quote:Originally posted by roblungh> Ciao roblungh. Grazie per la risposta.
@yellovstone personalmente quando è particolarmente freddo e se mon devo fare particolari salite appena partito, accndo il motore, lo lascio girare un minuto o due cosi l'olio arriva bene dapppertutto e poi parto quasi al minimo, la coppia del 3000 me lo permette, senza tirare quasi le marce poi pianopiano torno alla guida abituale, il motore stesso ti avvisa quando puoi tirare. ciao nè >
quote:Originally posted by elfetto> Quoto perfettamente, o quasi, questo intervento. Qualche anno fa anch'io, ignorando il reale beneficio, accesi il motore per una mezzora[:(][:(]. Però chiesi al mio vicino di A.A. il permesso di accenderlo (ecco il quasi),la sua risposta testuale fu :< Fai pure, se pensi di averne qualche giovamento>. Tonino P.S. Nisciuno nasce 'mparatoid="size3">id="green">
Mi associo agli ultimi interventi circa l'inopportunità meccanica della messa in moto e mantenere il motore acceso sul posto. Quello che mi chiedo, però, è quanti Ah si possono infilare in una batteria in mezz'ora di carica sotto alternatore. Ammessa una batteria quasi scarica, l'alternatore protrebbe fornire 10? Mi sembrano già troppi, di questi 10A, la batteria ne potrà accumulare 6-8? Quindi, in mezz'ora, si possono recuperare 3-5Ah. Io credo che ci sia molta ignoranza (nel senso di ignorare), oltre alla innegabile maleducazione.id="red">id="size3"> Quest'estate, al mare, un camper arrivato a mezzogiorno del sabato, per partire la domenica pomeriggio, all'ora di pranzo della domenica ha ritenuto opportuno accendere il motore. Quando gli abbiamo chiesto di spegnerlo... "mi son dimenticato a casa il generatore!" è stata la risposta. A parte che uno dovrebbe sempre partire con le batterie cariche, ma a cosa poteva servirgli, in piena estate, quei 4Ah in più? Elio >
quote:Originally posted by V Lmc> Hai provato a raschiare il ghiaccio internamente? Il raschietto ce l'ho e dopo una passata ho desistito: tutto il ghiaccio cade sul cruscotto e quando si sciolglie tutta quell'acqua dove va a finire? Fusibili, cavi elettrici, ecc. Meglio farlo sciogliere e colare dalla parte bassa anteriore: oltretutto una buona parte evapora.
quote:Originally posted by GinoGina> A qualsiasi scopo venga inutilmente acceso un motore non è comunque comprensibile. Dotarsi di un raschietto per giaccio in vendita presso ogni distributore non è molto più economico ed intelligente? Maurizio
Avevo già risposto nell'identico post: Anch'io criticavo questo comportamento, finchè non mi sono accorto una mattina che avevo il vetro INTERNO ghiacciato e dovevo partire (ero a Vipiteno). Sono stato 30' con il motore acceso prima di vedere qualcosa. Con questo voglio dire: occhio che NON SEMPRE il motivo è quello di ricaricare le batterie, soprattutto se ci si trova in un luogo dove c'è la corrente!! >
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quote:Originally posted by Joint> I motivi per cui un Diesel del '96 si rifiuta di partire con temperature fino a -20°C, ammesso che sia un Diesel a posto, ovviamente, si riducono a due soli: precipitazione delle paraffine nel gasolio a causa di gasolio inadatto o olio di gradazione invernale inadeguata e conseguentemente troppo viscoso. Per sopperire ad entrambi i problemi, esistono moltissimi possibili provvedimenti, come, ad esempio, se si è collegati alla 220V, lasciare una lampadina da 100W accesa nel vano motore, in prossimità del monoblocco e sotto la pompa di iniezione. Molti altri consigli già dati sono reperibili utilizzando la funzione Cercaid="red">, in alto a destra nella pagina. Ciao, Aldo
Ciao a tutti, anche io sono dell'idea che accendere il motore in sosta sia una cosa molto fastidiosa e oltretutto inquinante ma quest'inverno aimè mi sono dovuto ricredere. Infatti il mio camper (ducato 2.5 del 96) con le temperature molto sotto zero (-10°/-15°) se lo lascio spento per piu di 2 giorni poi proprio non ne vuole sapere di ripartire. Ora non so se tutti hanno il mio stesso problema pero magari potrebbe anche essere questo il motivo oltre quello di ricaricare le batterie. >
quote:Originally posted by sgalfo>Ho sempre ammesso la mia ignoranza (nel senso di ignorare) nel campo meccanico; comunque, a chiarimento, intendevo quell'attesa tra il girare la chiave e mettere in moto, tempo nel quale le varie lucette rosse si spengono. Se poi sono candelette od altro, non lo so. Elio
x effetto il motore 2500 D a iniezione diretta non ha più le candelette quindi questa operazione non serve...>
quote:Originally posted by elfetto> Ciao a tutti, Mi pare di capire da questa discussione che se si vuole essere educati e rispettosi del prossimo (il quale porssimo siamo noi stessi) ci sono molti modi e stratagemmi per evitare le camere a gas e rumori inadeguati accendendo il motore per delle mezz'ore. Se qualcuno continua a farlo significa che alla fine non riesce ad inserirsi fra gli educati ed i civili dovrebbe rendersi conto di quanto id="red">id="size2">deve lavorare sulla sua educazione non ci sono scuse che tenganoid="red">id="size2">.Salvo qualche eccezione !!!id="red">id="size3">Cordialmente Franco
quote:Originally posted by sgalfo>Ho sempre ammesso la mia ignoranza (nel senso di ignorare) nel campo meccanico; comunque, a chiarimento, intendevo quell'attesa tra il girare la chiave e mettere in moto, tempo nel quale le varie lucette rosse si spengono. Se poi sono candelette od altro, non lo so. Elio
x effetto il motore 2500 D a iniezione diretta non ha più le candelette quindi questa operazione non serve...>
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quote:Originally posted by sgalfo> Ciao a tutti, Per carità se tu fossi il mio confessore l'esame di cosenza lo farei assieme a te.....comunque il fatto che ci siano persone che non rispettano il prossimo non mi esime dal comportarmi correttamente qualunque cosa sgarbata facciano salvo che tutti possiamo sbagliare in buona fede. Non mi dire che uno non si rende conto che dopo mezz'ora ha affumicato il suo vicino ! Cordialmente Franco
dimenticavo,prima di giudicare gli altri e la sua educazione è bene comunque fare sempre un esamino di coscenza. Ciao >