In risposta al messaggio di salito del 20/11/2022 alle 12:44:35e guarda ero stra-convinto ma da quel che leggo online ( link
se puoi guidarlo in Italia lo puoi anche all estero ol mio dubbio è/era riferito all intestazino di proprietà. ....e ovviamente avete onferma sull assicurazione... Parlando in largo anticipo con il noleggiatore patuendoun moleggio lungo puoi arrivare ad un accordo conveniente si scelta veicolo che prezzo im portante far sapere che conosci almeno un altro nolleggiatore .
qui
):In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/11/2022 alle 14:23:09"""""
e guarda ero stra-convinto ma da quel che leggo online ( link qui ): Cosa si può guidare in Europa con la patente B italiana? Meno di quello che si possa guidare in Italia. Nei Paesi europei non è permesso guidare motorini125 cc con la patente B italiana (se conseguita dopo il 25 Aprile 1988). La guida di motocicli fino ai 125 cc e 11 kW di potenza è permessa solo nel territorio della nazione che ha rilasciato la patente (ovvero in Italia). Si può guidare uno scooter 125 cc in Italia, ma non si può farlo ad esempio in Spagna. Nei Paesi europei, oltre all’auto, è permesso l’utilizzo di ciclomotori a 2 o 3 ruote e di quadricicli leggeri fino a 50 cc con massimo 4 kW di potenza a patto che sulla patente italiana sia indicata anche la validità della categoria AM. quindi mi sa che devo prima dotarmi di patente A2 per guidare un vision 110 da 9VC (saranno 5KW?) all'estero, in posti tipo la Grecia, la Spagna, il Portogallo..
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/11/2022 alle 14:23:09se cosi' fosse nessuno potrebbe guidare scooter o moto all'estero , chiaramente quanti ( come me ) che hanno la patente prima del 1996 possono eccome se possono .
e guarda ero stra-convinto ma da quel che leggo online ( link qui ): Cosa si può guidare in Europa con la patente B italiana? Meno di quello che si possa guidare in Italia. Nei Paesi europei non è permesso guidare motorini125 cc con la patente B italiana (se conseguita dopo il 25 Aprile 1988). La guida di motocicli fino ai 125 cc e 11 kW di potenza è permessa solo nel territorio della nazione che ha rilasciato la patente (ovvero in Italia). Si può guidare uno scooter 125 cc in Italia, ma non si può farlo ad esempio in Spagna. Nei Paesi europei, oltre all’auto, è permesso l’utilizzo di ciclomotori a 2 o 3 ruote e di quadricicli leggeri fino a 50 cc con massimo 4 kW di potenza a patto che sulla patente italiana sia indicata anche la validità della categoria AM. quindi mi sa che devo prima dotarmi di patente A2 per guidare un vision 110 da 9VC (saranno 5KW?) all'estero, in posti tipo la Grecia, la Spagna, il Portogallo..
In risposta al messaggio di marinox del 20/11/2022 alle 16:36:25Io ho la patente B prima di te,(93, C 94 e E nel 97) e per guidare oltre i 125cc, ho dovuto fare la A
se cosi' fosse nessuno potrebbe guidare scooter o moto all'estero , chiaramente quanti ( come me ) che hanno la patente prima del 1996 possono eccome se possono . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 20/11/2022 alle 17:02:30Pesa anche gli assi, sono quasi certo che superi il limite prescritto
sebbene abbia lo spazio x ospitare all'interno del mio furgonato uno scooter tra i letti gemelli , ho appena acquistato un porta tutto x caricare esternamente uno scooter 150cc evitandomi problemi di caricarlo/scaricarloin caso di pioggia . logicamente ho fatto 4 conti con il peso totale x alleggerimento visto che siamo sui 180kg in piu' , e d'accordo con mia moglie poca acqua e poco gasolio in primis x viaggiare leggeri . ho sempre tenuto abbigliamento invernale /estivo senza problemi ,ma ora DEVO adattarmi a questo nuovo essere , e sono anche fortunato visto che ho la pesa a 500 metri da casa mia x un controllo chiaro e certo . siccome il vestiario tecnico è quello con due o tre pesate troverò il giusto equilibrio x stagione invernale /estiva . alla fine è una soluzione x me valida e ho sempre la possibilità delle biciclette x posti particolari . carlo
In risposta al messaggio di salito del 20/11/2022 alle 15:20:33e grazie ho preso la patente nel 96, io sono fuori e devo fare la A2, mannaggia!
se puoi guidarlo in Italia lo puoi anche all estero. .Chi ha conseguito la patente B prima dell’1/1/1986 ha automaticamente anche la patente A per la guida dei motocicli in Italia e all’estero. '''''''
In risposta al messaggio di Groningen del 19/11/2022 alle 20:05:23Io non metto in dubbio che uno scooter, specialmente uno come l'SH 150 sia comodo e permetta di fare escursioni lunghe
Sono d'accordo, la comodità dello scooter è unica, io faccio come te, mi parcheggio col camper dove più mi piace e poi con lo scooter vado a destinazione senza essere legato a mezzi, orari, affollamento ecc. Ho preso unsh 150 apposta per lo scopo, non fa nessun odore chiuso nel gavone e me lo porto sempre dietro, tranne in caso di vacanza in posti adatti più per escursioni in mtb. Certo che per usarlo così pochi giorni all'anno non so quanto convenga. Riguardo alla ipotesi ventilata di uno scooter elettrico, secondo me potrebbe essere più vincolante, a volte, e quindi scomodo.
In risposta al messaggio di salito del 20/11/2022 alle 15:20:33e' solo per completezza dell informazione
se puoi guidarlo in Italia lo puoi anche all estero. .Chi ha conseguito la patente B prima dell’1/1/1986 ha automaticamente anche la patente A per la guida dei motocicli in Italia e all’estero. '''''''
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2022 alle 16:45:44patente conseguita prima del 1986 , nel 1979 x l'esattezza . x pesare gli assi anteriori e posteriori presso officina oppure su pesa pubblica solo con ruote ant/post sulla pesa stessa ? . comunque cercherò di restare nei 3500kg nel suo complesso ,se poi ... mi pesano e sono fuori ? multa di ? .
Io ho la patente B prima di te,(93, C 94 e E nel 97) e per guidare oltre i 125cc, ho dovuto fare la A
In risposta al messaggio di marinox del 21/11/2022 alle 10:55:41per una pesata precisa, dovresti chiedere alla stradale di pesarti con le loro bilance ruota per ruota
patente conseguita prima del 1986 , nel 1979 x l'esattezza . x pesare gli assi anteriori e posteriori presso officina oppure su pesa pubblica solo con ruote ant/post sulla pesa stessa ? . comunque cercherò di restare nei 3500kg nel suo complesso ,se poi ... mi pesano e sono fuori ? multa di ? . carlo carlo
In risposta al messaggio di marinox del 21/11/2022 alle 11:36:14è impensabile non essere fuori sull'asse posteriore
partendo da questo presupposto avrei dovuto ad inizio costruzione del mio camper dotarmi di una pesa privata sotto casa mia . è impensabile non essere fuori sull'asse posteriore x un semplice motivo , sulla dinette e concucina e bagno sul davanti il peso è marginale c'è piu vuoto che pieno , viceversa sul posteriore tra serbatoi bombola/e e quanto serve x il vestiario è facile sforare e anche essendo dentro i fatidici 3500kg se mi misurano asse x asse molto probabilmente sono IN CASTIGO . la targhetta posta sul mezzo indicante il peso asse x asse è del costruttore o è dell'allestitore . nel secondo caso è stato rispettato il peso? presumo di si , che POI il proprietario giustamente inserisca quanto x cucinare e tutto il resto è logico affermare che in caso di controllo asse x asse il 99,9 % dei camper è fuori peso mentre se pesato nel suo insieme la percentuale scende drasticamente diciamo verso il 70% ma è indubbio che anche se al 70% è un tutto dire . carlo
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/11/2022 alle 20:16:25Si, osservazione giusta, in effetti lo scooter a bordo influisce molto sul peso complessivo, anche se almeno nel mio caso meno dei 200 kg ipotizzati, siamo sui 170 pesato, tutto compreso. In ogni caso è un peso aggiuntivo importante da tenere in considerazione, io ho la fortuna di avere un mezzo che nonostante i 7 metri ha una buon margine di carico ma alla fine sforo, di pochissimo, però sforo, a meno di partire con meno di mezzo serbatoio di gasolio. Però viaggiamo in due e con poche scorte, visto che facciamo pochissima libera e mangiamo quasi mai in camper, altrimenti sarebbe improponibile.
Io non metto in dubbio che uno scooter, specialmente uno come l'SH 150 sia comodo e permetta di fare escursioni lunghe MA, per correttezza, va anche detto che a fronte della comodità dell'uso ci sono parecchi aspetti negativi:- se è un mezzo con il garage da 35qli, quindi almeno 7 metri, si va fuori peso perchè sono quasi 200 kg. in più, vanno contati anche i kg. delle staffe di supporto, caschi, giubbotti, catena per legarlo, - se è un mezzo con la pedana (costo >2000€) aggiungere il peso della stessa al totale, l'ingombro in manovra e sosta, il costo maggiore sui traghetti - in entrambi i casi va rivisto il sistema sospensioni - in un viaggio itinerante non sempre c'è la necessità di utilizzare lo scooter e non sempre ci sono le condizioni atmosferiche per poterlo usare Aggiungo che chi pensa di fare la scelta di portarsi uno scooter dovrebbe anche avere un po' di esperienza d'uso con passeggero a bordo, in tutte le condizioni (traffico, sterrato, bagnato, salite ripide). Lo dico da pessimo pilota che in 50 anni di uso ha rimediato 4 incidenti con 2 ricoveri. -
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/11/2022 alle 12:25:24Se sulla patente hai indicato qualcosa anche nella casella della A vale ovunque vale la patente italiana.
in effetti l'idea di noleggiarlo prima dell'estate è molto conveniente! unica cosa che al noleggio non si puo' scegliere esattamente il modello.. non credo di potere trovare sempre e solo l'honda che pesa 100kg.. cmq temo che con la patente B all'estero non si vada da nessuna parte purtroppo. mi sa che devo preventivare di fare la A o la A2....