Inserito il 20/07/2021 alle: 10:07:19
Voglio raccontare quanto mi è accaduto sabato sera. Volevo vedere un poco di televisione, ho acceso il ricevitore che fa controller della parabola e da decoder; per la sintonia dei canali uso il sintonizzatore satellitare interno al televisore, mettendo in stand-by questo ricevitore
Niente da fare: il ricevitore non s'accende; mannaggia me quando l'ho spento. Tocca e ritocca i file dietro, alla fine si accende, la parabola si alza, poi si spegne il tutto. E non vuole sentir ragione di riaccendersi! E con la parabola alzata che non s'abbassa neanche simulando l'accensione del motore! Tolgo tutte le viti che lo tengono fisso alla parete, sia orizzontale che verticale. Provo la bontà del fusibile e mi dà, il tester, tutto in ordine. Nello smuovere i fili dell'alimentazione elettrica e del controllo dei motori, sento dei velocissimi tic-tic all'interno, per cui penso che sulla connessione di questi fili ci sia una saldatura andata a male, oppure dell'ossido su questi contatti. Vado di WF40 sui contatti ma nulla cambia. Non mi resta che aprire il tutto, smontando anche il sostegno per i cavi che vi avevo a suo tempo aggiunto affinché non si sfilassero dalle relative porte. Apro, guardo le saldature dei contatti, tutto a posto. Sto cominciando a chiamare, uno per uno, i santi del paradiso, nonché tutti i loro superiori, in previsione di una spesa alquanto sostenuta per la sua sostituzione, quando, così per caso, risfilo il fusibile, toh, gli dò anche a lui un po' di WF40, tanto questo prodotto si dà a cani e porci, e... tutto riprende a funzionare perfettamente!
Tutto l'amba aradam era dovuto all'ossidazione sui contatti del fusibile. Ho immaginato che la causa fosse anche che dentro un camper, dove si cucina tutti i giorni, l'evaporazione delle cotture favorisca questi inconvenienti. Ma l'ho voluto raccontare perché, se non hai un po' di manualità, all'assistenza ti cambiano tutto quando invece potrebbe essere una semplice sciocchezza.
Giovanni