In risposta al messaggio di hilbert del 16/05/2018 alle 15:18:13certamente i vw sono i più snelli più automobilistici attento che sono senza doccia wc quindi per equipaggio sportivo molto sportivo per le soste in libera senza appoggi a bservizi.
Salve a tutti. Apro questo thread per chiedere un consiglio a voi, che avete già una bella esperienza, per scegliere bene il mio primo camper. Ho già qualche esperienza fatta con i miei genitori (hanno un mansardatoda 4/5 posti, che all'occorrenza integriamo con una tendina), ed avendo constatato che i miei 3 figli si divertono molto con quel genere di vacanza, ho deciso di prenderne uno anche io. La mia scelta però è particolare: io vorrei un ultra compatto che sostituisca la mia auto nella quotidianità, e che non mi escluda qualche breve sosta libera. In pratica il classico Volkswagen Califorina (e simili), con il tetto a soffietto. Sono convinto che sia il perfetto compromesso, per l'utilizzo che ne farei come auto (non la uso quasi mai), e il tipo di vacanza che avrei mi aspetto di fare (principalmente in campeggi e aree attrezzate, con qualche sosta libera per spezzare i viaggi). In termini di ingombri sarebbe praticamente identico alla mia auto attuale (mi riferisco al passo corto), e anche se la posizione di guida è molto diversa, non perderei quasi nulla in maneggevolezza. Siccome però a livello economico non sono proprio rilassato, mi toccherebbe stare su articoli un po' datati (per stare nel budget dovrei andare indietro di almeno 10-15 anni, e qualche centinaio di migliaia di chilometri). Quindi sono a chiedervi:comprando un camper così vecchio, ci sono particolari da tenere particolarmente sott'occhio? Posso confidare in una certa affidabilità della meccanica? avendone trovati diversi che sono immatricolati come autovettura, sarebbe possibile/conveniente re-immatricolarli come autocaravan? non esiste una categoria per il tipo di camper a cui mi riferisco io? Una volta c'era solo il VW Westfalia, ma ora che il mercato si sta arricchendo di offerte (California, Iroise, allestimenti Westfalia di altri autotelai) diventa difficile fare le ricerche in rete di offerte di questo tipo.Qualsiasi consiglio o parere sarà apprezzato. Mick - Subaru Libero E12
In risposta al messaggio di hilbert del 16/05/2018 alle 15:18:13cioè fammi capire ...
Salve a tutti. Apro questo thread per chiedere un consiglio a voi, che avete già una bella esperienza, per scegliere bene il mio primo camper. Ho già qualche esperienza fatta con i miei genitori (hanno un mansardatoda 4/5 posti, che all'occorrenza integriamo con una tendina), ed avendo constatato che i miei 3 figli si divertono molto con quel genere di vacanza, ho deciso di prenderne uno anche io. La mia scelta però è particolare: io vorrei un ultra compatto che sostituisca la mia auto nella quotidianità, e che non mi escluda qualche breve sosta libera. In pratica il classico Volkswagen Califorina (e simili), con il tetto a soffietto. Sono convinto che sia il perfetto compromesso, per l'utilizzo che ne farei come auto (non la uso quasi mai), e il tipo di vacanza che avrei mi aspetto di fare (principalmente in campeggi e aree attrezzate, con qualche sosta libera per spezzare i viaggi). In termini di ingombri sarebbe praticamente identico alla mia auto attuale (mi riferisco al passo corto), e anche se la posizione di guida è molto diversa, non perderei quasi nulla in maneggevolezza. Siccome però a livello economico non sono proprio rilassato, mi toccherebbe stare su articoli un po' datati (per stare nel budget dovrei andare indietro di almeno 10-15 anni, e qualche centinaio di migliaia di chilometri). Quindi sono a chiedervi:comprando un camper così vecchio, ci sono particolari da tenere particolarmente sott'occhio? Posso confidare in una certa affidabilità della meccanica? avendone trovati diversi che sono immatricolati come autovettura, sarebbe possibile/conveniente re-immatricolarli come autocaravan? non esiste una categoria per il tipo di camper a cui mi riferisco io? Una volta c'era solo il VW Westfalia, ma ora che il mercato si sta arricchendo di offerte (California, Iroise, allestimenti Westfalia di altri autotelai) diventa difficile fare le ricerche in rete di offerte di questo tipo.Qualsiasi consiglio o parere sarà apprezzato. Mick - Subaru Libero E12
https://vimeo.com/153713019
In risposta al messaggio di salito del 17/05/2018 alle 11:38:23Scusami se insisto, ma prendi questo annuncio a titolo di esempio:
Certamente con un WC chimico 50/60€ ti organizzi .Tanica e secchio lavandinodoccia Chi lo ha omologato auto vuol dire che lo ha arredato in proprio ,non vuol dire che sia in regola, ed ha scoperto poi il costo e la rogna burocratica per averlo ad uso abitativo.
https://www.autoscout24.it/annu...
In risposta al messaggio di hilbert del 17/05/2018 alle 11:46:46""...sembra...""
Scusami se insisto, ma prendi questo annuncio a titolo di esempio: Nella descrizione libera lo dichiarano immatricolato autovettura, eppure sembra un allestimento abbastanza ufficiale...
In risposta al messaggio di salito del 17/05/2018 alle 13:30:29Ok, mi sembra chiaro che prima anche solo di pensare all'acquisto, va messo in chiaro che ci siano le carte in regola.
...sembra... ...o e' o non e' ...il libretto ...carta di circolazione...e' documento ufficiale vale ciò che sta scritto . Puoi farlo anche più bello anche più pratico dell originale ma cale ciò che sta scritto.Attenzionea fare correggere eventuali errori svarioni perché per chj legge sono legge I miei primi camper erano trasporto merci avevo risparmiato l omologazione pagavo bollo e assicurazione più cara e per di piu' viaggiavo con l ansia di trovare un poliziotto zelante
In risposta al messaggio di hilbert del 16/05/2018 alle 15:18:13Ho avuto il ducato recente fugonato e in due eravamo sempre uno tra i piedi dell'altro,
Salve a tutti. Apro questo thread per chiedere un consiglio a voi, che avete già una bella esperienza, per scegliere bene il mio primo camper. Ho già qualche esperienza fatta con i miei genitori (hanno un mansardatoda 4/5 posti, che all'occorrenza integriamo con una tendina), ed avendo constatato che i miei 3 figli si divertono molto con quel genere di vacanza, ho deciso di prenderne uno anche io. La mia scelta però è particolare: io vorrei un ultra compatto che sostituisca la mia auto nella quotidianità, e che non mi escluda qualche breve sosta libera. In pratica il classico Volkswagen Califorina (e simili), con il tetto a soffietto. Sono convinto che sia il perfetto compromesso, per l'utilizzo che ne farei come auto (non la uso quasi mai), e il tipo di vacanza che avrei mi aspetto di fare (principalmente in campeggi e aree attrezzate, con qualche sosta libera per spezzare i viaggi). In termini di ingombri sarebbe praticamente identico alla mia auto attuale (mi riferisco al passo corto), e anche se la posizione di guida è molto diversa, non perderei quasi nulla in maneggevolezza. Siccome però a livello economico non sono proprio rilassato, mi toccherebbe stare su articoli un po' datati (per stare nel budget dovrei andare indietro di almeno 10-15 anni, e qualche centinaio di migliaia di chilometri). Quindi sono a chiedervi:comprando un camper così vecchio, ci sono particolari da tenere particolarmente sott'occhio? Posso confidare in una certa affidabilità della meccanica? avendone trovati diversi che sono immatricolati come autovettura, sarebbe possibile/conveniente re-immatricolarli come autocaravan? non esiste una categoria per il tipo di camper a cui mi riferisco io? Una volta c'era solo il VW Westfalia, ma ora che il mercato si sta arricchendo di offerte (California, Iroise, allestimenti Westfalia di altri autotelai) diventa difficile fare le ricerche in rete di offerte di questo tipo.Qualsiasi consiglio o parere sarà apprezzato. Mick - Subaru Libero E12
In risposta al messaggio di massibabi del 17/05/2018 alle 15:35:27Beh, non mi aspetto certo di starci largo (comunque: 4, non 5).
Ho avuto il ducato recente fugonato e in due eravamo sempre uno tra i piedi dell'altro, figurarsi Voi in 5 che incubo e poi su ww
In risposta al messaggio di hilbert del 17/05/2018 alle 14:25:22conosco una persona che per utilizzare l'IVA al 4% via legge 104 ha dovuto omologare il prorpio california T5 come autovettura.
Ok, mi sembra chiaro che prima anche solo di pensare all'acquisto, va messo in chiaro che ci siano le carte in regola. Il fatto è che da quel che ho letto e sentito in giro, in fase di acquisto è possibile scegliere comeimmatricolare il veicolo. Un venditore mi accennava al fatto che spesso i compratori fanno tutto il possibile per avere l'immatricolazione camper (con le relative riduzioni), quindi mi domandavo per quale motivo altri scelgono di non sfruttare questa possibilità. E' pura curiosità, la mia.
In risposta al messaggio di Mauser del 17/05/2018 alle 17:32:46Il suggerimento è interessante. Ma una.delle mie domande torna in primo piano: c'è una categoria per i camper con il tetto a soffietto?
Il discorso è molto interessante: solitamente , immatricolando il veicolo come mezzo adibito al trasporto persone M1 non dovrebbero essere presenti allestimenti e impianti permanenti. Sarebbe bello poter leggere tutti idocumenti, con eventuali variazioni di categoria e magari sapere se il veicolo è originale. Il mio, per esempio, che nasce come camper, sul bollo e sulla carta di circolazione c'è scritto Autoveicolo ad uso speciale M1. E, nel mio caso, se avessi voluto metterlo in detrazione avrei avuto più svantaggi che vantaggi. Comunque, piuttosto che un vw, se non vuoi pagare troppo solo per il marchio, cercherei tra Nissan, Renault, Mercedes o FCA. Leggendo delle tue esigenze, penso che indovineresti alla grande con un bel auto +caravan. Guarda l'Himer Eriba Touring.
In risposta al messaggio di hilbert del 17/05/2018 alle 16:00:36Devi fare una riflessione se Ti serve un camper o un' auto, il mezzo VW a tetto a soffietto è secondo me 80% auto e 20% camper 4 posti, (è per questo che li trovi immatricolati auto), il cambio immatricolazione è impossibile dopo i 7 anni, e comunque molto costoso da non essere conveniente.
Beh, non mi aspetto certo di starci largo (comunque: 4, non 5). Ma l'opzione auto+camper è esclusa a priori. Se compero il camper, ho bisogno che supplisca all'auto per le rare occasioni in cui ne ho bisogno (quotidianamente uso i mezzi pubblici, l'auto mi serve occasionalmente per tempo libero).
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2018 alle 18:05:08Ecco, questo è un bel ragionamento, un bello spunto di riflessione.
Devi fare una riflessione se Ti serve un camper o un' auto, il mezzo VW a tetto a soffietto è secondo me 80% auto e 20% camper 4 posti, (è per questo che li trovi immatricolati auto), il cambio immatricolazione è impossibiledopo i 7 anni, e comunque molto costoso da non essere conveniente. Siete in 4, se puoi orientati su furgonato tetto alto, con locale bagno, meno necessità di tendina esterna, sempre secondo me 80% camper e 20% auto, e questo si immatricolato camper, probabilmente spendi anche meno. (Fiat più diffuso e rivendibile)
In risposta al messaggio di hilbert del 18/05/2018 alle 06:43:21Avendo avuto furgonati senza bagno e con solo WC, non sottovalutare l' utilità del bagno, non tanto per la doccia ma per il fatto che: un conto è tirar fuori un WC in un ambiente libero, altra cosa entrare in bagno chiudersi dentro, avere areazione, privasi, miglior funzionalità di un WC fisso ed estrazione esterna cassetta...in 4 non siete in pochi, se poi come hai detto potreste essere anche 5...
Ecco, questo è un bel ragionamento, un bello spunto di riflessione. Andrò a vedere anche dei furgonati, per rendermi conto di spazi e abitabilità, anche se a pelle l'idea del tetto a soffietto mi attrae molto di più.
In risposta al messaggio di masivo del 18/05/2018 alle 09:00:37Ho già trovato chi noleggerebbe un California, qualche centinaio di euro per un weekend.
Avendo avuto furgonati senza bagno e con solo WC, non sottovalutare l' utilità del bagno, non tanto per la doccia ma per il fatto che: un conto è tirar fuori un WC in un ambiente libero, altra cosa entrare in bagno chiudersidentro, avere areazione, privasi, miglior funzionalità di un WC fisso ed estrazione esterna cassetta...in 4 non siete in pochi, se poi come hai detto potreste essere anche 5... Se puoi, (è difficile trovarli), cerca di noleggiarne di entrambi le tipologie, così capirai cosa Ti serve.
In risposta al messaggio di hilbert del 18/05/2018 alle 09:34:26Eccolo:
Forse tendo a sottovalutare il disagio del bagno, perché nelle uscite con il mansardato dei miei genitori, comunque il bagno non veniva usato mai, se non per emergenze. Anche quando la piccola si svegliava di notte per fare pipì, andavamo sempre ai servizi della struttura che ci ospitava.
https://www.autoscout24.it/annu...