In risposta al messaggio di massibabi del 26/05/2021 alle 10:30:57ciao, io inizio una nuova esperienza con il furgonato da 6,40mt provenendo da un semintegrale di 7mt, ho messo in preventivo che dovrò ottimizzare meglio gli spazi minori a disposizione ma penso che sia una buona norma visto che prima si utilizzava 1/4 di quello che si caricava, comunque per un furgonato del 2009 i 37.000€ mi sembrano uno sproposito tenendo conto che il mio nuovo ha un prezzo base identico ed anche se un entry level, accessoriato di tutto ha portato un costo finale di 45.000€ ; il mio concessionario che solitamente e ben fornito sia di mezzi nuovi che usati, per i furgonati per questo anno non ha più disponibilità tranne per alcuni Malibù dal prezzo di 70.000€ e per l'anno prossimo sono previsti aumenti di listino del 6/8%
Già come da titolo vorremmo tornare al furgonato consapevoli dei pro e contro ho appena venduto il mio Arca mansardato, visto che presto vado in pensione e a noi piace molto la montagna abbiamo deciso che un furgonatosarebbe meglio (già avuto) ovvio gli spazi sono risigati anche se siamo solo in due Mi sto guardando in giro ma con la pandemia i prezzi sono saliti di parecchio e un furgonato del 2009 mi chiedono 37.000 cosa che nel 2014 ne comprai uno del 2008 simile a 28.000 i conce dicono che dopo la stagione e se questa pandemia crolla crolleranno anche i prezzi vedremo Voi che ne pensate ? Massimo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/05/2021 alle 13:52:12di certo al inizio ti troverai un po al piccolo ma comodissimo nel viaggiare
ciao, io inizio una nuova esperienza con il furgonato da 6,40mt provenendo da un semintegrale di 7mt, ho messo in preventivo che dovrò ottimizzare meglio gli spazi minori a disposizione ma penso che sia una buona norma vistoche prima si utilizzava 1/4 di quello che si caricava, comunque per un furgonato del 2009 i 37.000€ mi sembrano uno sproposito tenendo conto che il mio nuovo ha un prezzo base identico ed anche se un entry level, accessoriato di tutto ha portato un costo finale di 45.000€ ; il mio concessionario che solitamente e ben fornito sia di mezzi nuovi che usati, per i furgonati per questo anno non ha più disponibilità tranne per alcuni Malibù dal prezzo di 70.000€ e per l'anno prossimo sono previsti aumenti di listino del 6/8%
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/06/2021 alle 08:11:05
Il mio precedente camper era un Ducato X250 lungo 599 e con motore Iveco 3000. Quel motore ha un difetto tremendo: non lo fanno più... il Ducato 3000 160 CV è in assoluto il mezzo più performante che io abbia mai posseduto,comprese due Alfa Romeo. Il problema grosso di un furgonato Ducato oltre i 541 cm è il passo di 405 cm, perfetto in autostrada, terribile nelle manovre. Spazio? Ho svuotato il camper per venderlo e sono saltati fuori oggetti che non ricordavo più... anche la Kamira che davo per smarrita era in un gavone, sommersa da altre inutili cose. Per fare vacanza in 2 un furgonato basta e avanza, per fare gli accumulatori convulsivi di oggetti meglio un autotreno australiano a 3 rimorchi. Marco.
In risposta al messaggio di massibabi del 22/09/2021 alle 16:18:43ti conviene lasciare il vuoto. L'aria è un pessimo conduttore termico. Metti un isolante adesivo sul metallo esterno (lo trovi al brico), poi lasci il vuoto e ne metti un altro foglio subito sotto il rivestimento interno. Lo stesso isolante lo metti sui battenti dei portelloni a chiudere freddo e spifferi (lo vedi, nero, in basso nella foto). A quel punto vai a meno 30 e stai in maglietta senza consumare troppo gas
trovato da un mese il furgonato ho preso un Livingstone 2 del 2008 bello accessoriato solo che io come tutti i camper che ho avuto vado a frugare ovunque e ho visto che anche lui l'isolamento nei portelloni inesistente riempirò gli spazi di lamiera in lana di roccia come al solito sono sempre costruiti x bellezza
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2021 alle 16:45:07quando avevo
ti conviene lasciare il vuoto. L'aria è un pessimo conduttore termico. Metti un isolante adesivo sul metallo esterno (lo trovi al brico), poi lasci il vuoto e ne metti un altro foglio subito sotto il rivestimento interno.Lo stesso isolante lo metti sui battenti dei portelloni a chiudere freddo e spifferi (lo vedi, nero, in basso nella foto). A quel punto vai a meno 30 e stai in maglietta senza consumare troppo gas
In risposta al messaggio di massibabi del 22/09/2021 alle 16:54:35Io per montare una piastra antiprick ho visto che dentro al portellone dell'isolante c'è.
quando avevo anni fa un furgonato lo riempii di lana di vetro tra le lamiere dei portelloni e lo trovai come isolante senza che si vedesse nulla grazie per il tuo suggerimento anche se ho capito poco ricordo che avevo messo una gomma tra i due portelloni chiusi x gli spifferi ma non ricordo dove l'avevo trovata copriva bene il vuoto tra i due portelloni chiusi
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In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2021 alle 17:26:40perfetto farò cosi
provo a scriverlo meglio anche se si fa prima a farlo che a scriverlo. Compri da brico o Leroy Merlin un rotolo di isolante con supporto adesivo come quello che nella foto è in basso dove batte il portellone Togli il rivestimentointerno dei portelloni. a quel punto ti si presenta così Tagli a misura e attacchi l'isolante sulla lamiera (quella che da verso l'esterno). Poi tagli e attacchi l'isolante sulla parte interna del portellone tappando i buchi. Tra i due rimane aria che isola ed evita la condensa. Rimonti il rivestimento interno.
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2021 alle 01:50:42allora le mansarde xchè le fanno con isolanti e non con intercapedini d'aria ?
Infatti ,le finestre isolanti in montagna hanno sono a doppio o triplo vetro con tra loro interposta semplicemente ,l aria
In risposta al messaggio di massibabi del 23/09/2021 alle 12:04:49Ciao,
allora le mansarde xchè le fanno con isolanti e non con intercapedini d'aria ? lo trovavo più comodo e facile riempire tra le lamiere la lana di vetro
In risposta al messaggio di massibabi del 23/09/2021 alle 12:04:49Se non ci fossero di obbligo numero e misura delle finestre ciao bello
allora le mansarde xchè le fanno con isolanti e non con intercapedini d'aria ? lo trovavo più comodo e facile riempire tra le lamiere la lana di vetro
In risposta al messaggio di FamGigetti del 23/09/2021 alle 12:31:42Appunto il problema è il ponte termico il buco se vuoi puoi riempirlo non cambia molto
Ciao, se posso dire la mia, le intercapedini in aria hanno una bassisima conducibilità, meno del polistirene ma... L'intercapedine deve dividere il fuori dal dentro. Le portiere del ducato, hanno il fuori e il dentrocome unico pezzo di lamiera (vedi foto in alto). Quindi il caldo si disperderà lungo la lamiera e lasciare il buco della portiera pieno di aria non porterà nessun beneficio. Per eseguire un buon isolamento bisogna coprire tutte le parti metalliche evitando così anche i ponti termici che creerebbero condensa... (la faccio un po' facile) Ciau!
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2021 alle 12:51:13ok grazie
Appunto il problema è il ponte termico il buco se vuoi puoi riempirlo non cambia molto
In risposta al messaggio di massibabi del 23/09/2021 alle 13:08:35intendi
ok grazie ora che ricordo ne approfitto x altra domanda, nel furgonato che avevo anni fa aveva un blocca porta laterale dove inizia il mobile cucina questo non ce l'ha sai o sapete dirmi dove lo posso trovare cosi evito di aprire totalmente il portellone laterale grazie mille ho visto che alcuni modelli l'hanno elettrico
questo
?In risposta al messaggio di massibabi del 26/05/2021 alle 10:30:57Ciao, 37mila per un 2009 è tanto!
Già come da titolo vorremmo tornare al furgonato consapevoli dei pro e contro ho appena venduto il mio Arca mansardato, visto che presto vado in pensione e a noi piace molto la montagna abbiamo deciso che un furgonatosarebbe meglio (già avuto) ovvio gli spazi sono risigati anche se siamo solo in due Mi sto guardando in giro ma con la pandemia i prezzi sono saliti di parecchio e un furgonato del 2009 mi chiedono 37.000 cosa che nel 2014 ne comprai uno del 2008 simile a 28.000 i conce dicono che dopo la stagione e se questa pandemia crolla crolleranno anche i prezzi vedremo Voi che ne pensate ? Massimo