In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 30/11/2020 alle 06:20:39Ritengo che sia difficile ottenere risposte obiettive qui dentro, ognuno difenderà con le unghie e coi denti le proprie scelte.
Buongiorno a tutti voi vorrei sapere qual è il mezzo più competitivo più sicuro in strada poiché è da tempo circa 10 anni che non ho il camper tra i seguenti marchi laika yhmer carthago Adria Arca... Benimar In piùvorrei capire se è ancora meglio il riscaldamento a webasto o il nuovo a gas visto che x la maggiore si monta la combi a gas Vi ringrazio per eventuali informazioni Diego Prezzemolino 72
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 30/11/2020 alle 06:20:39Come scrive panzer, il proprio mezzo è il migliore in tutto, meccanica, cellula, accessori, tutto finché non lo si cambia perché non ne poteva più.
Buongiorno a tutti voi vorrei sapere qual è il mezzo più competitivo più sicuro in strada poiché è da tempo circa 10 anni che non ho il camper tra i seguenti marchi laika yhmer carthago Adria Arca... Benimar In piùvorrei capire se è ancora meglio il riscaldamento a webasto o il nuovo a gas visto che x la maggiore si monta la combi a gas Vi ringrazio per eventuali informazioni Diego Prezzemolino 72
In risposta al messaggio di Grinza del 30/11/2020 alle 11:50:33Adria ha di buono la qualità degli interni ma la cellula è ancora costruita con la vecchia tecnologia dei travetti di legno, io andrei su marchi che usano travetti estrusi di plastica al posto del legno come per esempio gli ultimi del gruppo francese Triganò (in particolare Elnagh Mobilvetta- Arca ) , Adria è costruito bene ma si infiltrano anche loro es essendo con legno sono guai.
Personalmente, facendo un discorso qualità prezzo direi che il più competitivo sia l'Adria. Per il riscaldamento bisogna tenere sempre conto dei pesi, l'alde è definito il migliore ma ha anche un peso di 70 Kg, ho latruma a gas, non conoscevo che poteva avere doppia fonte altrimenti avrei preso quella con gas e corrente, certo, la truma a gasolio è ottima ma non elimina definitivamente la bombola del gas. Ovviamente tutti i riscaldamenti elencati, se fatti bene, offrono tutti i confort. Sul mio laika ho scelto la truma, ed ho preferito mettere i 70 Kg sulla motorizzazione, oggi non prenderei nemmeno il 3000 con 180 cavalli, motore fantastico, da domare, ma obiettivamente (parere del tutto personale) non serve.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/11/2020 alle 10:36:29Laika era un marchio storico italiano, ora è tedesco canadese.
Per quanto riguarda i marchi direi che ce ne sono di validi anche non tedeschi e senza spendere un occhio della testa. Io ho un Laika, e mi trovo bene. Avevo valutato anche Adria perchè mi sembrano un ottimo compromesso. Secondo me molto validi anche gli Arca. Per il riscaldamento gasolio forever.
In risposta al messaggio di plinio del 30/11/2020 alle 12:08:36Anche Adria fa parte del gruppo Triganó (85%) anche se la costruzione rimane in Slovenia.
Adria ha di buono la qualità degli interni ma la cellula è ancora costruita con la vecchia tecnologia dei travetti di legno, io andrei su marchi che usano travetti estrusi di plastica al posto del legno come per esempiogli ultimi del gruppo francese Triganò (in particolare Elnagh Mobilvetta- Arca ) , Adria è costruito bene ma si infiltrano anche loro es essendo con legno sono guai.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/11/2020 alle 16:29:45Non è tutto oro quello che luccica...anzi...
Certo che chiedere se sia meglio un Carthago o un Benimar... prima sarebbe meglio guardare un po' i listini
In risposta al messaggio di Panzer del 30/11/2020 alle 12:20:12Si lo so , Laika è rimasta italiana nel gusto degli interni che sono meno "freddi" di quelli degli altri marchi del gruppo.
Laika era un marchio storico italiano, ora è tedesco canadese. gli altri che hai menzionati sono francesi.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/11/2020 alle 16:29:45Se ti ho chiesto una cosa è xke il problema del listino non mi preoccupa altrimenti avrei messo altro
Certo che chiedere se sia meglio un Carthago o un Benimar... prima sarebbe meglio guardare un po' i listini
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 30/11/2020 alle 19:09:03Credo che Bicio90 volesse solo dire che in teoria qualcosa che costa 100 vale di più di qualcosa che costa 50. Poi magari può anche succedere che quello che costa di più privilegia caratteristiche che ti interessano poco e quello che costa meno ha proprio quello che cerchi.
Diciamo che avrei particolare interesse x il laika 3019L ma visto che alcuni si sono chiesti x i prezzi bhe non è quello il problema... Era x capire altro ma nulla di strano era una curiosità visto che voi siete nella vita camperistica più di me siccome sono rimasto fuori da più di 10 anni erano curiosità
In risposta al messaggio di SergioRM del 30/11/2020 alle 19:28:04Certo forse ho frainteso ma non me la prendo tranquillo...
Credo che Bicio90 volesse solo dire che in teoria qualcosa che costa 100 vale di più di qualcosa che costa 50. Poi magari può anche succedere che quello che costa di più privilegia caratteristiche che ti interessano pocoe quello che costa meno ha proprio quello che cerchi. Per il resto, posso dirti che nostri amici di Camerino hanno un Ecovip della stessa generazione del 3019L (non ricordo il modello) e ne sono molto contenti, tanto che volevano convincerci a prenderlo uguale al loro, ma abbiamo scelto Rapido e... ne siamo molto contenti. Dal mio punto di vista, se si compra un camper nuovo e non si è in grado di metterci le mani da soli (è il mio caso), la scelta del concessionario viene prima di quella tra marchi più o meno equivalenti. E per noi la scelta del concessionario è stata determinante. Dovessi scegliere tra i marchi indicati da te sceglierei Hymer. Il motivo per cui non abbiamo scelto Hymer per noi ti farà magari un po' sorridere, ma... mia moglie trova piccole e scomode le cucine di quei camper. E chi sono io per dire ma che scegli un camper per la cucina?!?
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 30/11/2020 alle 19:50:34Su Alde puoi trovare di tutto e di più su COL usando la funzione "cerca", ma forse potresti cominciare da un video come
Certo forse ho frainteso ma non me la prendo tranquillo... Poi volevo capire bene cosa si intende x lalde?
questo
.In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 30/11/2020 alle 19:04:05Non volevo risultare antipatico, volevo solo sottolineare che paragonare un camper di fascia bassa (Benimar) ad uno di fascia alta (Carthago) non ha molto senso perchè si rivolgono a fette di mercato completamente diverse.
Se ti ho chiesto una cosa è xke il problema del listino non mi preoccupa altrimenti avrei messo altro
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/12/2020 alle 12:13:42Grazie mille ekko cosa mi manca da vedere sei stato molto gentile ora lo vado a vedere in qualche concessionaria
Non volevo risultare antipatico, volevo solo sottolineare che paragonare un camper di fascia bassa (Benimar) ad uno di fascia alta (Carthago) non ha molto senso perchè si rivolgono a fette di mercato completamente diverse.Attenzione, parlo di fasce di mercato e non di qualità in senso assoluto perchè come dice giustamente Clint non è tutto oro quel che luccica, anzi visto che non hai problemi di budget ti suggerisco un marchio che in Italia è quasi completamente ignorato (forse perchè luccica poco...) ma che fa dell'affidabilità e della qualità costruttiva le sue armi migliori e con il quale mi sto trovando a meraviglia, cioè Frankia.
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 01/12/2020 alle 19:20:06devi controllare la tastiera che manda caratteri spuri:
Grazie mille ekko cosa mi manca da vedere sei stato molto gentile ora lo vado a vedere in qualche concessionaria
In risposta al messaggio di PDR del 02/12/2020 alle 14:05:52
devi controllare la tastiera che manda caratteri spuri: x ché anziché perchè ekko anziché ecco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/12/2020 alle 14:29:55Xke avete problemi cn il mio scrivere... Bhe evitate di leggere saluti