In risposta al messaggio di Subalpino del 06/04/2024 alle 10:03:45Grazie mille, speravo fosse meno complicata e tecnica la questione.
Una presa casalinga (senza wall box) la usi come ti pare, puoi anche caricare a 1Kw per 3 giorni di fila. Ma qui si sta parlando di colonnine pubbliche. La soluzione più rapida per ricaricare le batterie di un camper,senza dormire ogni tanto in un'area di sosta, è dotarsi di un DCDC di potenza adeguata* alle batterie e sfruttare i piccoli spostamenti. * Potenza adeguata alla chimica delle batterie e all'alternatore, ci sono mille mila post sul tema. Altrimenti, avendo batterie LFP, si può anche dotarsi di un CB 220V potente e modulare (di solito lo fanno gli inverter ibridi) e arrivare a 100A di ricarica, collegandosi ad una presa normale trovata in giro.
In risposta al messaggio di Mbogo del 06/04/2024 alle 10:05:33a beh tanto i camper non occupano spazio .e i motori funzionano a....poi sono nate per le auto ecogiche m
Comunque a quanto pare la risposta è NO. Personalmente mi sembra stupido, visto che già l’infrastruttura è presente ed in espansione, non capisco cosa gli costava mettere sulle colonnine la presa CEE industriale e far ricaricare noi camperisti. Ah già! Poi i poveri campeggi falliscono senza i nostri 30-40€ a notte
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 15:29:56Siccome fai tanta libera dove, presumo dove non dai noia a nessuno, potresti optare per un EFOY o similare
Grazie della risposta. Per completezza di informazione: ho già un pannello da 600w, alternatore potenziato. A prescindere da questo, Sia io che la mia compagna lavoriamo tutti i giorni con i computer, da remoto, quindi in ogni caso le batterie (2 agm da 100 Ah)non durano più di 3-4 giorni e necessiterei di collegarmi. Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Mbogo del 06/04/2024 alle 10:05:33"Non capisco cosa gli costava mettere sulla colonnina la presa CEE industriale e far ricaricare i camper"
Comunque a quanto pare la risposta è NO. Personalmente mi sembra stupido, visto che già l’infrastruttura è presente ed in espansione, non capisco cosa gli costava mettere sulle colonnine la presa CEE industriale e far ricaricare noi camperisti. Ah già! Poi i poveri campeggi falliscono senza i nostri 30-40€ a notte
In risposta al messaggio di Groningen del 06/04/2024 alle 13:45:52Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui.
Non capisco cosa gli costava mettere sulla colonnina la presa CEE industriale e far ricaricare i camper Però scusa, gia ti ha risposto poco sopra salito, te lo ripeto perché evidentemente non tieni in considerazione gliingombri, ma secondo te dove lo piazzi un camper negli spazi riservati alle auto elettriche che già spesso e volentieri sono risicati anche per un'auto, e te lo dico da utilizzatore di 2 elettriche. Oltre al fatto che una colonnina ha un costo di installazione notevole, con tempi lunghi per l'ammortamento, sempre secondo te una compagnia dovrebbe mettere una presa industriale per far ricaricare una batteria di un camper, e al riguardo ti ha già spiegato Subalpino, al posto di quelle di Bev da 50/ 80 kwh, sai che guadagno? a me pare non ci sia nulla da capire...
In risposta al messaggio di giacata del 19/08/2024 alle 23:46:36Certo che ci sono gli adattatori ma bisogna capire se c’é un protocollo di accesso/controllo prima di erogare tensione.
Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui. 1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?2⁰ esistono in vendita dei connettori che trasformano la presa type2 a schuko e esce il 230 servono per la ricarica alle colonnine delle auto o moto con presa schuko, ad esempio la fiat topolino o la citroen ami che hanno come unico sistema di ricarica una spina schuko a 230 volt. 3⁰ qualcuno ha chiesto se è possibile caricare le batterie del camper, si è possibile. 4⁰ altri ne hanno fatto un problema etico per il fatto che la carica è lenta, vi risulta che le auto al suo interno hanno la possibilità di selezionare la quantità di corrente di ricarica? Serve perché più lentamente le ricarichi e più durano le batterie, ma in molti selezionano un basso amperaggio perché lasciano l'auto la mattina e la riprendono la sera dopo il lavoro, questo è etico? 5⁰ se con il camper vado nel parcheggio di un supermercato la sera dopocena quando il parcheggio è deserto e mi attacco alla colonnina e ci ricarico la batteria dei servizi a chi do noia?
In risposta al messaggio di Mbogo del 06/04/2024 alle 10:05:33Questo è il tuo punto di vista.
Comunque a quanto pare la risposta è NO. Personalmente mi sembra stupido, visto che già l’infrastruttura è presente ed in espansione, non capisco cosa gli costava mettere sulle colonnine la presa CEE industriale e far ricaricare noi camperisti. Ah già! Poi i poveri campeggi falliscono senza i nostri 30-40€ a notte
In risposta al messaggio di giacata del 19/08/2024 alle 23:46:36Suppongo che la ricarica tramite shuko non preveda protocolli/segnali di consensi, o sbaglio?
Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui. 1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?2⁰ esistono in vendita dei connettori che trasformano la presa type2 a schuko e esce il 230 servono per la ricarica alle colonnine delle auto o moto con presa schuko, ad esempio la fiat topolino o la citroen ami che hanno come unico sistema di ricarica una spina schuko a 230 volt. 3⁰ qualcuno ha chiesto se è possibile caricare le batterie del camper, si è possibile. 4⁰ altri ne hanno fatto un problema etico per il fatto che la carica è lenta, vi risulta che le auto al suo interno hanno la possibilità di selezionare la quantità di corrente di ricarica? Serve perché più lentamente le ricarichi e più durano le batterie, ma in molti selezionano un basso amperaggio perché lasciano l'auto la mattina e la riprendono la sera dopo il lavoro, questo è etico? 5⁰ se con il camper vado nel parcheggio di un supermercato la sera dopocena quando il parcheggio è deserto e mi attacco alla colonnina e ci ricarico la batteria dei servizi a chi do noia?
In risposta al messaggio di giacata del 19/08/2024 alle 23:46:36E menomale che ci sei te che idee ne hai tante e chiare. Peccato che non ti è chiara l'unica cosa che dovrebbe esserlo, ovvero che la sosta negli spazi presso le colonnine di ricarica è riservata ai soli veicoli elettrici, con tanto di sanzioni e rimozione per i veicoli non compresi in questa categoria.
Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui. 1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?2⁰ esistono in vendita dei connettori che trasformano la presa type2 a schuko e esce il 230 servono per la ricarica alle colonnine delle auto o moto con presa schuko, ad esempio la fiat topolino o la citroen ami che hanno come unico sistema di ricarica una spina schuko a 230 volt. 3⁰ qualcuno ha chiesto se è possibile caricare le batterie del camper, si è possibile. 4⁰ altri ne hanno fatto un problema etico per il fatto che la carica è lenta, vi risulta che le auto al suo interno hanno la possibilità di selezionare la quantità di corrente di ricarica? Serve perché più lentamente le ricarichi e più durano le batterie, ma in molti selezionano un basso amperaggio perché lasciano l'auto la mattina e la riprendono la sera dopo il lavoro, questo è etico? 5⁰ se con il camper vado nel parcheggio di un supermercato la sera dopocena quando il parcheggio è deserto e mi attacco alla colonnina e ci ricarico la batteria dei servizi a chi do noia?
In risposta al messaggio di giacata del 19/08/2024 alle 23:46:36
Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui. 1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?2⁰ esistono in vendita dei connettori che trasformano la presa type2 a schuko e esce il 230 servono per la ricarica alle colonnine delle auto o moto con presa schuko, ad esempio la fiat topolino o la citroen ami che hanno come unico sistema di ricarica una spina schuko a 230 volt. 3⁰ qualcuno ha chiesto se è possibile caricare le batterie del camper, si è possibile. 4⁰ altri ne hanno fatto un problema etico per il fatto che la carica è lenta, vi risulta che le auto al suo interno hanno la possibilità di selezionare la quantità di corrente di ricarica? Serve perché più lentamente le ricarichi e più durano le batterie, ma in molti selezionano un basso amperaggio perché lasciano l'auto la mattina e la riprendono la sera dopo il lavoro, questo è etico? 5⁰ se con il camper vado nel parcheggio di un supermercato la sera dopocena quando il parcheggio è deserto e mi attacco alla colonnina e ci ricarico la batteria dei servizi a chi do noia?
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2024 alle 10:58:41Amen. O quasi, forse con efoy basta una dotazione normale di batterie da 200 ah.
Premesso che nessuno possa avere la botte piena e l'amante ubriaca, al nostro interlocutore porrei una semplice domanda: lavorare in camper in un luogo specifico tutto l'anno o lavorare oggi qui e domani là? Nel primocaso ci sono aree di sosta gratuite od al massimo cinque euro al giorno e da due a cinque euro per la corrente. Nel secondo caso, allora non è lavoro ma vacanza itinerante con i suoi pro ed i suoi contro. Personalmente metterei batterie per almeno 400Ah, anche Agm senza i problemi delle litio, ed un bel ed adeguato Efoy: a questo punto lavori tutto il giorno e tutti i giorni, estate ed inverno in autonomia. Magari ci aggiungerei anche tanta potenza di pannelli fotovoltaici quanti il tetto me lo permetterebbe. Sono ignorante e non so rispondere al quesito se possibile o meno prelevare corrente dalle colonnine stradali destinate alla ricarica delle auto per caricare le batterie servizi di un camper ma, se fosse possibile, subito divieti ai camper anche nel parcheggio adiacente e contestazione per parcheggio occupando spazio oltre lo stallo. Giovanni
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 14:31:02Ciao e un generatore in aiuto?
Buongiorno a tutti! Pur cercando informazioni sulla tematica da diversi giorni non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva circa il tema in oggetto. Essendo neo camperista e facendo moltissima libera, sono alla ricercadi un metodo per ricaricare le batterie di tanto in tanto, senza dover necessariamente pagare 30€ (o più) in un campeggio / area di sosta. Sono giorni che cerco di venirne a capo senza successo: ho visto che vi sono numerose app per il rintracciamento delle colonnine, e che gli attacchi variano spesso a seconda fornitore del servizio (Tipo1, Tipo 2, Tipo 3A e Tipo 3C) mentre, a quanto ho capito, la spina classica del camper si chiama CEE o industriale. Googlando ho trovato, come da immagine che riporto di seguito, un adattatore, ad esempio, da tipo 2 (molto diffuso) a CEE. Qui mi rimetto a voi più esperti, cercando disperatamente per consigli e punti di vista sulla questione e sapere se qualcuno di voi utilizza, saltuariamente o regolarmente che sia, le colonnine di ricarica standard sparse per tutto il territorio e se si, come e con quali adattatori e se, alla lunga, rischiano di compromettere per qualche ragione l'impianto e/o le batterie! Ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione e auguro buon viaggio! Giacomo.
In risposta al messaggio di Antu del 22/08/2024 alle 17:49:34Per usarlo dove?
Ciao e un generatore in aiuto?