http://www.torinotoday.it/crona...
In risposta al messaggio di superduke46 del 10/11/2017 alle 13:14:54Il camion ha continuato la corsa e sfondato un muro...beh visto cosa c’é scritto avrebbero avuto seri danni anche da un semintegrale.
è propio vero che viaggiamo sopra scatole di legno indipendentemente dalla marca del camper, in questo caso è lecito pensare che il camper in questione fosse un motorhome, se fosse stato un semi integrale oppure un mansardato forse il conducente e passeggero avrebbero avuto meno danni. ...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/11/2017 alle 13:22:01però secondo me sarebbero stati più protetti dalla cabina del camper
Il camion ha continuato la corsa e sfondato un muro...beh visto cosa c’é scritto avrebbero avuto seri danni anche da un semintegrale. Speriamo che tutto si risolva al meglio...
https://www.obiettivonews.it/20...
In risposta al messaggio di Beppe CI del 10/11/2017 alle 13:44:09A prescindere dalla tipologia... un V.R. non è un mezzo assolutamente sicuro. Non lo è mai stato, a maggior ragione se è fuori peso. Forse i furgonati, in casi del genere, possono avere qualche possibilità in più, ma poi, sempre di un furgone parliamo.
Terribile... guardiamo le foto e chiediamoci seriamente se quando compriamo un veicolo ricreazionale (qualsiasi) Poniamo altrettanta attenzione per la scelta degli accessori, anche alla sicurezza passiva offerta dal mezzosu cui viaggeremo ed in modo particolare come poi lo useremo trasportando noi ed i ns. cari (velocità,sorpassi, spazi di frenata, visibilità, ingombri, eccesso e ripartizione dei pesi, uso delle cinture, ecc ecc)
In risposta al messaggio di Grinza del 10/11/2017 alle 13:22:01e penso anche una normalissima auto, se non peggio, forse con un auto o un furgonato, potrebbero rimanere incastrati tra le lamiere con conseguenze ben peggiori.
Il camion ha continuato la corsa e sfondato un muro...beh visto cosa c’é scritto avrebbero avuto seri danni anche da un semintegrale. Speriamo che tutto si risolva al meglio...
https://www.altroconsumo.it/aut...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/11/2017 alle 13:22:01ciao a tutti ...io sono un neofita e sono già prevenuto in partenza , la consapevolezza di viaggiare dentro uno scatolone mi preoccupa e non poco, solitamente sono una persona prudente anche quando guido la macchina e la moto ,solitamente non riesco a guidare il VC con disinvoltura ,guidandolo sempre preoccupato e con la paura che qualcuno mi entri dentro con una macchina o altro in tamponamento , scelgo la corsia di destra con velocità moderata lasciando che i camion mi sorpassino , tanto non ho fretta di arrivare essendo già in vacanza dal momento che giro la chiave dello scatolone . comunque lasciamo stare le fatalità e le colpe altrui , dove noi non possiamo farci niente , voglio esprimere invece un mio disappunto ,disappunto per tutti quelli che viaggiano in autostrada sostenendo velocità folli con il loro mezzo scatolato , proprio l'altro fine settimana direzione Bologna sono stato sorpassato da un Adria mansardato su ducato a oltre 130kmh su gps, non ho creduto ai miei occhi ! naturalmente io ero in macchina .ditemi voi che coscienza può avere uno del genere ?..
In risposta al messaggio di giovy62 del 10/11/2017 alle 17:01:23Ma sai molti camperisti non sanno minimamente come è fatto un camper e probabilmente lo ritengono sicuro al pari di un qualsiasi altro mezzo.
ciao a tutti ...io sono un neofita e sono già prevenuto in partenza , la consapevolezza di viaggiare dentro uno scatolone mi preoccupa e non poco, solitamente sono una persona prudente anche quando guido la macchina ela moto ,solitamente non riesco a guidare il VC con disinvoltura ,guidandolo sempre preoccupato e con la paura che qualcuno mi entri dentro con una macchina o altro in tamponamento , scelgo la corsia di destra con velocità moderata lasciando che i camion mi sorpassino , tanto non ho fretta di arrivare essendo già in vacanza dal momento che giro la chiave dello scatolone . comunque lasciamo stare le fatalità e le colpe altrui , dove noi non possiamo farci niente , voglio esprimere invece un mio disappunto ,disappunto per tutti quelli che viaggiano in autostrada sostenendo velocità folli con il loro mezzo scatolato , proprio l'altro fine settimana direzione Bologna sono stato sorpassato da un Adria mansardato su ducato a oltre 130kmh su gps, non ho creduto ai miei occhi ! naturalmente io ero in macchina .ditemi voi che coscienza può avere uno del genere ?..
In risposta al messaggio di francochico del 10/11/2017 alle 21:22:56Arrivo da poco dal luogo dell'incidente, si tratta di un carissimo amico vicino di casa e di rimessaggio.
Ma sai molti camperisti non sanno minimamente come è fatto un camper e probabilmente lo ritengono sicuro al pari di un qualsiasi altro mezzo. Se fosse per me attualmente omologherei i camper solo per due persone in viaggio,cioè quelli in cabina (no motorhome). E ti confesso che da quando i figli ormai grandi non vengono piu e siamo solo io e consorte, mi sento piu sereno.
In risposta al messaggio di giovy62 del 10/11/2017 alle 17:01:23""""...guidandolo sempre preoccupato e con la paura che qualcuno mi entri dentro con una macchina o altro in tamponamento , scelgo la corsia di destra con velocità moderata lasciando che i camion mi sorpassino , tanto non ho fretta di arrivare essendo già in vacanza ...""""""
ciao a tutti ...io sono un neofita e sono già prevenuto in partenza , la consapevolezza di viaggiare dentro uno scatolone mi preoccupa e non poco, solitamente sono una persona prudente anche quando guido la macchina ela moto ,solitamente non riesco a guidare il VC con disinvoltura ,guidandolo sempre preoccupato e con la paura che qualcuno mi entri dentro con una macchina o altro in tamponamento , scelgo la corsia di destra con velocità moderata lasciando che i camion mi sorpassino , tanto non ho fretta di arrivare essendo già in vacanza dal momento che giro la chiave dello scatolone . comunque lasciamo stare le fatalità e le colpe altrui , dove noi non possiamo farci niente , voglio esprimere invece un mio disappunto ,disappunto per tutti quelli che viaggiano in autostrada sostenendo velocità folli con il loro mezzo scatolato , proprio l'altro fine settimana direzione Bologna sono stato sorpassato da un Adria mansardato su ducato a oltre 130kmh su gps, non ho creduto ai miei occhi ! naturalmente io ero in macchina .ditemi voi che coscienza può avere uno del genere ?..
In risposta al messaggio di francochico del 10/11/2017 alle 21:22:56Se fosse per me attualmente omologherei i camper solo per due persone in viaggio, cioè quelli in cabina (no motorhome).
Ma sai molti camperisti non sanno minimamente come è fatto un camper e probabilmente lo ritengono sicuro al pari di un qualsiasi altro mezzo. Se fosse per me attualmente omologherei i camper solo per due persone in viaggio,cioè quelli in cabina (no motorhome). E ti confesso che da quando i figli ormai grandi non vengono piu e siamo solo io e consorte, mi sento piu sereno.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Belugo del 13/11/2017 alle 13:26:23Ora immagina che effetto può avere lo stesso impatto, su una camper, la cui struttura, è generalmente di legno e polistirolo... o poco più.
Allego questo link, il camion è molto leggero, circa 5,5 tonnellate, e tampona coda di auto a 70 km/h.
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/11/2017 alle 16:06:19Non sto contestando il fatto che i camper siano fragili, ma nella discussione, secondo me, molti sopravvalutano la resistenza della lamiera e forse non hanno idea di cosa significhi un incidente con un mezzo pesante.
Ora immagina che effetto può avere lo stesso impatto, su una camper, la cui struttura, è generalmente di legno e polistirolo... o poco più. Rimarrebbe un pianale molto più pulito e compattato di quell'auto... che comunqueè di lamiera, ma è un modello molto datato. In un caso del genere, preferirei essere su un furgonato... ma sicuramente non ci si salverebbe comunque. L'ultimo mezzo su cui vorrei essere è un MH... anche in caso di un impatto frontale. Ve lo dico da proprietario di un MH dell'ultima generazione, ma non per questo sicuro.