In risposta al messaggio di asia71 del 18/11/2022 alle 11:54:39Se indichi il modello, forse ricevi risposte più attinenti, ogni casa adotta soluzioni diverse,
Buongiorno a tutti, Siamo propietari di un camper semintegrale (Laika Kosmo Emblema 209) e da un pò di tempo stiamo cercando una soluzione per gestire il freddo che in inverno arriva dalla cabina di guida.Premetto cheutilizziamo le consuete coperture esterne (sia per il parabrezza che per il motore), ma la zona cabina resta sempre fredda, sia perché le bocchette che possiamo dirigere verso la cabina non sono sufficienti per portare abbastanza calore, sia per la finestra sopra i sedili (su questa volendo potremmo mettere una copertura tipo quella del parabrezza) sia perché sicuramente ci sono punti di infiltrazione di aria che entra dall'esterno. Ci piacerebbe poter creare una barriera con una tenda o altro così come abbiamo visto fare sui mansardati, ma, chiaramente, la struttura interna del mansardato è diversa ed è molto più semplice creare una divisione, cosa che, invece, sul semintegrale diventa più complicato o comunque più scomodo (bisognerebbe creare una tenda su misura che sia abbastanza lunga da cadere dietro ai sedili quando sono rivolti verso il tavolo e che giri tutto da un finestrino all'altro etc... Non sò se si riesce a capire cosa intendiamo ) Per caso qualcuno, se ha riscontrato la stessa problematica, ha trovato anche qualche soluzione da suggerirci? Grazie mille asia71
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2022 alle 12:06:10in effetti i tropici non sarebbero per niente male come soluzione! ma per ora mi tocca tenerli di riserva ! interessante l'idea della canalizzazione, è da studiare ...
Se indichi il modello, forse ricevi risposte più attinenti, ogni casa adotta soluzioni diverse, La soluzione migliore sarebbe arrivare con l'aria della Truma inserita in quella originale della macchina. Proverei: la tendapesante la vedo complicata per la forma,una leggera è più semplice, rotaia o bottoni, intanto dare prevalenza alla zona anteriore, in alternativa i tropici. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2022 alle 12:06:10ps... modello aggiunto !
Se indichi il modello, forse ricevi risposte più attinenti, ogni casa adotta soluzioni diverse, La soluzione migliore sarebbe arrivare con l'aria della Truma inserita in quella originale della macchina. Proverei: la tendapesante la vedo complicata per la forma,una leggera è più semplice, rotaia o bottoni, intanto dare prevalenza alla zona anteriore, in alternativa i tropici. Roberto
In risposta al messaggio di salito del 18/11/2022 alle 12:11:43anche questo mi sembra una buona idea... grazie mille
certamente che una unica è complicata da fare/gestire Noi ne usiamo tre, due ai lati e una centrale . il tutto solo all interno
In risposta al messaggio di PDR del 18/11/2022 alle 12:40:24Cavolo! già pronta all'uso ! sarebbe moooolto comoda ... grazie! onestamente avevo provato a curiosare su internet, ma non avevo trovato nulla che facesse al nostro caso, forse non ho fatto la ricerca corretta. Adesso resta solo da valutare se farla noi prendendo spunto dal sito o mettere mano al portafoglio e trovarla già bella che pronta
io la risolverei così
In risposta al messaggio di cristiani del 18/11/2022 alle 12:58:20ammetto la mia ignoranza... non sò valutare il suggerimento del "riscaldatore x il motore", questa la passo a mio marito !! comunque grazie ugulamente !
Ciao se utilizzi la copertura esterna, quella interna che può essere plissettata oppure a ventosa, chiudi le bocchette e adotti il suggerimento di pdr altro non puoi fare secondo me. Ti rimane di installare un riscaldatore x il motore che ti convoglia l'aria calda in cabina. Ma questa è un'altra storia
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/11/2022 alle 13:28:03lo scorso inverno abbiamo optato per la solizione "stufetta elettrica" , la mettevamo in mezzo ai sedili e devo dire che il suo lo faceva... il problema è che ha dei limiti (come giustamente hai detto tu devi essere per forza attaccato ad una colonnina , oltretutto noi non ci fidavamo a lasciarla sempre accesa, la notte o quando uscivamo la spegnevamo, e si tornava velocemente al freddo )... da qui l'interesse a trovare una soluzione milgiore e credo che, grazie a tutti i vostri preziosi suggerimenti, quest'anno le cose andranno sicuramente meglio!
Della medesima problematica soffrono pure i mansardati con semidinette. Oltre a chiudere le bocchette e aggiungere a quelle esterne anche le coperture interne non rimane altro che far arrivare un tubo del riscaldamento in cabina oppure installare un thermotop oppure accendere un radiatore ad olio posto tra i sedili in caso di disponibilità di 220.
https://www.amazon.it/dp/B07WVX...
In risposta al messaggio di asia71 del 18/11/2022 alle 15:30:27Prendi un cinebasto della vevor da 5 Kwatt a gasolio che è l'unico omologato, ce ne sono di tutti i tipi, metti un bocchettone in cambia ed uno in fondo nel mezzo ai gemelli, lo puoi usare sempre.
lo scorso inverno abbiamo optato per la solizione stufetta elettrica , la mettevamo in mezzo ai sedili e devo dire che il suo lo faceva... il problema è che ha dei limiti (come giustamente hai detto tu devi essere per forzaattaccato ad una colonnina , oltretutto noi non ci fidavamo a lasciarla sempre accesa, la notte o quando uscivamo la spegnevamo, e si tornava velocemente al freddo )... da qui l'interesse a trovare una soluzione milgiore e credo che, grazie a tutti i vostri preziosi suggerimenti, quest'anno le cose andranno sicuramente meglio! Grazie mille!
https://www.vevor.it/riscaldato...
In risposta al messaggio di asia71 del 18/11/2022 alle 11:54:39Ho avuto modo di vedere una foto della zona cabina del tuo modello, mi era sfuggito prima, la soluzione è più semplice di quanto pensi.
Buongiorno a tutti, Siamo propietari di un camper semintegrale (Laika Kosmo Emblema 209) e da un pò di tempo stiamo cercando una soluzione per gestire il freddo che in inverno arriva dalla cabina di guida.Premetto cheutilizziamo le consuete coperture esterne (sia per il parabrezza che per il motore), ma la zona cabina resta sempre fredda, sia perché le bocchette che possiamo dirigere verso la cabina non sono sufficienti per portare abbastanza calore, sia per la finestra sopra i sedili (su questa volendo potremmo mettere una copertura tipo quella del parabrezza) sia perché sicuramente ci sono punti di infiltrazione di aria che entra dall'esterno. Ci piacerebbe poter creare una barriera con una tenda o altro così come abbiamo visto fare sui mansardati, ma, chiaramente, la struttura interna del mansardato è diversa ed è molto più semplice creare una divisione, cosa che, invece, sul semintegrale diventa più complicato o comunque più scomodo (bisognerebbe creare una tenda su misura che sia abbastanza lunga da cadere dietro ai sedili quando sono rivolti verso il tavolo e che giri tutto da un finestrino all'altro etc... Non sò se si riesce a capire cosa intendiamo ) Per caso qualcuno, se ha riscontrato la stessa problematica, ha trovato anche qualche soluzione da suggerirci? Grazie mille asia71
https://www.fritz-berger.de/mar...