quote:Originally posted by vertigo> Finalmente uno che da un consiglio sensato su come arrotolare il cavo. MAI con il gomito ma arrotolarlo tipo la corda dei marinai o come si fa nei rodei. Ciao Roberto
io continuo a dare il consiglio, di NON arrotolare il cavo "con il gomito", bensi' arrotolatelo tenendolo in una mano e lasciato libero, facendo delle volte con l'altra; sembra una sciocchezza, ma dopo 20 0 30 volte che l'avete riposto nella maniera che io considero errata, vi ritrovate con un cavo così attorcigliato che vi sarà impossibile governarlo... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Emme48 ....... Ma fate come vi pare... dopo tutto si continuano a mettere cavi da 6 mm quadri sui pannelli solari che erogano 18 volt e 4,5 A massimi. Con un cavo da 1 mm arriverebbero al regolatore 17,95 volt... che poi il regolatore riduce comunque a 14,5 Volt. E allora? Si vive immersi nelle leggende metropolitane o no? Marco. >> Ciao Marco complimenti per il sito, sono in procinto di montarmi un pannello solare e di fatto anche io su consiglio altrui mi ero convinto di usare due cavi da 6mmq per i due poli fino al regolatore di tensione.... Visto che vorrei farli passare per il camino (chiuso) della cappa aspirante se fossero più piccoli sarebbe più agevoli falli passare...quindi mi chiedo...tu useresti dei cavi più piccoli dei 6 mmq che mi hanno consigliato? Grazie, attendo lumi! Marcello
quote:Originally posted by Marxello> Secondo me 6 mmq è una leggenda! Credo che 2,5 mmq siano abbastanza. D'estate la tensione è alta e con 4 A nessun problema di caduta. D'inverno con 1 A al massimo che ti da il pannello che problemi vuoi che ci siano? Dal regolatore alla batteria invece è bene che non ci siano cadute di tensione perchè all'uscita del regolatore stesso viene misurata la tensione della batteria ed è su quel valore letto proprio in quuel punto lì che il regolatore decide cosa fare. Quindi almeno 4 mmq dal regolatore alla batteria. Questo però è SOLO il mio pensiero. Marco.
quote:Originally posted by Emme48 ....... Ma fate come vi pare... dopo tutto si continuano a mettere cavi da 6 mm quadri sui pannelli solari che erogano 18 volt e 4,5 A massimi. Con un cavo da 1 mm arriverebbero al regolatore 17,95 volt... che poi il regolatore riduce comunque a 14,5 Volt. E allora? Si vive immersi nelle leggende metropolitane o no? Marco. >> Ciao Marco complimenti per il sito, sono in procinto di montarmi un pannello solare e di fatto anche io su consiglio altrui mi ero convinto di usare due cavi da 6mmq per i due poli fino al regolatore di tensione.... Visto che vorrei farli passare per il camino (chiuso) della cappa aspirante se fossero più piccoli sarebbe più agevoli falli passare...quindi mi chiedo...tu useresti dei cavi più piccoli dei 6 mmq che mi hanno consigliato? Grazie, attendo lumi! Marcello
>