In risposta al messaggio di Akko del 07/10/2024 alle 00:47:34si
Carica batterie da 100 ampere?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2024 alle 20:34:48Come tutte le cose... Dai parcheggi al pezzotto... Quando le tariffe sono da strozzinaggio la gente sì difende... Le tariffe kW nei campeggi e AA sono allucinantI e talvolte pure limitate...
Beh, si il costo della corrente nelle AA o campeggi, è altissimo Ma nessuno obbliga i fulltimer a vivere in camper
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2024 alle 10:25:11Sei del settore quindi... Dici che arriveranno per i camper? Avrei pensato che il prossimo passaggio sarebbe stata la batteria a sale...
Sicuramente le prossime batterie che monterò saranno quelle a SUPERCAPACITORI ora disponibili anche per poterle montare sui camper. Ora ho due LiFePo4 da oltre 100Ah che hanno circa 2500 cicli di carica Le supercapacitori/supercondensatorine hanno 1.000.000 e si caricano all'istante , senza i problemi delle litio Vedremo il loro sviluppo Ne montiamo gia alcune 2-3 sovrapposte da 48 volt negli impianti solari ad inseguimento 48V 7,5kWh Modulo Supercondensatori
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/09/2024 alle 09:26:26Ciao Marco, hai da segnalare un adattatore per le colonnine Tipo 2 (che immagino debba avere il modulo per dialogare)?
Quest'estate mi sono pentito di non averne comprato uno e averlo in camper. Normalmente non ho problemi energetici con fotovoltaico più litio, ma i nostri compagni di viaggio hanno avuto un problema al booster. Arrivatialla sosta prevista, che non aveva corrente, ci siamo accorti che il loro camper aveva la BS a terra poiché la ricarica in viaggio non era partita ma il frigo sì. Nel parcheggio dove ci trovavamo c'erano 6/8 colonnine per ricarica auto in AC con gli stalli non disegnati e nella notte ovviamente nessuno si sarebbe lamentato (non era certo una zona dove qualcuno avrebbe ricaricato la notte, ma solo di giorno). È vero che la ricarica con la colonnina prevede una comunicazione, è essenziale per negoziare la massima potenza erogata, ma la comunicazione è piuttosto semplice quindi gli adattatori esistono. Le colonnine lente oltre hai poli per la negoziazione hanno le 3 fasi più il neutro, quindi la 230V non è difficile da avere. Visto che a casa ho un auto elettrica posso dire che: - concordo con chi dice che non si può fare, le soste sono riservate ai veicoli elettrici e il camper non lo è. - sarebbe davvero scocciante se un utente di auto elettrica si trovasse impossibilitato a caricare per colpa di un camper che assorbe 200W per ore, non ci sono problemi tecnici. È già piuttosto frequente trovare gli stalli occupati da auto non elettriche perché il pensiero comune è che tanto queste colonnine non le usa nessuno - molto spesso gli spazi lo renderebbero impossibile, in città conosco colonnine dove fatico a caricare con l'auto per la loro posizione, la dimensione dello stallo e spesso gli obblighi di parcheggio nei sensi unici Ci sarebbe poi anche tutto il problema elettrico, quelle colonnine spesso possono erogare anche 32A su singola fase e l'unica limitazione è lasciata alla negoziazione del protocollo, oltre al fatto che su strada pubblica lasciare un cavo con una schuko voltante non credo si potrebbe fare. Detto questo, per una emergenza, in un contesto dove evidentemente non si creano problemi, forse è una cosa da tenere in considerazione. Eravamo in Danimarca, avessi avuto l'adattatore, avremmo sicuramente caricato un po' il camper dei nostri amici. Marco