In risposta al messaggio di Rascal del 01/08/2019 alle 12:25:00link?
I Boss della Lombardia hanno annunciato la messa in circolazione al costo di 30 euro di una scatoletta da piazzare sul veicolo in grado via satellite di registrare i Km totali percorsi in un anno. Gli interessati sono i possessoridi veicoli euro 0,1,2,3 la dove oggi sono bloccati per le norme anti inquinamento. Chi monterà la scatoletta magica potrà circolare pure nelle zone a traffico limitato pur che non superi i 9000 Km anno. Chilometraggio verificabile con una spesa aggiuntiva di circa 20 euro. Per coloro che invece dovessero superare i 9000Km anno invece è prevista una multa. Questa cosa potrebbe interessare tutti i possessori ( e non son pochi ) di camper datati di classe fino all'euro 3. Quello che non ho capito è se questa fantomatica scatoletta è valida sul territorio nazionale, sempre la dove ci sono limitazioni di traffico, oppure solo per la lombardia.
https://www.regione.lombardia.i...
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2019 alle 15:16:25perchè?
probabilmente sbaglio ma sento odore di bufala , tra l'altro come al solito chi paga non inquina e chi non paga è messo alla gogna , direi un paradosso che lascia perlessi mario
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/08/2019 alle 17:29:26Se non ricordo male, dall'anno prossimo pure gli euro 4 saranno soggetti alle restrizioni oggi valide fino agli euro 3. Riguardo alla scatoletta magica non è una idea malvagia anche se costituisce un nuovo balzello. Considerando l'uso che si fa del camper, salvo rari casi è e rimane un veicolo vacanziero usato pochi giorni all'anno potevano benissimo esentarlo dai blocchi.
Se funziona bene praticamente risolve tutti i problemi, dovrebbe conteggiare i pochi km fino all'entrata dell'autostrada/tangenziale, per ora come euro4 di limitazioni non ne ho subite, ma in futuro circolazione libera
In risposta al messaggio di mapalib del 01/08/2019 alle 18:11:46concordo con te e spero che sia estesa su tutto il territorio nazionale. ad esempio avendo un euro2 a torino avrei potuto fare un giro meno al largo. teniamoci aggiornati.
perchè? 30 euro ti sembrano una cifra esagerata? a me sembra una soluzione giusta (oltre che semplice, si tratta di un banale rilevatore gps del costo di pochi euro, il resto è tutto software): perchè chi fa pochi km devesubire le stesse limitazioni di chi ne fa tanti? sicuramente inquina meno il mio camper euro 3 coi suoi 3000 km all'anno (quando va grassa) che qualunque altro mezzo diesel che ne fa 30.000 o più... allo stesso modo, se ho un auto datata ma funzionante con la quale faccio pochi (ma necessari) km all'anno perchè devo lasciarla in garage o essere costretto a cambiarla? che danno faccio all'ambiente rispetto a chi macina decine di migliaia di km con auto più recenti? grande idea!
In risposta al messaggio di mapalib del 01/08/2019 alle 18:11:46
perchè? 30 euro ti sembrano una cifra esagerata? a me sembra una soluzione giusta (oltre che semplice, si tratta di un banale rilevatore gps del costo di pochi euro, il resto è tutto software): perchè chi fa pochi km devesubire le stesse limitazioni di chi ne fa tanti? sicuramente inquina meno il mio camper euro 3 coi suoi 3000 km all'anno (quando va grassa) che qualunque altro mezzo diesel che ne fa 30.000 o più... allo stesso modo, se ho un auto datata ma funzionante con la quale faccio pochi (ma necessari) km all'anno perchè devo lasciarla in garage o essere costretto a cambiarla? che danno faccio all'ambiente rispetto a chi macina decine di migliaia di km con auto più recenti? grande idea!
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/08/2019 alle 09:50:17in caso di superamento delle soglie, possono bloccare anche gli euro6
attenzione perchè da deroga solo in periodo ordinario, quando scattano le emergenze non si puo' circolare
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/08/2019 alle 09:50:17quando scattano le emergenze, non si può circolare con nessun veicolo ( elettrici esclusi)
attenzione perchè da deroga solo in periodo ordinario, quando scattano le emergenze non si puo' circolare
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/02/2021 alle 23:33:52Interessante, potresti concludere il discorso? Così è inconcludente.
A nessuno interessa il milione di autocarri, autotreni, tir ecc. che arrivano da est per andare a ovest e ritorno? Ogni giorno ne passano migliaia per le nostre autostrade. Questi non inquinano? Vanno tutti a idrogeno? Ah, ma forse hanno la scatoletta? E allora...
In risposta al messaggio di fabius61 del 11/02/2021 alle 16:32:42Io l'ho montato sul mio Euro 4, anche se poi il fermo è stato sospeso fino a fine emergenza covid.
Ciao a tutti. Qualcuno lo ha installato? Consigli su chi scegliere per il servizio? Grazie Fabio
https://forum.camperonline.it/i...