In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2023 alle 15:15:03Perché ti firmi Giuvanni? Non sei più Giovanni?
Senza alcuna intenzione polemica o disfattista ma vorrei fare una riflessione ad alta voce. Anni fa si veniva qui sul forum, si chiedeva lumi su qualcosa e c'erano sempre delle risposte certe, chiare, con riferimenti tecnicidi base, insomma affidabili. Da un po' a questa parte, vedo che chi viene magari solo per chiedere l'ora e subito partono valanghe di domande su dove si trovi, quanto è alto, la marca dei pantaloni, che - forse - quella non è l'area giusta, che avrebbe dovuto usare il tasto 'Cerca'... Questo già sarebbe il meno peggio. Poi arrivano i venditori ambulanti che per sapere l'ora è necessario quel marchio di orologio, però solo alimentato da quel marchio di batterie; meglio se usa un orologio analogico abbinato ad un orologio digitale per avere una informazione più corretta; poi arriva quello che meglio dotarsi anche di una meridiana, risparmiando le batterie dell'orologio almeno quando c'è il sole che l'ambiente ringrazierà. Ma, attenzione, non usare mai tutti tre gli orologi (analogico, digitale e meridiana) assieme, questi strumenti delicati, di cui non conosciamo la tecnologia, potrebbero andare in contrasto tra loro e darci informazioni errate. Bastava dire: sono le 15.15, o le tre ed un quarto, come si diceva una volta! Giovanni
In risposta al messaggio di marob del 09/02/2023 alle 17:12:13
Perché ti firmi Giuvanni? Non sei più Giovanni?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2023 alle 15:15:03Una volta, anche le richieste erano chiare e precise
Senza alcuna intenzione polemica o disfattista ma vorrei fare una riflessione ad alta voce. Anni fa si veniva qui sul forum, si chiedeva lumi su qualcosa e c'erano sempre delle risposte certe, chiare, con riferimenti tecnicidi base, insomma affidabili. Da un po' a questa parte, vedo che chi viene magari solo per chiedere l'ora e subito partono valanghe di domande su dove si trovi, quanto è alto, la marca dei pantaloni, che - forse - quella non è l'area giusta, che avrebbe dovuto usare il tasto 'Cerca'... Questo già sarebbe il meno peggio. Poi arrivano i venditori ambulanti che per sapere l'ora è necessario quel marchio di orologio, però solo alimentato da quel marchio di batterie; meglio se usa un orologio analogico abbinato ad un orologio digitale per avere una informazione più corretta; poi arriva quello che meglio dotarsi anche di una meridiana, risparmiando le batterie dell'orologio almeno quando c'è il sole che l'ambiente ringrazierà. Ma, attenzione, non usare mai tutti tre gli orologi (analogico, digitale e meridiana) assieme, questi strumenti delicati, di cui non conosciamo la tecnologia, potrebbero andare in contrasto tra loro e darci informazioni errate. Bastava dire: sono le 15.15, o le tre ed un quarto, come si diceva una volta! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2023 alle 15:15:03Concordo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2023 alle 15:15:03Non so, io vi seguo da cinque anni, non mi sembra sia cambiata più di tanto, forse anni fa le informazioni non erano così diffuse, ora ci sono utenti che leggono qualcosa in giro e, senza averne le competenze, le sciorinano come verità.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/02/2023 alle 21:14:26Anche io.
Concordo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2023 alle 15:15:03Giovanni, vent'anni fa chi aveva un camper sapeva cosa aveva per le mani e quindi le domande erano pertinenti. Oggi mi sorge un dubbio e con l'aumento repentino degli iscritti il dubbio mi assale ancora di più. Poi, ci si capisce solo facendo domande perchè nulla è come sembra.
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/02/2023 alle 11:53:01
Giovanni, vent'anni fa chi aveva un camper sapeva cosa aveva per le mani e quindi le domande erano pertinenti. Oggi mi sorge un dubbio e con l'aumento repentino degli iscritti il dubbio mi assale ancora di più. Poi, ci si capisce solo facendo domande perchè nulla è come sembra.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2023 alle 12:06:11Mi manca un'opinione su facebook che non frequento, per il resto condivido tutto.
Credo che la maggior parte delle ragioni provenga dall'idea che basti leggere su internet per detenere la conoscenza. Ci sono pazienti che vanno dal medico con la diagnosi già fatta (su internet) e chiedono l'emissione dellaricetta per il farmaco scelto. Aggiungiamo poi la modalità Facebook, estemporaneità senza limiti, nessun saluto, opinioni gettate nella mischia spesso senza logica. Anche i forum stanno subendo questa influenza negativa. Poi c'è l'approccio inquirente. Che legittima chiunque a riprendere chi sbaglia o chi si pone male per volontà propria o per ignoranza. Nei forum più controllati questo è vietato, qui sembra si possa fare qualsiasi cosa. Le ragioni sono tante, non cadiamo nello scontato i giovani d'oggi.... Ci sono giovani e giovani, così come ci sono maturi e maturi ed anziani e anziani. Alla fine, chi non condivide o, almeno, non sopporta questi comportamenti, si limita molto o si esclude del tutto !
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2023 alle 15:15:03Il mondo cambia.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/03/2023 alle 21:09:23Seppur le indicazioni di Giovanni siano precise personalmente non parcheggerei mai il mezzo in un posto incustodito, specialmente in Spagna dove si legge spesso di episodi spiacevoli, non mi sentirei tranquillo di girare, con lo scooter puoi lasciare il camper a ‘Frittole’ e andare dove ti pare
Ciao Giovanni, stavo cercando info su Cerca per Madrid Saragoza, perché sto “studiando” il percorso da Barcellona al Portogallo che ho in mente per fine mese. Guarda caso ho trovato una discussione dove un utente chiedeinfo su dove sostare e Tu dai delle indicazioni molto precise.. tra l’altro dai a me una info molto utile.. scrivi che a Madrid a parte il Palazzo Reale non c’è un gran che da vedere mentre da non perdere assolutamente Salamanca che descrivi tra le città ( non metropoli) più belle d’Europa..me lo sono segnato e ti ringrazio come hanno fatto gli altri utenti in quel topic Concludo dicendo che sono pochi quelli come te E questo il topic del 2018 .. un esempio da manuale di risposte chiare e precise
In risposta al messaggio di Grinza del 11/03/2023 alle 06:30:56Raramente sono in sosta libera, preferisco un porto sicuro
Seppur le indicazioni di Giovanni siano precise personalmente non parcheggerei mai il mezzo in un posto incustodito, specialmente in Spagna dove si legge spesso di episodi spiacevoli, non mi sentirei tranquillo di girare, con lo scooter puoi lasciare il camper a ‘Frittole’ e andare dove ti pare
In risposta al messaggio di Ummagamma del 10/03/2023 alle 21:09:23
Ciao Giovanni, stavo cercando info su Cerca per Madrid Saragoza, perché sto “studiando” il percorso da Barcellona al Portogallo che ho in mente per fine mese. Guarda caso ho trovato una discussione dove un utente chiedeinfo su dove sostare e Tu dai delle indicazioni molto precise.. tra l’altro dai a me una info molto utile.. scrivi che a Madrid a parte il Palazzo Reale non c’è un gran che da vedere mentre da non perdere assolutamente Salamanca che descrivi tra le città ( non metropoli) più belle d’Europa..me lo sono segnato e ti ringrazio come hanno fatto gli altri utenti in quel topic Concludo dicendo che sono pochi quelli come te E questo il topic del 2018 .. un esempio da manuale di risposte chiare e precise
questo diario di bordo
, di un mio carissimo amico, ma che viaggiamo, nei viaggi lunghi, ognuno per conto suo per evitare di rovinare questa amicizia. Le mète da non perdere sono (ordine alfabetico): Avila, Caceres, El Escorial, Salamanca e Segovia; ma anche altre. Madrid: a noi non è piaciuta, salvo il Museo del Prado. Adesso dirò una bestemmia ma tra i vari musei che abbiamo visto in Europa, questo è uno dei migliori, assieme al Pergamon di Berlino od al British Museum di Londra. La bestemmia è il nostro parere (non plurale maiestatis ma perché siamo in due: io con mia moglie eccezionalmente d'accordo) sul Louvre. A parte la bestialità commessa con quella piramide di vetro sulla piazza antistante, sui centinaia di migliaia di pezzi, un'ottanta per cento non è di particolare interesse mentre sui Musei citati sopra, non c'è materiale di scarto. Ovviamente essendo i termini bello e brutto degli aggettivi sono oggettivamente soggettivi.In risposta al messaggio di Giovanni del 11/03/2023 alle 09:07:23Quel topic e’ da manuale per molti aspetti..
Ti ringrazio per le buone parole nei miei confronti. Giustamente metti il link ad una discussione dove parlavo del punto sosta di Madrid e dove ho fatto una figura del cavolo sbagliando malamente i riferimenti ma che hocorretto scusandomi e riscusandomi per l'errore; a mio vantaggio noto che sono uno dei pochi che, in presenza di errori, non dà la colpa ad altri e chiede scusa. Tornando al centro della Spagna, che probabilmente ti interessa, noi l'abbiamo visitata seguendo quasi alla lettera questo diario di bordo, di un mio carissimo amico, ma che viaggiamo, nei viaggi lunghi, ognuno per conto suo per evitare di rovinare questa amicizia. Le mète da non perdere sono (ordine alfabetico): Avila, Caceres, El Escorial, Salamanca e Segovia; ma anche altre. Madrid: a noi non è piaciuta, salvo il Museo del Prado. Adesso dirò una bestemmia ma tra i vari musei che abbiamo visto in Europa, questo è uno dei migliori, assieme al Pergamon di Berlino od al British Museum di Londra. La bestemmia è il nostro parere (non plurale maiestatis ma perché siamo in due: io con mia moglie eccezionalmente d'accordo) sul Louvre. A parte la bestialità commessa con quella piramide di vetro sulla piazza antistante, sui centinaia di migliaia di pezzi, un'ottanta per cento non è di particolare interesse mentre sui Musei citati sopra, non c'è materiale di scarto. Ovviamente essendo i termini bello e brutto degli aggettivi sono oggettivamente soggettivi. Comunque ho deciso di seguire il comportamento di qualche altro forumista preparato; immodestamente ritengo di capire qualcosa di elettricità e batterie, sia per studi che per lavoro, e quando vedo che i vari argomenti sull'argomento sono occupati da venditori ambulanti e suoi sodali e se provi a dire qualcosa sei deriso, ecco, meglio astenersi, senza neanche leggere, e vivere tranquillo. Giovanni