Nei primi anni di camper (facciamo tra i 25 ed i 30 anni fa ...) quando PleinAir si chiamava 2C, la acquistavo, poi per qualche anno mi sono abbonato; acquistavo anche altro del settore, alcune non ci sono neppure più ora; poi acquisto saltuariamente in genere solo PleinAir, le altre riviste non mi piacevano molto. Poi cinque o sei anni fa mi capitò di leggere un numero che parlava delle Cinque Terre (che conosco molto bene) con errori nelle didascalie di alcune foto e notizie errate circa la percorribilità della strada dell'amore, già chiusa e mai più aperta, oltre a informazioni sui punti sosta che non ricordo per cosa ero in disaccordo. Decisi di scrivere alla redazione una mail indicando gli errori ed i difetti di informazione, non mi risposero, ne mi mandarono a quel paese; nei tre numeri successivi non trovai degli "errata-corrige" sull'articolo in questione, quindi decisi che se si ritenevano così preziosi e importanti per non mandarmi nemmeno due righe di risposta, la rivista potevano tenersela e i miei soldi li avrei spesi in altro (non necessariamente per altre riviste). Ora leggo solo i numeri che recupero durante la fiera di Parma presso il loro stand, quando ci vado.
Inoltre trovavo che il loro "portolano" (nonostante informassero il continuo controllo di persona delle aree segnalate) riportavano aree non più in funzione o non ne indicassero altre ben più importanti o conosciute. Non so ora come è, ma ritengo non ne valga la pena spendere soldi che posso usare per rendere più interessante un viaggio con il mio camper.
Mi permetto di consigliare due riviste che trattano di camper, di viaggi, di prove accessori, e molto altro, scaricabili gratuitamente dal loro rispettivi siti "CamperPress" (era un settimanale, ma da un paio di anni è mensile) e "Turismo all'aria aperta" anche questo mensile. Per entrambi è sufficiente iscriversi gratuitamente e mensilmente arriva per mail l'informazione dell'uscita dell'ultimo numero; una volta entrati nel proprio account si scaricano le ultime riviste ed i numeri arretrati. Ritengo che per essere delle riviste distribuite a titolo gratuito in rete, sono per qualità di informazione almeno pari a quelle più blasonate che si trovano in edicola, e aggiungo, nonostante siano gratuite, non hanno più pubblicità di quelle a pagamento, anzi forse anche un po' meno
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Modificato da campersempre il 09/11/2018 alle 18:49:35