In risposta al messaggio di salito del 23/09/2021 alle 01:50:42... anche perché se ci fosse lana di vetro (o altro materiale isolante) non vedresti fuori (o dentro)...
Infatti ,le finestre isolanti in montagna hanno sono a doppio o triplo vetro con tra loro interposta semplicemente ,l aria
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2021 alle 01:50:42Anche qui in pianura stessa cosa: finestre con doppio o triplo vetro con in mezzo solo aria.
Infatti ,le finestre isolanti in montagna hanno sono a doppio o triplo vetro con tra loro interposta semplicemente ,l aria
In risposta al messaggio di marob del 23/09/2021 alle 16:47:02
... anche perché se ci fosse lana di vetro (o altro materiale isolante) non vedresti fuori (o dentro)...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di carcat del 23/09/2021 alle 13:41:22grazie esattamente quello
intendi questo ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2021 alle 21:55:10verissimo il furgonato non è per tutti come altri camper ognuno ha le sue esigenze
Il furgonato non è per tutti, però tutti lo comprano. Presto scoppierà una bolla... i profilati (stessa agilità ma più larghi quel tanto che basta) sono già in agguato. Marco.
In risposta al messaggio di massibabi del 24/09/2021 alle 08:05:57Vero.
verissimo il furgonato non è per tutti come altri camper ognuno ha le sue esigenze a noi solo in due il mansardato che avevo si vero tanto spazio ma noi facciamo tanta montagna e specialmente libera col furgonato non hoi problemi del mansardato su varie stradine e altezze ovvio la medaglia ha sempre due facce a mio avviso ogni famiglia compra il camper che ritiene più adatto al nucleo famigliare e al tipo di vacanza un camper di certe misure se li sogna i posti che ho visto e pernottato io
http://www.m48.it/camper/
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2021 alle 08:44:03Si, c'è chi può avere comprato quello che può non essere adatto alle sue esigenze, ma se poi si trova male lo può sempre rivendere e comprare un altro tipo, che a parità di livello in questo periodo costa anche meno. Ma può anche essere che ci si trova bene lo stesso e tara le esigenze alle caratteristiche e quindi ritorna la scelta migliore.
Vero. La mia impressione però è che il furgonato sia diventato talmente di moda da essere comprato anche da chi avrebbe bisogno di qualcos'altro. Un profilato da 5,99 è altrettanto agile, meglio coibentato, largo ugualeagli specchietti ma più largo dentro la cellula di quei 25 cm che fanno la differenza. Anche noi siamo in due e siamo passati da un furgonato 5,99 ad un profilato 5,20 monoscocca in vetroresina. Eccolo: Marco.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/09/2021 alle 16:13:51scusa ma che camper hai che ha un passo maggiore di quello disponibile sul Ducato 6.36 ?
Leggo spesso di queste grandi difficoltà a fare manovra con un furgone a passo 4.03m Io ho avuto un furgonato con passo 4.03 e lungo 6.36, e tutti questi problemi non li ho mai avuti. E non li ho nemmeno ora con un passomaggiore. Ovvio che bisogna fare attenzione ma tutta questa tragedia non la vedo . Boh ... magari sono io che sono strano ... e che essendo nato a Genova quando esco dalla città tutto mi sembra grande e spazioso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2021 alle 08:44:03Per molti utenti il furgonato e' una seconda auto. Non ha problemi di ossatura in legno con isolante al polistirolo, o come i Carado ed altri non ha il pavimento in legno, che anche se solido non ha bisogno di controlli frequenti.
Vero. La mia impressione però è che il furgonato sia diventato talmente di moda da essere comprato anche da chi avrebbe bisogno di qualcos'altro. Un profilato da 5,99 è altrettanto agile, meglio coibentato, largo ugualeagli specchietti ma più largo dentro la cellula di quei 25 cm che fanno la differenza. Anche noi siamo in due e siamo passati da un furgonato 5,99 ad un profilato 5,20 monoscocca in vetroresina. Eccolo: Marco.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/09/2021 alle 00:28:15Provengo da 10 anni di furgonato, so di cosa parlo, ha pregi e difetti ma con i prezzi alle stelle che ho visto in fiera, i difetti diventano intollerabili.
Per molti utenti il furgonato e' una seconda auto. Non ha problemi di ossatura in legno con isolante al polistirolo, o come i Carado ed altri non ha il pavimento in legno, che anche se solido non ha bisogno di controlli frequenti.Aggiungi anche che Pössl ha una grande scelta con prezzi vantaggiosi e la scelta e' fatta. No, il furgonato non e' una moda, ma per molti un nuovo stile di vivere il camper.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di simons del 25/09/2021 alle 18:19:03Tutte motivazioni condivisibili però ne manca una: con il furgonato vado dove non vanno gli altri camper. Sarà per questo che in val d'Aosta ad agosto nella grande area di sosta di Plan Prorion prima del divieto di accesso camper c'era di tutto tranne i furgonati e oltre il divieto c'erano solo loro e non solo italiani.
Le famiglie italiane si sono ridotte sempre di più ,grazie alle politiche dei ns. fenomeni al governo, che nel corso degli anni hanno letteralmente distrutto la voglia, la possibilità ,l'entusiasmo e altro... di allargarlefacendo figli, anche il mercato dei camper segue questa tendenza, ci sono tante coppie che si avvicinano a questo mondo, e in due un furgonato basta e avanza. Ovvio che ognuno ha la sua unità di misura, ma alla fine per motivi già detti ,relativi a scocca in lamiera più sicura, migliore guidabilità, assenza di infiltrazioni al 99%, rispetto a un pannellato , molti vanno in quella direzione. I profilati sono certo più abitabili ,ma restano sempre pannellati.,spesso molto lunghi tipo 7,4mt e con solo 4 posti viaggi e letto, e a mio avviso effettivamente la cosa è un po triste con una lughezza cosi. A me piacciano tutti e due ,ma preferivo i vecchi profilati con classica dinette doppia.Poi ripeto sono scelte , ma la mia impressione è che molti invece dal profilato hanno deviato sul furgonato, concordo che un po' ci sia anche la moda. quello che invece prevedo senza disinzione di mezzi, è che tra qualche anno ci sarà un ridimensionamento, non pesante ma metterà un po il freno a questa corsa sfrenata, anche se ormai il settore ha preso veramente piede.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2021 alle 04:07:28ahahhahahhahah!
Provengo da 10 anni di furgonato, so di cosa parlo, ha pregi e difetti ma con i prezzi alle stelle che ho visto in fiera, i difetti diventano intollerabili. Ora però ho cambiato e vado oltre, sempre camper compatto (5,20m)e sempre con cellula robusta esente da marciume (monoscocca in vetroresina). Ma questa volta aggiungo anche il passo molto corto per facilitare le manovre ( no, mi spiace, la geometria non è un'opinione) e anche il 4x4, ma di quelli veri, con riduttore 1:2,7 e bloccaggio differenziale posteriore. Penso che il furgonato abbia raggiunto il suo picco massimo, con prezzi esagerati, inadeguati al prodotto offerto che si regge troppo sul fattore emotivo. E dopo il picco c'è solo la discesa, ma non sarà dolce come quella del mansardato che sta uscendo di scena in punta di piedi, qui siamo di fronte ad un prodotto instabile come rapporto prezzo/oggetto con le richieste del cliente che sogna troppo la luna esaudite con soluzioni stupide. Stanno proponendo mezzi pieni di gadget poco fruibil,i abbagliando con lucine blu... un furgonato con tetto a soffietto e ben 6 ( no, dico... sei, six, seis, sechs...) posti letto? No, niente discesa, sarà un crollo verticale, con una valanga di usati, mal progettati, a suo tempo pagati una follia... un anno o due, non di più. Marco.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/09/2021 alle 23:59:30Anche no.
ahahhahahhahah! Lo pensavo anch'io quando la Apple presento' il suo primo I-Phone, io rimasi dell'idea che Nokia sarebbe rimasto il numero uno...
http://www.m48.it