quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/05/2010 13:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)] Ciao Gilby ben tornato [;)][;)][;)]. Il camper più bello è quello più semplice possibile, senza troppi richiami per le allodole, difatto oggi ci sono invero dei mezzi abbastanza "semplici" con meccaniche moderne che sanno darti già molto, poi sta a noi fermarsi difronte alle tremila minch.... di aggiungere corbellerie che servono solo a renderti tutto più complesso e appetibile per il concessionario, quando però deve rivendere il tuo mezzo [:D][:D][:D], ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/05/2010 13:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ci pensi bene la discussione qui è più pratica che accademica, oltre che schifosamente venale [:D][;)]! Ma ognuno di noi, purtroppo, deve confrontare il proprio budget (alto, basso o medio che sia) con ciò che gli costa coltivare la sue passioni. Diciamo che, almeno da quanto sta emergendo finora nella discussione, per vari motivi indotti anche dall'attuale atteggiamento della rete vendita, gli appasionati di camper forse cominceranno a volare più basso, tenendo in considerazione non solo il prezzo di acquisto, ma anche il fattore svalutazione "galoppante", del tutto nuovo per questo settore [:D][;)]. Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/05/2010 13:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il concetto di bene altamente svalutabile, oggi, è stato compreso solo dal 5% degli utenti, di questi, il 4% è fatto dagli appassionati anziani, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010 14:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma solo a patto di tenersi lo stesso camper per 20 anni. Dichiarazione di intenti encomiabile ed assolutamente "logica" la tua (a parte l'attuale tendenza normativa italiana), ma di certo estremamente rara da riscontrarsi nella realtà dei fatti, almeno finora [;)]. Tant'è che se nell'ultimo decennio la maggioranza dei camperisti si fosse comportata così, ovvero tenendosi il proprio mezzo fino alla rottamazione, penso che oggi avremmo alcuni marchi e tanti concessionari in meno. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 18/05/2010 13:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accademica perchè, come detto qualche post indietro, mancano i punti di vista dei venditori, per cui è ben evidente il nostro che non lo siamo! Sì in pratica è molto venale, concordo. Altro punto su cui concordo è il nuovo fattore svalutazione galoppante che comunque fino a qualche anno fa era ben diverso, ed ora, complice la crisi galoppante di tutti i settori (non solo quello dei vr), l'impoverimento di una certa classe media, il diverso atteggiamento delle banche verso il credito (alle aziende ed a noi acquirenti)... Tutto ciò sta cambiando le carte in tavola. E bisogna vadere se i venditori questo lo hanno capito o se continueranno a brancolare nel buio... Come potete capire il mio non è un valido contributo alla discussione, solo una brutta sintesi di quanto detto fino ad ora... [;)][:o)] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/05/2010 14:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...beh, la tua sintesi mi pare più che pertinente! E, pensandoci bene e contraddicendo me stesso [:D], anche l'aggettivo accademico è più che pertinente alla discussione, considerata la giusta motivazione da te addotta [;)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/05/2010 15:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima parte del tuo post, in merito alla svalutazione dell'usato potrebbe essere illuminante. Effettivamente, in mercati più maturi, come quello tedesco, l'usato ha un valore più basso, complice l'alta offerta. chissà che la tendenza non si sposti anche qui. Io quando ho comprato il mio usato ho valutato proprio questo, che l'offerta non fosse troppo gonfiata, e per allora ho risparmiato sui 2-3000 euro rispetto ai prezzi medi dei mezzi pari fascia pari equipaggiamento. oggi dopo 4 anni ne ho perso altrettanti, ma non sono mai quei 5-6mila che potevano essere... Un relativo abbassamento del prezzo dell'usato potrebbe, invece, rimettere in corsa questo mercato, con benefiche ripercussioni anche sulla vendita del nuovo. Non per niente Marco Maculani segnala continui rifiuti di permuta usato per nuovo: se il parco mezzi continua ad aumentare, ma resta invenduto, diventa un dramma per i venditori... Ma la situazione permuta usato x usato? che mi dite? Marco? -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 18/05/2010 15:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Conte quì sopra ti ha dato un altra prova di quello che sta ora avvenendo, cioè molti commercianti non si "sporcano le mani" per trattative al di sotto dei 20mila euro o poco meno, non tutti i concessionari badate bene ma il 95% sì, in passato invece era frequente cambiare un v.r. anche con poca differenza. Vi dirò di più in questo periodo ho aiutato alcune persone a cercare mezzi patente "C" sui 75-85mila euro usati, visti presso un paio di concessionari, non erano di questi ultimi ma solo in conto vendita, quindi quale benefecio ne ricava il potenziale acquirente e non capisco inoltre quel proprietario lungimirante che ha la fiducia di portare il suo mezzo presso un concessionario che se per taluni casi, abbassa le saracinesche anche il suo mezzo rimane lì per mesi in attesa che si chiarisca la sua posizone amministrativa. Rilevo quindi ciò che è stato ampiamente detto, il mercato è secondo me in una fase più critica di quello che non si voglia far credere, quando si instaurano questi insabbiamenti su scegliersi bene a chi vendere, come vendere e cosa, il risultato non può essere che una grave perdita di interesse da parte dell'utenza già "formata" che è poi quella più sicura, quella che in questi lunghi anni ha fatto camminare, nel bene e nel male, il circus. Si sta velocemente perdendo cosa vuol dire avere una clientela, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010 16:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010 20:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui da noi la circolazione di un veicolo viene limitata per legge, in quanto considerato inquinante, nel giro di 3/4 anni... Quanto alle massime rassicurazioni dei venditori sulla bontà qualitativa e conseguente durata nel tempo di tutto ciò che vendono, non ho dubbio alcuno [:D][;)]. Se il privato cittadino vive sopra le proprie possibilità, questo non mina certo il bilancio pubblico (come in Spagna o Grecia), ma al massimo, se il fenomeno è diffuso, crea un problema sociale. La spesa (ed il debito) pubblica si determina in ben altri modi [;)]. Vedi, qui non si pretende di poter (voler) cambiare il camper ogni 2 anni. Stiamo solo ragionando sul fatto che se 3 anni fa compravo 100K di camper, e lo avessi voluto dare in permuta oggi per acquistarne un altro, ne avrei ricavato almeno 85 K, mentre oggi il problema neppure si pone: non li ritirano più e quando lo fanno è per un pugno di riso. Ergo, QUESTO è il problema che stiamo tentando di evidenziare, per la prima volta i nostri camper usati non valgono (economicamente parlando) più una beata mazzetta [:D][;)]! Tu dirai: e allora? Beh, questo è abbastanza facile immaginarlo, sia nelle conseguenze negative che positive [;)]! CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 19/05/2010 08:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo riassunto di tutta la discussione che vi sembrerà strano ma forse ha già avuto qualche piccolo "successo". Sono stato ieri contattato da persona del forum che su un mezzo nuovo già proposto ad un prezzo molto interessante (sotto costo reale) si aggiunge anche il ritiro del suo Dethleffs del quale però non ha ancora avuto la valutazione finale, qualche giorno fa non gli era stato possibile [:D][:D][:D]. Semplice coincidenza ? [:D][:D]Ciao MACU.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/05/2010 09:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ormai non si ripara nulla poiche' tutte le cose vengono costruite con la filosofia dell' usa e getta , ma pensare che cio' possa essere recepito anche per un bene cosi' costoso e' pura utopia...id="green"> Bingo [:D]! Se l'acquisto IMPORTANTE mantiene NEL TEMPO il proprio valore ANCHE ECONOMICO, è un conto, ma se devo spendere decine di migliaia di euro per soddisfare una passione e ritrovarmi il giorno dopo con in mano un pugno di mosche, beh, lo sfizio, soprattutto di questi tempi, me lo faccio passare, ma l'eventuale acquisto terrà conto (e non poco [:D][;)]) anche di questa nuova situazione di mercato. CANARINO [8D]