In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 18:28:15vorrei precisare che tu hai rilevato una velocità di 90 km/h, non che il camion andava a quella velocità
Quando scrivo e per come scrivo, spesso (quasi sempre) posso sembrare anche imbranato, oltre alle altre cosette negative. E' vero anche quello che hai chiesto sulla velocità del mezzo pesante ma, nel caso, ho voluto primaaccertarmi che quel Tir andasse effettivamente a 90 km/h, e che davanti a noi ci fosse solo pianura. L'ho lasciato andar avanti affinché lo potessi raggiungere ai 98 Km/h fissi di cruise che, stando sempre al navigatore, è costante e non oscilla. Non avevo a portata di mano un cronometro per cui mi sono affidato al sistema del quattrocento. Effettivamente il sorpasso era completato a 18 secondi così calcolati ma, per evitare qui incomprensioni, ho arrotondato a 20. Ezio mi conferma che siamo lì, che il mio dato è compatibile. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2022 alle 19:14:03
vorrei precisare che tu hai rilevato una velocità di 90 km/h, non che il camion andava a quella velocità il camion non andava a quella velocità se un camion viaggia a 90 o più km/h per più di un minuto, viene registratosul tachigrafo e sulla scheda del conducente questi dati, su strada, devono essere visibili per 28 gg, mentre in azienda per un anno sicuramente c'è qualcuno che ha manomesso tali sistemi, ma chi lo fa rischia denunce penali oltre a sanzioni molto alte, ma non credo che la maggior parte dei camion viaggi a quelle velocità io se viaggio a 85km/h (solitamente non viaggio mai oltre gli 80) qualcuno lo supero tranquillamente normalmente ( leggasi la maggior parte) viaggia a 88/89 km/h come da limitatore
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2022 alle 18:28:15Nota che ho scritto che non potevi sapere la velocità effettiva del TIR, ma ho subito sorvolato e sono andato al sodo:
Quando scrivo e per come scrivo, spesso (quasi sempre) posso sembrare anche imbranato, oltre alle altre cosette negative. E' vero anche quello che hai chiesto sulla velocità del mezzo pesante ma, nel caso, ho voluto primaaccertarmi che quel Tir andasse effettivamente a 90 km/h, e che davanti a noi ci fosse solo pianura. L'ho lasciato andar avanti affinché lo potessi raggiungere ai 98 Km/h fissi di cruise che, stando sempre al navigatore, è costante e non oscilla. Non avevo a portata di mano un cronometro per cui mi sono affidato al sistema del quattrocento. Effettivamente il sorpasso era completato a 18 secondi così calcolati ma, per evitare qui incomprensioni, ho arrotondato a 20. Ezio mi conferma che siamo lì, che il mio dato è compatibile. Giovanni
In risposta al messaggio di Dash del 24/08/2022 alle 20:32:16
Nota che ho scritto che non potevi sapere la velocità effettiva del TIR, ma ho subito sorvolato e sono andato al sodo: INDIPENDENTEMENTE da quanto andava il TIR (e tu), se valuti un differenziale di velocità di 10 km/h(visualizzando: il TIR fermo, e tu che procedi a 10 km/h, o il TIR a 88 e tu che vai a 98, è uguale!), poi ne discende che tu in 20 secondi fai circa 54-55 metri più del TIR, abbastanza per raggiungere il TIR, sorpassarlo, e rientrare senza sverniciargli il muso. Ti stavo dando ragione... quindi non inalberarti. (un TIR che fa solo 2 km/h in più di un altro ci mette 5 volte tanto -100 secondi- a farne il sorpasso, alla guida sembrano un'eternità) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2022 alle 09:24:06Quelle sono le vetture che perennemente sono al centro della carreggiata, indolenti e per di più sordi, hai voglia a lampeggiare o STROMBAZZARE, non si muovono,sono con musica a palla.
Capiterà solo a me, non lo nego, ma nove volte su dieci, quando sorpasso una colonna di più Tir che viaggiano a circa 90 km/h ed io a 98 km/h, spesso devo rallentare perché c'è sempre davanti un veicolo (quasi sempre una vettura) che sta superando a meno della mia velocità e devo andare in terza corsia, se presente e libera. Ripeto, sarò sfigato. Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/08/2022 alle 12:57:49all.estero rientrano quasi tutti subito a destra.comunque un viaggio lungo vai più forte consumi di più e magari fai una sosta in più dovuta allo stress in quanto più vai forte sui camper normali più stai teso e alla fine 10/15 minuti prima mah
Quelle sono le vetture che perennemente sono al centro della carreggiata, indolenti e per di più sordi, hai voglia a lampeggiare o STROMBAZZARE, non si muovono,sono con musica a palla. sono comportamenti che andrebbero sanzionati come prevede il CDS. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2022 alle 15:41:48
all.estero rientrano quasi tutti subito a destra.comunque un viaggio lungo vai più forte consumi di più e magari fai una sosta in più dovuta allo stress in quanto più vai forte sui camper normali più stai teso e alla fine 10/15 minuti prima mah
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2022 alle 16:32:41Penso che una volta fossero proprio pensate per quello... ho anche un ricordo di cartelli che indicavano "veicoli lenti" per la prima corsia... e questo ha contribuito a rendere disonorevole usarla anche quando è cambiata la legge.
Questo problema degli automobilisti e camperisti che viaggiano in seconda corsia (fortunatamente non quando le corsie sono solo due) è scaturito, secondo me, da quella mente intelligente che ha creato quel segnale stradaledi indicazione sull'uso delle corsie presente ad ogni innesto con quelle velocità minime consentite: 90 sulla terza e 60 sulla seconda, indicando solo la terza come sorpasso mentre le altre due come percorrenza su corsie parallele. Quindi, teoricamente, potrei andarmene a 60 sulla seconda corsia ma in contrasto coll'obbligo dell'uso della corsia libera più a destra. Se c'è questo contrasto, che ci stanno a fare quei 90 e 60? Così com'è messo, quando ci sono le code non dovremmo occuparle perché non saremmo in grado di rispettare quell'obbligo! Che testa! Quel cartello va bene negli USA dove, scelta una corsia, vai diritto su quella superando ed essendo superato, ma non qui da noi. E meno male che da qualche decennio hanno tolto l'indicazione Mezzi Pesanti sotto la freccia rappresentante la prima corsia. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2022 alle 16:32:41a scuola guida insegnano come leggere quei cartelli, e oltretutto , essendo cartelli di "OBBLIGO" teoricamente bisognerebbe viaggiare a quelle velocità in quelle corsie, ma ripeto, a scuola guida insegnano come andare in autostrada e come interpretare quei cartelli, oltre che insegnare a tenere la corsia libera più a dx
Questo problema degli automobilisti e camperisti che viaggiano in seconda corsia (fortunatamente non quando le corsie sono solo due) è scaturito, secondo me, da quella mente intelligente che ha creato quel segnale stradaledi indicazione sull'uso delle corsie presente ad ogni innesto con quelle velocità minime consentite: 90 sulla terza e 60 sulla seconda, indicando solo la terza come sorpasso mentre le altre due come percorrenza su corsie parallele. Quindi, teoricamente, potrei andarmene a 60 sulla seconda corsia ma in contrasto coll'obbligo dell'uso della corsia libera più a destra. Se c'è questo contrasto, che ci stanno a fare quei 90 e 60? Così com'è messo, quando ci sono le code non dovremmo occuparle perché non saremmo in grado di rispettare quell'obbligo! Che testa! Quel cartello va bene negli USA dove, scelta una corsia, vai diritto su quella superando ed essendo superato, ma non qui da noi. E meno male che da qualche decennio hanno tolto l'indicazione Mezzi Pesanti sotto la freccia rappresentante la prima corsia. Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 25/08/2022 alle 19:19:1599. sarà ma a me dà più fastidio uno che corre a zig Zag tra una corsia e l'altra ad alta velocità creando pericolo, che uno che va tranquillo in seconda corsia. Se poi lo fanno sull'auto tennero allora va bene
si passa di categoria arroganti corsaioli che creano il traffico secondo me il problema del traffico non è dato dai pedanti lumaconi ma dagli arroganti corsaioli, molto più pericolosi.
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2022 alle 22:25:10scrive "": Inserito il 25/08/2022 alle: 22:25:10
99. sarà ma a me dà più fastidio uno che corre a zig Zag tra una corsia e l'altra ad alta velocità creando pericolo, che uno che va tranquillo in seconda corsia. Se poi lo fanno sull'auto tennero allora va bene