In risposta al messaggio di marinox del 19/05/2024 alle 18:52:27Ho una moto, e piuttosto "cicciona", che uso anche nel traffico di Milano così come in giri anche off-road
Come da titolo, ho venduto un SH 150 dopo un viaggio non certo tranquillo uso su strade molto acciotolate in giro per l'europa. IL MOTIVO? Personalmente avendo 67 inverni mi sono trovato in difficoltà su strade diciamomalmesse ma che trovo spesso in giro per visite di città anche e sopratutto in centro specialmente dove circola il tram su rotaia che se a fianco strada riuscivo a guidarlo ma agli incroci diventava difficile districarsi con tutti quei sentieri in ferro con le ruote strette dello scooter pronte a infilarcisi dentro e quindi caduta assicurata e specialmente mia moglie era in apprensione x una guida non certo lineare e tra partenze in salita o traffico caotico NON era certo facile convincere a percorrere in scooter , meglio in bus diceva e vedendo certe situazioni non potevo che dargli ragione (poca). Ora complice anche il peso che tra porta moto e scooter arrivavo a 200kg comodi con difficoltà a entrare nei 3500kg x essere in regola ho deciso di un cambio mezzo indeciso tra uno scooter a tre ruote piaggio/yamaha ma con la certezza di un rimorchio per il trasporto cose che mi serva anche x altri usi è stata la scelta obbligata in previsione dei controlli del peso che in Austria si stanno intensificando e quindi poter circolare senza multa o peggio ancora respinto. Ho praticamente avuto il quad x molto tempo cambiandone diversi sia di marca che di cilindrata e quindi il suo uso lo conosco benissimo , è comunque vero che circolare con un rimorchio specialmente quando si intende fermarsi anche x un semplice caffè è di non facile parcheggio x spazi esigui a bordo strada che si incontrano ,ma credo sia una scelta che ho ponderato molto non tanto x il costo complessivo ma SOPRATUTTO X LA SICUREZZA CHE ESSO HA in confronto a un mezzo a due ruote con guidatore di una certa età . quindi cari quaddisti , scooteristi o vespisti vi chiedo le vostre impressioni di guida su strade non proprio lisce e le difficoltà che avete trovato e la reazione delle vostre consorti di fronte a strade a cui NON siete abituati a guidare ma che vi siete trovati a fare giocoforza . logicamente è gradito il luogo e quanto possa far capire x meglio comportarsi in frangenti difficili . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
In risposta al messaggio di marinox del 20/05/2024 alle 18:56:47Ti capisco benissimo, anche mia moglie non si sente più sicura sullo scooter, infatti sono molti anni che è parcheggiato in garage, ogni primavera provo a dirgli di riusarlo ma la risposta è sempre negativa... ultimamente anche lei per la sicurezza preferisce i camping, purtroppo non posso dargli torto perché non è più come 24anni fa quando comprammo il primo camper, adesso con tutti i balordi che ci sono in giro bisogna stare molto attenti anche a difenderti, visto che sono più tutelati loro che noi... non potendo usare lo scooter quando usciamo con il camper, per i motivi descritti in precedenza, circa 8anni fa ho comprato un carrello porta auto che aggancio al camper, che mi permette di portare l'auto quando facciamo le nostre vacanze (mali estremi estremi rimedi)... e visto che ultimamente usiamo quasi sempre i camping, dove possiamo lasciare in sicurezza sia il camper che il rimorchio, con l'auto possiamo muoverci in più sicurezza, non sarà manegevole come uno scooter o un quad ma specialmente quando ci portiamo la panda 4x4 jtd, possiamo raggiungere dei posti anche con strade sterrate, sempre dove è consentito, tipo baite alpine ecc ecc... perfino quando piove, cosa da non sottovalutare, visto che tra scarso due mesi compio i sessanta e gli acciacchi si cominciano a sentire, grazie anche a tutti gli infortuni che ho subito al lavoro.
come ho spiegato la scelta di RI comprarmi il quad piuttosto che uno scooter a tre ruote è stata .... avevo acquistato l'honda msx 125 che puntualmente lo inserivo tra i letti gemelli andando a dormire senza scaricarlo eaccarezzando la sella ,nessun odore di benzina o altro , MA la sella era corta e mia moglie si è lamentata parecchio quindi .... venduto ,anzi bruciato e acquistato l'honda sh 150 che trasportavo sul porta moto (venduto pure lui ) ma complice le strade NON ci sentivamo sicuri e una caduta sarebbe stata disastrosa e infine una strada trafficatissima e completamente buia x parecchi km ha fatto il resto . la storia anche con l'sh è finita in breve tempo bruciata pure lei ( si acquistano e si vendono come il pane ) .e veniamo alla scelta finale tra un nuovo acquisto con lo scooter a tre ruote MAI guidato ne' provato e il QUAD che conosco benissimo , la scelta è stata su quest'ultimo x la sicurezza che mi ha sempre dato in ogni circostanza anche se essendo largo 130cm mi obbliga a restare in corsia accodato . logicamente x viaggiare con 300kg e quelle misure mi abbisogna del rimorchio che è VERO , SCASSA parecchio le OO specialmente quando c'è da manovrare ( imparerò anche quello ) ma appoggiandomi al campeggio esso mi permette di girovagare x tutto il giorno rientrando verso le 17 o giu' di li . il sentirmi dire da mia moglie MI SENTO PIU' SICURA ha avallato la mia scelta . MA capisco benissimo le VOSTRE scelte e questo POST è x condividere sia le scelte che i percorsi che fate in dolce compagnia x come si dice NON importa che mezzo hai IMPORTA l'uso che ne fai ,in fondo è un mezzo di libertà totale x visitare come , dove e quando . carlo
In risposta al messaggio di alexf del 21/05/2024 alle 09:17:14Riflettendoci bene il microlino potrebbe essere una buona idea, anche perché ha due vantaggi enormi, quello di trasportarlo a traino senza l'estensione della patente B, perché come peso non arriva a 500kg e compreso il carrello non si supera i 750kg... poi essendo un mezzo elettrico non hai divieti di accesso nelle città dove vige tale divieto... però per me ha un lato negativo che è il prezzo, perché spendere quasi 22mila euro per farci solo le vacanze, per me è una spesa eccessiva, poi se lo si usa anche giornalmente per lavoro ci può stare... ma nel mio caso, fino a quando non mi declasseranno la patente per questione anagrafica (ho la D.E.), sfrutterò le due auto piccoline che abbiamo.. poi vedremo.
Ognuno di noi troverà la giusta soluzione in base alle proprie esigenze e modalità di vivere la vacanza. Certo è che, specialmente nel nostro paese, muoversi con i mezzi pubblici è una vera a propria sciagura! Oltrea capire la logica dei trasporti la perdita di tempi è a volte esagerata oltre a trovarne una reale soluzione per non restare a piedi. Personalmente alterno bicicletta e scooter però vedo che molti pensano o già usano un 4 ruote ed allora perchè no il Microlino? Da piccolo, anni '50 il mio vicino aveva una Isetta ed io la guardavo e sopra ci sognavo. oggi è stata rivista, elettrificata e prodotta in Italia da una ditta Svizzera, costa tantissimo ma perchè no?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 20/05/2024 alle 22:47:44non essendomi mai occupato di E BIKE ti chiedo delucidazioni in merito . a parte il costo non propriamente popolare (2000€ l'una ) e quindi approssimativamente siamo attorno ai 4000€ è il discorso durata della batteria perchè la userei solamente come tender in vacanza dato che attorno a casa mia in 500 metri ho tutti i negozi sia alimentari che ferramenta e altri e quindi non la userei x cui potrebbe darsi che le batterie non siano in perfetta efficienza e poi ... il costo di una eventuale ricambio o sostituzione e infine x ultimo ma non meno importante il lato B che con le bici normali mi affaticano non poco e credo sia lo stesso x le E BIKE . forse sono prevenuto o NON ho fatto i dovuti calcoli tra andata e ritorno x un tragitto sicuro , quindi spiega x bene i pro e i contro ,lo leggeranno anche altri e si faranno una idea .
Oggi ho ricomprato una Honda Sh dopo un anno senza scooter per il camper, al quale aveva fatto posto alla bella esperienza con la ebike pro e contro naturalmente tra i contro della ebike più pericoli rispetto allo scooter
In risposta al messaggio di alexf del 21/05/2024 alle 09:17:14a una quindicina di km da casa mia c'è un rivenditore di microcar con targa piccola x due persone ( mi sfugge la marca ) ( ligier ? ) dal costo sui 12 k con velocità sui 70km orari massima . il peso sarebbe ridotto con possibilità di trainarlo entro i 750kg del carico complessivo . ma personalmente x me ha dei limiti oltre che non mi piace proprio ,è vero che ho 67 inverni ma ficcarmi in una di quelle significa INVECCHIARE di parecchi anni e con l'esuberanza che ho ( se resiste ) ci vedremo tra una decina di anni . attualmente NON prendo nessuna medicina niente di niente e la salute è perfetta , GUAI SE CAMBIA . potrebbe essere con una TOPOLINO o simile x design innovativo e possibilità di parcheggio . intanto x il momento ho il quad poi se ci saranno cambiamenti mi adatterò .
Ognuno di noi troverà la giusta soluzione in base alle proprie esigenze e modalità di vivere la vacanza. Certo è che, specialmente nel nostro paese, muoversi con i mezzi pubblici è una vera a propria sciagura! Oltrea capire la logica dei trasporti la perdita di tempi è a volte esagerata oltre a trovarne una reale soluzione per non restare a piedi. Personalmente alterno bicicletta e scooter però vedo che molti pensano o già usano un 4 ruote ed allora perchè no il Microlino? Da piccolo, anni '50 il mio vicino aveva una Isetta ed io la guardavo e sopra ci sognavo. oggi è stata rivista, elettrificata e prodotta in Italia da una ditta Svizzera, costa tantissimo ma perchè no?
In risposta al messaggio di Kiboko del 21/05/2024 alle 15:56:34
Scusatemi se sembrerò provocatorio, ma non è mia intenzione esserlo Del rimorchio con sopra un altro mezzo, non ho un buon ricordo dai tempi delle gare di motorally. Io il mio compagno di avventure facevamo fatica a rispettarei limiti ridotti in autostrada, a gestire il rimorchio in autogrill perché spuntava sempre, avevamo l’ansia a lasciarlo parcheggiato con sopra le moto esposte nelle soste, oltre ad avere problemi a trovare parcheggio anche solo per un caffè … così che dopo aver risparmiato all’osso per un paio di anni, ci siano comprati uno scassatissimo furgone dove caricare le moto dentro, e dove metterci le mani tra una tappa l’altra anche se pioveva, e le cose sono cambiate. In meglio Ma ripensando a voi, che non fate libera se non raramente, che trovate sosta abbastanza lontano da usare macchina/quad o altri mezzi per avvicinarci, che visitate spesso città o paesi, che iniziate a sentiredi più la necessità di spostarvi in sicurezza piuttosto che agilmente: non vi converrebbe passare a un’auto comoda “da viaggio” e utilizzare Airbnb, Trivago, Booking, Tourist Office per dormire direttamente nei posti che volete visitare? O un VW transporter a soffietto, che entra anche nei garage sotterranei e vi lascerebbe la possibilità di campeggiare se lo ritenete opportuno? Non avreste i problemi del rimorchio, avreste un bagno decente con acqua a volontà e pure il phon e l’aria condizionata senza problemi, sareste parcheggiati direttamente nei posti che volete vistare o negli immediati dintorni, niente doppia assicurazione (o tripla: auto quotidiana + camper + tender), sareste vagabondi lo stesso, ma senza camper Il problema del Tutto Esaurito non sarebbe poi così distante dalla saturazione dei camping nelle zone turistiche e richiederebbe le medesime cautele e pianificazioni E all’estero non dovreste nemmeno combattere con i mille modi diversi di pagare le aree di sosta e con lingue sconosciute, basterebbe fare tutto online Lo dico perché è stata la nostra modalità di vacanza sino alla nascita di nostra figlia: prenotavamo la 1^ tappa perché i trasferimenti erano lunghi, ma poi di giorno in giorno si sceglieva dove dormire. E anche i problemi che abbiamo trovato, sono sempre state occasioni di scoperte inaspettate. Avremmo anche continuato così, ma alla 3^ vacanza in auto, un pomeriggio lei ha detto “ma cambiamo letto anche stanotte? Noooooo”. E così quell’inverno abbiamo noleggiato il primo camper per capire se quella fosse una soluzione migliore e poi lo abbiamo comprato Probabilmente tra qualche anno, quando nostra figlia andrà in giro per conto suo, non ritorneremo alla moto, ma all’auto “da viaggio” + hotel o B&B, si.
In risposta al messaggio di marinox del 21/05/2024 alle 18:38:29Guarda anche la topolino che costa meno ed è elettrica (è la copia della Citroen AMI)
a una quindicina di km da casa mia c'è un rivenditore di microcar con targa piccola x due persone ( mi sfugge la marca ) ( ligier ? ) dal costo sui 12 k con velocità sui 70km orari massima . il peso sarebbe ridotto conpossibilità di trainarlo entro i 750kg del carico complessivo . ma personalmente x me ha dei limiti oltre che non mi piace proprio ,è vero che ho 67 inverni ma ficcarmi in una di quelle significa INVECCHIARE di parecchi anni e con l'esuberanza che ho ( se resiste ) ci vedremo tra una decina di anni . attualmente NON prendo nessuna medicina niente di niente e la salute è perfetta , GUAI SE CAMBIA . potrebbe essere con una TOPOLINO o simile x design innovativo e possibilità di parcheggio . intanto x il momento ho il quad poi se ci saranno cambiamenti mi adatterò . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 21/05/2024 alle 18:25:28Ho cominciato lo scorso anno do questi tempi con una ebike di Decathlon con motore Befang nuova 1500 euro
non essendomi mai occupato di E BIKE ti chiedo delucidazioni in merito . a parte il costo non propriamente popolare (2000€ l'una ) e quindi approssimativamente siamo attorno ai 4000€ è il discorso durata della batteriaperchè la userei solamente come tender in vacanza dato che attorno a casa mia in 500 metri ho tutti i negozi sia alimentari che ferramenta e altri e quindi non la userei x cui potrebbe darsi che le batterie non siano in perfetta efficienza e poi ... il costo di una eventuale ricambio o sostituzione e infine x ultimo ma non meno importante il lato B che con le bici normali mi affaticano non poco e credo sia lo stesso x le E BIKE . forse sono prevenuto o NON ho fatto i dovuti calcoli tra andata e ritorno x un tragitto sicuro , quindi spiega x bene i pro e i contro ,lo leggeranno anche altri e si faranno una idea . carlo
In risposta al messaggio di Kiboko del 21/05/2024 alle 15:56:34Ognuno di noi ha i suoi punti di vista e abitudini, per fortuna siamo tutti differenti da gli uni agli altri, altrimenti saremmo tutti uguali senza quelle sfumature personali che ci rendono unici...
Scusatemi se sembrerò provocatorio, ma non è mia intenzione esserlo Del rimorchio con sopra un altro mezzo, non ho un buon ricordo dai tempi delle gare di motorally. Io il mio compagno di avventure facevamo fatica a rispettarei limiti ridotti in autostrada, a gestire il rimorchio in autogrill perché spuntava sempre, avevamo l’ansia a lasciarlo parcheggiato con sopra le moto esposte nelle soste, oltre ad avere problemi a trovare parcheggio anche solo per un caffè … così che dopo aver risparmiato all’osso per un paio di anni, ci siano comprati uno scassatissimo furgone dove caricare le moto dentro, e dove metterci le mani tra una tappa l’altra anche se pioveva, e le cose sono cambiate. In meglio Ma ripensando a voi, che non fate libera se non raramente, che trovate sosta abbastanza lontano da usare macchina/quad o altri mezzi per avvicinarci, che visitate spesso città o paesi, che iniziate a sentiredi più la necessità di spostarvi in sicurezza piuttosto che agilmente: non vi converrebbe passare a un’auto comoda “da viaggio” e utilizzare Airbnb, Trivago, Booking, Tourist Office per dormire direttamente nei posti che volete visitare? O un VW transporter a soffietto, che entra anche nei garage sotterranei e vi lascerebbe la possibilità di campeggiare se lo ritenete opportuno? Non avreste i problemi del rimorchio, avreste un bagno decente con acqua a volontà e pure il phon e l’aria condizionata senza problemi, sareste parcheggiati direttamente nei posti che volete vistare o negli immediati dintorni, niente doppia assicurazione (o tripla: auto quotidiana + camper + tender), sareste vagabondi lo stesso, ma senza camper Il problema del Tutto Esaurito non sarebbe poi così distante dalla saturazione dei camping nelle zone turistiche e richiederebbe le medesime cautele e pianificazioni E all’estero non dovreste nemmeno combattere con i mille modi diversi di pagare le aree di sosta e con lingue sconosciute, basterebbe fare tutto online Lo dico perché è stata la nostra modalità di vacanza sino alla nascita di nostra figlia: prenotavamo la 1^ tappa perché i trasferimenti erano lunghi, ma poi di giorno in giorno si sceglieva dove dormire. E anche i problemi che abbiamo trovato, sono sempre state occasioni di scoperte inaspettate. Avremmo anche continuato così, ma alla 3^ vacanza in auto, un pomeriggio lei ha detto “ma cambiamo letto anche stanotte? Noooooo”. E così quell’inverno abbiamo noleggiato il primo camper per capire se quella fosse una soluzione migliore e poi lo abbiamo comprato Probabilmente tra qualche anno, quando nostra figlia andrà in giro per conto suo, non ritorneremo alla moto, ma all’auto “da viaggio” + hotel o B&B, si.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/05/2024 alle 19:32:33Ciao Walter
Ho cominciato lo scorso anno do questi tempi con una ebike di Decathlon con motore Befang nuova 1500 euro ci sono andato in Turchia e Grecia e percorsi in un mese 1000 km a settembre l’ho venduta e fatte due ebike serieusate ma come nuove e pagate la metà Per la moglie avevo comprato una Lombardo Maratea ma alla fine non la usava perché preferisce camminare quindi sono tornato allo scooter per il camper Gran bella invenzione la bici con pedalata assistita.. decidi tu quanto farti assistere se ti piace l’idea comincia con una di primo prezzo come quella di Decathlon che ti fornisce assistenza