In risposta al messaggio di Man84 del 26/09/2021 alle 19:16:00Man84
Il furgonato ha dalla sua che è di lamiera, che può essere una seconda auto, che non hai meno problemi di sigillatura, che da meno nell occhio...ma si si è in due..gia in 3 è impensabile starci, almeno che uno non siadatti proprio a tutto e con tanti sacrifici e sta sempre fuori a mangiare. io ho un profilato da 5,99 m e siamo in 3 e più il cane, ed è vero che muoversi dentro tutti non è proprio comodo, ma almeno ho una doccia abbastanza vivibile e tanto stivaggio sia dentro in termini di pensili che in garage. Mi piacerebbe anche a me un furgonato e gli sto temendo d occhio, ma al momento mi tengo il mio in attesa di nuove idee..al momento se prendi un h3 per avere due letti pronti, praticamente non hai più pensili, e dove metti la roba per 3 e il cane se stai via più di un weekend? Se prendi un h2 hai più pensili ma hai un solo letto, l altro lo fai in dinette, e dopo non ti muovi proprio più e non esci neanche, e hai il problema dei 10 cuscini in più da stivare. E poi non hai praticamente garage. E poi la larghezza da 205 a 230 non l ho mai visto come in problema, basta farci un po' l occhio, trovo più importante in un mezzo il passo corto per muoversi meglio in strade strette, la lunghezza totale più corta possibile, e l altezza non più di 3m. e poi non credo a chi dice che in furgonato vai dove vuoi e dormi dove vuoi, perché dove arriva un furgonato ci sono sempre arrivato tranquillamente anch'io, ..ovviamente con un 5,99, forse discorso diverso se avessi un 8m di camper.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/09/2021 alle 19:29:44Ahimé in Gran Bretagna non ho ancora avuto la fortuna di andarci in camper, quando andrò potrò confermare o no quanto sostieni.
Man84 Entro solo nel merito rispondedoti per quanto riguarda la larghezza/lunghezza. Avendo provato entrambe e essendo andato in Gran Bretagna dove la larghezza del camper si sente eccome ti posso dire che la lunghezza nellaguida non dà problemi, escluso parcheggi ed inversioni per via del passo, mentre la larghezza la senti sempre ed è lì che è vincente il furgonato o altro artigianale largo 2,10m Per l'abitabilità noi siamo in due, ma sento famiglie di 4 che hanno il tetto a soffietto e mai cambierebbero il loro Van per un camper classico. Pensieri personali, io non vorrei mai il tetto a soffietto.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/09/2021 alle 04:46:47fra qualche anno se l trend di crescita è questo, il 7 metri lo parcheggerai solo sotto casa...il camper non è fatto per passeggiarci dentro...eppoi in libera ti notano a km di distanza e col cavolo parcheggi dove parcheggio io con il 560cm..e col cavolo sali in montagna su certi paesini,,,e poi per visitare certe location..e poi e poi... P.S..il mio prossimo camper? un 540 perchè il plain air non deve essere un appartamento, un mezzo su ruote deve essere agile e pratico,la doccia separata? non ce l'ho nemmeno a casa e ci vivo bene da 65 anni..!
Io,dopo aver provato un compatto di 6 metri ne sono fuggito immediatamente. Pochissimo spazio,o stai sul sedile di guida o resti in piedi...Soprattutto in inverno che si resta parecchio dentro. Sono prontamente tornato al profilato da 7 m con doccia separata e una gran comodita',senza dover sempre stare a cercare le AA con i servizi top...
In risposta al messaggio di eccomi del 28/09/2021 alle 06:59:11Se continua così chi ha il green pass va dove vuole e tu te ne stai a casa a guardare il tuo bel furgonato
fra qualche anno se l trend di crescita è questo, il 7 metri lo parcheggerai solo sotto casa...il camper non è fatto per passeggiarci dentro...eppoi in libera ti notano a km di distanza e col cavolo parcheggi dove parcheggioio con il 560cm..e col cavolo sali in montagna su certi paesini,,,e poi per visitare certe location..e poi e poi... P.S..il mio prossimo camper? un 540 perchè il plain air non deve essere un appartamento, un mezzo su ruote deve essere agile e pratico,la doccia separata? non ce l'ho nemmeno a casa e ci vivo bene da 65 anni..!
In risposta al messaggio di eccomi del 28/09/2021 alle 06:59:11ahahhahhah!
fra qualche anno se l trend di crescita è questo, il 7 metri lo parcheggerai solo sotto casa...il camper non è fatto per passeggiarci dentro...eppoi in libera ti notano a km di distanza e col cavolo parcheggi dove parcheggioio con il 560cm..e col cavolo sali in montagna su certi paesini,,,e poi per visitare certe location..e poi e poi... P.S..il mio prossimo camper? un 540 perchè il plain air non deve essere un appartamento, un mezzo su ruote deve essere agile e pratico,la doccia separata? non ce l'ho nemmeno a casa e ci vivo bene da 65 anni..!
In risposta al messaggio di eccomi del 28/09/2021 alle 06:59:11Anche io sono dell'idea che attualmente il van sia diventata una moda a discapito dei mansardati che pare nessuno li consideri piu(anche se a mio avviso per una famiglia con piu figli sia ancora la miglior soluzione), e fra qualche anno vedremo molti che torneranno a questa tipologia.
fra qualche anno se l trend di crescita è questo, il 7 metri lo parcheggerai solo sotto casa...il camper non è fatto per passeggiarci dentro...eppoi in libera ti notano a km di distanza e col cavolo parcheggi dove parcheggioio con il 560cm..e col cavolo sali in montagna su certi paesini,,,e poi per visitare certe location..e poi e poi... P.S..il mio prossimo camper? un 540 perchè il plain air non deve essere un appartamento, un mezzo su ruote deve essere agile e pratico,la doccia separata? non ce l'ho nemmeno a casa e ci vivo bene da 65 anni..!
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/09/2021 alle 12:40:27Ciao Ezio,
Non entro nel merito della sicurezza perché se n'è parlato anche troppo ma leggere che un MH è una bara viaggiante rispetto a un furgonato mi pare esagerato. Per me a parità di peso e di freni la differenza la fa l' autistae un furgonato a 130 in autostrada che tiene medie alte è più pericoloso di un MM che viaggia a 100 e lo steso rapporto si ha sulle statali.
In risposta al messaggio di Kiboko del 28/09/2021 alle 12:04:15Fantastico. Condivido tutto quello che hai detto, riguardo sbalzo larghezza ecc..se puoi dirmi, di che marca è il camper? E di che anno? Vorrei vederlo in internet per curiosità. Probabilmente da come me lo hai descritto è quello cge cercherei se dovessi cambiare il mio semintegrale da 6m, ma purtroppo le mie ricerche fin qui mi hanno portato alle solite piante invivibili in 3, e quindi sto aspettando qualche nuova soluzione
Leggo di molti che caratterizzano la scelta del furgonato per le dimensioni “ridotte”. Credo ognuno abbia i propri parametri per la scelta del camper e che questi possano variare nel corso del tempo. Ad esempio, da quelche vedo in giro, molti di coloro che sono passati al furgonato sono camperisti da lunga data che, ormai senza figli al seguito, scelgono un mezzo più piccolo e più facilmente gestibile per continuare a girare. Altri invece non riescono a rinunciare al frigo da 140 lt o al bagno con doccia separata, magari con sccoter al seguito, e passano a semintegrali o ai MH Noi (io e mia moglie) abbiamo scelto il furgonato per altri motivi, che con le dimensioni non c’entrano nulla. Dopo i primissimi noleggi con figliolanza al seguito, non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che la scelta finale sarebbe ricaduta su un furgonato: la sicurezza di chi sta seduto dietro per noi è prioritaria. In assoluto. Per cui abbiamo scartato da subito i MH, che non erano sicuri nemmeno per noi seduti davanti, tutti i pannellati, con le pareti a sbalzo in guscio d’uovo imbottito, e anche i monoscocca che, per quanto ci sia ancora chi lo affermi, non hanno la medesima resistenza e capacità di assorbimento dell’acciaio, ma offrono “solo” una maggiore robustezza e impermeabilità rispetto ai pannellati Su questa base, abbiamo preso a noleggio qualche furgonato e quindi definito le nostre necessità e quello che ci sarebbe piaciuto Abbiamo scartato gli H2 sia con dinette trasformabile perché era impensabile dover modificare la configurazione ogni sera e ogni mattina, oltre all’impiccio quando aperta, e sia quelli con soffietto perché facciamo spesso libera, anche in zone urbane e non ci sembrava il caso di stare con il soffietto aperto in un parcheggio magari a bordo strada, e avevamo qualche perplessità sulla tenuta invernale Abbiamo scartato i 6mt perché starci dentro quando pioveva o negli uggiosi e lunghi pomeriggi invernali, sembrava il gioco del 15 anche solo per cucinare. Abbiamo scartato quelli con il bagno passante perché raramente posso tirare fuori i cunei e metterlo in piano e perché il camper, con il bagno chiuso, si dimezzava Abbiamo scartato i rarissimi Ducato H3L4 (da 636) con allestimento interno in linea con i nostri parametri, ma solo perché non li trovavamo al prezzo che eravamo disposti a spendere, se no sarebbero stati la nostra scelta. E finalmente abbiamo trovato in Francia un fantastico Daily H3L3, ovvero 7 mt per 2,90 con passo di 4mt, al prezzo che cercavamo noi. Ha 3 zone vivibili + 1: i 2 letti a castello di cui il superiore abbattibile e l’inferiore apribile, la dinette con doppia seduta e i posti davanti girevoli, dove spesso mia moglie si rifugia per leggere. Ed eventualmente il basculante che, se abbassato, consente ancora di stare seduti in dinette senza che nemmeno io (1.80) tocchi con la testa e senza che copra la cucina (diverse volte nostra figlia ci prepara la colazione mentre stiamo ancora facendo finta di dormire). 1 ampio gavone, sotto al letto a castello dove entra tutto il necessario, dal tavolo e sedie, scorte d’acqua, giochi e ammennicoli vari 2 zone di stivaggio interno a tutta altezza che mia moglie - per ora - non è ancora riuscita a riempire completamente, oltre al pensile sopra la cucina Doppia seduta in dinette e armadi si pagano con un bagno decisamente piccolo, ma a noi la jacuzzi in camper non è mai interessata e il bagno piccolo disincentiva le lunghe permanenze e il consumo d’acqua, e un frigo anch’esso piccolo richiuso tra il passaruota e il piano cucina, ma almeno non ci mangia le batterie in libera. Ed è tutto di acciaio, tetto compreso, con una solida struttura a L agganciata al telaio per le cinture posteriori. Sperando di non doverci mai fare affidamento Riguardo il passo e la maneggevolezza Il Daily ha traz. posteriore e le ruote davanti, senza i giunti omocinetici, hanno un angolo di sterzo notevole: mai avuto problemi di manovrabilità, nemmeno nelle stradine di montagna Dalla mia esperienza ritengo che i peggiori come gestione nello stretto siano i camper larghi e con lungo sbalzo posteriore. La larghezza impiccia molto di più della lunghezza nello stretto, mentre lo sbalzo che spazza, spesso non considerato, rende un problema già solo staccarsi dal marciapiede o destreggiarsi nelle piazzole liguri.
https://www.chatel-caravaning.c...
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/09/2021 alle 09:35:48Che io sto a casa a guardare il furgonato lo dici tu...
Se continua così chi ha il green pass va dove vuole e tu te ne stai a casa a guardare il tuo bel furgonato
In risposta al messaggio di Man84 del 28/09/2021 alle 15:53:20E' un Isere Evasion, modello Mont Blanc,con isolamento maggiorato, doppia batteria e doppi serbatoi grige tra bagno e cucina
Fantastico. Condivido tutto quello che hai detto, riguardo sbalzo larghezza ecc..se puoi dirmi, di che marca è il camper? E di che anno? Vorrei vederlo in internet per curiosità. Probabilmente da come me lo hai descrittoè quello cge cercherei se dovessi cambiare il mio semintegrale da 6m, ma purtroppo le mie ricerche fin qui mi hanno portato alle solite piante invivibili in 3, e quindi sto aspettando qualche nuova soluzione
https://www.isere-evasion.com/m...
https://www.isere-evasion.com/m...
https://www.isere-evasion.com/m...
https://www.isere-evasion.com/m...
In risposta al messaggio di Kiboko del 28/09/2021 alle 17:09:07Quindi è un camper diciamo artigianale. Pero hanno trovato alcune soluzioni originali e un po inconsuete dalle solite...intrressanti direi..con calma mi guarderò i link che hai postato.
E' un Isere Evasion, modello Mont Blanc,con isolamento maggiorato, doppia batteria e doppi serbatoi grige tra bagno e cucina Ma su base Iveco Daily non lo fanno più, io l'ho trovato usato su Leboncoin.fr..o puoi chiederglise te ne fanno uno apposta. Rispetto alla piantina del Mont Blanc con il ducato da 636, il nostro, che è mezzo metro più lungo dentro, ha un armadio dietro la dinette e la cucina più arretrata, che non è sotto il basculante e lascia tutto il portellone fruibile, ma ha anche un frigorifero molto più piccolo, ora mettono un trivalente nello spazio a destra della cucina. E anche il nostro bagno mi sembra più strettino Insomma, hanno rimediato alle mancanze del nostro L'ultima volta cher sono passato da loro, avevano fuori diversi Mercedes in allestimento