In risposta al messaggio di asia71 del 18/11/2022 alle 11:54:39Questa è la mia soluzione su Laika Ecovip 309s
Buongiorno a tutti, Siamo propietari di un camper semintegrale (Laika Kosmo Emblema 209) e da un pò di tempo stiamo cercando una soluzione per gestire il freddo che in inverno arriva dalla cabina di guida.Premetto che utilizziamole consuete coperture esterne (sia per il parabrezza che per il motore), ma la zona cabina resta sempre fredda, sia perché le bocchette che possiamo dirigere verso la cabina non sono sufficienti per portare abbastanza calore, sia per la finestra sopra i sedili (su questa volendo potremmo mettere una copertura tipo quella del parabrezza) sia perché sicuramente ci sono punti di infiltrazione di aria che entra dall'esterno. Ci piacerebbe poter creare una barriera con una tenda o altro così come abbiamo visto fare sui mansardati, ma, chiaramente, la struttura interna del mansardato è diversa ed è molto più semplice creare una divisione, cosa che, invece, sul semintegrale diventa più complicato o comunque più scomodo (bisognerebbe creare una tenda su misura che sia abbastanza lunga da cadere dietro ai sedili quando sono rivolti verso il tavolo e che giri tutto da un finestrino all'altro etc... Non sò se si riesce a capire cosa intendiamo ) Per caso qualcuno, se ha riscontrato la stessa problematica, ha trovato anche qualche soluzione da suggerirci? Grazie mille
In risposta al messaggio di lusimassi del 18/11/2022 alle 15:39:20Caspita ! complimenti per il super lavoro! E grazie per tutte le indicazioni... Stò raccogliendo tutti i suggerimenti
salve... le feritoie delle cinture, hanno un discreto spiffero... sul cruscotto, è possibile commutare il pomello sulla posizione ricircolo, quindi non entra più aria esterna... da verificare il punto di giunzione tra cabinae cellula, sia a pavimento che ai lati... sul mio CI MAGIS, ho smontato le modanature laterali in plastica, e rivestito i montanti in metallo della cabina con materiale coibente, accorgendomi inoltre, che in basso a pavimento, vedevo la strada sottostante... un bel foro, anzi 2, di circa 5/6 cm... prontamente sigillati, anche perchè, da li entrava pareccho sporco... un bell'oscurante termico per l'oblò grande, aiuta anche in estate sotto il sole... da applicare con ventose, come per i vetri cabina... potrebbe essere utile un isolante termico da posizionare sotto al tappetino della cabina... per il pavimento della cellula ho usato questa soluzione: sono mattonelle 60x60 acquistate in rete asc_df_B07WVXQ8ZM1660579200000/?tag=trovaprezzi-mp-sport-prime-21&creative=23478&creativeASIN=B07WVXQ8ZM&linkCode=df0&th=1%C2%A0 nel garage, sul pavimento ho posizionato dei tappeti da fitness neri, e sopra del cartone vulgaris, che appena sporco o rotto, viene sostituito... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2022 alle 07:25:52Hai perfettamente ragione,bisogna trovare una soluzione che poi sia pratica e veloce da utilizzare perché se si fa'una vacanza stanziale non ci sono problemi, ma se ci si sposta spesso deve essere qualcosa di pronto all'uso.
secondo me la soluzione migliore è quella che ti crea meno disagio ad usarla, mettere pannelli coibentanti per rimanere una notte diventa una rottura di cocoz, meglio una tenda doppia, la usi estate ed inverno, ti fai, oti monti una canalina tutta intorno e ti fai fare una tenda (stoffa doppia) da un tappezziere, se vuoi ti mando delle foto di come viene messa la canalina, poi per la tenda un tappezziere non ha problemi a fartela
In risposta al messaggio di Grinza del 19/11/2022 alle 09:20:49Si l'ideale sarebbe poter fare arrivare più riscaldamento ed ho già ricevuto varie risposte con soluzioni interessanti, dovremo solo decidere cosa fare, anche se credo che , come prima soluzione, sarà la tenda visto che andremo via per il ponte dell'8 dicembre e non abbiamo molto da dedicare ad interventi sul riscaldamento e poi in base a come andrà capiremo se può bastare questo compromesso o se sarà necessario passare ad un livello superiore!
Se non la scalda qualunque soluzione adottata ci sarà sempre una differenza di temperatura tra cabina e cellula, o la scalda oppure deve sigillate la cabina
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/11/2022 alle 09:43:43Grazie mille
Questa è la mia soluzione su Laika Ecovip 309s - Le due semitende sono di velluto leggero ma doppio. - In centro è presente una cerniera, metà su una tenda e metà sull'altra, per poterle raccogliere metà da una partee metà dall'altra. - La cerniera oltre ad unirle assieme, permette di poter arrivare velocemente nella zona cruscotto/plancia. - Bisogna installare una canalina superiore che segua il profilo. - La lunghezza totale delle due semitende deve essere di un metro in più della canalina, altrimenti con i sedili girati come in foto non sarebbe lunga a sufficienza. - L'altezza della tenda è di mt. 1.5 ( deve appoggiarsi a terra se non vuoi spifferi ) - Lateralmente è fissata con bottoni automatici contro la parete di legno Con questi accorgimenti il riscaldamento interno del camper basta e avanza, la zona cabina non rimane più fredda, io alla sera ci mangio e non mi arrivano spifferi nella schiena, ma non solo, anche in estate se il sole batte sul cristallo anteriore, il calore all'interno si propaga molto di meno e non si muore dal caldo. Semitende raccolte a sin. e dx. Dettaglio bottone automatico
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/11/2022 alle 10:37:32Credo che per il momento resteremo sulla soluzione della tenda, ma se non dovesse darci soddisfazione valuteremo l'alternativa del riscaldamento diretto in cabina.
A me non piace il buio delle coperture, tanto è che ho messo quella vetro apribile apribile. devo dire che anche se la stufa è sotto il letto posteriore, parzializzando le bocchette la cabina è accettabile, certo non equilibequilibrato.Sto installando un riscaldatore aggiuntivo a gasolio, almeno non avrò problemi. Aldo
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/11/2022 alle 15:55:35Grazie mille! Come ho già scritto mi sto segnando tutti i vostri preziosi consigli !
Ciao, non risolverai il problema ma forse potrebbe attenuarsi, se pensi di avere spifferi in cabina... Comando entrata aria abitacolo su ricircolo e chiusura con nastro adesivo delle feritoie di areazione (se presenti) diinterno portiere anteriori. Se ci sono, le trovi sotto il riscontro serratura porta. Poi, se vuoi spendere, saprai che sono in vendita delle coperture interne, simili a quelle che già hai per l'esterno parabrezza, che vanno a rivestire completamente la plancia del Ducato, sino a pavimento. Dovrebbero tenere fuori il freddo che può penetrare dal vano motore verso l'abitacolo. Idem per l'interno portiere. Un saluto da Vittorio
In risposta al messaggio di marob del 18/11/2022 alle 20:10:08Si é proprio l 'idea che stiamo valutando !
Il mio C.I. (Camper Infiltrato) é uscito dalla fabbrica così: Potrebbe essere un'idea da copiare.
In risposta al messaggio di asia71 del 19/11/2022 alle 18:11:35Prego!
Grazie mille La sua risposta è molto utile, considerando che gli interni del ns modello sono molto simili, riusciamo ad immaginarci il risultato finale. Oltretutto i riferimenti di misure e foto di dettaglio semplificano la pianificazione del lavoro!
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/11/2022 alle 18:22:33hai ragione, i formalismi non servono é che devo prendere "confidenza" con lo strumento
Prego! Aggiungo che io ho una truma 6D e non è assolutamente necessario scaldare in maniera aggiuntiva la zona della cabina con l'adozione di una tenda come quella che ho postato. Diciamo che fino a - 10 ci sono stato e dalla cabina niente spifferi. Buon inverno P.S. Su COL, ci diamo tutti del tu...
In risposta al messaggio di asia71 del 19/11/2022 alle 18:18:51Continuo a sponsorizzare la mia idea,
Si é proprio l 'idea che stiamo valutando ! Grazie!