. Amen. Giovanni un vecchio camionista ora in pensione, compro' anni fa unDucato x 250 per fare consegne in Germania. Partiva dalla Puglia e a tappe arrivava fino a Dortmund, 2.000 km su e 2.000 km giu per 2-3 volte al mese. Giovanni a 80 anni ha appesa le chaivi al chiodo, il suo X250 aveva oltre 500.000 km con lo stesso motore e cambio. Cambiato frizione; AGr e qualche altro piccolo disturbo. Del suo Ducato ne parlava sempre bene. La manutenzione e' importante se fatta bene un Ducato a 300.000 km da ancora soddisfazioni.
In risposta al messaggio di SimoneTnt del 20/12/2021 alle 17:41:42comprendo il tuo ragionamento ,la cellula di quel camper è praticamente infinita , il problema è il motore con tanti km sulle spalle ,se posso quanto ti hanno chiesto per il camper ? dal prezzo poi tiri all'osso in maniera da ammortizzare il rifacimento del motore , nel tuo caso solo in questo caso comprerei quel camper ,contrariamente su quel motore dovrai spenderci dei soldi di tasca tua
Ciao a tutti e tutte, Sono Simone, dopo una fase molto complessa della mia vita, segnata sopratutto da problemi di salute, ho deciso di comprare finalmente un camper tutto mio. In passato ho già vissuto per moltimesi in un piccolo Van camperizzato da me (esperienza super bella che mi ha aperto a questo mondo e a questo stile di vita) e questa estate ho noleggiato un furgone (stile fiat ducato) camperizzato per farmi il giro di alcune zone del Portogallo. Con queste due esperienze ho compreso che, in questa fase della mia vita, preferisco un mezzo non troppo grande (sotto i sei metri) ma che possa essere ben accessoriato per essere indipendente. Mi sono orientato quindi a cercare un campervan, un furgonato o un camper puro usato con un budget limitato. I miei occhi hanno brillato quando ho visto un wingamm Oasi 600s del 1990 in vendita in un concessionario. Il mezzo è ovviamente vecchio (su base fiat ducato), ma ha poca elettronica. Ha davvero tanti chilometri sulle spalle (poco meno di 300.000), però gli interni sono davvero ben strutturati e penso possa essere adatto per viverci anche alcuni mesi in viaggio. Vi chiedo quindi un consiglio, secondo voi i chilometri sono troppi? è un rischio prendere un mezzo che ha già percorso così tanta strada? Cosa ne pensate di Wingamm e di questo modello? Grazie! Non vedo l'ora di partire! Simone_T
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/12/2021 alle 13:51:26In un veicolo non esiste solo il motore, un veicolo con tutti quei km, potrebbe avere problemi al cambio, al telaio, ai mozzi, all'impianto frenante, all'impianto elettrico, al circuito di raffreddamento e riscaldamento
comprendo il tuo ragionamento ,la cellula di quel camper è praticamente infinita , il problema è il motore con tanti km sulle spalle ,se posso quanto ti hanno chiesto per il camper ? dal prezzo poi tiri all'osso inmaniera da ammortizzare il rifacimento del motore , nel tuo caso solo in questo caso comprerei quel camper ,contrariamente su quel motore dovrai spenderci dei soldi di tasca tua
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2021 alle 11:20:41Concordo con te, per un motore 300k possono non essere un problema se il mezzo è stato regolarmente tenuto e tagliandato e se non ha tanti anni di vita, perché poi il problema diventa il resto. Come già scritto altrove sono neo pensionato dopo una vita nel trasporto leggero, ho avuto mezzi fino a 35 qli di tutte le marche, avevo percorrenze di oltre 100k km annui su molti mezzi, che cambiavo ogni 3/4 anni, e posso dire che essendo mezzi comprati nuovi avere 300/400 k km dopo questi periodi di tempo non mi ha mai dato problemi. I problemi li ho avuti sui mezzi che tenevamo in azienda oltre i 4 anni, perché anche con chilometraggi inferiori cominciavano i problemi a impianto elettrico, mozzi, radiatore, leveraggi del cambio, portafiltri in plastica del gasolio crepati con litri e litri persi per strada prima che l'autista se ne accorgesse, porte posteriori crepate sulle cerniere (Ducato) e problemi ai portellone laterali per l'uso, ecc. Insomma, il chilometraggio non dava problemi, l'età si. Tra l'altro avevo padroncini particolarmente "attenti", che facevano la linea, quindi praticamente solo autostrada, con chilometraggi al momento del cambio mezzo di 7/800.000 km, sia con diesel che con i Ducato Cng, quelli con 3000 cc solo metano, con piccola riserva di benzina per le emergenze, senza problemi insormontabili, frizione, qualcuno alternatore, poco altro. Quindi di questo camper di cui si parla non mi preoccuperei troppo dei 300k km, ma di tutto il resto, vista l'età.
In un veicolo non esiste solo il motore, un veicolo con tutti quei km, potrebbe avere problemi al cambio, al telaio, ai mozzi, all'impianto frenante, all'impianto elettrico, al circuito di raffreddamento e riscaldamento Glianni non passano solo per noi essere umani, ma per qualsiasi materiale, basti pensare alle plastiche, che con il tempo e i raggi uv si deteriorano, anche l'acciaio dopo anni, non ha più le stesse caratteristiche iniziali Concordo con te il discorso prezzo, se il costo è basso per eventuali e probabili rotture future, si può anche acquistare, ma se il prezzo è alto e poi succede qualche guasto serio, poi ci si mangiano le balle
In risposta al messaggio di SimoneTnt del 20/12/2021 alle 17:41:42...una qualità che oggi sembra impossibile imitare. La meccanica, se ben curata, è una garanzia di eccezionale durata...Oggi i nuovi mezzi non sono proprio così ...Nemo
Ciao a tutti e tutte, Sono Simone, dopo una fase molto complessa della mia vita, segnata sopratutto da problemi di salute, ho deciso di comprare finalmente un camper tutto mio. In passato ho già vissuto per moltimesi in un piccolo Van camperizzato da me (esperienza super bella che mi ha aperto a questo mondo e a questo stile di vita) e questa estate ho noleggiato un furgone (stile fiat ducato) camperizzato per farmi il giro di alcune zone del Portogallo. Con queste due esperienze ho compreso che, in questa fase della mia vita, preferisco un mezzo non troppo grande (sotto i sei metri) ma che possa essere ben accessoriato per essere indipendente. Mi sono orientato quindi a cercare un campervan, un furgonato o un camper puro usato con un budget limitato. I miei occhi hanno brillato quando ho visto un wingamm Oasi 600s del 1990 in vendita in un concessionario. Il mezzo è ovviamente vecchio (su base fiat ducato), ma ha poca elettronica. Ha davvero tanti chilometri sulle spalle (poco meno di 300.000), però gli interni sono davvero ben strutturati e penso possa essere adatto per viverci anche alcuni mesi in viaggio. Vi chiedo quindi un consiglio, secondo voi i chilometri sono troppi? è un rischio prendere un mezzo che ha già percorso così tanta strada? Cosa ne pensate di Wingamm e di questo modello? Grazie! Non vedo l'ora di partire! Simone_T
In risposta al messaggio di Nemo54 del 25/12/2021 alle 09:38:32Per valutare bene un mezzo cosi datato, oltre al prezzo congruo, inizierei con il visionare la manutenzione a cui è stato sottoposto, 300K Km sono tanti, ma i motori ben tenuti e regolarmente tagliandati possono arrivare ben oltre.
...una qualità che oggi sembra impossibile imitare. La meccanica, se ben curata, è una garanzia di eccezionale durata...Oggi i nuovi mezzi non sono proprio così ...Nemo