In risposta al messaggio di chorus del 18/02/2021 alle 09:23:25Ben detto
Sono iscritto a COL da 14 anni e il tema dello scarico, al pari del peso dei camper, è in assoluto il più dibattuto. Non ci sono se e non ci sono ma, dobbiamo essere rigidi sullo scarico, dobbiamo avere un codice comportamentalespecchiato, ne va di tutta la categoria. D'altra parte gli oltre 59 milioni di italiani non camperisti guardano questo e ci bollano, mica gli interessa che facciamo girare l'economia turistica. Chiaramente c'è anche il rispetto per gli altri e per l'ambiente: rispetto, cosa seria, che non può passare in secondo piano. E lo scarico è veramente irrispettoso.
In risposta al messaggio di SergioRM del 18/02/2021 alle 16:14:23Puoi avere ragione ma non portare quella discussione anche qua.
E ti meravigli? Siamo in un paese in cui il mancato rispetto delle norme non viene sanzionato se non per caso. Basta vedere come non vengono fatte rispettare le restrizioni COVID (qui). Che c'è di strano se gli italianiimparano presto che possono fare quello che vogliono? Gli esempi abbondano: scarichi scorretti volontari, mancata raccolta degli escrementi dei cani (vicino a casa nostra si deve stare ben attenti a dove si cammina), abbandono di rifiuti ingombranti (sempre sotto casa nostra, ora è il periodo dei materassi) ecc. Se quello che in teoria è vietato viene poi nei fatti consentito, gli italiani si adeguano. Ma non è questione di italiani. Una volta eravamo in un campeggio su una bella baia sotto Vieste. Un motoscafo si è avvicinato più volte alla riva fino a che un tizio sulla spiaggia si è incavolato di brutto. Discussione col timoniere del motoscafo, che era svizzero, fino a che finalmente se n'è andato. Il tizio ha poi commentato: io vivo sul lago di Como e li conosco bene, tutti precisini a casa loro, quando vengono da noi ne fanno di tutti i colori. Certo. A casa loro se sgarrano vengono puniti, da noi sanno che possono fare quello che vogliono senza che le forze dell'ordine intervengano. Controprova? Dopo l'episodio abbiamo telefonato all'Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste per segnalare il caso dei motoscafi che si spingevano fino a riva (non era l'unico). Risposta: Sì, lo sappiamo. E non hanno fatto assolutamente nulla. E allora non solo gli italiani, ma anche gli svizzeri imparano...
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/02/2021 alle 16:55:28Sergiorm ha portato un esempio per far capire come siamo facilmente propensi a non rispettare le regole. Fatto sta che questo esempio è fortemente reale e penalizza anche noi camperisti che pur andando in mezzo a un bosco da soli non possiamo farlo per causa di chi non sa rimanere senza uno spritz o non sa come imporre questa educazione ai più giovani. Tornando al tema principale mi fa piacere leggere che ci sono ancora persone che non giustificano un comportamento simile( incidenti a parte ma non lo era nel mio caso) ma che come me se una cosa è vietata rimane vietata. Ripeto per chi piacciono le giustifiche, ho sbagliato a non bussare.
Puoi avere ragione ma non portare quella discussione anche qua. Qui il fatto è unico, odioso e difficilmente sanzionabile se non accertato direttamente. Per questo sostengo e predico la correttezza del singolo, come da altra parte dovrebbe essere per ogni cosa, vietata o no.
In risposta al messaggio di ledzep del 19/02/2021 alle 16:09:05Certo lo ho gia detto , il tubo era da 3/4 o 1pollice piu o meno visto l'uscita di acqua contro luce. Di certo non come i miei principali da 2 pollici
Bah...non ho scritto io il termine tubetto. Ho quindi posto una domanda alla quale nessuno ha risposto. Esistono camper in cui lo scarico delle acque sporche e' un tubetto Che ci vuole mezz'ora per scaricare? Allora nonpoteva essere la elasi aperta? Non lo sapremo mai visto che nessuno ha chiesto. Di conseguenza tutti i comizi e le spataffiate sulla maleducazione altrui si basano sul niente e a niente servono. La prossima volta bussa e chiedi. semplice
In risposta al messaggio di ledzep del 19/02/2021 alle 16:09:05Ma si, infatti, non lo hanno sanzionato e allora vuol dire che lo poteva fare. Questo è il tuo metro.
Bah...non ho scritto io il termine tubetto. Ho quindi posto una domanda alla quale nessuno ha risposto. Esistono camper in cui lo scarico delle acque sporche e' un tubetto Che ci vuole mezz'ora per scaricare? Allora nonpoteva essere la elasi aperta? Non lo sapremo mai visto che nessuno ha chiesto. Di conseguenza tutti i comizi e le spataffiate sulla maleducazione altrui si basano sul niente e a niente servono. La prossima volta bussa e chiedi. semplice
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 19/02/2021 alle 16:18:33Un tubo da 1" evaqua circa 60 litri /minuto. Un tubo da 3/4 almeno 40....
Certo lo ho gia detto , il tubo era da 3/4 o 1pollice piu o meno visto l'uscita di acqua contro luce. Di certo non come i miei principali da 2 pollici
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/02/2021 alle 21:57:57Vi perdete in un bicchiere d'acqua ..... Andra a finire che chi denuncia cioe io è quello che andra punito...."italiani" e ho detto tutto.
Un tubo da 1 evaqua circa 60 litri /minuto. Un tubo da 3/4 almeno 40....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/02/2021 alle 21:57:57Vi perdete in un bicchiere d'acqua ..... Andra a finire che chi denuncia cioe io è quello che andra punito...."italiani" e ho detto tutto.
Un tubo da 1 evaqua circa 60 litri /minuto. Un tubo da 3/4 almeno 40....
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/02/2021 alle 23:48:45Lo trovo davvero un brutto gesto, sopratutto una mancanza di rispetto per gli altri vicini..lo scarico dimenticato aperto capita, a chi non è capitato almeno una volta nella vita.comunque in Francia mi è capitato diverse volte di vedere camper in parcheggio e scarico leggermente aperto sotto, con altri camper attorno. i proprietari mi guardavano male come se fosse se non stessero facendo nulla di male. Boh valli a capire
Ciao a tutti, stasera a punta sabbioni mi è capitato di sentire più che vedere che con il buio è arrivato un camper nella zona vicino al faro e ha cominciato a scaricare le acque. Ha parcheggiato vicino a me e quandosono uscito per portare le immondizie ho sentito e poi controluce dei fari di un auto in arrivo, visto, lo scarico illegale delle acque bianche o grige che fossero. Una volta finito dopo una oretta è ripartito. Si può essere piu MAIALI DI COSÌ? Poi ci lamentiamo perché odiano i camperisti. Qualcuno dirá...e non hai fatto nulla? Ebbene sono un nuovo camperista e non sapevo che fare...datemi qualche consiglio senza finire a fare a ****otti. diego
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 19/02/2021 alle 22:33:56Onestamente la tua risposta non la capisco. Hai scritto che ci ha messo 1 ora a scaricare, hai scritto che aveva un tubo da 3/4 o da 1". Ti ho scritto che quei tubi scaricano circa quei litri per ogni minuto. Volevo solo fornire un ulteriore parametro di valutazione. Ovviamente poteva avere la saracinesca semi-chiusa e quindi far scendere l'acqua un po' alla volta, forse per dare meno nell'occhio. In quel caso, andava ripreso, subito ed eventualmente andavano avvertiti i vigili. I miei camper, salvo il primo, avevano (ed anche l'attuale è così) uno scarico delle bianche molto piccolo. Il Giotti addirittura scaricava praticamente sopra la BS...Solo che normalmente le chiare non si scaricano, o quanto meno si scaricano dopo l'uscita ed il serbatoio non è mai pieno. A me è capitato di scaricare le bianche, 140 litri, dopo averle riempite per fare una pesatura, e mezz'ora non è bastata.
Vi perdete in un bicchiere d'acqua ..... Andra a finire che chi denuncia cioe io è quello che andra punito....italiani e ho detto tutto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2021 alle 18:38:17Eeeh... hai sbagliato a farti domande riguardo le dinamiche di come questa cosa potrebbe essere successa...
Onestamente la tua risposta non la capisco. Hai scritto che ci ha messo 1 ora a scaricare, hai scritto che aveva un tubo da 3/4 o da 1. Ti ho scritto che quei tubi scaricano circa quei litri per ogni minuto. Volevo solo fornireun ulteriore parametro di valutazione. Ovviamente poteva avere la saracinesca semi-chiusa e quindi far scendere l'acqua un po' alla volta, forse per dare meno nell'occhio. In quel caso, andava ripreso, subito ed eventualmente andavano avvertiti i vigili. I miei camper, salvo il primo, avevano (ed anche l'attuale è così) uno scarico delle bianche molto piccolo. Il Giotti addirittura scaricava praticamente sopra la BS...Solo che normalmente le chiare non si scaricano, o quanto meno si scaricano dopo l'uscita ed il serbatoio non è mai pieno. A me è capitato di scaricare le bianche, 140 litri, dopo averle riempite per fare una pesatura, e mezz'ora non è bastata. Comunque sì, sono Italiano e tutto sommato ne sono anche contento !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2021 alle 18:38:17Anche io sono italiano. MA PULITO!!
Onestamente la tua risposta non la capisco. Hai scritto che ci ha messo 1 ora a scaricare, hai scritto che aveva un tubo da 3/4 o da 1. Ti ho scritto che quei tubi scaricano circa quei litri per ogni minuto. Volevo solo fornireun ulteriore parametro di valutazione. Ovviamente poteva avere la saracinesca semi-chiusa e quindi far scendere l'acqua un po' alla volta, forse per dare meno nell'occhio. In quel caso, andava ripreso, subito ed eventualmente andavano avvertiti i vigili. I miei camper, salvo il primo, avevano (ed anche l'attuale è così) uno scarico delle bianche molto piccolo. Il Giotti addirittura scaricava praticamente sopra la BS...Solo che normalmente le chiare non si scaricano, o quanto meno si scaricano dopo l'uscita ed il serbatoio non è mai pieno. A me è capitato di scaricare le bianche, 140 litri, dopo averle riempite per fare una pesatura, e mezz'ora non è bastata. Comunque sì, sono Italiano e tutto sommato ne sono anche contento !
In risposta al messaggio di ValxRosso del 20/02/2021 alle 18:48:02Visto che tu sai come è andata allora spiegami perchè lo ha fatto e perchè si è appartato proprio li per svuotare le acque, bianche? grigie? o nere ? Sono curioso di sapere la tua versione di esperto camperista.
Eeeh... hai sbagliato a farti domande riguardo le dinamiche di come questa cosa potrebbe essere successa... E visto che non ti sei immolato immediatamente con messaggi di biasimo e ingiurie varie verso il protagonista dellastoria raccontata da diegomeggio69, ora sarai tacciato come zozzone... sappilo :D PS: la deriva vittimista che sta prendendo questa discussione e' spassosissima!
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/02/2021 alle 23:48:45Mi è capitato di farlo notare diverse volte , il "segreto" sta nell' approccio.
Ciao a tutti, stasera a punta sabbioni mi è capitato di sentire più che vedere che con il buio è arrivato un camper nella zona vicino al faro e ha cominciato a scaricare le acque. Ha parcheggiato vicino a me e quandosono uscito per portare le immondizie ho sentito e poi controluce dei fari di un auto in arrivo, visto, lo scarico illegale delle acque bianche o grige che fossero. Una volta finito dopo una oretta è ripartito. Si può essere piu MAIALI DI COSÌ? Poi ci lamentiamo perché odiano i camperisti. Qualcuno dirá...e non hai fatto nulla? Ebbene sono un nuovo camperista e non sapevo che fare...datemi qualche consiglio senza finire a fare a ****otti. diego