In risposta al messaggio di Dodi71 del 20/01/2017 alle 20:33:12
Buonasera a tutti, ad agosto per il forte vento improvviso ho avuto dei danni al camper. Ho avvisato l'assicuratore e poi sono andato dal mio riparatore di fiducia per fare il preventivo. Ho presentato il preventivo all'assicurazionee questa ha deciso di far uscire un perito. Perito e riparatore si sono accordati e hanno stimato un danno di circa 5700 euro. Dopo diverso tempo l'assicuratore mi ha chiamato per dirmi che hanno deciso di liquidarmi 2100 euro perchè hanno tolto la franchigia e hanno conteggiato il degrado degli anni del veicolo. Subito mi son girati i maroni, ma poi mi son detto che non era il caso di far tante storie e di accettare quei soldi e aggiungendo qualcosa far riparare almeno gli oblò che a mio avviso sono riparazioni di prima urgenza. Ora arriva il bello. L'assicuratore mi ha detto che mi liquideranno i 2100 euro, solo se porterò una fattura di 5700, cioè la riparazione totale del danno. In questo momento ho avuto delle uscite impreviste e non voglio rimanere con il conto corrente vuoto e quindi vorrei fare solo la riparazione di prima urgenza che mi costerà circa 3000 euro. (le altre piccole ma costose riparazioni le farò quando avrò sanato il mio conto corrente) Secondo voi il comportamento di questo assicuratore è corretto? Spero che possiate darmi qualche suggerimento. Molte grazie Saluti Cristian
Secondo me no, non può fare questo tipo di discorso. Prova a scrivere una mail a qualche associazione consumatori per toglierti il dubbio, anni fa io scrissi a un paio di associazioni per un problema di bollette e mi risposero molto gentilmente.
In risposta al messaggio di 4road del 20/01/2017 alle 21:22:35
Secondo me no, non può fare questo tipo di discorso. Prova a scrivere una mail a qualche associazione consumatori per toglierti il dubbio, anni fa io scrissi a un paio di associazioni per un problema di bollette e mi risposero molto gentilmente. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Ciao @4road,
In risposta al messaggio di Franzino del 21/01/2017 alle 17:27:29
Scusate, ma se io ho assicurato il mio mezzo per il suo attuale valore, quindi già svalutato per vetustà, perchè il risarcimento deve essere ancora ridotto? Mi sfugge il meccanismo ...
Quello di cui parli tu è il tetto massimo di risarcimento in caso di DANNO TOTALE, così lo chiama la mia assicurazione. (cosa che spero di non dover mai testare)
In risposta al messaggio di Dodi71 del 21/01/2017 alle 19:20:11
Scusate se vi rispondo solo ora, ma ho avuto una giornata intensa. (comunque ho letto i vostri interventi man mano che arrivavano) Questa mattina sono passato in ufficio dall'assicuratore per chiedergli se quello che avevocapito per telefono era definitivo o ci sono ancora margini. Gli ho anche fatto vedere delle parti che ho avidenziato sul loro libricino informativo. (l'ho letto tutto almeno due volte) Alla fine l'assicuratore si è fatto le fotocopie delle parti evidenziate e dice che lunedì le girerà all'ufficio sinistri. L'assicuratore davanti al suo libricino informativo non ha potuto far altro che darmi ragione e passare la palla che scotta all'ufficio sinistri per guadagnare qualche altro giorno. (Nel loro libricino si parla di documento fiscale comprovante la riparazione e non viene specificato che la riparazione deve essere totale.) Gli ho anche detto che giovedì prossimo ho un appuntamento con un legale che segue la difesa dei consumatori per esporre il mio problema. Ho seguito i vostri consigli. Ancora molte grazie a tutti. Saluti Cristian
in ogni caso non avere fretta di firmare nulla !
In risposta al messaggio di fabiseb del 21/01/2017 alle 20:14:03
in ogni caso non avere fretta di firmare nulla ! - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
...l'assicuratore non mi vuol far firmare nulla, lui dice che devo portare la fattura totale di 5700 euro e che poi loro nel giro di un mese mi daranno un assegno di 2000 euro.
In risposta al messaggio di Dodi71 del 21/01/2017 alle 19:20:11
Scusate se vi rispondo solo ora, ma ho avuto una giornata intensa. (comunque ho letto i vostri interventi man mano che arrivavano) Questa mattina sono passato in ufficio dall'assicuratore per chiedergli se quello che avevocapito per telefono era definitivo o ci sono ancora margini. Gli ho anche fatto vedere delle parti che ho avidenziato sul loro libricino informativo. (l'ho letto tutto almeno due volte) Alla fine l'assicuratore si è fatto le fotocopie delle parti evidenziate e dice che lunedì le girerà all'ufficio sinistri. L'assicuratore davanti al suo libricino informativo non ha potuto far altro che darmi ragione e passare la palla che scotta all'ufficio sinistri per guadagnare qualche altro giorno. (Nel loro libricino si parla di documento fiscale comprovante la riparazione e non viene specificato che la riparazione deve essere totale.) Gli ho anche detto che giovedì prossimo ho un appuntamento con un legale che segue la difesa dei consumatori per esporre il mio problema. Ho seguito i vostri consigli. Ancora molte grazie a tutti. Saluti Cristian
Mi sembra alquanto anomalo che l' assicuratore interpelli l' ufficio sinistri a posteriori , anzi non dovrebbe nemmeno occuparsene , sono i liquidatori (solitamente esterni alla compagnia ) che gestiscono la pratica incluso stabilire la cifra.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/01/2017 alle 20:28:51
Mi sembra alquanto anomalo che l' assicuratore interpelli l' ufficio sinistri a posteriori , anzi non dovrebbe nemmeno occuparsene , sono i liquidatori (solitamente esterni alla compagnia ) che gestiscono la pratica inclusostabilire la cifra. o e' ignorante in materia o in malafede sopratutto in funzione della richiesta della fattura della cifra che vuole lui. recentemente ho seguito per conto dei miei un risarcimento danni per una tubazione che perdeva ed il tutto e' avvenuto come descritto. Hanno stimato il danno in tot (a mio avviso congruo) e mi hanno liquidato con un bonifico nel giro di una settimana. stessa cosa per quanto riguarda il danneggiamento di una porta di un box , arrivato il bonifico e basta. (in questo caso ho dovuto spremere il fornitore della porta nuova per stare dentro nel rimborso) Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Credo che tu abbia centrato il problema, lui ha capito che è la mia prima volta e tenta di fare il furbo.
In risposta al messaggio di Dodi71 del 21/01/2017 alle 20:38:28
Credo che tu abbia centrato il problema, lui ha capito che è la mia prima volta e tenta di fare il furbo. Questo mi è stato detto prima che lo avvisassi che la settimana prossima andrò da un legale per avere dei chiarimenti.Mi auguro che nei primi giorni della prossima settimana mi chiami e che si risolva tutto li, altrimenti seguirò quello che mi dirà il legale. (la cosa che più mi rode è il fatto di aver sempre pagato, convinto che SE mi fosse successo qualcosa mi avrebbero risarcito.) Ora devo aver pazienza almeno fino a giovedì. Molte grazie per i tuoi preziosi interventi. Saluti Cristian
in bocca al lupo e facci sapere come si evolve la situazione!
In risposta al messaggio di 4road del 21/01/2017 alle 21:05:37
in bocca al lupo e facci sapere come si evolve la situazione! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Vi terrò informati, anche perchè i vostri consigli sono sempre preziosissimi.
In risposta al messaggio di errunc del 21/01/2017 alle 21:43:11
Una curiosità, la compagnia ? Sergio & family Lituania 2012
Hai posta.