In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2022 alle 09:45:32la domanda che pongo è: ci sono controindicazioni a lasciare fermo lo scooter nel garage del camper per tempi prolungati? intendo, alle balestre del camper non farà bene, ma allo scooter (*) ?
Come da titolo spinto da mia moglie vorrei dotarmi dello scooter per camper, per ampliare il raggio di azione delle gite quando andiamo in località dove non è possibile sostare vicino alla località e quindi per coprireitinerari dal campeggio/area sosta verso le destinazioni di qualche km in più rispetto a come facciamo oggi con delle semplici biciclettine. il mio camper (il rex) ha un garage ampio, già abbondantemente sfruttato per carichi extra tipo 4 bici + gommone + fuoribordo + tutta la roba di mia moglie (giusto per capirci ) in passato caricavamo le due bici elettriche che normalmente usiamo a Milano, ma per motivi di logistica non ci sono pratiche. inoltre per quanto più performanti di una semplice bici normale, hanno un raggio di azione di circa 10-20km (max max). con lo scooter aumenterei il raggio di azione (anche 100km), certo aumenta il peso ed i costi (già scontati direi), per cui ho quasi già scelto.. anche il modello, honda vision 110 per quasi 9CV e 100KG tondi con il pieno, euro5, quindi che posso usare anche a Milano. la domanda che pongo è: ci sono controindicazioni a lasciare fermo lo scooter nel garage del camper per tempi prolungati? intendo, alle balestre del camper non farà bene, ma allo scooter? seconda domanda: mi solleticava l'idea di prendere un elettrico, tipo piaggio one active, costa di più ma pesa un po meno e chiaramente è silenzioso, più tecnologico, ma riesco a caricarlo con un buon Inverter dedicato solo a quello? (al momento non ho un inverter in camper e non avrei nemmeno la necessità di averlo, faccio tutto col 12V). un concessionario a Milano mi ha sommariamente indicato che si possono installare max batterie da 1KWh (non so il voltaggio, ma è ininfluente, sono 1KWh l'una), quindi mi chiedo a parte la ricarica iniziale che posso fare a casa come caricarle, se solo in viaggio o se con una colonnina.. grazie! Andrea
In risposta al messaggio di salito del 19/11/2022 alle 12:51:08io con la mia minimo 60 km ma con salite e assistenza massima altrimenti 80 km e più mah
scusa quali bici elettriche hai che fanno ben 20km totali di a/r ? so di ciofeche di 30+30km ma di soli 10+10 hummm sono curioso in quale modo vengono usate
In risposta al messaggio di salito del 19/11/2022 alle 12:51:08non sono le bici che non fanno più di 20km... è mia moglie !
scusa quali bici elettriche hai che fanno ben 20km totali di a/r ? so di ciofeche di 30+30km ma di soli 10+10 hummm sono curioso in quale modo vengono usate
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2022 alle 12:07:13scusa non sono stato super-chiaro nella domanda.
la domanda che pongo è: ci sono controindicazioni a lasciare fermo lo scooter nel garage del camper per tempi prolungati? intendo, alle balestre del camper non farà bene, ma allo scooter (*) ? Sicuramente, a lungo andare,alle balestre non fa benissimo, ma fa più male le forti sollecitazioni che non a stare fermo con sopra un carico È a questo punto mi sovviene una domanda, sei sicuro che puoi portarti dietro uno scooter nel garage? sei sicuro che non vai a superare i limiti di Massa ammessi? Non devi solo guardare la portata totale, ma anche quella sul singolo asse *Perché, in garage a casa lo terrestri sospeso in aria?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2022 alle 13:20:46Noleggialo…
scusa non sono stato super-chiaro nella domanda. il dubbio non è cosa succede ad uno scooter fermo in un garage di camper rispetto al box. il dubbio è cosa succede ad uno scooter usato pochissimo (giusto 15 gg l'anno(vacanze estive) e qualche uscita singola durante l'anno) e tenuto per diversi anni?... cioè mi posso azzardare a comprare un mezzo anche semplice e affidabile (almeno per la nomea Honda) per poi buttarlo in garage e tirarlo fuori quando serve (un po' come il camper stesso) o devo preventivare di usarlo almeno una volta a settimana/mese altrimenti la prima volta che mi serve qualcosa non funziona?
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/11/2022 alle 15:26:08IO sono uno scooterista dove il camper lo parcheggio in aree o agricamper anche distanti e poi giro in scooter, il paragone con i mezzi pubblici non regge, la comodità e la liberta che hai con lo scooter non è paragonabile al mezzo pubblico.
La risposta al quesito sullo scooter fermo è: vai tranquillo perché non patisce, io ho avuto diversi honda e per vari motivi sono stati fermi anche più di un anno. Quella che invece è una considerazione squisitamentepersonale riguarda l’uso dello scooter. Io anni fa lo portavo con me nel vecchio camper e adesso rimane a casa. I posti dove l’ho trovato utile sono le isole in estate ma adesso in estate con il camper sulle isole non ha senso andarci. Meglio andarci con lo scooter lasciando a casa il camper. Nei miei viaggi recenti mi è capitato di vedere molti che usano lo scooter per visitare le città, in realtà tutte le aree/campeggi hanno un mezzo pubblico a portata di mano.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/11/2022 alle 16:19:15Sono d'accordo, la comodità dello scooter è unica, io faccio come te, mi parcheggio col camper dove più mi piace e poi con lo scooter vado a destinazione senza essere legato a mezzi, orari, affollamento ecc. Ho preso un sh 150 apposta per lo scopo, non fa nessun odore chiuso nel gavone e me lo porto sempre dietro, tranne in caso di vacanza in posti adatti più per escursioni in mtb. Certo che per usarlo così pochi giorni all'anno non so quanto convenga. Riguardo alla ipotesi ventilata di uno scooter elettrico, secondo me potrebbe essere più vincolante, a volte, e quindi scomodo.
IO sono uno scooterista dove il camper lo parcheggio in aree o agricamper anche distanti e poi giro in scooter, il paragone con i mezzi pubblici non regge, la comodità e la liberta che hai con lo scooter non è paragonabile al mezzo pubblico. Il problema è che per 15 giorni spende meno se gira in taxi
In risposta al messaggio di Groningen del 19/11/2022 alle 20:05:23Anche io SH 150 il problema più grosso è ricordarsi dove è stato lasciato il camper, noi partiamo la mattina e torniamo la sera
Sono d'accordo, la comodità dello scooter è unica, io faccio come te, mi parcheggio col camper dove più mi piace e poi con lo scooter vado a destinazione senza essere legato a mezzi, orari, affollamento ecc. Ho preso unsh 150 apposta per lo scopo, non fa nessun odore chiuso nel gavone e me lo porto sempre dietro, tranne in caso di vacanza in posti adatti più per escursioni in mtb. Certo che per usarlo così pochi giorni all'anno non so quanto convenga. Riguardo alla ipotesi ventilata di uno scooter elettrico, secondo me potrebbe essere più vincolante, a volte, e quindi scomodo.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/11/2022 alle 20:25:05nessuna, lo puoi portare dove vuoi, basta dirlo al noleggiatore
quale puo' essere la complessità di portare lo scooter all'estero?
In risposta al messaggio di salito del 20/11/2022 alle 09:24:51in effetti l'idea di noleggiarlo prima dell'estate è molto conveniente!
vedo che il mio suggerimento di prenderlo a noleggio sotto casa è poi cosi strampallata