Ciao Alessandro,
a novembre mi e' stato consegnato un Possl 2Win con tetto a soffietto.
D'estate non ho ancora avuto l'occasione di provarlo pero' per quanto riguarda la calura estiva posso darti l'esperienza del furgonato precedente senza tetto a soffietto. Diciamo che l'aria condizionata in cabina aiuta a non morire di caldo, ma i posti dietro effettivamente ristentono un pochettino di non avere una bocchetta dedicata. Comunque facendo ombra e magari con un piccolo ventilatore USB si viaggia decentemente e conta che con il tetto a soffietto avresti un tetto decisamente piu' spesso del van normale, e quindi piu' coibentato.
EDIT: ah dimenticavo di dirti che con il tetto a soffietto perdi l'oblo' in bagno e, a meno di non prendere un 6.36mt, perdi anche quello sul letto posteriore... quindi per quanto riguarda il condizionatore sulla struttura del soffietto non penso che tu lo possa montare e nel caso prendesssi il 6.36 avrei qualche dubbio anche sul montaggio posteriore a causa del maggiore ingombro rispetto all'oblo' normale credo andrebbe a toccare il soffietto quando questo e' aperto.
Ovviamente il fatto di avere un Van 4 posti senza sacrificare lo stivaggio interno con un castello (o l'altezza con qualcosa tipo il Possl Vario) costa qualche sacrificio... il soffietto si scalda facilmente d'estate (quando batte il sole di mattina e' come la tenda) e d'inverno e' piu' freddo dell'ambiente del camper. Personalmente pero', almeno nel periodo invernale, mi sono trovato bene senza isolamento fino a temperature attorno allo zero... ovviamente sopra si dorme in sacco a pelo, ma con un 3 stagioni si va alla grande e la mattina la frescura e la discesa aiutano a svegliarsi.
So che ci sono alcuni accorgimenti per usarlo anche a temperature molto rigide (telo di coibentazione e tubo da inserire nel bocchettone della dinette per portare sopra il riscaldamento) pero' te li riporto per sentito dire, non ho ancora avuto occasione di provarli perche' nei mesi clue, ero fermo a casa causa DPCM covid.
Conta anche che avere il soffietto sopra aiuta tantissimo con i bambini perche:
1- possono giocare sul lettone interno. Col camper precedente col castello, diciamo che potevano leggersi un libro (ad avere l'eta' per farlo) ma con il letto normale possono fare veramente quello che vogliono standoci seduti sopra.
2- Possono salire sul soffietto ed oltre a godere della vista da lassu' (quando c'e' :p) e' come avessero un'altra stanza e quindi ne guadagna la privacy e la mobilita' interna quando si devono "preparare" i pasti o le uscite.
Che dire, io mi ci trovo benisismo, pero' dato l'investimento importante ti consiglio come gli altri di provarne uno a noleggio... soprattutto durante i periodi che ti interesserebbe usarlo.
Buona scelta,
V.
Modificato da ValxRosso il 11/02/2021 alle 09:17:32