In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2022 alle 18:05:21Grazie delle informazioni.Effettivamente se penso al camper che è 35q e fa gli 8/9km/l il tuo mezzo che pesa 10 volte tanto e 6/7 volte la cilindrata del mio....Faccio fatica a pensare a certi numeri.Pensa a quanto consuma un aeroplano,quanti milioni di litri può vendere un distributore,il debito pubblico.Numero piccolo è il mio stipendio e di quello mi rendo conto benissimo.
Sì, 4 km/l per il mio camion è un ottimo consumo In tratto misto anche fare i 3 è un buon consumo Tieni presente che il motore di un camion gira decisamente più basso, io in 8a lunga ad 80km/giro intorno ai 1200-1300 g/m, praticamente nel range della coppia massima
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2022 alle 11:16:54Fatta una volta, bella. Ma non danno un premio alla sofferenza. Se comunque devo fare 500 km in giornata ci vuole un giusto compromesso, e poi arrivavo dalla AA di BZ che da facilmente alla sx adige.
troppo comodo fare la ss12 tutta rifatta rettificata per fare il turista ammira panorama devi fare da bz quella del vino e proseguire fino a Affi restando sulla destra Adige. Guida irresponsabile lo è a qualsiasi velocità Suggerisco alle fabbriche tra la tanta elettronica di installare il consumometro Consumi giusti se non si manomettono le egr centraline
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2022 alle 16:07:18In Italia le autostrade hanno in massimo per la velocità e sono i 130 km/h. Non hanno però un minimo a meno che non ci siano tre corsie, due delle quali seconda e terza con minimi indicati a 60 e 80. Il sorpasso di un tir è semplice e fattibile rapidamente. Il sorpasso di 10 tir in fila fatto rapidamente non esiste a meno di procedere a velocità non ammessa in autostrada. Quindi è tutto relativo e certe autostrade di oggi non sono fatte per chi ha fretta anche se all'epoca erano nate per abbassare di molto i tempi di percorrenza. Posso capire in un autostrada poco trafficata la pericolosità di chi va a 60 orari e magari nemmeno sulla corsia più a destra. Penso che sappiano quasi tutti che un camper non ha velocità elevate, quindi dire che intralcia ed è pericoloso a 90/100 orari è fuori luogo, come i gestacci degli automobilisti che pensano di essere in strada solo loro.
Io distinguerei tra la velocità che normalmente tengo dalla media matematica. In questo periodo tenere una media matematica dei 110 rispettando il codice a mio avviso è complesso anche in auto. Volevo ritornare sullavelocità del soprasso. Il codice prevede alcuni comportamenti assoluti, oggettivi e misurabili, quali ad esempio non superare una certa velocità, fermarsi ad un cartello, etc ..., ed altri soggettivi basati anche su valutazioni personali. Stare 5 minuti per un sorpasso ad un TIR perché aprioristicamente si è scelto, per una singolare scelta di sicurezza o per consumare meno, di non superare una certa velocità pur avendo un mezzo omologato per farlo, a mio avviso non corrisponde al quel soggettivo rapidamente che prescrive il codice. La velocità è certamente un fattore moltiplicatore del danno in caso di incidente, ma a volte anche la lentezza è pericolosa. Se non riesco a sorpassare rapidamente un TIR, resto dietro, non blocco pericolosamente il traffico per minuti e minuti. E' vero che difficilmente verrà comminata una sanzione a riguardo, così come raramente capita a chi pensa che la corsia di dx sia minata, però il cds andrebbe rispettato a prescindere dalle sanzioni anche nelle parti soggettive. E questo vale per tutte le altre parti soggettive del cds, come ad esempio il non essere di intralcio. Peraltro, sulla velocità decisa a priori, non bisogna ingabbiarsi troppo. le condizioni meteo, del singolo mezzo, del traffico, dell'asfalto, di illuminazione, del percorso cambiano moltissimo, e delle volte uno deve andare più piano, e qualche volta si può osare un pelo di più senza aumentare il rischio. Ricordo le infinite discussioni con il prof su queste pagine, il quale aveva una visione assolutamente rigida del codice, della fisica elementare, e delle sue gabbie mentali e poi raccontava di continui incidenti anche gravi, avvocati, etc , cose che agli altri meno precisi poi non capitano.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2022 alle 16:07:18"Io distinguerei tra la velocità che "normalmente tengo" dalla media matematica. "
Io distinguerei tra la velocità che normalmente tengo dalla media matematica. In questo periodo tenere una media matematica dei 110 rispettando il codice a mio avviso è complesso anche in auto. Volevo ritornare sullavelocità del soprasso. Il codice prevede alcuni comportamenti assoluti, oggettivi e misurabili, quali ad esempio non superare una certa velocità, fermarsi ad un cartello, etc ..., ed altri soggettivi basati anche su valutazioni personali. Stare 5 minuti per un sorpasso ad un TIR perché aprioristicamente si è scelto, per una singolare scelta di sicurezza o per consumare meno, di non superare una certa velocità pur avendo un mezzo omologato per farlo, a mio avviso non corrisponde al quel soggettivo rapidamente che prescrive il codice. La velocità è certamente un fattore moltiplicatore del danno in caso di incidente, ma a volte anche la lentezza è pericolosa. Se non riesco a sorpassare rapidamente un TIR, resto dietro, non blocco pericolosamente il traffico per minuti e minuti. E' vero che difficilmente verrà comminata una sanzione a riguardo, così come raramente capita a chi pensa che la corsia di dx sia minata, però il cds andrebbe rispettato a prescindere dalle sanzioni anche nelle parti soggettive. E questo vale per tutte le altre parti soggettive del cds, come ad esempio il non essere di intralcio. Peraltro, sulla velocità decisa a priori, non bisogna ingabbiarsi troppo. le condizioni meteo, del singolo mezzo, del traffico, dell'asfalto, di illuminazione, del percorso cambiano moltissimo, e delle volte uno deve andare più piano, e qualche volta si può osare un pelo di più senza aumentare il rischio. Ricordo le infinite discussioni con il prof su queste pagine, il quale aveva una visione assolutamente rigida del codice, della fisica elementare, e delle sue gabbie mentali e poi raccontava di continui incidenti anche gravi, avvocati, etc , cose che agli altri meno precisi poi non capitano.
In risposta al messaggio di schiuma del 13/08/2022 alle 06:52:54Salve, parto dal principio che ognuno di noi in ogni campo ha le sue abitudini, portate anche dal tipo di lavoro... in questo caso le mie abitudini di guida, come chi sta sempre seduto in un furgone oppure su di un camion che macinano molte decine di migliaia di chilometri al mese, non possono essere uguali a chi adopera il camper poche volte l'anno per svago, perché chi sta seduto sempre su di un mezzo per lavoro, ha i riflessi e percezioni completamente differenti da chi non lo é... si riesce a capire l'intenzione di chi ti precede da alcuni piccoli dettagli, che molti che non sono del mestiere non riescono a percepire... quindi questa sicurezza di capire in anticipo chi ti precede, fa sì che tu possa mantenere con più sicurezza una velocità più sostenuta che per altri potrebbe risultare elevata... poi dipende anche da che mezzo hai in dotazione, perché personalmente non oserei mai andare superiore ad una certa velocità se mi rendessi conto che la stabilità del mezzo e i freni non rispondono ai miei criteri di sicurezza... comunque dopo questa piccola premessa, la mia velocità in autostrada con il mio camper iveco daily senza rimorchio, oscilla tra i 105 e i 120km/h... invece quando traino il carrello con l'auto sopra, per non essere d'intralcio a chi lavora, mantengo la loro velocità a debita distanza, perché fermare un camper con l'auto a traino è come fermare un camion a pieno carico quando per soccorso sono costretto a portarlo al suo limite...
salve a tutti, ho da poco un camper e spesso mi capita dover viaggiare per molto più tempo rispetto a quello che indica Google Maps. Questo perché sono padre di famiglia e viaggio massimo a 90/95 all’ora. Dovendo percorrereA14 su un percorso di 640 km mi da 6 ore e qualcosa… ma in media voi in quanto tempo effettivamente li percorrete? Ovviamente soste a parte. Mi piacerebbe sapere le vostre abitudini di guida. Grazie!
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/08/2022 alle 17:00:34art 141 comma 6
In Italia le autostrade hanno in massimo per la velocità e sono i 130 km/h. Non hanno però un minimo a meno che non ci siano tre corsie, due delle quali seconda e terza con minimi indicati a 60 e 80. Il sorpasso di un tirè semplice e fattibile rapidamente. Il sorpasso di 10 tir in fila fatto rapidamente non esiste a meno di procedere a velocità non ammessa in autostrada. Quindi è tutto relativo e certe autostrade di oggi non sono fatte per chi ha fretta anche se all'epoca erano nate per abbassare di molto i tempi di percorrenza. Posso capire in un autostrada poco trafficata la pericolosità di chi va a 60 orari e magari nemmeno sulla corsia più a destra. Penso che sappiano quasi tutti che un camper non ha velocità elevate, quindi dire che intralcia ed è pericoloso a 90/100 orari è fuori luogo, come i gestacci degli automobilisti che pensano di essere in strada solo loro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2022 alle 17:29:51Ma sono d'accordo, dico solo che la situazione si vede al momento in rapporto al traffico. Ti faccio due esempi di quello che solitamente faccio io. Se devo superare un veicolo lento se non c'è traffico non tocco il Cruise impostato a 100, se c'è traffico accelero anche a 120/130 poi fatto il sorpasso torno alla velocità di prima. Se devo sorpassare camion in fila lo faccio con circa 10 km/h di differenza e con questa velocità ho prevenuto più volte quello che si butta fuori in sorpasso senza rischiare di tamponarlo. Guardano il cellulare, la TV o il giornale poco importa, se segli di sorpassare bisogna stare attenti, altrimenti si rimane dietro con uno magari attaccato al posteriore. Vita quotidiana sulla Trieste - Venezia
art 141 comma 6 Il conducente non deve circolare a velocita' talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione. L'ennesimo comma soggettivo che ragiona in termini di intelligenzae che non ha parametri oggettivamente misurabili. Se io vado ad una velocità in autostrada tale da obbligare gli altri a pericolosi e continui sorpassi, cosa faccio ? Il soprasso che dura minuti e minuti ovviamente è quello di un mezzo che sta affiancato e recupera piano piano centimetro dopo centimetro, non il camper che sta in corsia di sorpasso per un minuto per sorpassare una decina di tir. Ripeto, esiste un principio di ragionevolezza. E in un sorpasso se per un minuto superi i 100 con un camper moderno rischi di meno che stare di fianco a un camion che magari oscilla per un sacco di tempo. Ogni situazione ha una sua valutazione, non mi ingabbierei troppo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 14:33:31Cavolo volevo fare i conti ma non posso più. Ma no, 98 kmh sono una velocità che permette di non intralciare. 90 comincia a diventare critica.
Così tanto per parlare. Stamattina, in autostrada, alla velocità costante di 98 km/h, ho superato un TIR che andava esattamente a 90 km/h, in 19 secondi circa, secondo meno secondo più, calcolato col metodo del quattrocento.Mi pare che qualcuno suggerisse che fossero necessari dei minuti, appaiati: no, 20 secondi. E su autostrada normale, a tre corsie, con traffico appena accennato, non mi sembra di aver creato condizioni di pericolo in quei 20 secondi dove nessuno s'è dovuto accodare. Quando c'è traffico passo alla svelta, quando c'è calma perché accelerare? D'altra parte, i conducenti dei vari veicoli, in autostrada, vedo accelerare solo gli imbranati che non sanno seguire, accodarsi, al flusso del traffico. Giovanni P.S.: in questo momento ci saranno i soliti noti a dar di mano su Excel per smentire i 20 secondi... fra poco arriveranno i risultati, garantito!
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2022 alle 16:32:42qualche auto più avanzata della mia ne dispone ?
Cavolo volevo fare i conti ma non posso più. Ma no, 98 kmh sono una velocità che permette di non intralciare. 90 comincia a diventare critica. Mediamente, chi va sotto i 90 approva anche l'idea che la corsia di dx sia minata.Piuttosto, mi veniva il pensiero, uno strumento che valuti la distanza di sicurezza costa una tecnologia di pochi euro, qualche auto più avanzata della mia ne dispone ? Perché molti incidenti per velocità eccessiva spesso sono per mancato rispetto della distanza di sicurezza, che moltissimi sbagliano in quanto viene valutata a spannometro (probabilmente molto spesso anche dal sottoscritto).
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 14:33:31L'unico appunto che posso fare è che non puoi essere sicuro che il TIR stesse viaggiando esattamente a 90 km/h, potevano essere anche 85 oppure 82, o 91. A meno che non abbia un telelaser in camper...
Così tanto per parlare. Stamattina, in autostrada, alla velocità costante di 98 km/h, ho superato un TIR che andava esattamente a 90 km/h, in 19 secondi circa, secondo meno secondo più, calcolato col metodo del quattrocento.Mi pare che qualcuno suggerisse che fossero necessari dei minuti, appaiati: no, 20 secondi. E su autostrada normale, a tre corsie, con traffico appena accennato, non mi sembra di aver creato condizioni di pericolo in quei 20 secondi dove nessuno s'è dovuto accodare. Quando c'è traffico passo alla svelta, quando c'è calma perché accelerare? D'altra parte, i conducenti dei vari veicoli, in autostrada, vedo accelerare solo gli imbranati che non sanno seguire, accodarsi, al flusso del traffico. Giovanni P.S.: in questo momento ci saranno i soliti noti a dar di mano su Excel per smentire i 20 secondi... fra poco arriveranno i risultati, garantito!
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 14:33:31Bravo Giovanni! Questa mattina in autostrada ci ho provato anche io. A 100 km/h ci ho impiegato in sicurezza circa 15 secondi.
Così tanto per parlare. Stamattina, in autostrada, alla velocità costante di 98 km/h, ho superato un TIR che andava esattamente a 90 km/h, in 19 secondi circa, secondo meno secondo più, calcolato col metodo del quattrocento.Mi pare che qualcuno suggerisse che fossero necessari dei minuti, appaiati: no, 20 secondi. E su autostrada normale, a tre corsie, con traffico appena accennato, non mi sembra di aver creato condizioni di pericolo in quei 20 secondi dove nessuno s'è dovuto accodare. Quando c'è traffico passo alla svelta, quando c'è calma perché accelerare? D'altra parte, i conducenti dei vari veicoli, in autostrada, vedo accelerare solo gli imbranati che non sanno seguire, accodarsi, al flusso del traffico. Giovanni P.S.: in questo momento ci saranno i soliti noti a dar di mano su Excel per smentire i 20 secondi... fra poco arriveranno i risultati, garantito!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2022 alle 16:48:18No, io ho preso un'auto senza nemmeno le lucine, già tanto che abbia i sensori di parcheggio dietro.
qualche auto più avanzata della mia ne dispone ? ormai quasi tutte le auto, furgoni e camion ne dispongono, in base alla velocità, se ti avvicini troppo al veicolo che ti precede, rallenta e frena automaticamente, magariera disponibile anche sulla tua( mi pare che l'hai cambiata da poco) come optional ma si sa , per gli italiani , meglio spendere i soldi per le lucine fighe che per la sicurezza ( non è riferito ate)
In risposta al messaggio di Dash del 24/08/2022 alle 16:48:28
L'unico appunto che posso fare è che non puoi essere sicuro che il TIR stesse viaggiando esattamente a 90 km/h, potevano essere anche 85 oppure 82, o 91. A meno che non abbia un telelaser in camper... Con un differenzialedi 10 km/h fra i due mezzi, tu percorri 2,7 metri al secondo in più del TIR e quindi in 20 secondi fai 54 m, più che congruo per rientrare dopo il sorpasso di un TIR di 18 m. Non serve Excel, basta fare a mente la divisione 10000/3600 = qualcosa meno di 3. Il Prof.Calosci (Apple-dipendente) avrebbe detto Ehi Siri, quanto fa 10000 diviso 3600?. Per chi non si fosse divertito a giocare con il pannello di controllo del camper, segnalo che ogni volta che si azzera il contakm parziale si azzera anche un contatore della velocità media, e che è possibile visualizzare questa informazione sul display sopra (o sotto) il contakm totale. C'è anche un contatore delle ore totali motore, utile ad es. per sapere la propria velocità media di SEMPRE (ossia da quando è nato quel camper). Per esempio, la mia velocità media con quest'ultimo camper è 62 km/h. Recentemente ho fatto 1000 ore motore e il contakm segnava circa 62000 km : 62000/1000 = 62 km/h. Tengo il cruise su 110, che il navigatore indica essere 101. Il mio consumo globale su 62000 km è 8,02 km/l (comprese statali, salite di montagna, autostrade, tutto insomma), con il mio consumo più basso (da pieno a pieno) a 11,76 km/l e il più alto a 6,44 km/l. Ciao da Dash