CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

quanti metri di cavo elettrico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 05/05/2008 alle: 11:10:01
quote:Originally posted by vertigo
io continuo a dare il consiglio, di NON arrotolare il cavo "con il gomito", bensi' arrotolatelo tenendolo in una mano e lasciato libero, facendo delle volte con l'altra; sembra una sciocchezza, ma dopo 20 0 30 volte che l'avete riposto nella maniera che io considero errata, vi ritrovate con un cavo così attorcigliato che vi sarà impossibile governarlo... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Finalmente uno che da un consiglio sensato su come arrotolare il cavo. MAI con il gomito ma arrotolarlo tipo la corda dei marinai o come si fa nei rodei. Ciao Roberto
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 05/05/2008 alle: 11:19:30
....col gomito arrotolo solo il filo x stendere la biancheria.... proprio xkè è corto e quindi sarà sempre maneggevole. Anche io, come Rolando, se devo mettere le prolunghe mi premunisco di foderarle in dacchetti di nylon ben stretti da nastro isolante, anche se quando posso le colloco sotto il camper, ma l'umidità, si sà, è nemica! Cerchiamo di non far saltare la luce alla AA ![:D][:D][:D]
19
valeri
valeri
15/04/2006 101
Inserito il 05/05/2008 alle: 14:31:58
25 + 25 mt. grazie per il consiglio Vertigo.
18
sabbiadimare
sabbiadimare
23/09/2007 130
Inserito il 05/05/2008 alle: 19:12:13
grazie siete sempre preziosi! seguiro' i vostri consigli [:)][:)][;)] id="orange">id="size6">
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 05/05/2008 alle: 20:10:25
Arrotolarlo col gomito senza intrecciarlo si può. Se non vi riesce allora comprate l'arrotolatore, dov'è il problema? Demonizzare un metodo perchè non sapete come si fa mi sembra assurdo. Io arrotolo col gomito facendo ruotare un po' il cavo, srotolo girando la matassa (NON tirandola), non mi si intreccia proprio nulla e nel gavone non occupo tutto lo spazio che occupa un arrotolatore. E finchè non cambieranno le leggi dell'elettrotecnica tengo arrotolata la parte di cavo che non mi interessa. Per la cronaca: Domenica ho sostituito la spina Shuko alla mia lavastoviglie per metterci una di quelle italiane da 16A. Tagliando il cavo ho notato che era da 1 mm quadro, questo per una lavastoviglie. Che ci fate con 2,5 mm quadri dentro un camper? Ovviamente si fa tanto per parlare...[;)] Io uso sempre questo cavo qui, vi sembra intrecciato? Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/05/2008 alle 20:44:12
luke66
luke66
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 07:19:31
@ Emme48 Dipende dal tipo di cavo e dalla sua lunghezza.... magari quello della lavastoviglie lungo 1mt e mezzo è anche argentato, quindi con una resistenza minore. poi magari nel camper ci attacchi la stufetta elettrica da 2 kw oppure ci attacchi anche il camper del tuo amico (anche lui con la stufetta)che ha il cavo corto.... (ammesso che la colonnina te li possa erogare)... e il tuo cavo da 15 o 20 mt e 1 mmq di sezione scalda....scalda.... e magari piglia anche fuoco (sgrat sgrat[8][8]) proprio sotto al camper del tuo vicino...... per quanto riguarda i pesi: cavo 3 x 1,5mmq = 0,0675 kg/mt cavo 3 x 2,5mmq = 0,0990 kg/mt differenza 0.0315 kg/mt x 20 mt = 0.63 kg..... carico mezzo kilo di pasta in meno (che posso comprare quasi ovunque) o meglio due lattine di birra in meno (che trovo ovunque)[:D][:D] e sono a posto con tutto... ciao Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 06/05/2008 alle: 07:31:56
Sono leggende metropolitane incompatibili con le leggi dell'elettotecnica. Mettete pure anche un cavo ENEL blindato da 6 mm, ma io so esattamente quello che ci attacco e conosco la potenza masima erogata dalle colonnine. Con 1,5 mm non prende fuoco proprio nulla specialmente attaccati ad un interruttore automatico da 3A. Non è il peso o il costo, è la maneggevolezza il fattore determinante. Un cavo molto piccolo o troppo grosso nell'industria sono entrambi classificabili allo stesso modo: Errore progettuale. Marco.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 06/05/2008 alle: 09:49:19
io non demonizo nulla, figurati... ho dato un consiglio, semplicissimo e tranquillissimo, chi lo vuole seguire, bene, chi pensa di fare in altre maniere.. pace! Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
luke66
luke66
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 13:48:46
@ Emme48 P = V x I non la considero tanto una leggenda metropolitana.... allora perchè il cavo del motorino d'avviamento è grosso quanto un dito? in fin dei conti il collegamento è corto e per di più lo usi per qualche secondo.... perchè non attaccarlo con un cavo da 1 mmq?? concordo con te che le colonnine hanno i magnetotermici a 3 ampere, ma non dappertutto....[:0][:0] ciao Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 06/05/2008 alle: 15:46:18
Il motorino d'avviamento ha un cavo grosso per evitare cadute di tensione che potrebbero fare la differnza tra "parte" e "non-parte". un volt in meno di 12 fa 11 un volt in meno di 220... chi se ne frega.[:)] Ma fate come vi pare... dopo tutto si continuano a mettere cavi da 6 mm quadri sui pannelli solari che erogano 18 volt e 4,5 A massimi. Con un cavo da 1 mm arriverebbero al regolatore 17,95 volt... che poi il regolatore riduce comunque a 14,5 Volt. E allora? Si vive immersi nelle leggende metropolitane o no? Marco.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:03:38
Io ne ho una autocostruita di 25 mt. Più lunga non credo che sia ottimale, a quel punto meglio due unite. Ciao ciao[;)]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/05/2008 alle: 00:43:02
quote:Originally posted by Emme48 ....... Ma fate come vi pare... dopo tutto si continuano a mettere cavi da 6 mm quadri sui pannelli solari che erogano 18 volt e 4,5 A massimi. Con un cavo da 1 mm arriverebbero al regolatore 17,95 volt... che poi il regolatore riduce comunque a 14,5 Volt. E allora? Si vive immersi nelle leggende metropolitane o no? Marco. >
> Ciao Marco complimenti per il sito, sono in procinto di montarmi un pannello solare e di fatto anche io su consiglio altrui mi ero convinto di usare due cavi da 6mmq per i due poli fino al regolatore di tensione.... Visto che vorrei farli passare per il camino (chiuso) della cappa aspirante se fossero più piccoli sarebbe più agevoli falli passare...quindi mi chiedo...tu useresti dei cavi più piccoli dei 6 mmq che mi hanno consigliato? Grazie, attendo lumi! Marcello
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 07/05/2008 alle: 13:56:17
Dopo una Brutta esperienza con un cavo da 20 Mt in Austria a Dicembre , dove il cavo NON arrivava alla Colonnina per Pochi metri e dove ho sostato per 2 Notti di cui la 2^ al freddo , ORA ho un 30 METRI . Meglio ABBONDARE che DEFICERE . Buoni Km
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 07/05/2008 alle: 15:44:23
quote:Originally posted by Marxello
quote:Originally posted by Emme48 ....... Ma fate come vi pare... dopo tutto si continuano a mettere cavi da 6 mm quadri sui pannelli solari che erogano 18 volt e 4,5 A massimi. Con un cavo da 1 mm arriverebbero al regolatore 17,95 volt... che poi il regolatore riduce comunque a 14,5 Volt. E allora? Si vive immersi nelle leggende metropolitane o no? Marco. >
> Ciao Marco complimenti per il sito, sono in procinto di montarmi un pannello solare e di fatto anche io su consiglio altrui mi ero convinto di usare due cavi da 6mmq per i due poli fino al regolatore di tensione.... Visto che vorrei farli passare per il camino (chiuso) della cappa aspirante se fossero più piccoli sarebbe più agevoli falli passare...quindi mi chiedo...tu useresti dei cavi più piccoli dei 6 mmq che mi hanno consigliato? Grazie, attendo lumi! Marcello
>
> Secondo me 6 mmq è una leggenda! Credo che 2,5 mmq siano abbastanza. D'estate la tensione è alta e con 4 A nessun problema di caduta. D'inverno con 1 A al massimo che ti da il pannello che problemi vuoi che ci siano? Dal regolatore alla batteria invece è bene che non ci siano cadute di tensione perchè all'uscita del regolatore stesso viene misurata la tensione della batteria ed è su quel valore letto proprio in quuel punto lì che il regolatore decide cosa fare. Quindi almeno 4 mmq dal regolatore alla batteria. Questo però è SOLO il mio pensiero. Marco.

Modificato da Emme48 il 07/05/2008 alle 15:48:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link