In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2022 alle 09:15:32non tutti, io con la mia mi metto a 130/140 se il traffico lo consente, se ho fretta parto la mattina molto molto presto, intorno alle tre, in questo orario anche l’A22 è libera, il vero problema delle Audi, almeno della mia, è che a 140 kmh non si sente nulla, il motore gira a poco più di 2000 giri, pur avendone 6500, sembra di essere fermi
Quindi, un minuto per passare tre autotreni fa incavolare gli sfanalatori seriali e i possessori di Audi perché per una mia personale statistica questi ultimi sono i più frettolosi e insofferenti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/08/2022 alle 06:25:06anche i camper possono essere silenziosi cominciando dall equilibratura delle ruote pretendendo che venga portata a zero e non ""manca dieci ? si dai lasciamo tanto questo fihurati se lo tira a cento...""
non tutti, io con la mia mi metto a 130/140 se il traffico lo consente, se ho fretta parto la mattina molto molto presto, intorno alle tre, in questo orario anche l’A22 è libera, il vero problema delle Audi, almeno della mia, è che a 140 kmh non si sente nulla, il motore gira a poco più di 2000 giri, pur avendone 6500, sembra di essere fermi
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2022 alle 22:25:10Andare in seconda corsia con la prima libera è una violazione del cds, così come fare gare di corsa e ingiustificati zigzag.
99. sarà ma a me dà più fastidio uno che corre a zig Zag tra una corsia e l'altra ad alta velocità creando pericolo, che uno che va tranquillo in seconda corsia. Se poi lo fanno sull'auto tennero allora va bene
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2022 alle 13:36:11Attenzione però che l'art. 143 del CdS è generale mentre l'art. 176 riguarda specificatamente la guida in autostrada e tra tante cose non prevede l'occupazione della prima corsia se libera e non ne fa proprio menzione. Come tutte le cose a mio parere c'è un vuoto normativo.
Andare in seconda corsia con la prima libera è una violazione del cds, così come fare gare di corsa e ingiustificati zigzag. Detto questo, riflettevo che stiamo discutendo del nulla. Nei miei rari viaggi in autostrada,anche nei giorni di picco, sorpasso e vengo sorpassato da pochissimi camper, anche quando in giro sono tanti. Questo vuol dire che occhio e croce, andiamo tutti allo stesso ritmo. Con differenze che stanno a +/- 4 km/h tra di noi se va bene. Poche eccezioni.
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/08/2022 alle 15:22:20Beh, se è vero che il Codice della Strada al comma 5 dell’articolo 143 stabilisce che: “salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”, credo difficile pensare che non valga anche in autostrada.
Attenzione però che l'art. 143 del CdS è generale mentre l'art. 176 riguarda specificatamente la guida in autostrada e tra tante cose non prevede l'occupazione della prima corsia se libera e non ne fa proprio menzione. Come tutte le cose a mio parere c'è un vuoto normativo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/08/2022 alle 18:19:27quando il traffico è sostenuto su es.MI/BO ecc sono pericolosi sia i troppo lenti che gli smanettoni.non hai idea di cosa vedevo quando viaggiavo in quanto il camion è alto e vedi molto avanti i comportamenti le frenate inutili date da chi in rallentamento in fase di sorpasso mette le 4 frecce ecc.ci vuole educazione pratica ecc comunque chi va piano in 2 corsia obbliga a usare la 3 con scarti continui e aumenta le situazioni di pericolo
Secondo me il problema del traffico non è dato dai pedanti lumaconi ma dagli arroganti corsaioli, molto più pericolosi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2022 alle 15:51:24Guarda che sono d'accordo con te. Però, visto che la guida in autostrada è regolata specificatamente dall' art. 176, dal legislatore mi sarei aspettato una precisazione o un riferimento circa l'occupazione delle corsie in autostrada, sia sul "sorpasso" a destra ad oggi regolato da una circolare della polizia.
Beh, se è vero che il Codice della Strada al comma 5 dell’articolo 143 stabilisce che: “salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piùlibera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”, credo difficile pensare che non valga anche in autostrada. Mi aspetto che il 175 riporti solo quanto diverso o più specifico rispetto al 143 o ad altri. Ad esempio non riportando il divieto di sorpasso a destra, non vuol dire che in autostrada si può, ma che le regole sono riportate in un altro. Tra l'altro, cercando quale fosse, già prima della modifica al 143, si parlava di rientrare per non dare fastidio a chi arriva da dietro più velocemente. (148)6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2022 alle 15:51:24(148)6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.
Beh, se è vero che il Codice della Strada al comma 5 dell’articolo 143 stabilisce che: “salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piùlibera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”, credo difficile pensare che non valga anche in autostrada. Mi aspetto che il 175 riporti solo quanto diverso o più specifico rispetto al 143 o ad altri. Ad esempio non riportando il divieto di sorpasso a destra, non vuol dire che in autostrada si può, ma che le regole sono riportate in un altro. Tra l'altro, cercando quale fosse, già prima della modifica al 143, si parlava di rientrare per non dare fastidio a chi arriva da dietro più velocemente. (148)6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/08/2022 alle 15:22:20Il paradosso è che si sono spesi miliardi per ampliare le autostrade a tre e quattro corsie, ma nella realtà per colpa dei soliti lumaconi diventano due,
Attenzione però che l'art. 143 del CdS è generale mentre l'art. 176 riguarda specificatamente la guida in autostrada e tra tante cose non prevede l'occupazione della prima corsia se libera e non ne fa proprio menzione. Come tutte le cose a mio parere c'è un vuoto normativo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 11:06:13Infatti è per quello che faccio lunghissimi tratti in prima corsia e quando c’è traffico tutti belli in fila tra la seconda è la terza a velocità inferiore alla mia che rispetta ampiamente i limiti
Il paradosso è che si sono spesi miliardi per ampliare le autostrade a tre e quattro corsie, ma nella realtà per colpa dei soliti lumaconi diventano due, si perché se è a 4 corsie, tranquilli li vedi in mezzo sulla 3a. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 11:06:13Paradossale è anche che, quando il traffico non è veramente eccessivo, mi trovo più a mio agio quando ci sono due corsie, dove è più raro che uno stia fisso in quella di sorpasso (se nei limiti), visto che quando non sorpasso, sempre la prima tengo.
Il paradosso è che si sono spesi miliardi per ampliare le autostrade a tre e quattro corsie, ma nella realtà per colpa dei soliti lumaconi diventano due, si perché se è a 4 corsie, tranquilli li vedi in mezzo sulla 3a. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 11:06:13I lumaconi li trovano solo i corsaioli, mancati piloti di F1
Il paradosso è che si sono spesi miliardi per ampliare le autostrade a tre e quattro corsie, ma nella realtà per colpa dei soliti lumaconi diventano due, si perché se è a 4 corsie, tranquilli li vedi in mezzo sulla 3a. Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/08/2022 alle 12:41:28Me ne sto già preoccupando,si fa un attimo a passare nella categoria dei lumaconi, sono troppo tolleranti le visite attitudinali per la patente guida.
I lumaconi li trovano solo i corsaioli, mancati piloti di F1
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/08/2022 alle 13:31:28Non dirlo a me che avevo la patente di guida veloce in emergenza ma sono sempre andato piano e continuo a farlo.
Me ne sto già preoccupando,si fa un attimo a passare nella categoria dei lumaconi, sono troppo tolleranti le visite attitudinali per la patente guida. Roberto
In risposta al messaggio di schiuma del 09/08/2023 alle 14:36:14Non ha alcun senso fare confronti tra veicoli diversi, furgone e pannellato hanno un comportamento in funzione della velocità completamente differente. Personalmente considero in circa 20kmh la differenza di velocità di crociera, poi arriveranno i soliti commenti su sicurezza, freni, blablabla.
A distanza di quasi un anno, mi ritrovo a riscrivere su questo gettonatissimo argomento perché... devo partire. Venerdì viaggerò in compagnia di una coppia con un furgone camperizzato sperando che non mi costringano ascostarmi molto dalla mia media di 95 km/h che da quanto ho riscontrato è molto comune... E' vero che consumi da 95 a 105 aumentano moltissimo, il tempo di percorrenza si riduce ma secondo me il gioco non vale la candela, siamo sempre in vacanza alla fine.
In risposta al messaggio di schiuma del 09/08/2023 alle 14:36:14.. non vedo perche viaggiare in corteo vi date appuntamento e chi arriva primo aspetta
A distanza di quasi un anno, mi ritrovo a riscrivere su questo gettonatissimo argomento perché... devo partire. Venerdì viaggerò in compagnia di una coppia con un furgone camperizzato sperando che non mi costringano ascostarmi molto dalla mia media di 95 km/h che da quanto ho riscontrato è molto comune... E' vero che consumi da 95 a 105 aumentano moltissimo, il tempo di percorrenza si riduce ma secondo me il gioco non vale la candela, siamo sempre in vacanza alla fine.