Secondo me il Ducato X290 ha il design più riuscito, sia rispetto a tutti i Ducato precedenti che ai suoi diretti concorrenti.
Oltre a ciò, occorre considerare che alcuni allestitori, in fase di offerta, mettono a listino anche gli optional Fiat "meno noti", in genere non sempre disponibili nel mondo camper, alcuni puramente estetici ed altri più tecnici.
Ad esempio questo Adria Twin, rispetto al Ducato versione base ha:
Chassis Maxi con cerchi in lega specifici per il Maxi (questi cerchi non li puoi montare sul Light)
Passaruota neri, quello anteriore è stato mantenuto nero pur col paraurti in tinta carrozzeria, ottenendo un bel contrasto (pochissimi allestitori lo propongono)
Paraurti anteriore in tinta
Calandra completamente nera
Si può avere anche lo skid plate nero, qui non montato
Fari con DRL led e cornice nera
Con questi pochi optional, l'aspetto (già di per sè riuscito) dell'X290 migliora ulteriormente.
Ad oggi i suoi diretti concorrenti non offrono queste possibilità di "abbellimento", o perlomeno, nessun allestitore attinge agli eventuali optional del genere.
Poi ovviamente certi allestitori (tipo Knaus o Hymer) ti "kittano" il Ducato in modo estremo, ma questo è un altro discorso.
Va da sè che il confine tra "necessario" e "superfluo" è minimo, un paraurti in tinta è più soggetto ad evidenziare eventuali segni di sassate, un cerchio in lega è del tutto inutile, così come potrebbero esserlo anche le DRL led, o certamente la calandra e skid plate neri...
Ma ognuno decide secondo i propri gusti, e questo credo sia uno dei punti di forza del Ducato.
PS Non ho un Adria
Un discreto miglioramento rispetto alla già valida versione base
Mi rendo conto di essere andato OT e mi scuso, riguardo al Master, devo dire che per me non ha mai avuto un bell'aspetto....
Davide
Modificato da nanonet il 28/08/2020 alle 16:27:17