In risposta al messaggio di Claudiolab del 30/01/2024 alle 09:47:27Buongiorno;
Buongiorno amici colleghi camperisti , sono diventato camperista da quasi 10 anni , sono partito da un mezzo anno 1999 passando 2 anni fà ad un mezzo nuovo , capite che ormai non riesco a vedere soluzione di vacanza diversa, veniamo al punto , è da un pò che mi passa per la testa l'idea di aprire una sosta camper ,sia come investimento che come possibilità di cambio lavoro, volevo quindi iniziare un discorso di confronto con i potenziali clienti , al fine di poter partire col piede più giusto possibile , per iniziare a dare forma al discorso vi dico che la bozza dell'idea è quella di non stare troppo lontano da casa, per questioni logistiche , ma direttamente sul mare in molise ....Vi chiedo : cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/01/2024 alle 19:08:25Buonasera;
Concordo sul fatto che un’area di sosta dovrebbe essere totalmente automatica sul modello di quelle francesi della catena camping car. Come dotazione, oltre a carico-scarico, metterei un paio di semplici lavabi e un paiodi docce esterne, entrambi con pulsante Presto. Un presidio umano ha senso solo se è affiancato da altre attività altrimenti è una perdita sicura. Ma prima di stilare un business plan serve conoscere le regole nazionali e locali, esempio se esiste una tipologia che non richiede la registrazione degli ospiti.
In risposta al messaggio di Claudiolab del 30/01/2024 alle 20:32:03Buongiorno;
Buonasera , grazie per l'interesse e per le risposte , nel caso il terreno sarà da acquistare , inteso comunque anche come investimento , nel caso penso di partire con circa 20 posti , quindi un area piccola . Pongo ancoraqualche quesito, tipo , dalla mia esperienza ho notato che molti di noi sono possessori di amici a 4 zampe (io no , anche se mi piacierebbe) , quali regole applicare per regolarne la convivenza , museruola si/no etc. , ancora , come far rispettare a tutti le regole dei momenti del silenzio , quanto siete disposti ad essere lontani dalla spiaggia ( io amo sentire il suono delle onde ) , come delimitare le piazzole (un divisorio fisico tipo siepe o altro garantisce tanta privacy , a me basta stare di spalle al camper adiacente senza divisori fisici) , quanti ampere sulla presa corrente ... man mano farò altri quesiti..
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2024 alle 08:43:10Prima di scartare l'idea verificherei il costo... in certe zone i terreni non edificabili possono costare poche migliaia di euro.
Buongiorno; questi sono dettagli come è già stato scritto. se bisogna acquistare anche il terreno conviene cambiare idea. personalmente non andrei a incasinarmi con un qualcosa che poi a medio termine potrebbe crearmicasini con il comune a causa di chi frequenta l 'area sosta, per essere liberi deve essere autonoma, ma se è gestita da qualcuno in presenza sicuramente è in ordine basta vedere gli scarichi camper in autostradali 95% sono chiusi. saluti Giorgio
questo
che potrebbe avere un costo e una posizione accettabile, salvo essere vicino a un campeggio, per cui potrebbe essere più complicato avere i permessi.questo a
un po' di più, ma molto più grande, anche se più lontano dal mare.
In risposta al messaggio di Claudiolab del 30/01/2024 alle 09:47:27Dipende tutto dal luogo dove crearla, se lavora tutto l'anno conviene farla se lavora solo tre mesi d'estate lascia perdere.
Buongiorno amici colleghi camperisti , sono diventato camperista da quasi 10 anni , sono partito da un mezzo anno 1999 passando 2 anni fà ad un mezzo nuovo , capite che ormai non riesco a vedere soluzione di vacanza diversa, veniamo al punto , è da un pò che mi passa per la testa l'idea di aprire una sosta camper ,sia come investimento che come possibilità di cambio lavoro, volevo quindi iniziare un discorso di confronto con i potenziali clienti , al fine di poter partire col piede più giusto possibile , per iniziare a dare forma al discorso vi dico che la bozza dell'idea è quella di non stare troppo lontano da casa, per questioni logistiche , ma direttamente sul mare in molise ....Vi chiedo : cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/01/2024 alle 08:52:09non credo che si possa costruire una AA su un terreno non edificabile, e comunque conta molto la destinazione d'uso
Prima di scartare l'idea verificherei il costo... in certe zone i terreni non edificabili possono costare poche migliaia di euro. Per dire, facendo una ricerca a caso, trovo questo che potrebbe avere un costo e una posizioneaccettabile, salvo essere vicino a un campeggio, per cui potrebbe essere più complicato avere i permessi. O questo a un po' di più, ma molto più grande, anche se più lontano dal mare. Rispetto all'automazione, la vedo favorevolmente per un imprenditore, ma se l'intenzione è sostituire il proprio lavoro e partire con risorse limitate, penso che possa essere valutato in un secondo momento, così da distribuire gli investimenti diminuendo il rischio.
In risposta al messaggio di Claudiolab del 30/01/2024 alle 20:32:03Pensavo che l’idea fosse collegata ad un terreno di proprietà di cui non sai cosa fare. Se si tratta invece di acquistare/ affittare un terreno cambierei idea.
Buonasera , grazie per l'interesse e per le risposte , nel caso il terreno sarà da acquistare , inteso comunque anche come investimento , nel caso penso di partire con circa 20 posti , quindi un area piccola . Pongo ancoraqualche quesito, tipo , dalla mia esperienza ho notato che molti di noi sono possessori di amici a 4 zampe (io no , anche se mi piacierebbe) , quali regole applicare per regolarne la convivenza , museruola si/no etc. , ancora , come far rispettare a tutti le regole dei momenti del silenzio , quanto siete disposti ad essere lontani dalla spiaggia ( io amo sentire il suono delle onde ) , come delimitare le piazzole (un divisorio fisico tipo siepe o altro garantisce tanta privacy , a me basta stare di spalle al camper adiacente senza divisori fisici) , quanti ampere sulla presa corrente ... man mano farò altri quesiti..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2024 alle 15:28:05Per essere edificabile o c’era già un edificio o é stato approvato un progetto per farlo e, a parte che il terreno costerebbe molto di più, potrebbe essere più difficile farci un’AA. Poi sicuramente va cambiata la destinazione d’uso ma più che il costo il problema sarebbe quello della volontà del comune di fartelo fare, e quello é da verificare prima.
non credo che si possa costruire una AA su un terreno non edificabile, e comunque conta molto la destinazione d'uso secondo me, a parte che 20 posti sono pochi per le spese che deve affrontare per aver un tornaconto, quando fa due conti di quello che andrebbe a spendere tra terreno, lavori e permessi, gli passa la voglia