https://www.youtube.com/watch?v...
https://newtrongroup.it/newtron...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2025 alle 10:01:53L'unico timore è per quanto la normativa lo permetterà. Cioè. se domani decidessero di normare, semplificando, l'apporto elettrico del sistema ibrido all'assieme, come se ne escono questi sistemi ?
Ho visto anch'io questo ed altri video simili. Tra l'altro quell'azienda fa anche retrofit di piccole auto elettrificandole e rendendole dei quadricicli (ma con la sicurezza di un'auto). L'unico timore è per quanto la normativalo permetterà. Cioè. se domani decidessero di normare, semplificando, l'apporto elettrico del sistema ibrido all'assieme, come se ne escono questi sistemi ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2025 alle 14:39:44Potranno anche cambiare l'alternatore, ma bisogna vedere meccanicamente i vari dimensionamenti pulegge, cinghia etc; il progetto del motore in origine non prevede tali sollecitazioni.
Se ne era già discusso in altro thread Cambiano alternanore mettendone uno che genera anche in passivo e frena il motore Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare, val bene la spesa
In risposta al messaggio di mapalib del 03/03/2025 alle 15:40:49
Qualcuno può spiegare in due parole il funzionamento di questo dispositivo? Io vedo solo una specie di batteria installata al posto della precedente. In che modo questa rende ibrido un veicolo termico? Grazie
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/03/2025 alle 16:08:00ok, grazie.
Nel link che ho messo sopra e qui, si capisce benissimo come funziona, comunque, grossomodo, si sostituisce la batteria con una di progettazione di chi fa la modifica ( al litio e con all'interno condensatori opportuni) che è in grado di erogare molta energia e di immagazzinarla in fase di frenata. L'alternatore così oltre che fare la sua solita funzione diventa anche un motore in grado di aiutare ( per quello che può ) il motore termico in fase di accelerazione. Praticamente una mild hybrid come ce ne sono tante in giro ma dove il motore elettrico lo fa l'alternatore. Chiaramente il tutto è supportato da una nuova elettronica che trasforma alternatore in motore e la frenata in energia da dare alla nuova batteria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2025 alle 14:39:44Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare,val bene la spesa
Se ne era già discusso in altro thread Cambiano alternanore mettendone uno che genera anche in passivo e frena il motore Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare, val bene la spesa
In risposta al messaggio di mapalib del 03/03/2025 alle 16:19:30E' chiaro che non si installa per risparmiare ma solo per aggirare la legge legalmente. L'alternatore farà ben poco in termini di aiuto al motore termico, dal 3 al 5%
ok, grazie. adesso capisco meglio anche le obiezioni de il Tornitore.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/03/2025 alle 16:21:15Infatti, se con 2000 € mi permette di non cambiare veicolo poco mi importa se funziona o meno
Se per evitare di rottamare veicoli che non possono più circolare,val bene la spesa Esatto, solo per evitare di disfarsi del proprio mezzo spendendo una barca di soldi per comprarne uno nuovo anche se lui andrebbe ancora avanti per altri 20 anni. Un retrofit elettronico!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/03/2025 alle 16:31:16
Infatti, se con 2000 € mi permette di non cambiare veicolo poco mi importa se funziona o meno Anzi, una volta che la CDC è aggiornata,posso rimettere tutto come in origine
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2025 alle 18:53:49Sinceramente non mi ricordo che se ne sia parlato altrimenti mi sarei collegato al vecchio post.
Ma non ne avevamo già parlato qualche mese fa? Ed era uscito che su un camper costava un botto e che le uniche recensioni che si trovano in rete erano negative? O é un altro o è cambiato qualcosa?
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2025 alle 18:53:49Nel video fanno riferimento alla possibilità di fare il retrofit ai furgoni. Quindi anche ai camper.
Ma non ne avevamo già parlato qualche mese fa? Ed era uscito che su un camper costava un botto e che le uniche recensioni che si trovano in rete erano negative? O é un altro o è cambiato qualcosa?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/03/2025 alle 19:06:30Non era per fare le pulci, ma per sperare ci fosse un’evoluzione positiva della cosa. Avendo un euro5 ed abitando a Milano un pensierino ce lo avevo fatto ma informandomi mi ero disilluso.
Sinceramente non mi ricordo che se ne sia parlato altrimenti mi sarei collegato al vecchio post. Si è parlato molte volte di mettere un retrofit o di mettere il gas ma non ricordo dell'ibridizzazione elettrica! Hai ragione con un cerca l'ho trovato, chiedo scusa della ripetizione !
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/03/2025 alle 20:06:17Bhe, si parla di 2000 - 2500 euro che non sono poi così tanti confronto all'acquisto di un nuovo mezzo. Sempre secondo il mio parere naturalmente. Io per ora ho un euro 6 D temp e non ne ho bisogno ma oramai si fa in fretta ad arrivare al punto che non ti fanno più girare.
Non era per fare le pulci, ma per sperare ci fosse un’evoluzione positiva della cosa. Avendo un euro5 ed abitando a Milano un pensierino ce lo avevo fatto ma informandomi mi ero disilluso.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/03/2025 alle 07:49:55Ora non riesco a rifare la verifica, ma mi sembra di ricordare che uno youtuber aveva fatto la prova e la cifra era più vicina agli 8/10 che ai 2.
Bhe, si parla di 2000 - 2500 euro che non sono poi così tanti confronto all'acquisto di un nuovo mezzo. Sempre secondo il mio parere naturalmente. Io per ora ho un euro 6 D temp e non ne ho bisogno ma oramai si fa in fretta ad arrivare al punto che non ti fanno più girare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/03/2025 alle 09:12:52uno youtuber aveva fatto la prova e la cifra era più vicina agli 8/10 che ai 2.
Ora non riesco a rifare la verifica, ma mi sembra di ricordare che uno youtuber aveva fatto la prova e la cifra era più vicina agli 8/10 che ai 2. E quello che non sappiamo è come verrà considerata la modifica... nonvorrei che fosse è un po' come i primi retrofit o la conversione al metano che all'inizio sembrano la soluzione ma poi le restrizioni non ne tenevano sempre conto, fino a renderli molte volte equivalenti alla classe d'origine. Comunque ora sul sito c'è anche un indirizzo abbastanza vicino a dove lavoro... magari un giorno ci faccio un salto a chiedere.