Inserito il 12/05/2010 alle: 13:36:33
Tornando al quesito originario, devo dire che anch’io sono del parere che – tra i vari scooter presi in considerazione – sia senz’altro da preferire l’Honda SH. Occorre considerare, tuttavia, che probabilmente è anche il più costoso, per cui molto dipende dall’uso che se ne dovrà fare.
Infatti, se lo scooter è destinato ad essere utilizzato prevalentemente per il camper, propenderei per un modello poco costoso (rigorosamente a ruota alta, però !) ed il più leggero possibile.
Ovviamente, scarterei i “cinquantini” perché non sono molto adatti per viaggiare in due, ma già dai 100cc in su, ci sono tanti modelli di peso contenuto tra cui poter scegliere.
Io, purtroppo, mi ritrovo con un maxi-scooter del peso di 140 kg. a secco (è un Aprilia Scarabeo 150), che avevo acquistato a suo tempo per andare al lavoro e che poi ho cominciato a portarmi dietro con il camper, prendendo prima un mezzo con un enorme garage e poi uno su cui ho fatto installare un portamoto esterno.
Ebbene, oggi – se potessi – lo cambierei volentieri con uno scooter più leggero e maneggevole. Purtroppo, ormai ha quasi 10 anni di vita, pur essendo praticamente ancora nuovo, in quanto è stato sempre tenuto in garage ed ha percorso soltanto 20.000 km. Se dovessi venderlo, probabilmente ne ricaverei soltanto qualche centinaio di euro, per cui preferisco tenermelo visto che – a parte il peso e l’ingombro – mi è particolarmente utile quando vado in vacanza, anche perché è accessoriato con parabrezza alto, maxi-bauletto e valigie rigide laterali.
Approfitto, comunque, dell’occasione per dire che se ci dovesse essere qualcuno interessato ad una permuta, potrei prendere in considerazione eventuali proposte per mezzi nelle stesse condizioni d’uso.