In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/02/2024 alle 04:51:50Concordo, e aggiungo che la vita in camper non è da tutti, quindi pubblicità o no, poi chi compra deve essere sveglio, come in tutte le cose che compriamo, altrimenti si buttano soldi inutilmente.
Credo che sia normale,in fase pubbicitaria,esaltare solo i vantaggi dell'acquisto ignorandone gli svantaggi. La vita in camper poi,puo' essere definita bella o brutta a seconda delle esperienze e delle esigenze personali.Io il camper non lo abbandonerei per niente al mondo,quando posso vado all'estero ed è tutta un altra musica. Questa problematica ,relativa alla liberta'di uso del mezzo, è una questione tutta Italiana
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2024 alle 20:50:06dimmi quale pubblicità commerciale non lo è
Da un po in TV appare una pubblicità non vera di ******************* che reclamizzano il camper come mezzo di movimento e libertà. Forse questi non conoscono che tra divieti di sosta, aree di sosta dismesse ed altro dilibero per i camper c'è ben poco. Sarebbe meglio piuttosto che facessero pressione per far si che il camperismo diventi e sia una forma di turismo al pari di altre finanziando pure la dove serve la creazione nei comuni turistici di zone per camper.
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2024 alle 20:50:06Non parlerei di pubblicita' ingannevole.
Da un po in TV appare una pubblicità non vera di ******************* che reclamizzano il camper come mezzo di movimento e libertà. Forse questi non conoscono che tra divieti di sosta, aree di sosta dismesse ed altro dilibero per i camper c'è ben poco. Sarebbe meglio piuttosto che facessero pressione per far si che il camperismo diventi e sia una forma di turismo al pari di altre finanziando pure la dove serve la creazione nei comuni turistici di zone per camper.
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2024 alle 20:50:06Hai titolato il thread "Pubblicità ingannevole".
In risposta al messaggio di Clint del 28/02/2024 alle 13:27:10Qualche anno fa organizzai un viaggio a Barcellona durante le feste di fine anno (che poi non feci).
Tante aree camper in Italia sono aperte solo stagionalmente, all'estero non succede perché sono aperte tutto l'anno.
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2024 alle 14:26:49A me successe anche in Francia, in costa Azzurra, non mi ricordo il mese ma era sicuramente fuori stagione perché delle decine e decine di campeggi che c'erano ne trovai solo uno aperto.
Qualche anno fa organizzai un viaggio a Barcellona durante le feste di fine anno (che poi non feci). Diversamente da quanto leggo qui dentro, con mio grande stupore verificai che aree sosta e camping lungo la tratta eranoquasi tutte/tutti chiuse/chiusi. Poi non sono in gradi di dire se la terza settimana di novembre camping e aree di sosta in Bretagna sono tutte operative.
In risposta al messaggio di Rascal del 27/02/2024 alle 20:50:06Mah … sarebbe come dire a una casa automobilistica che in una pubblicità di auto dovrebbero valorizzare anche la difficoltà di parcheggio, le strisce blu, le code nei w.e., le ZTL e che farebbero invece meglio a fare pressione sui Comuni a stanziare parte delle loro già scarse risorse per far si che gli spostamenti in auto siano da incentivare, creando parcheggi (non blu, eh) e consentendo comode e larghe strade di accesso ovunque perché così hotel e ristoranti ci guadagnano
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2024 alle 14:52:32Mah, tu vai a febbraio in Borgogna e a fine ottobre nel Perigord?
A me successe anche in Francia, in costa Azzurra, non mi ricordo il mese ma era sicuramente fuori stagione perché delle decine e decine di campeggi che c'erano ne trovai solo uno aperto. Comunque è vero che statisticamentein Italia la percentuale di quelli stagionali è molto superiore che in altre nazioni europee, soprattutto perché sono concentrati nelle località dove il turismo è prevalentemente stagionale (e stanziale), tipo al mare o in montagna.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/02/2024 alle 16:18:04"per noi il Camper è in assoluto il mezzo che consente più libertà di movimento e di viaggio"
questione di punti di vista. Non so di chi sia la pubblicità, non so perchè è censurato, ma per noi il Camper è in assoluto il mezzo che consente più libertà di movimento e di viaggio oltre che essere il tipo di vacanzache costa meno rispetto a quel che si può fare e ai giorni che si possono impegnare Da quando ce l'abbiamo viaggiamo di più, sciamo di più, facciamo weekend fuori porta che prima non potevamo fare e non spendiamo di più di prima.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2024 alle 17:36:22eccerto, non arriviamo all'1% della popolazione!
per noi il Camper è in assoluto il mezzo che consente più libertà di movimento e di viaggio Condivido. Questo non significa che sia adatto a tutti. In realta' mi sono reso conto che il mondo dei camper e' relativamentepoco conosciuto dal grande pubblico. Spesso mi chiedono di vedere come sono organizzati gli spazi interni del mio camper e come mi regolo per la gestione quotidiana (carico e scarico serbatoi, gas etc.). Ha fatto quindi bene l' APC ad organizzare una campagna pubblicitaria diretta al grande pubblico. Il camper, se bene interpretato, e' la soluzione ideale per viaggiare. sotto tutti i punti di vista. Come ho scritto, nella stragrande maggioranza dei comuni italiani, non vi sono in genere problemi per il posteggio, in particolare in bassa stagione. Un po' di affollamento al massimo nei fine settimana presso le localita' piu' conosciute. Vero che in Italia e' rarissimo trovare campeggi aperti tutto l' anno. Ma il vero camperista ha raramente bisogno del campeggio. Come al solito, il paradiso dei camper e' la Francia. Anche li' e' raro trovare campeggi aperti tutto ' anno. Ma solo quelli privati. I campeggi municipali invece sono normalmente sempre aperti. Aggiungi che in Francia praticamente ogni localita' di una certa importanza ha un' area di sosta, naturalmente sempre aperta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2024 alle 14:52:32Ti parlo solo di aree camper, in Francia la quasi totalità sono automatiche, nel senso che non vi è personale per accedere. Ed è chiaramente riportato all'ingresso. Vi sono poi quelle gratuite dei vari comuni e sono sempre aperte. Provato di persona
A me successe anche in Francia, in costa Azzurra, non mi ricordo il mese ma era sicuramente fuori stagione perché delle decine e decine di campeggi che c'erano ne trovai solo uno aperto. Comunque è vero che statisticamentein Italia la percentuale di quelli stagionali è molto superiore che in altre nazioni europee, soprattutto perché sono concentrati nelle località dove il turismo è prevalentemente stagionale (e stanziale), tipo al mare o in montagna.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/02/2024 alle 04:51:50concordo in toto . ma è una esigenza di TUTTI i camperisti trovare in ogni stagione campeggi aperti . purtroppo in ITALIA appena arriva ( già fortunati ) fine settembre praticamente TUTTI chiudono x aprire da PASQUA in poi . all'estero la situazione è migliore ma è sempre una impresa trovare il camping o area sosta nel luogo che ci aggrada . ANEDDOTO negativo ... acquista un SUV ma si accorge DOPO che non è possibile inserirlo nel garage x apertura stretta mentre l'interno aveva spazio a volontà .
Credo che sia normale,in fase pubbicitaria,esaltare solo i vantaggi dell'acquisto ignorandone gli svantaggi. La vita in camper poi,puo' essere definita bella o brutta a seconda delle esperienze e delle esigenze personali.Io il camper non lo abbandonerei per niente al mondo,quando posso vado all'estero ed è tutta un altra musica. Questa problematica ,relativa alla liberta'di uso del mezzo, è una questione tutta Italiana