quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/05/2010 12:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...io non ci trovo niente di male ad apprezzare un Niesmann o un entry level. La passione si estrinseca in vari modi...id="green"> Condivido ancora, ma per favore, restiamo (anche tu Marco [:D]) in argomento, perchè se cominciamo a divagare... CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 20/05/2010 14:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il tuo scrivere è estremamente interessante e aggiunge altro materiale su cui qualcuno farebbe bene a riflettere o consiglierei di farlo. La vendita è, come più volte detto da me, ma anche da altri, ormai da qualche anno finalizzata al concessionario ecco perchè si ha un balletto incredibile, irriconoscibile, blasfemo di continui cambi di marchi ai concessionari; non mi ottieni questo risultato, allora di tolgo il mandato, fatti e non semplice aria fritta. In questo gioco vi è entrato anche qualcuno che in passato non lo aveva mai fatto, sete di vendita, fame, assoluta certezza della qualità del suo prodotto ? Vi siete chiesti, perchè in questo settore si parla di nefandezze di più che in altri ? Lascio a chi vuole ancora aggiungere delle sementi la risposta, poi mi accodo Maculani.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/05/2010 11:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da appassionato ho elaborato un'ipotesi di numeri del mercato riguardante la nostra passione: il camper. Parco veicoli circolanti in Italia: circa 220.000 Ipotesi mezzi venduti nel 2009: 9.000 (tu hai presunto 8.600 mezzi, i due dati pertanto sono assolutamente equiparabili) Fatturato: 9.000 * 40.000 = 360 milioni di Euro Forse ho esagerato nel fissare in 40 keuro il prezzo medio di un camper. Per prezzo intendo al netto dell'iva e all'ingrosso, ovvero nella compravendita produttore - commerciante (o concessionario). Stiamo parlando di un settore che in Italia vale meno di mezzo miliardo di Euro. Il nulla a livello macroeconomico. Come pensiamo che questo settore possa attirare attenzione?
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 20/05/2010 15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe interessante se i mezzi più casi sono crollati maggiormente nelle vendite di quelli meno cari so se non c'è differenza tra le varie categorie di camper. la mia impressione è che nella crisi quelli più cari crollano di più ma potrebbe essere anche il contrario perchè chi c'ha i soldi non bada a spese magari.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/05/2010 15:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto per il 2009 non sono in grado di dirvelo; se vi interessa vi dico per il 2007-2008. E' certo però che la fascia medio-bassa (valore dai 35-45mila euro) è quella che ha sofferto di più nel 2009. I primi 5 mesi di questo anno sono un grosso ? I primi due mesi dell'anno in corso, a detta di anziani del settore sono stati i peggiori da quando si vendono camper, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 20/05/2010 20:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ciò che scrivi è quello che l'industria sta già facendo non perchè lo sappia io o perchè ci voglia chissà quale stratega, ma semplicemnte perchè è la condizione di sopravvivenza. Si passerà da una logica push ad una pull, cioè si produrrà il venduto facendosi tirare dal mercato senza spingerlo. Se qualcuno si illude che non sia così e opera con una strategia push, finirà per dissanguarsi. In futuro saranno avantaggiati i produttori/venditori più flessibili e con i minori costi di struttura e se fai un giro nella camper valley scopri che è così già così: quelli che hanno tutti i metri quadri impegnati sono i più flessibili. Degli altri qualcuno ha già appeso il cartello ai vetri Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 20/05/2010 15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..[:D]ti confermo, sempre da "voci", non dati ufficiali, si ipotizzava una chiusura immatricolazioni 2009 sotto le 6.000 unità. [:I] ciao
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 21/05/2010 07:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sono in partenza per Capriate, nel primo pomeriggio. Ho ricevuto due email di vecchi amici del settore tuttora operanti e spero lo rimangano ancora per molto, i quali hanno molto apprezzato il nostro dibattito trovandolo interessante e confermando la delicatezza in cui versa ora il settore, speravano, tempo permettendo di lasciare una loro riflessione. Uno di loro è anche un autorevole Presidente, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di aalbert inserito in data 21/05/2010 08:40:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlare di vacche magre, quindi, è riduttivo. Mi pare che il settore sia molto vicino a lacrime e sangue. Se non ricordo male, ai tempi d'oro, la sola McLouis annunciava una produzione di 5000 pezzi/anno... :-( -- gilby
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 21/05/2010 09:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marino, domani sarò in visita alla FDM, vediamo lì che aria tira [;)][;)][;)] Ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/05/2010 11:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai in mente un giocattolino yankee?[:)][:)] ciao! buona scelta[:p] Marino
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 21/05/2010 11:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei rimasto indietro . . . .[;)][;)][;)] Diciamo che mi serve per capire alcune cose, visto che non capisco una mazza di camper e annessi, così posso far più confusione a chi mi chiede info [:D][:D][:D][;)][;)][;)]Ciao Marco.