In risposta al messaggio di ValxRosso del 15/02/2021 alle 18:49:29Nelle Roll tank metti le acque che vuoi, l'importante è non mettere le nere e poi , dopo, le bianche !
Ciao, ma nei roller tank non ci stanno le nere? Non ho capito cos'e' successo in campeggio con il piatto doccia...
In risposta al messaggio di kalasaya del 16/02/2021 alle 21:55:59Non è colpevolizzare o puntare il dito se uno scarica dove c... Vuole poi ci rimettiamo tutti e io non sono come loro e non vedo la cosa neanche come te. Apri il cel e guardi dove andare a scaricare. Punto.
Ma basta, sempre a colpevolizzare, a puntare il dito sul primo che sbaglia. Ma fatevi i fatti vostri, e pensiamo alla cose più' serie. Sono fuori dal coro .
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 16/02/2021 alle 16:42:12Allora, se tu sapevi che lo ha fatto apposta avresti dovuto chiamare i vigili di Punta Sabbioni.
In quel momento secondo me non era giusto scaricare. Punto e basta! Lo ha fatto a posta e non si fa. Poi tutto ci può stare quindi ora ne ho imparata un altra anche dalle risposte di alcuni di voi. Fate pure le vostreriflessioni trovando giustifiche ma non si fa in quel specifico caso. La prossima volta faccio come il crucco....busso e dietro l'angolo preparo la spranga...non si sa mai!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2021 alle 22:03:37No ho sbagliato a non bussare alla porta. Ma non succederà piu. Te lo prometto per quel che può servire. Ho capito che la volontà di difendere l'illecito è più forte nella maggior parte delle idee che dire il vero. Cio vuol dire che tanti camperisti sono per...."cosa vuoi che sia , puo capitare ( anche se si fa volontariamente)". Per questo che se mi capita ancora bussero e se capita per errore a me pagherò perché sarò stato un maiale.
Allora, se tu sapevi che lo ha fatto apposta avresti dovuto chiamare i vigili di Punta Sabbioni.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/02/2021 alle 22:26:46A quanto pare no,
ma se era un tubetto non può essere fosse la elasi aperta ed è rimasto senz'acqua perchè nessuno lo ha avvertito? A volte invece di farsi tanti problemi è meglio bussare e dire... Io una volta ho dimenticato la saracinescaaperta e ovviamente lavando i piatti è uscita acqua. Per fortuna (si, dico per fortuna) stava passando una persona che mi ha bussato e mi ha avvertito che stava uscendo acqua. L'ho ringraziato, mi sono anche scusato, e ho chiuso immediatamente la sarcinesca. Non c'è per forza malafede. A volte si sbaglia. Capita a tutti
In risposta al messaggio di ValxRosso del 17/02/2021 alle 09:03:38E ti pareva che la colpa non fosse di chi ha visto ! Hai ancora i denti da latte con il camper e già sei sulla cattiva strada. Scaricare le acque grigie è vietato e non perchè lo dico io ma il CdS che evidentemente tu non tieni in considerazione. Zozzoni si nasce, non si diventa e capire se uno lo sta facendo apposta o per dimenticanza non serve aver fatto l'università.
A quanto pare no, abbiamo gia' fatto il processo, espresso la sentenza, stabilito la punizione ed a quanto pare esteso il biasimo a tutti quelli che predicavano cautela nel giudicare il fatto perche', con le misere informazioniraccolte, potrebbe essere stato frutto di un problema tecnico. Per alcuni oltre il triangolo d'emergenza ed il giubbotto cataringrangente, andrebbe come dotazione obbligatoria anche la calzamaglia da Superpippo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/02/2021 alle 09:36:19Ok, spreco ancora un po di tempo a farti notare che non ho dato la colpa a chi ha visto ma critico l'atteggiamento che molti hanno qui sul forum (te compreso) a saltare subito e ripetutamente a conclusioni affrettate e giustizialiste.
E ti pareva che la colpa non fosse di chi ha visto ! Hai ancora i denti da latte con il camper e già sei sulla cattiva strada. Scaricare le acque grigie è vietato e non perchè lo dico io ma il CdS che evidentemente tunon tieni in considerazione. Zozzoni si nasce, non si diventa e capire se uno lo sta facendo apposta o per dimenticanza non serve aver fatto l'università.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 17/02/2021 alle 12:18:54
Ok, spreco ancora un po di tempo a farti notare che non ho dato la colpa a chi ha visto ma critico l'atteggiamento che molti hanno qui sul forum (te compreso) a saltare subito e ripetutamente a conclusioni affrettate e giustizialiste. Sorvolo sui tuoi giudizi personali dei quali, sinceramente, non mi frega molto.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 17/02/2021 alle 12:18:54Due righe e so già di che pasta sei fatto.
Ok, spreco ancora un po di tempo a farti notare che non ho dato la colpa a chi ha visto ma critico l'atteggiamento che molti hanno qui sul forum (te compreso) a saltare subito e ripetutamente a conclusioni affrettate e giustizialiste. Sorvolo sui tuoi giudizi personali dei quali, sinceramente, non mi frega molto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/02/2021 alle 15:07:28Ok Sigmund Freud, come dici te.
Due righe e so già di che pasta sei fatto. Allora cerco di spiegarmi. Lo faccio per te e tutti quelli che la pensano come te. Ci sono solo due occasioni in cui ci si può dimenticare lo scarico aperto, una partendo dal rimessaggioe l'altra da uno scarico autorizzato. La prima fermata successiva difficilmente si fa la doccia, verosimilmente ci si lava le mani o qualche verdura a pranzo e in questi casi l acqua è poca e pulita ed essendo fermi è facile accorgersi. Nel caso invece del guasto alla ghigliottina, questo si verifica mentre si scarica o per strada a causa di un colpo, quindi improvviso e quando ci si ferma ormai l acqua è andata. Il più delle volte goccia e si può fare poco. Chi invece si apparta per scaricare o lo fa in piazzola è uno come te e chi ti quota.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 17/02/2021 alle 15:45:11Con gli argomenti si impara. Tutto il resto è burro di arachidi, a qualcuno piace ad altri no
Ok Sigmund Freud, come dici te. Ricordati le noccioline perche' la superpippo da sola non funziona, Buoni km
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/02/2021 alle 15:07:28Io non sono d'accordo ! L'ho già scritto nella prima pagina di questo Thread. A me è capitato di partire dal rimessaggio e di fermarmi con lo scarico aperto. Mangiare e sparecchiare. Mia moglie inizia a lavare i piatti e io consulto la carta geografica per il prosieguo del viaggio. Dopo qualche minuto... atroce dubbio... lo scarico delle grigie. Corro fuori e..trovo un lago. Non so, forse 5 litri, ma da dentro non si vedeva proprio nulla ! Essendo in pendenza si era bagnato mezzo piazzale... Mi è successo solo quella volta, ma chi mi ha visto mi avrà senz'altro categorizzato. E comunque, più volte in area di sosta, il gestore mi ha detto di scaricare le grigie nella caditoia stradale. Tanto è collegata al depuratore !
Due righe e so già di che pasta sei fatto. Allora cerco di spiegarmi. Lo faccio per te e tutti quelli che la pensano come te. Ci sono solo due occasioni in cui ci si può dimenticare lo scarico aperto, una partendo dal rimessaggioe l'altra da uno scarico autorizzato. La prima fermata successiva difficilmente si fa la doccia, verosimilmente ci si lava le mani o qualche verdura a pranzo e in questi casi l acqua è poca e pulita ed essendo fermi è facile accorgersi. Nel caso invece del guasto alla ghigliottina, questo si verifica mentre si scarica o per strada a causa di un colpo, quindi improvviso e quando ci si ferma ormai l acqua è andata. Il più delle volte goccia e si può fare poco. Chi invece si apparta per scaricare o lo fa in piazzola è uno come te e chi ti quota.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2021 alle 21:53:58Bello un campeggio dove si può scaricare lungo le stradine, pensa se lo fanno tutti . Se un gestore mi dice di farlo le sente e non mi vede più. Anche fuori in tante parti di Italia i tombini sono collegati alla fognatura e depurazione. Cosa vuol dire che si può scaricare? A me non sembra
Io non sono d'accordo ! L'ho già scritto nella prima pagina di questo Thread. A me è capitato di partire dal rimessaggio e di fermarmi con lo scarico aperto. Mangiare e sparecchiare. Mia moglie inizia a lavare i piattie io consulto la carta geografica per il prosieguo del viaggio. Dopo qualche minuto... atroce dubbio... lo scarico delle grigie. Corro fuori e..trovo un lago. Non so, forse 5 litri, ma da dentro non si vedeva proprio nulla ! Essendo in pendenza si era bagnato mezzo piazzale... Mi è successo solo quella volta, ma chi mi ha visto mi avrà senz'altro categorizzato. E comunque, più volte in area di sosta, il gestore mi ha detto di scaricare le grigie nella caditoia stradale. Tanto è collegata al depuratore !
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/02/2021 alle 08:30:50Sono iscritto a COL da 14 anni e il tema dello scarico, al pari del peso dei camper, è in assoluto il più dibattuto.
Bello un campeggio dove si può scaricare lungo le stradine, pensa se lo fanno tutti . Se un gestore mi dice di farlo le sente e non mi vede più. Anche fuori in tante parti di Italia i tombini sono collegati alla fognatura e depurazione. Cosa vuol dire che si può scaricare? A me non sembra
In risposta al messaggio di chorus del 18/02/2021 alle 09:23:25Infatti, penso sia il comportamento più irrispettoso che un camperista possa avere e mi sarei aspettato una condanna unanime proprio perché accomuna tutti agli occhi degli altri. E invece, nonostante sia vietato e sanzionabile c è sempre chi lo giustifica. E non parlo delle dimenticanze involontarie che capitano a tutti, me compreso, tanto che mia moglie mi chiede sempre alla partenza se lo scarico è chiuso e io le chiedo se ha chiuso bene i cassetti
Sono iscritto a COL da 14 anni e il tema dello scarico, al pari del peso dei camper, è in assoluto il più dibattuto. Non ci sono se e non ci sono ma, dobbiamo essere rigidi sullo scarico, dobbiamo avere un codice comportamentalespecchiato, ne va di tutta la categoria. D'altra parte gli oltre 59 milioni di italiani non camperisti guardano questo e ci bollano, mica gli interessa che facciamo girare l'economia turistica. Chiaramente c'è anche il rispetto per gli altri e per l'ambiente: rispetto, cosa seria, che non può passare in secondo piano. E lo scarico è veramente irrispettoso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/02/2021 alle 11:04:20e si che hai una certa esperienza, sia lavorativa che camperistica, e ancora ti meravigli ?
Infatti, penso sia il comportamento più irrispettoso che un camperista possa avere e mi sarei aspettato una condanna unanime proprio perché accomuna tutti agli occhi degli altri. E invece, nonostante sia vietato e sanzionabilec è sempre chi lo giustifica. E non parlo delle dimenticanze involontarie che capitano a tutti, me compreso, tanto che mia moglie mi chiede sempre alla partenza se lo scarico è chiuso e io le chiedo se ha chiuso bene i cassetti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2021 alle 13:59:16E ti meravigli? Siamo in un paese in cui il mancato rispetto delle norme non viene sanzionato se non "per caso". Basta vedere come non vengono fatte rispettare le restrizioni COVID (
e si che hai una certa esperienza, sia lavorativa che camperistica, e ancora ti meravigli ? dovresti sapere benissimo che gli italiani le leggi le osservano solo se gli fa comodo
qui
).In risposta al messaggio di SergioRM del 18/02/2021 alle 16:14:23Concordo perfettamente
E ti meravigli? Siamo in un paese in cui il mancato rispetto delle norme non viene sanzionato se non per caso. Basta vedere come non vengono fatte rispettare le restrizioni COVID (qui). Che c'è di strano se gli italianiimparano presto che possono fare quello che vogliono? Gli esempi abbondano: scarichi scorretti volontari, mancata raccolta degli escrementi dei cani (vicino a casa nostra si deve stare ben attenti a dove si cammina), abbandono di rifiuti ingombranti (sempre sotto casa nostra, ora è il periodo dei materassi) ecc. Se quello che in teoria è vietato viene poi nei fatti consentito, gli italiani si adeguano. Ma non è questione di italiani. Una volta eravamo in un campeggio su una bella baia sotto Vieste. Un motoscafo si è avvicinato più volte alla riva fino a che un tizio sulla spiaggia si è incavolato di brutto. Discussione col timoniere del motoscafo, che era svizzero, fino a che finalmente se n'è andato. Il tizio ha poi commentato: io vivo sul lago di Como e li conosco bene, tutti precisini a casa loro, quando vengono da noi ne fanno di tutti i colori. Certo. A casa loro se sgarrano vengono puniti, da noi sanno che possono fare quello che vogliono senza che le forze dell'ordine intervengano. Controprova? Dopo l'episodio abbiamo telefonato all'Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste per segnalare il caso dei motoscafi che si spingevano fino a riva (non era l'unico). Risposta: Sì, lo sappiamo. E non hanno fatto assolutamente nulla. E allora non solo gli italiani, ma anche gli svizzeri imparano...