In risposta al messaggio di Rascal del 17/10/2024 alle 08:52:34Penso che nella cosiddetta comunicazione esistano degli esperti linguistici, con ottime conoscenze di marketing, bravissimi a farci digerire ciò che per noi rappresenta una negatività e abili a rappresentare la realtà secondo gli indirizzi impartiti da qualcuno.
L'aumento dei carburanti, in particolare il più usato cioè il gasolio, si chiama ora riallineamento, non conoscevo questo uso del vocabolo, complimenti e buona inflazione visto che tutto viaggia su gomma.
In risposta al messaggio di chorus del 17/10/2024 alle 09:30:36Sempre 50 euro hai pagato: quindi nessun aumento!
Penso che nella cosiddetta comunicazione esistano degli esperti linguistici, con ottime conoscenze di marketing, bravissimi a farci digerire ciò che per noi rappresenta una negatività e abili a rappresentare la realtàsecondo gli indirizzi impartiti da qualcuno. Ciò detto, il prezzo alla pompa dei carburanti è fatto da molte voci, tra cui le accise, e il riallineamento, da quanto ha capito la mia mente limitata e poco istruita, riguarda queste imposte. Per chi va al distributore con 50 euro come il sottoscritto cambia poco, cambia solo la quantità del liquido messo nel serbatoio.
Qua
dice che ora la differenza è di 11c al litro, se non sbaglio i conti, fatti molto velocemente, il riallineamento corrisponde a un aumento intorno al 7%, quindi quella potrebbe corrispondere ai meno km che si faranno con gli stessi 50€.In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/10/2024 alle 09:40:39appunto!
Sempre 50 euro hai pagato: quindi nessun aumento!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/10/2024 alle 09:40:39Se ne mette 40 addirittura risparmia e potrà dire che il gasolio è diminuito…
Sempre 50 euro hai pagato: quindi nessun aumento!
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2024 alle 10:31:09
Se ne mette 40 addirittura risparmia e potrà dire che il gasolio è diminuito…
In risposta al messaggio di Grinza del 17/10/2024 alle 10:31:09Un modo molto intelligente per gestire una risorsa scarsa, anzi la risorsa scarsa per eccellenza della nostra era storica: il soldo!
Se ne mette 40 addirittura risparmia e potrà dire che il gasolio è diminuito…
In risposta al messaggio di lele71 del 17/10/2024 alle 15:08:20esatto , hanno calato UN € cent sulla benzina x metterlo sul diesel , visto che sono mooolte le auto a trazione diesel è logico che ci sarà un sensibile aumento x lo stato , MA x fare un pieno PAGHERO' circa 0,50 € in piu' , e x questa cifra farò a meno di mangiarmi una pizza x compensare .
Aumento del gasolio di 1 centesimo al litro e diminuzione di pari valore sulla benzina E non viene toccato il trasporto su gomma. Non credo che cambi molto alla fine, anzi per esempio a me cambierà di una decina di euro (forse) di risparmio all' anno.
In risposta al messaggio di marinox del 17/10/2024 alle 17:56:59Io 0.50€ li ho e mi mangio pure la pizza alla faccia dell'avarizia. (magari faccio un giorno di libera in più...)
esatto , hanno calato UN € cent sulla benzina x metterlo sul diesel , visto che sono mooolte le auto a trazione diesel è logico che ci sarà un sensibile aumento x lo stato , MA x fare un pieno PAGHERO' circa 0,50 € in piu' , e x questa cifra farò a meno di mangiarmi una pizza x compensare . carlo
In risposta al messaggio di chorus del 17/10/2024 alle 10:56:59Certo è proprio così che si deve fare, però mi domando perché esiste il debito pubblico, tutte cicale?
Un modo molto intelligente per gestire una risorsa scarsa, anzi la risorsa scarsa per eccellenza della nostra era storica: il soldo! Aumentano i prezzi ma non aumentano i guadagni? Semplice, riduco le spese e mi adatto. Personalmente la trovo una manifestazione di grande saggezza contadina (da cui dovremmo tutti imparare, beninteso io per primo).