quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/05/2010 09:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se ho inteso in modo corretto,ma comunque: L'anno passato (marzo 2009)ho sostituito il mezzo per due precisi motivi,che si riassumono in: Per esigenze pratiche legate all'uso quasi automobilistico che facciamo del camper,il vecchio mandardato (aspirato 2500 del 1989) non era piu' idoneo. Da un conc.locale che conosco bene era disponibile un veicolo interessante per noi,usato.(semintegrale su ducato 2800jtd del 2004) Il "vecchio" è stato rivenduto nell'arco di circa 15gg,quello preso da noi era fermo dal conc da circa un anno.Ci siamo trovati bene entrmbi,ma di sicuro chi ha acquistato il "vecchio" è quello che economicamente parlando ha fatto l'affare.Poca spesa,massima resa. Sono soddisfatto anche io,a conti fatti,dopo un anno.OK il prezzo è giusto. Per quanto riguarda il Peso del camper nell'economia globale,mi viene un po da ridere.Per capire il peso basta fare un piccolo conto. Costo del bene al Metro. Numero dei pezzi venduti Indotto relativo all'uso. Se si rapporta ad altri mercati il valore è mooolto basso. Un camper di alta gamma da 12 mt puo' valere 300.000 Euro Una barca da 12 mt di alta gamma)? Una casa,o un albergo? Quanti camper circolano? Quanto spendono sul territorio? Quanto incidono sull'ewconomia globale? Per fare un rapporto.Con quello che spende uno per rimessare una"barca" da 12 mt in pochi anni,ci si compra un camper. Siamo considerati,anche se non vero,i cugini "poveri"del settore del turismo,in virtu' dell'autosufficenza,a volte troppo sbandierata. Un turista che non abbisogna di niente non lo vuole nessuno,da' solo noia,e viene accettato dove non ci sono strutture attrezzate.Se tutti avessimo il camper,gli alberghi non servirebbero piu',quindi? Le barche come le Caravan,le moto,i ciclisti, i pedoni,gli areonautici,i trenisti,automobilisti ecc,hanno sempre bisogno di qualcosa,e l'economia questo vuole.Che si consumi. O no? Saluti Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 21/05/2010 22:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita, che lucidità di analisi! Bravo. Purtroppo alcune delle domande che poni non hanno ancora una risposta. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 22/05/2010 19:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie,ma ho solo fatto un'analisi che penso sia sotto gli occhi di tutti.Per il resto il tempo ci dara' risposte.A me piace osservare e riflettere.Comunque l'Inter sta vincendo e sono felice.(n.b. sono Juventino) [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 21/05/2010 08:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto solo ora il tuo intervento. Venerdì ero ad un pallosissimo convegno e poi subito dopo son partito per il WE, quindi niente PC da giovedì... Però potevi farmi uno squillino [}:)].... Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 24/05/2010 08:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuro che ci abbiamo pensato ma è nato tutto molto alla veloce, dovevo fare un favore ad un conoscente, ho passato tutto il sabato mattina alla FDM e ci sono molte cose da raccontare, se avrò tempo aprirò un post: America si, America no ?? [:D][:D][:D]. Poi siamo partiti per altra meta, come al solito mi sono sparato i miei 1000 kilometri a week end. Non te la prendere, ti chiedo scusa so di esserti passato ad un tiro di schioppo, alla prossima offro cena prometto, a presto Marco.
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 24/05/2010 08:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho smontato questo in pratica [;)][;)][;)]: Anche quì sul discorso mercato ci sarebbe moltissimo da dire, anche cose di estremo interesse, ma non credo di avere tempo oggi [;)][;)] Macu.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 24/05/2010 09:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, questo l'ho visto e preso in esame, ma per vari motivi ho preferito il Concorde,e pensare che avrei speso pure meno...[:D]. ciaoo. Marino
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/05/2010 09:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un grande punto interrogativo. Quì le cose sono solo due, ho uno fa l'acquisto migliore della sua vita o prende la migliore sola [:D][:D][:D]. Sì, come prezzo è sensazionale per quello che è e per gli spazi, nulla a che vedere con il migliore dei Concorde, NIBI, il confort abitativo è incredibile, la camera da letto certamente sarebbe di tuo gradimento [:D][:D][;)][;)][;)]. I problemi sono altri: riscaldamento ? Consumi ? Assistenza ? Tenuta nel tempo a livello commerciale ? Il titolare della FDM è un grande appassionato e ovviamente ha dato tutte le risposte più positive a questi quesiti, ma chiaramente il suo interesse è vendere anche se traspare una enorme sicurezza nel prodotto in generale. Una cosa in cui gli Americani hanno cercato di ammagliarci senza riuscirvi è il basculante (mal fatto) e i fornelli (modello caravan da 10mila euro [:D][:D]) il resto è molto ben fatto, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 24/05/2010 09:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi, quando ci troveremo, ti spiegherò i vari motivi che mi hanno convinto a decidere diversamente, e secondo me ho fatto la scelta migliore[:)]. Buona giornata. Marino
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 24/05/2010 09:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne sono convinto. Il problema è che trovarsi dentro quegli ambienti con degli spazi unici al mondo e tanta sostanza nelle cose che contano (telaio, mobilio, ma anche meccanica) e sapere di tirare in casa una differenza di -40mila, qualche dubbio ti assale. A settembre arrivano i "piccolini" (35-40q.li motorhome) con meccaniche mercedes, ho visto le foto, linee molto Europee ma i costi non sono più convenienti rispetto al mercato del nostro continente, certo bisognerà poi vederli e alla fine i costi su strada, comunque tutta roba da 7-8metri con tutto di serie persino il clima cellula, piedini idraulici etc.etc... Ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 24/05/2010 13:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora apro un post tipo censimento, vediamo se ci dobbiamo scusare ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 24/05/2010 15:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusarci? E di cosa, solo per esserci posto il problema [:D]? CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 24/05/2010 13:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la controparte non arrivera' ne sono certo. E' per questo che non ho una gran considerazione di questo mercato e da come e' composto/rappresentato. Oggi , nel 2010 non accetto piu' che non esista dialogo tra utenza e costruttori. Che razza di atteggiamanto e' ? a cosa porta ? personalmente (parlo per me) a tanta sfiducia . Ancora oggi sentiamo di clienti rimbalzati tra concesioneri e casa madre in un gioco allo scaricabarile che rende tutti perdenti. L' idea (che mi sono fatto e che ci sia ben poca maturita' commerciale , tanto fumo e poca sostanza. Ho comprato due batterie al litio per la mia fotocamera da un venditore cinese sulla baia.5,50 euro inclusa spedizione. Mi ha mandato una mail per avvisarmi che me le aveva spedite. mi ha chiesto di segnalargli quando le avrei ricevute in modo da poter dare indicazioni veritiere sui tempi di spezione . Mi ha scritto un paio di giorni dopo la data di presunta ricezione se le avevo ricevute a alla mia notizia affermativa (mi ero dimenticato di questa sua richiesta) mi ha scritto per ringraziarmi per la mia info. Ad un grosso venditore di chinafonini ho scritto per avere delucidazioni per due modelli che volevo confrontare. in due giorni mi ha mandato una resoconto dettagliato di una pagina intera evidentemente appositamente realizzata per il mio quesito. Cosa sarebbero capaci di fare queste organizzazioni se si mettessero a costruire camper ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/05/2010 21:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli esempi di professionalità da te riportati sono molto più che calzanti, sopratutto in quanto riferiti a valori economici che sono irrisori rispetto a quelli di un camper, per quanto usato o entry level [;)]. I nomi, oggi "altisonanti", di imprenditori che si sono "improvvisati" solo 15/20 anni fa (in alcuni casi anche meno) come "venditori di camper", partendo da un "piazzaletto sterrato" con 2 o 3 camper supervintage, sono veramente tanti, forse troppi. Chissà oggi forse, costoro sono troppo impegnati a tentare di cambiare business oppure a godersi il frutto delle passate vacche grasse per credere (o gradire [:D][;)]) un confronto costruttivo sul tema: è l'ennesima, per quanto piccola, occasione persa [xx(]. Un vero peccato, anche perchè così questo settore non va proprio da nessuna parte. CANARINO [8D]